incontro col lupo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1887
    • Verona
    • coker spaniel inglese

incontro col lupo

Mi è andata bene: il mio adorato cocker stava lavorando sulla pastura di una lepre in un vigneto; mentre osservo la sua cerca, vigneto fortunatamente spoglio di foglie, vedo in fondo al filare la bestiaccia che con passo deciso ai avvicina al mio canino e prende progressivamente velocità: non so come muovermi e comincio a sbraitare. Fortuna ha voluto che la bestiaccia inciampasse in un tirante del ferro delle viti quasi rovesciandosi. Sono corso con quanta più forza avevo, era ormai a pochi metri dal mio cockerino, ed il lupo mi ha osservato intensamente per poi andarsene. Recuperato in mio cane sono tornato a casa ed ho ringraziato il padreterno...mi è andata bene...recentemente un mio conoscente partito con tre seguci è rientrato con due...il terzo trovato dilaniato nelle vicinanze dopo alcuni giorni di ricerca...Nulla si sta facendo per un problema enorme che ci impedisce di trascorrere momenti felici a caccia. Qualcuno deve intervenite con sollecitudine altrimenti il prossimo anno sarà ancora peggio. Ho sollecitato l'ufficio caccia della mia regione a prendere immediati provvedimenti...situazione insostenibile.
    Ultima modifica Massimiliano; 27-12-24, 09:26.
  • Luca1990
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2020
    • 1911
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

Ti è andata bene.. questo è un grosso problema che sta avanzando in tutto il Veneto, zone di pianura comprese. Amici cacciatori di Vicenza mi dicono che alcune zone di caccia sono state ormai abbandonate per la presidenza del lupo.

Più che l’ufficio caccia io suonerei al campanello delle associazioni venatorie e della componente politica regionale.

Commenta

• Loris
      Loris commenta
      Modifica di un commento
      Ciao Luca, quali zone di Vicenza sono più a rischio: collina o montagna. Le associazioni venatorie si disinteressano..inutile segnalare!

• cioni iliano
      cioni iliano commenta
      Modifica di un commento
      Mi pare che il Governo abbia adottato un provvedimento per inserire il lupo nelle specie selezionabili. Ad ogni modo spetterebbe alle associazioni venatorie e agricole di sensibilizzare gli organi politici a intervenire.
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1887
    • Verona
    • coker spaniel inglese

Ho initrato una messaggio alla federcaccia affinchè intervenga in modo determinato sul problema; ho altesì segnalato al comune di Valeggio e Villafranca veronese la situazione sperando che si attivino, facciano qualcosa. Io non rischio più ad uscire col cane...caccia finita con largo anticipo. Stavolta non ci ha pensato il Tar ma la bestiaccia. E' veramente un predatore feroce, tant'è che un mio vicino si è visto una vitella sbranata per non parlare di capre, pecore ed i gatti che nel mio quartire sono praticamente spariti.

Commenta

• cioni iliano
      cioni iliano commenta
      Modifica di un commento
      Secondo me, ha attivato i soggetti giusti. Mi consenta di incoraggiarla a non terminare la sua stagione per codesto motivi. La vita, per tutti, è un rischio. C'è anche la morte. Va messa in conto. In tutte le attività. Anche a fare l' amore c'è chi ha tirato il calzino. Importante è cercare la soluzione con minor rischio. Non strafare. Frequentare posti dove il controllo visivo sia predominante nel teatro scelto dove esercitare. Cessare sarebbe un nocumento anche al cane, che è stato selezionato per la caccia. Di pericoloso c'è anche altro al lupo: trovare un cinghio ferito, un inseguimento su capriolo che potrebbe finire sotto un mezzo stradale attraversando una strada, la vipera ( sono state trovate anche d' inverno.), ecc...La vita è un caso.
  • ligure
    • Mar 2019
    • 197
    • uscio
    • kurzhaar drahthaar

scusa

Commenta

• ligure
      • Mar 2019
      • 197
      • uscio
      • kurzhaar drahthaar

Temo che la situazione diventerà presto insostenibile almeno nel centro -nord......scusa se te lo chiedo, ma è solo per capire e senza voler sottintendere altro....ma eri a caccia o solo a fare un giro e quindi disarmato

Commenta

• Loris
        Loris commenta
        Modifica di un commento
        Livia, tre colpi in aria ha sparato un mio conoscente di vicenza avvistando due lupi a distanza di circa cento metri....si sono allertati ma nessuna fuga, anzi si sono spostati di una decina di metri hanno osservato il cacciatore e poi tranquilli sono andati. Non hanno paura dell'uomo e questo la dice lunga purtroppo.
        Ultima modifica Loris; 27-12-24, 16:27.

• Livia1968
        Livia1968 commenta
        Modifica di un commento
        Scusa oreip , cosa c'è di tanto sbagliato in quello che ho scritto tale da lasciare una reazione di disgusto? Solo per sapere eh! Magari ho scritto qualcosa di offensivo e non me ne sono accorta

• zetagi
        zetagi commenta
        Modifica di un commento
        Hanno adottato quel comportamento perchè il rumore era effievolito dalla lunga distanza...se i 3 colpi fossero stati sparati più da vicino, il rumore sarebbe stato sicuramente udito meglio e più forte e non credo che avrebbero fatto spallucce.
    • Duecanne
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2020
      • 1003
      • Friuli
      • springer spaniel

Vi lascio una ricettina semplice, semplice, ed economica da proporre al lupo in sostituzione del nostro ausiliare: usate le interiora e i polmoni (a questi ultimi vanno praticati dei tagli per agevolare l'assorbimento) degli ungulati abbattuti, mescolati con abbondante polvere di grassello di calce, inodore ed insapore, insaporite a piacere, servite in luogo idoneo quando non piove e il lupo diventa vegetariano.
      Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Duecanne
        Vi lascio una ricettina semplice, semplice, ed economica da proporre al lupo in sostituzione del nostro ausiliare: usate le interiora e i polmoni (a questi ultimi vanno praticati dei tagli per agevolare l'assorbimento) degli ungulati abbattuti, mescolati con abbondante polvere di grassello di calce, inodore ed insapore, insaporite a piacere, servite in luogo idoneo quando non piove e il lupo diventa vegetariano.
        Con "polvere di grassello di calce" cosa intendi? Calce idrata o Ossido di Calcio (calce viva) ? La prima è irritante per gli occhi, la seconda, se messa sulle frattaglie, le essicca reagendo con l'acqua, se prima non ci si è rimesso un occhio.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Duecanne
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2020
          • 1003
          • Friuli
          • springer spaniel

Il grassello di calce è calce spenta, usata abitualmente dai muratori per fare gli intonaci interni, senza rimetterci gli occhi .
          Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            Questo succedeva molti anni fa, però :) :)

• Duecanne
            Duecanne commenta
            Modifica di un commento
            Nei Brico si trova in polvere in sacchi da 5kg.

Alessandro il cacciatore commenta
            Modifica di un commento
            E' calce idrata, non grassello di calce.
        • Loris
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 1887
          • Verona
          • coker spaniel inglese

Gradirei conoscere sinceramente il vostro comportamento qualora il lupo fosse in fase di aggressione verso il vostro cane durante la caccia

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            Bang ! Bang !

• Duecanne
            Duecanne commenta
            Modifica di un commento
            Mai dimenticare la medicina a casa 000
        • cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Quella più logica, Loris.

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9090
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

• Scusa oreip , cosa c'è di tanto sbagliato in quello che ho scritto tale da lasciare una reazione di disgusto? Solo per sapere eh! Magari ho scritto qualcosa di offensivo e non me ne sono accorta
            Carissima Livia, ho solo voluto esprimere la mia "arrabbiatura" (con la faccina rossa incavolata) per la situazione che si sta venendo a creare con l'aumento dei lupi e che ancora nessuno dei titolati prende in seria considerazione.
            Con Affetto e Simpatia
            piero
            Homo Homini Lupus
            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Duecanne
              Il grassello di calce è calce spenta, usata abitualmente dai muratori per fare gli intonaci interni, senza rimetterci gli occhi .
              scusa ma tu parlavi di polvere, non di grassello di calce che è una pasta . E se si va a vedere una scheda di sicurezza di quel prodotto si vedono quali sono i rischi. E che non mi sembrano affatto determinanti per raggiungere lo scopo. A volte ci sono credenze radicate che però non corrispondono alla realtà . Forse era un nome in codice per identificare il C21H22N2O2 . Tempi addietro molto utilizzata.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Duecanne
                Duecanne commenta
                Modifica di un commento
                Il grassello lo trovi sia in pasta che essicato e ridotto in polvere.

Alessandro il cacciatore commenta
                Modifica di un commento
                Due canne non esiste il grassello in polvere. E' come dire l'acqua in polvere.
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Loris
              Gradirei conoscere sinceramente il vostro comportamento qualora il lupo fosse in fase di aggressione verso il vostro cane durante la caccia
              Neutralizzarlo definitivamente anche in fase precedente all‘aggressione : meglio prevenire che curare.

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da oreip
                • Scusa oreip , cosa c'è di tanto sbagliato in quello che ho scritto tale da lasciare una reazione di disgusto? Solo per sapere eh! Magari ho scritto qualcosa di offensivo e non me ne sono accorta
                Carissima Livia, ho solo voluto esprimere la mia "arrabbiatura" (con la faccina rossa incavolata) per la situazione che si sta venendo a creare con l'aumento dei lupi e che ancora nessuno dei titolati prende in seria considerazione.
                Con Affetto e Simpatia
                piero
                Sai cosa ho osservato ? Che tanti sperano che siano altri a risolvere o limitare i loro problemi . Meglio che i rischi se li assumano gli altri e poi beneficiarne tutti. Vigliacchi in poche parole .

Commenta

• Livia1968
                  Livia1968 commenta
                  Modifica di un commento
                  Hai proprio ragione. Ma io li definirei oltre che vigliacchi, opportunisti.
                  Sono responsabili di un problema e lasciano che chi ne paga le conseguenze , risolva, in un modo o nell'altro,anche se nella maniera sbagliata , ma a loro non importa.
                  Se ne lavano le mani e la coscienza senza dover alzare un dito e affrontare le conseguenze delle proprie azioni potendo così scaricare le colpe su altri. Per gente così, le dita dietro cui nascondersi non sono mai abbastanza e la loro faccia ha talmente la riga in mezzo che riescono a fregarsene pure davanti all'evidenza dei fatti.
                  Ultima modifica Livia1968; 30-12-24, 09:46.
              • oreip
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 9090
                • Santa Flavia (PA)
                • Pointer " ZICO "

In Sicilia non abbiamo la presenza del lupo (almeno per ora); per quanto mi riguarda, nel caso in cui il mio cane malauguratamente dovesse essere minacciato da un predatore (lupo), non ci penserei due volte a difenderlo e se necessario farei assaggiare il piombo al predatore in modo da fargli capire che non tira una buona aria per lui.
                piero
                Homo Homini Lupus
                "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..