Capriolo: parassita interno?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5370
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Capriolo: parassita interno?

[:-glass]

Oggi durante l'eviscerazione di un maschietto di classe I,
    mi sono imbattuto in due "vermetti" (?) bianchi.

Finisimmi (mezzo millimetri), bianchi ed erano avvoltolati tipo a spirale (o a 8).
    Li ho posati su un fazzoletto di carta e si sono distesi (4-5 cm).

Lo stato di salute generale dell'animale era più che buono.

Difficile dire dove fossero originariamente.....
    la palla ha centrato il cuore devastandolo, ha aperto un polmone e troncato l'apertura di uno degli stomaci (per fortuna il contenuto verde non è fuoriuscito sulle carni).
    Un frammento ha danneggiato il fegato.

Sembravano (a vedere sul web) qualcosa tipo "dicytocaulus".

Avete altre idee?
    Le carni?

grazie a tutti
    Ultima modifica danguerriero; 05-07-14, 12:28.
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • Valerio78
    ⭐⭐
    • May 2012
    • 859
    • Tessaglia

Nei bronchi e nella trachea, se sono quelli di cui parli, affliggono i bovini, ma anche i cervi e soprattutto i vitelli giovani. Le larve vengono ingerite durante il pascolo, successivamente penetrano l' apparato digerente e raggiungono i polmoni, provocando una bronchite parassitaria, così mi pare di aver letto. Dunque è probabile che si trovino anche nei bronchi dei caprioli. Ci vorrebbe il parere di un veterinario però. Ciao!

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

foto ?
      dove li hai trovati ?
      erano liberi di vagare o si erano saldamente attaccati da qualche parte ?

se è un qualcosa che rimane nelle vie respiratorie e si riproduce sempre utilizzando quelle, dubito dia problemi alle carni

fin troppo ovvio il consiglio di lavare tutto bene e di consumare sempre ben cotto

se mi dai qualche dato, in attesa che un veterinario ci tolga di impiccio, do una occhiata alle mie schede

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5370
        • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da paolohunter
        foto ?
        dove li hai trovati ?
        erano liberi di vagare o si erano saldamente attaccati da qualche parte ?

fin troppo ovvio il consiglio di lavare tutto bene e di consumare sempre ben cotto
        difficile dire dove fossero.
        Li ho trovati su una parte di qualche organo interno mentre evisceravo (non ricordo, ero troppo rinco, ero in piedi dalle 4 e stavo facendo tutto da solo per la prima volta....sai com'è)
        poi trovato il primo, ho guardato meglio all'interno della carcassa e ne ho visto un secondo dalle parti delle costole

Potrebbe essere proprio qualche parassita delle vie aeree. Chissà.

Mi dispiacerebbe però dover cuocere bene la carne. Il top per il capriolo è proprio la cottura rosa al centro........[:-golf]

Commenta

• pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

Ciao Dan, non ti è venuta l'idea di metterli in una bustina e darli all'ASL Veterinario?..
          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• pietro.pirredda
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 948
            • Arzachena (SS)
            • Setter Inglese

Ieri leggevo una nuova rivista (giungo/luglio) e su questo tema vi era un articolo ben dettagliato con le varie malattie e parassitosi del capriolo
            Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• pako
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4862
              • Tortona
              • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da pietro.pirredda
              Ieri leggevo una nuova rivista (giungo/luglio) e su questo tema vi era un articolo ben dettagliato con le varie malattie e parassitosi del capriolo
              Per cortesia Pietro, ce li indichi? che mi interessa..
              ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5370
                • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da pako
                Ciao Dan, non ti è venuta l'idea di metterli in una bustina e darli all'ASL Veterinario?..
                certo certo
                sono già stati messi da parte e ho già contattao il vet della ASL (tra l'altro collega di caccia)

Originariamente inviato da pietro.pirredda
                anche a me interesserebbe sapere quale rivista (o se riesci a girarci due scansioni)
                grazie comunque
                Ultima modifica danguerriero; 07-07-14, 10:50.

Commenta

• pako
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4862
                  • Tortona
                  • kurzhaar - Pepe

Bravo, a me era capitata una cosa simile durante la macellazione di una daina, ma la cosa strana era una ghiandola e l'odore che emetteva, in pratica di medicinale, il macellaio che all'epoca mi insegnava disse che e emanava lo stesso odore delle vaccinazioni che facevano ai manzi...l'ho consegnata al servizio ASL ma l' esame non ha evidenziato nulla se non un pallino in piombo incistato..(!!)

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

cuoci e mangia nel dubbio cuoci sempre. Se è dictyocalus viviparus non attacca l'uomo ma per sicurezza cuoci. Fammi sapere gli esiti ps in questi casi è meglio consegnare tutta la corata
                    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Rossella
                      cuoci e mangia nel dubbio cuoci sempre. Se è dictyocalus viviparus non attacca l'uomo ma per sicurezza cuoci. Fammi sapere gli esiti ps in questi casi è meglio consegnare tutta la corata
                      Quali sono quelli che attaccano l'uomo? Hai foto divulgative da mostrarci?
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 5370
                        • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Rossella
                        lo zooprofilattico mi ha detto che è troppo tardi per consegnare i campioni

per il futuro han consigliato di conferire un campione delle feci per analisi indiretta.
                        io credevo che per una identificazione al microscopio di un parassita visbile ad occhio nudo fossero sufficienti anche un paio di esemplari disidratati...evidentemente non è così

Ross,
                        mi devo scordare il filetto rosa al centro?[:-cry][:-cry][:-cry]

Commenta

• Generale Lee
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2012
                          • 6061
                          • Cairo Montenotte
                          • Bracco Italiano Argus

Be il filetto puoi farlo al pepe verde, ti assicuro che è ottimo.

prepari il soffritto di cipolle, quando è dorato ci metti il filetto tagliato a fette, quando è cotto all'esterno ci metti il cognach, la panna e i granelli di pepe lo lasci sfumare e servi caldo.

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5370
                            • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Generale Lee
                            Be il filetto puoi farlo al pepe verde, ti assicuro che è ottimo.
                            [:D] lo so bene.
                            Ma cuocere troppo la carne di un capriolo (un filetto poi!) è un delitto.

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Originariamente inviato da danguerriero
                              [:D] lo so bene.
                              Ma cuocere troppo la carne di un capriolo (un filetto poi!) è un delitto.
                              Lo cuoci come vuoi tu....... e mentre lo mangi tieni nella mano destra un corno propiziatorio e nella sinistra un altro talismano a tua scelta......... magari uno dei due funziona [:-clown][:-clown][:-clown]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..