Come si libera un animale di immissione?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Generale Lee Scopri di più su Generale Lee
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
    Ecco, adesso quella qualità è ufficialmente diventata lignea....
    addirittura rasposa [:-clown][:-clown][:-clown]

Non esercito caccia a pallini (qualche uscita mi piacerebbe)

Per questo partecipo abbastanza raramente a discussioni sull"altra" caccia rispetto alla mia, ancor meno se si fa con il cane (li è molto facile perdere il pur minimo controllo da parte degli appassionati)

La situazione è abbastanza evidente. Ad un drastico calo dei cacciatori ha fatto seguito anche un certo calo del malcostume di tanti. La "nicchia ecologica" lasciata da questi..... è stata prontamente riempita da alcuni, disposti a fare gli straordinari di stupidaggini (la cosa ridicola/tragica... danneggiando principalmente se stessi)

Si potrebbero fare tante piccole cose.... che non si fanno (e chi le fa vede frustrato il suo lavoro dai soliti "geni").

Così si continua con i pronta caccia. In uno dei miei ATC talmente pronta (e talmente scarsa) da non essere riusciti, in due anni di immissioni, a sparare ad un solo animale al giorno dell'apertura, su diverse migliaia di animali immessi [:142][:142]

e continuano così...... perchè, con questi animali mezzi moribondi, non serve certo il fucile per abbatterli.... il cane li addenta direttamente, in fase di "allenamento" (si potrebbe cambiare il nome a questa "stagione" pre-caccia ? da me scompaiono anche le zanzare). Così, la stagione di caccia (la vogliamo definire caccia ?.... forse "caccia con il falco di terra"), dura due mesi in più..... sono felici [:142][:142]

Non va poi troppo meglio in selezione. Le zone sono limitate (non puoi andare dove ti pare.... un micro atc nell'atc), gli abbattimenti rigidamente limitati rispetto al censito..... e questo crea, immediatamente, un vantaggio per la specie.......eppure, se hai anche un solo soggetto "inidoneo" la vita è subito più complicata

In attesa di ulteriore maturazione dei partecipanti, credo l'unica soluzione sia adottare le regole della selezione alle altre forme di caccia (che senso ha dire a 1000 persone che possono abbattere 10 lepri quando, sul territorio, le lepri forse non sono neppure 1000 ?). Tanto vale fare uno sconticino a chi dichiara di non tirarci e dare i 2-3-5 capi a pochi (senza, perennemente, eradicare la specie)

Fare ripopolamenti è la dimostrazione di una situazione che non funziona, "metterli a letto" (come spartirsi la "semina" di questo pollame) è una cosa di una tristezza assoluta

Commenta

• Generale Lee
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2012
      • 6061
      • Cairo Montenotte
      • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Certo. Come tutte le cose.
      In alternativa si puo' sperare che cadano dal cielo, tipo manna. Agli Ebrei una volta e' successo.[COLOR="Silver"]
      Io intendevo che non le fanno perchè altrimenti gli rimarrewbbero pochi soldi da spartirsi, Io dovessi gestire il mio ATC farei così:

- prima cosa licenzierei tanti "esperti" che invece non capiscono una mazza;

- chiuderei la caccia per minimo 2 anni perché lasciando cacciare cani e porci e non contrastando assolutamente il bracconaggio e i nocivi non c'è più nulla e continuando così distruggeremo tutto;

- data la nota attività di bracconaggio non concederei più il tesserino a tanti del posto e altrettanti forestieri;

- rivedrei completamente le modalità della caccia di selezione che attualmente è uno sterminio di massa, con qualcuno che caccia pure animali domestici;

- attuerei una campagna di riduzione dei nocivi effettuata da gente fidata che spari solo ai nocivi.

Poi si potrebbero vedere dei risultati, ma continuando così si fanno stare bene solo gli allevamenti, le volpi e i bracconieri.

Commenta

• tonyc11
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2011
        • 1081
        • palermo
        • breton

a parte il discorso di immettere animali in luoghi dove possono trovare acqua e cibo che trovo logico, gli animali vanno immessi in voliere per ambientarsi poi si aprono e si fornisce cibo nelle stesse ancora per un periodo riducendolo gradualmente, meglio animali giovani che sono paradossalmente quelli che volano meglio e che si irrobustiscono prima, e poi li immetterei non in piena estate dove trovano solo erba secca e scarsità di pioggia.ciao

Commenta

• il beccaccino parlante
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 2486
          • Bologna
          • Emy DD, Rommel DD

I tanti "esperti" sono li per qualche motivo... se poi quello che sentenziano sta sulle balls è un altro discorso... e non capisco su quale base si possa dire che "non capiscono una mazza"... magari fanno quello che gli rimane da fare...

per contrastare il bracconaggio non serve chiudere la caccia per due o più anni, basta avere la vigilanza adeguata! e lo stesso discorso vale per tutti i punti che hai elenzato...
          ovunque ci sono bracconieri, non è un fenomeno solo legato al tuo atc...

stessa cosa per la gestione dei nocivi... se non vuoi che sparino a qualcos'altro fai in modo che possano contenere senza usare il fucile... io lo faccio e credo di avere risultati che in un anno di fucile ti sogni... dove sta il divertimento? non c'è la libido di tirare il grilletto, ma posso andare a lavorare nel mio amato peperone o in università e al tempo stesso la gabbia sta funzionando, catturando esclusivamente corvi, gazze o volpi... bello vero? non sempre si passa dai vecchi fucili per ottenere ottimi risultati...

ovvio, c'è da spendere un sacco di tempo (5 minuti, la sera, per cambiare acqua e buttar qualcosa da mangiare nella gabbia), ma se trovi qualche ragazza a farti compagnia ne vale la pena dopo... [:D]
          Ultima modifica il beccaccino parlante; 22-07-14, 12:15.
          Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

io rispetto ... e ringrazio , coloro che (quasi sempre gratis) si danno da fare nel nostro ambiente , anche se sbagliano !
            per impedire che sbaglino "troppo" , ma la soluzione non è così semplice, si dovrebbe perlomeno "pagarli adeguatamente" ... oppure intervenire di persona ( per i più presuntuosi ) e farsi largo con proprie proposte da mettere in atto , scontrandosi spesso con i supposti "mulini a vento".

detto questo ..ogni volta che leggo discussioni di questo tipo ... automaticamente faccio un mio personale conto economico e viene fuori che : se in una stagione trovo 4 o 5 fagiani ( prelevandone anche nessuno) dovrei essere abbondantemente soddisfatto ; premesso che non partecipo minimamente ai lavori in atc .

invece spesso leggo molti "delusi" ... ma che sarebbero ancor più delusi se si dovesse pagare di più ... oppure lavorare .

non voglio fare polemica ... e neppure dire che la situazione è rosea ... ma però sconfessare i delusi di cui sopra si !

pago 50 e rotti per il 1° atc e sinceramente con una cifra così ridicola non posso pretendere di incarnierare i legali 2 pezzi ad uscita ... per tutta la stagione ( anzi secondo me con un fagiano in carniere sono già in debito , senzadubbio verso altri colleghi )

che poi con i suddetti 50 euro si possa fare meglio ... posso anche ammetterlo ... ma perchè delegare sempre agli altri ? troppo facile !

Commenta

• Generale Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2012
              • 6061
              • Cairo Montenotte
              • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
              I tanti "esperti" sono li per qualche motivo... se poi quello che sentenziano sta sulle balls è un altro discorso... e non capisco su quale base si possa dire che "non capiscono una mazza"... magari fanno quello che gli rimane da fare...

No sono proprio degli incompetenti, qui si fa tutto il contrario di quello che andrebbe fatto, esempio zona specifica della lepre perchè i cosiddetti esperti hanno dei cani dei cani talmente scarsi che per fare caccia devono liberarsi degli altri, la gestione distruttiva del cinghiale e del capiolo ecc. ecc. ecc.

per contrastare il bracconaggio non serve chiudere la caccia per due o più anni, basta avere la vigilanza adeguata! e lo stesso discorso vale per tutti i punti che hai elenzato...
              ovunque ci sono bracconieri, non è un fenomeno solo legato al tuo atc...

IO chiuderei perchè grazie alla gestione oculata non c'è più nulla, salvo pochi come noi che prelevano il meno possibile tutti ammazzano tutto quello che si muove e non c'è più rimasto quasi nulla, per il bracconaggio quando i controllori evitano accuratamente di incrociare i noti e conosciuti bracconieri c'è poco da fare

stessa cosa per la gestione dei nocivi... se non vuoi che sparino a qualcos'altro fai in modo che possano contenere senza usare il fucile... io lo faccio e credo di avere risultati che in un anno di fucile ti sogni... dove sta il divertimento? non c'è la libido di tirare il grilletto, ma posso andare a lavorare nel mio amato peperone o in università e al tempo stesso la gabbia sta funzionando, catturando esclusivamente corvi, gazze o volpi... bello vero? non sempre si passa dai vecchi fucili per ottenere ottimi risultati...

Bene a me di sparare ad un nocivo non crea soddisfazioni se non nell'aver salvato qualche lepre, fagiano ecc., se c'è un modo alternativo valido ben venga, ma qui proprio non si fa nulla per contrastare i nocivi

ovvio, c'è da spendere un sacco di tempo (5 minuti, la sera, per cambiare acqua e buttar qualcosa da mangiare nella gabbia), ma se trovi qualche ragazza a farti compagnia ne vale la pena dopo... [:D]
              Sai quante sere ho perso per contrastare autonomamente il bracconaggio?

Naturalmente ti rispondo senza polemica, ma sai che qui un selecontrollore ha tirato a sei capre domestiche e recentemente ad un vitello? Se mai lo avesse fatto uno di Cairo lo avrebbero impiccato.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da maremmano
                poi con i suddetti 50 euro si possa fare meglio ... posso anche ammetterlo ... ma perchè delegare sempre agli altri ? troppo facile !

Maremmano, io non delego nessuno, eccetto che per le elezioni del KCI, ma a te ti danno il benvenuto se ti azzardi a fare qualcosa o fare qualche proposta? Qui ti chiudono la porta in faccia. Anche perche' non sono eletti da qualcuno, ma nominati dalla provincia....
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• il beccaccino parlante
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 2486
                  • Bologna
                  • Emy DD, Rommel DD

Originariamente inviato da Generale Lee
                  Sai quante sere ho perso per contrastare autonomamente il bracconaggio?
                  sai quante sere ho perso...... a portar da mangiare ai corvi?! :-pr[:-golf]
                  Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                  Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• pako
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4862
                    • Tortona
                    • kurzhaar - Pepe

Io con il presidente uscente avevo un buon rapporto, è una persona di buonsenso, e cosa ci andrà mai a gestire la caccia per 2700 cacciatori se non del buonsenso?...tornando a bombazza in argomento...Meglio del naturale non c'è nulla, ma un preambientato fatto bene e immesso per tempo si fà ben valere a caccia, quindi per me, per ora, visto il calo nelle ZRC lo vedo come l'unico rimedio percorribile, ora come ripopolamento, in seguito come sostegno al ripopolamento poi a scemare come numeri quando si ristabilirà il catturato, però c'è da fare una considerazione, il numero di abbattimenti a forfait per cacciatore NON è più sostenibile, questo dobbiamo ficcarcelo in zucca.
                    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da Generale Lee
                      [COLOR="red"]................... ma sai che qui un selecontrollore ha tirato a sei capre domestiche e recentemente ad un vitello? Se mai lo avesse fatto uno di Cairo lo avrebbero impiccato.
                      Ho capito poco di tutto ma non ho capito il significato dell'ultima frase.
                      Forse che ai cretini si danno pene diverse a seconda della provenienza geografica ????

Capisco ancora meno il termine "selecontrollore" usato per indicare un ladro di capre (se dopo averle tirate, le porta via) o un fesso (se le lascia sul posto e spara per "divertimento").

Quel tizio lo puoi chiamare come ti pare ma eviterei di definirlo "cacciatore" e, ancor più "selecontrollore". Certamente non è ne l'uno e ne l'altro

Sapete chi è ma, non essendo di Cairo (e che avranno mai quelli di cairo ?), non viene punito ? Il proprietario delle capre e del vitello non dice niente ? Provinciale, forestale e altri soggetti.... che fanno ?

Voi stessi (o i selecontrollori veri).... che fate ?

Dalle mie parti, senza impiccare nessuno, al primo "tiro del deficiente" si beccava un verbale chilometrico, gli si toglievano le armi e lo si mandava a zappare l'orto. Se anche, miracolosamente, riusciva a risarcire il danno e non far scattare misure ufficiali contro di lui...... comunque andava almeno a zappare l'orto

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Come mai abbiamo abbondanza di ungulati e scarsita' di piccola selvaggina, a parte i notevoli e importanti cambiamenti dell' habitat?
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• maremmano
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 3013
                          • grosseto
                          • setter ombra e otto

Maremmano, io non delego nessuno, eccetto che per le elezioni del KCI, ma a te ti danno il benvenuto se ti azzardi a fare qualcosa o fare qualche proposta? Qui ti chiudono la porta in faccia. Anche perche' non sono eletti da qualcuno, ma nominati dalla provincia....
                          appunto i mulini a vento talvolta sono reali !

gli atc in effetti non rappresentano adeguatamente i cacciatori soci ... questa sarebbe una prima cosa da cambiare ... o perlomeno una "fronda" numerosa di cacciatori non allineati su proposte gestionali degli atc dovrebbe comprometterne la direzione ... almeno futura .

Commenta

• fabietto91
                            ⭐⭐
                            • Jun 2014
                            • 741
                            • milano
                            • bracco italiano di cascina croce

La discussione si sta spostando sull'etica dei cacciatori, davvero pessima, e mi sembra che per fra fronte a entrambe le problematiche seriamente ( selvaggina e nocivi *+ idioti ) bisogna risalire al problema. Tanto di cappello a tutti quelli che si sbattono per il proprio territorio, ma il problema non lo si risolve in 3/4 cristiani "credenti", rivolgiamoci direttamente a nostro signore atc e bisogna rompergli i cosiddetti... E' inutile dire dobbiamo sbatterci se poi arrivano i "bravi" e rovinano tutto, anche perché se devo fare per non avere un ritorno anche solo di "benessere venatorio" non mi importa.
                            Siamo in Italia, in Italia la caccia libera è gestita dagli atc, questi chiedono un ulteriore tassa... BENE ben vengano e che GESTISCANO come Dio comanda.
                            Vigilanza io in quel di Milano ne ho vista una volta sola e stava per mettere la multa a me (avevo 16 anni) perché allo squaglio ero con mio papà senza le varie tasse pagate e permessi, indi per cui secondo il guardiano della forestale (in questo caso "forestiero") potevo recare danno alla selvaggina con un bastone o un sasso......
                            Se queste sono le modalità dei controlli addio..... poi alla mia prima apertura un paio di "*****ni" entrano in un erbaio di corsa, per anticiparmi, e ammazzano la bellezza di 7/8 fagiani...Allora esistono le guardie volontarie, i carabinieri, la forestale etc etc... Io in quelle occasioni li chiamo e me ne sbatto se un cacciatore fa un torto a un altro cacciatore se così si vuol definire... Io a caccia quando incontro gente del genere li riempo di insulti e che si azzardino a rispondere male..... Alle riunioni dell'atc non c'è quasi mai nessuno, li si votano delle "cose" li si può anche sollecitare e se si è in tanti si può anche direzionare la barca dei "soliti ignoti".... ma per lo meno a Milano l'80% dei cacciatori spara, spara e spara.... per terra sulle piante e nei fossi pur di ammazzare .... se questa è caccia....

Commenta

• maremmano
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2010
                              • 3013
                              • grosseto
                              • setter ombra e otto

Come mai abbiamo abbondanza di ungulati e scarsita' di piccola selvaggina, a parte i notevoli e importanti cambiamenti dell' habitat?

non lo so ...

però so che se il capretto non fosse protetto da alcune forme di caccia ... se ne troverebbero molti di meno ...

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da maremmano
                                non lo so ...

però so che se il capretto non fosse protetto da alcune forme di caccia ... se ne troverebbero molti di meno ...
                                appunto...anche i cinghiali sono gestiti diversamente dalla piccola selvaggina...e anche loro a fine anno ce ne rimane sempre un bel po'.

Continuare come stiamo facendo ora per la piccola selvaggina e' una cosa senza senso. La selvaggina non e' inesauribile. Fare lanci di ripopolamento ha senso se si vuole ricostruire una popolazione, non sistematicamente ogni anno perche' si e' vuotato tutto; e' costoso, poco utile, contenta pochi.
                                Avere una zona ben delimitata (ad esempio Comune), e un limite di capi da abbattere secondo me e' l'unica strada percorribile. L'esperienza degli ungulati lo dimostra che funziona.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..