Non esercito caccia a pallini (qualche uscita mi piacerebbe)
Per questo partecipo abbastanza raramente a discussioni sull"altra" caccia rispetto alla mia, ancor meno se si fa con il cane (li è molto facile perdere il pur minimo controllo da parte degli appassionati)
La situazione è abbastanza evidente. Ad un drastico calo dei cacciatori ha fatto seguito anche un certo calo del malcostume di tanti. La "nicchia ecologica" lasciata da questi..... è stata prontamente riempita da alcuni, disposti a fare gli straordinari di stupidaggini (la cosa ridicola/tragica... danneggiando principalmente se stessi)
Si potrebbero fare tante piccole cose.... che non si fanno (e chi le fa vede frustrato il suo lavoro dai soliti "geni").
Così si continua con i pronta caccia. In uno dei miei ATC talmente pronta (e talmente scarsa) da non essere riusciti, in due anni di immissioni, a sparare ad un solo animale al giorno dell'apertura, su diverse migliaia di animali immessi [:142][:142]
e continuano così...... perchè, con questi animali mezzi moribondi, non serve certo il fucile per abbatterli.... il cane li addenta direttamente, in fase di "allenamento" (si potrebbe cambiare il nome a questa "stagione" pre-caccia ? da me scompaiono anche le zanzare). Così, la stagione di caccia (la vogliamo definire caccia ?.... forse "caccia con il falco di terra"), dura due mesi in più..... sono felici [:142][:142]
Non va poi troppo meglio in selezione. Le zone sono limitate (non puoi andare dove ti pare.... un micro atc nell'atc), gli abbattimenti rigidamente limitati rispetto al censito..... e questo crea, immediatamente, un vantaggio per la specie.......eppure, se hai anche un solo soggetto "inidoneo" la vita è subito più complicata
In attesa di ulteriore maturazione dei partecipanti, credo l'unica soluzione sia adottare le regole della selezione alle altre forme di caccia (che senso ha dire a 1000 persone che possono abbattere 10 lepri quando, sul territorio, le lepri forse non sono neppure 1000 ?). Tanto vale fare uno sconticino a chi dichiara di non tirarci e dare i 2-3-5 capi a pochi (senza, perennemente, eradicare la specie)
Fare ripopolamenti è la dimostrazione di una situazione che non funziona, "metterli a letto" (come spartirsi la "semina" di questo pollame) è una cosa di una tristezza assoluta
Commenta