Cacciatore gentiluomo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Grande Bardo Scopri di più su Grande Bardo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4289
    • Arzignano, Vicenza

Cerchiamo di non scaldarci per nulla .... Fate i buoni !!! Se potete ...
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Eraldo
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 203
      • Paruzzaro (NO)
      • Breton

Domenica in ATC NO2, seguendo il cane e sconsolato per non aver fatto nessun incontro, mentre invece nella vicina collina era in corso una guerra visto i numerosi spari (suppongo a tordi) nell'attraversare un mais appena tagliato, vedo con la coda dell'occhio due persone che volgevano dalla mia parte, mi accorgo che sono in divisa ed allora messo il fucile in sicura mi avvicino. Erano due guardie della provincia, un uomo ed una graziosa ragazza, gentilissimi, gli do i documenti, registrano il tutto, scambiamo quattro chiacchere, poi mi chiedono se era mia la macchina parcheggiata poco distante, alla mia risposta affermativa, non parlano di sanzione ma semplicemente di spostarla perché ostruisce un po il passaggio. Al che mi viene il dubbio avendo io parcheggiato al limite di un pioppeto. Chiedendogli il colore ed appurato che non è la mia, se ne vanno dopo avermi augurato una buona domenica. Che dire, guardie gentilissime che è un piacere incontrare che fanno il loro lavoro col massimo rispetto del cacciatore. Mi piace segnalarlo perché in passato ho avuto a che fare con guardie volontarie delle quali preferisco astenermi da qualunque commento.

Commenta

• vecchioA300
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 4415
        • Firenze

e ieri (lunedi) le guardie volontarie sono venute......da me.
        Un ragazzotto sulla 30ina e due ragazze sulla 20ina.
        Paratella ai tordi in collina, tutto in regola (almeno si crede sempre....).
        Buongiorno, scusi per il disturbo, ha marcato la giornata, i versamenti e l'assicurazione sono OK, eravamo li nei pressi ed abbiamo visto che ha sparato solo 1 tordo (che poi era un merlo......[:D]) ignorando i fringuelli, bravo, le segnamo l'avvenuto controllo regolare, ci scusi il disturbo, una delle 2 mi confida che fa la guardia volontaria per avere un po' più di punteggio per il concorso nel servizio civile o qualcosa di simile.....però il BUONA CACCIA finale se lo potevano risparmiare......[:-cry]
        Certo, se avessi sparato un fringuello......[:-bunny]
        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

Originariamente inviato da giusti mauro
          Caro Mauro,
          tu sai benissimo dove è casa mia, ebbene il giorno dell' apertura la Forestale mi ha controllato: tesserino, versamenti, assicurazione, cane e collare bipper (credevano fosse elettrico) dopo aver riscontrato che tutto era in regola, mi hanno detto che camminavo troppo vicino alle abitazioni, con fucile aperto in spalla scarico e cane a guinzaglio ho dovuto spiegare loro che per uscire da casa, non avevo ancora imparato a volare per portarmi a distanza e per conferma di quanto asserivo, gli avrei anche offerto un buon caffè (anche se non troppo volentieri).
          A questo punto c'è da domandarci, ma ne vale ancora la pena continuare ad andare caccia? [:-cry][:142] SIIIII !!! [:-golf]

Permettetemi una considerazione, ma e' da anni che e' obbligatorio il fodero per attraversare strade, centri abitati o per avvicinarsi alle auto e ancora vi meravigliate tutti? Qualcuno dice di avere un fodero leggero con cui imbustare il fucile da riporre in catana una volta in campagna, ed e' la cosa migliore....farsi topponare ( fregare) per una cavolata del genere che vi devo dire e' veramente ridicolo, come per la raccolta bossoli.....dai suvvia non diamo colpe alla sorveglianza che non ha.....a volte siamo noi che pecchiamo d'ingenuita'....a volte....[fiuu]

---------- Messaggio inserito alle 08:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:55 AM ----------

Originariamente inviato da motoz1693
          Nonostante quanto scritto anche in un altro post, non ho trovato da nessuna parte che il fucile va imbustato, tant'è che ti hanno sanzionato per atteggiamento di caccia non per fucile non imbustato nei pressi di macchina operatrice.

Allora prendila come una regola non scritta che e' conosciuta a tutti...quando esci di casa come lo porti il fucile in spalla senza fodero o infoderato? Credo la seconda opzione....e cosi' va' portato vicino alla visibilita' degli altri in momento di caccia non attiva....poi si puo' andare anche in polemiche non costruttive con chi ci controlla, ma IO non andrei in un processo per una cosa del genere perché saprei da subito di essere nel torto

---------- Messaggio inserito alle 09:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 AM ----------

Originariamente inviato da deepakumara
          L.157/92 art.21 c.1
          g) il trasporto, all'interno dei centri abitati e delle altre zone ove è vietata l'attività venatoria, ovvero a bordo di veicoli di qualunque genere e comunque nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio dalla presente legge e dalle disposizioni regionali, di armi da sparo per uso venatorio che non siano scariche e in custodia;

Ecco trovato l'articolo per cui e' legge in ogni regione d'Italia.....poi ognuno e' libero di pensarla come crede...ma anche per le guardie vale questa opzione...o no?

---------- Messaggio inserito alle 09:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:05 AM ----------

Originariamente inviato da borrelli mario
          Forse adottano il criterio, più selvaggina più controllo, visto che da noi non c'e' un bel niente, chiudono un occhio per paura che qualcuno esasperato dalle tasse pagate e dalle giornate perse a fare da spaventapasseri, sentendo queste stronzate, glieli chiuda tutti e due.[wink]

Certe uscite non andrebbero neppure pensate figuriamoci poi scritte in un forum aperto a tutti....mah
          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12073
            • Trieste
            • spring spaniel

C'è stato un breve periodo, dove si diceva che il fucile andava infoderato anche per attraversare una strada. Se non sbaglio sono state fatte anche delle denunce, tutto si è risolto con un nulla di fatto. Se non sbaglio non è considerato "procurato allarme" attraversare una strada con il fucile a tracolla, scarico, vestito con abbigliamento da caccia e con il cane a guinzaglio. L'atteggiamento da caccia vicino le strade asfaltate è una cosa completamente diversa. In passato qualcuno che camminava con il fucile aperto e il cane a guinzaglio ai bordi delle strade per muovere le lepri in favore di amici che si trovavano alla distanza consentita dalla legge non era raro vederlo, anche perché non commetteva niente che non fosse lecito.

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

In questi giorni sono in Grecia a pesca e questo e' veramente ancora un paese vocato alla caccia e alla pesca, sembra di stare nell'italia di 40 anni fa, cacciatori che girano nei paesi sul motorino con il fucile in spalla e senza foderi e foderini, le macchine e i fuoristrada hanno dietro un cassettone di legno esterno dove viene alloggiato il cane e il fucile viene appoggiato sul sedile di dietro senza problemi di sorta e la selvaggina mostrata a tutti senza che nessuno possa azzardarsi minimamente a fare il benche' minimo reclamo....oggi ero alla taverna dove pranzo di solito e il padrone era la' che si lustrava un vecchio A 300 e sul tavolo facevano bella mostra diverse terzarole con cui ci cacciano tranquillamente il cinghiale....e nella campagna attorno e' tutto un allegro rumore di spari ogni giorno della settimana specialmente alle anatre che qui sono numerose in quanto e' tutto un fiorire di lagune, canali e prati allagati....non sembra proprio di stare in Italia....[:-cry]
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• borrelli mario
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1726
                • vesuviano
                • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da cicalone

Certe uscite non andrebbero neppure pensate figuriamoci poi scritte in un forum aperto a tutti....mah
                Perchè, hai il brevetto delle stronzate, agli altri non è consentito dirle.
                O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• claudio 58
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 1372
                  • lecce
                  • Kurzhaar

Ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre, i "controllori" severi, meno severi, preparati o ignoranti sul cosa fanno. Dipende anche da noi essere sempre nel giusto proprio per evitare che per una sciocchezza possano rovinarci la giornata (e non solo). Alle volte per leggerezza tralasciamo, invece, cose importanti.
                  Cito un esempio: sul tesserino regionale pugliese quest'anno è stata aggiunta una dicitura dove il cacciatore è obbligato a segnare il tipo di caccia esercitato e la razza ed il tipo del cane utilizzato. Qualche cacciatore, che il tesserino non lo ha neanche letto, si è buscato la multa. Per fortuna che il fatto ha creato notizia così che molti hanno provveduto alla compilazione.
                  Claudio

Commenta

• nico
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 5166
                    • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                    • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Che tipo di caccia ok ma anche la razza del cane mi sembra un pò troppo!! Se scrivo che caccio con un pointer e invece è un bracco francese che succede?? Qui fanno delle domande per far cassa!
                    sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• deepakumara
                      ⭐⭐
                      • Oct 2010
                      • 663
                      • Milano
                      • drahthaar e breton

Originariamente inviato da cicalone
                      In questi giorni sono in Grecia a pesca ............. sembra di stare nell'italia di 40 anni fa, cacciatori che girano nei paesi sul motorino con il fucile in spalla e senza foderi e foderini, ...........[:-cry]

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1412688243.242382.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 61.1 KB 
ID: 2171681

Sent from my iPhone using Tapatalk
                      Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)

Commenta

• zio65
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2013
                        • 1271
                        • Canton Ticino

Cicalone parlavi di questo?
                        Fotografato in grecia l'altra settimana
                        File allegati

Commenta

• luì piccolo
                          ⭐⭐
                          • May 2010
                          • 559
                          • prov.di Napoli
                          • breton

risposta

Originariamente inviato da duccio
                          Ciao Zetagi,sono d'accordo con te che la forestale fa il proprio lavoro.Non mi hai capito;non siamo noi cacciatori che facciamo paura ,ma altra gente e in altri posti che fanno paura "capiscimi quello che voglio dire............" quello che dico io,è che noi cacciatori siamo sempre preda facile per farci spillare soldi, e prima di dire all'amico Grande Bardo "brutto segno se non suona",caro forestale,prima accendi il cervello invece di fare il totale del verbale a prescindere.E poi è sempre il solito discorso chi ammazza evade è un GRANDE e chi come esempio Giusti Mauro tutto in regola con versamenti etc gli hanno dovuto dire sempre qualcosa, e poi dai bisogna essere proprio degli imbecilli pensare che un cacciatore vada a caccia con un collare elettrico.Poi sarò scemo io e la penso a modo mio,ma credo che si stia passando la soglia ma di mooolto.
                          azzz!!! si deve passare ancora la soglia?!?!?!

Commenta

• motoz1693
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jun 2012
                            • 8
                            • Bologna
                            • breton

[QUOTE=cicalone;1063465]Permettetemi una considerazione, ma e' da anni che e' obbligatorio il fodero per attraversare strade, centri abitati o per avvicinarsi alle auto e ancora vi meravigliate tutti? Qualcuno dice di avere un fodero leggero con cui imbustare il fucile da riporre in catana una volta in campagna, ed e' la cosa migliore....farsi topponare ( fregare) per una cavolata del genere che vi devo dire e' veramente ridicolo, come per la raccolta bossoli.....dai suvvia non diamo colpe alla sorveglianza che non ha.....a volte siamo noi che pecchiamo d'ingenuita'....a volte....[fiuu]

---------- Messaggio inserito alle 08:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:55 AM ----------

Allora prendila come una regola non scritta che e' conosciuta a tutti...quando esci di casa come lo porti il fucile in spalla senza fodero o infoderato? Credo la seconda opzione....e cosi' va' portato vicino alla visibilita' degli altri in momento di caccia non attiva....poi si puo' andare anche in polemiche non costruttive con chi ci controlla, ma IO non andrei in un processo per una cosa del genere perché saprei da subito di essere nel torto

---------- Messaggio inserito alle 09:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 AM ----------

Ecco trovato l'articolo per cui e' legge in ogni regione d'Italia.....poi ognuno e' libero di pensarla come crede...ma anche per le guardie vale questa opzione...o no?

---------- Messaggio inserito alle 09:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:05 AM ----------

" Chi arriva con l'auto sulla pubblica via e vuole addentrarsi nel bosco con il fucile per cacciare, come fa a superare i 50 metri fra strada e bosco? Deve forse portarsi dietro per tutto il giorno la custodia? E chi durante l'esercizio della caccia si trova davanti un'aia, e la deve attraversare perché è l'unico varco nelle recinzioni, che cosa fa se non si è portata con sé la custodia? Torna forse indietro e fa un giro di qualche chilometro?! Di certo no e quindi parrebbe ovvio dover concludere che vi sono delle situazioni che impongono di interpretare la norma nel senso che il cacciatore che sul suo percorso incontra un parco, un campo sportivo, un'aia, dovrà andare con l'arma scarica e non dovrà farsi cogliere in atteggiamento di caccia, ma potrà portare l'arma a tracolla senza problemi."
                            Questo scritto non è farina del mio sacco ma tratto dal sito del giudice Edoardo Mori. D'altro canto anche la Provinciale mi ha confermato che posso attraversare una strada con fucile aperto e scarico; l'art. al quale fai riferimento parla di trasporto all'interno di centri abitati.

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Originariamente inviato da zio65
                              Cicalone parlavi di questo?
                              Fotografato in grecia l'altra settimana

Proprio questo [:D] figurati se lo facesse un cacciatore nel bel paese [:-cry] denuncia immediata [fiuu]

---------- Messaggio inserito alle 07:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:34 AM ----------

Originariamente inviato da borrelli mario
                              Perchè, hai il brevetto delle stronzate, agli altri non è consentito dirle.

No tranquillo dille pure ma non approfittartene come ultimamente....[wink]

---------- Messaggio inserito alle 07:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:35 AM ----------

Questo scritto non è farina del mio sacco ma tratto dal sito del giudice Edoardo Mori. D'altro canto anche la Provinciale mi ha confermato che posso attraversare una strada con fucile aperto e scarico; l'art. al quale fai riferimento parla di trasporto all'interno di centri abitati.

IO su quello che dice o NON dice la Provinciale ci metto un bel peso sopra. quello che affermano ora lo contrastano tra' mezzora.....quindi non fateci troppo la bocca buona

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..