Selezione: Differenze? o regolamenti discutibili ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5424
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

    #1

    Selezione: Differenze? o regolamenti discutibili ?

    Saluti a tutti
    vi sottopongo un quesito.

    "Durante l'esercizio della caccia di selezione, in tempo apertura della caccia al cervo, Tizio che ha in piano di abbattimento un cervo classe 0 o una femmina di classe I abbatte un buon cervo maschio adulto (età 3-4 anni).

    Per il regolamento vigente in quella zona, si è trattato solo di errore di classe.

    Non c'è quindi sequestro dell'animale e la questione si risolverà con la sospensione alla selezione per qualche tempo"


    La mia domanda è:
    Per alcuni regolamenti si valuta la correttezza dell'abbattimento solamente mediante misura al centimetro del palco o verifica post mortem alla dentatura senza nessuna possibilità di appello anche in casi davvero discutibili. E le pene sono severissime.

    Con altri regolamenti, si ammette un errore tra un maschio adulto di cervo e una femmina classe 1 e si risolve tutto con un periodo di sospensione.

    cosa ne pensate?[:-bunny][:-bunny]
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

    #2
    Ogni parrocchia fa a se,e ci vorrebbe più omogeneità nei regolamenti.In alcune regioni,ad esempio in selezione al cinghiale,l'abbattimento delle femmine in alcuni periodi porta a sanzioni pesantissime,quando ,magari solo 10giorni dopo,si apre la caccia in squadra,e lì non c'è distinzione tra classi o sessi!!ciao veci
    Waidmannsheil!!!

    Commenta

    • danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5424
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

      #3
      a me pare folle.

      Con un simile regolamento, si tira ad un Kapital con un cerbiatto classe 0 in piano e....

      la carne la conservi,
      il trofeo pure
      e te la cavi dedicandoti per qualche mese solo ad altre cacce?


      A me sembra inaccettabile.
      ...Im heil'gen Land Tirol...

      Commenta

      • Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20200
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

        #4
        Originariamente inviato da danguerriero
        a me pare folle.

        Con un simile regolamento, si tira ad un Kapital con un cerbiatto classe 0 in piano e....

        la carne la conservi,
        il trofeo pure
        e te la cavi dedicandoti per qualche mese solo ad altre cacce?


        A me sembra inaccettabile.

        Dan regolamenti eccessivamente severi portano a nascondere la polvere sotto il tappeto. Lo sbaglio prima o poi, capita a tutti. Forse non ve ne siete accorti, ma della gestione vera della selvaggina, non gliene importa nulla a nessuno. Eccetto naturalmente ai cacciatori che vogliono continuare ad andare a caccia.
        Regolamenti stupidi portano invece al caos. Io ho fatto di recente un doppione di corso per fare la selezione al cinghiale (avevo quello per l'art. 37 L.R. Toscana che trattava le stesse identiche materie e che ci consetiva di fare abbattimenti in periodo di caccia chiusa). Bene, una volta ottenuto l'abilitazione per la selezione, mi danno le fascette. Posso sparare a chi e quanto voglio. Ti pare serio?
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

        Commenta

        • carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

          #5
          Originariamente inviato da danguerriero
          a me pare folle.

          Con un simile regolamento, si tira ad un Kapital con un cerbiatto classe 0 in piano e....

          la carne la conservi,
          il trofeo pure
          e te la cavi dedicandoti per qualche mese solo ad altre cacce?


          A me sembra inaccettabile.




          Concordo sulla follia, posso capire l'errore di uno o due anni di età nello stesso sesso, ma confondere un cerbiatto con un kapital è un atto di bracconaggio, da radiazione immediata.

          Ma non c'è l'accompagnatore?

          Commenta

          • danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5424
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

            #6
            Originariamente inviato da carpen
            Ma non c'è l'accompagnatore?
            No.

            Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Ti pare serio?
            gli estremi non sono mai equilibrati.
            Né regolamenti con pene draconiane che non perdonano l'errore sempre possibile
            né regolamenti lassisti.
            ...Im heil'gen Land Tirol...

            Commenta

            • paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

              #7
              Dalle mie parti classe 0 NON è certo equivalente a femmina (giovane o adulta che sia).

              Men che meno tirare ad un cervo maschio adulto al posto di un classe 0.

              La sanzione non sarebbe proibitiva (ci si ragionava con un mezzo-bracco) mi faceva notare che costava meno la sanzione della fascetta. Con un simile errore si entra nella discrezionalità della commissione che, tranquillamente, può mandarti a casa per alcuni anni (sia in maniera ufficiale che "ufficiosa", ben più pericolosa per il furbetto).

              Anzi. Un bracco totale preso con un cervo adulto rischia meno di un selettore con un errore grossolano (quindi non un semplice scambio di una classe)

              Sulle famigerate femmine adulte di cinghiale alcune cose si sono chiarite. All'inizio sembrava fosse prevista la pena di morte. Gli unici due "colpevoli"...... al quinto interrogatorio ad oltranza da gestapo, hanno sbattuto il PDA sul tavolo e l'hanno piantata li con la caccia (uno adesso è riapparso.... è stato fuori 4-5 anni). Adesso "sembra" che venga comminata una sanzione da 200 euro e "facoltativo" segnalazione alla Polizia Provinciale per ulteriori sanzioni.

              L'accompagnatore si becca la stessa sanzione anche se, in quel momento, stava pisciando e non si è accorto di niente o se ha tentato (inutilmente) di fermarlo

              ---------- Messaggio inserito alle 05:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:31 PM ----------

              Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
              Dan regolamenti eccessivamente severi portano a nascondere la polvere sotto il tappeto. Lo sbaglio prima o poi, capita a tutti. Forse non ve ne siete accorti, ma della gestione vera della selvaggina, non gliene importa nulla a nessuno. Eccetto naturalmente ai cacciatori che vogliono continuare ad andare a caccia.
              Regolamenti stupidi portano invece al caos. Io ho fatto di recente un doppione di corso per fare la selezione al cinghiale (avevo quello per l'art. 37 L.R. Toscana che trattava le stesse identiche materie e che ci consetiva di fare abbattimenti in periodo di caccia chiusa). Bene, una volta ottenuto l'abilitazione per la selezione, mi danno le fascette. Posso sparare a chi e quanto voglio. Ti pare serio?
              Dici sempre che siete intelligenti solo voi toscani...... evidentemente questi li avete importati

              Ci vuole equilibrio. Dalle mie parti ne vedo pochissimo.
              Con i vecchi punteggi era tutto molto più gestibile e, l'unico "problema", era che i vecchi ti filavano via a mille punti ed erano inarrivabili.

              Con i nuovi punteggi, un errore minimo (come non completare, magari come è successo a me per non aver tirato l'unica femmina in mezzo a 14 maschi) ti porta talmente in basso da metterci non meno di 7-8 anni per venirne fuori.

              Commenta

              Argomenti correlati

              Comprimi

              Attendere..