E'una specie di soli maschi!
Le vostre uscite a caccia .. foto , racconti..
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
-
Commenta
-
Complimenti! Gran bella giornata!Oggi su in alto nebbia pioggerella vento e compagnia... niente becche, ma le rosse alzate 4 volte, inavvicinabili...grosse e più piccole, presumo nate fuori.
Domani si riparte.
Questo è un amico neocacciatore la bestia sulla destra sono io e le due sono rispettivamente 408 e 488 grammi. Il babbo non c'è...fa la foto.
I cani erano stanchini...anche noi.

W la caccia.
Ieri, lasciate a riposo le bracche, mi unisco a mio padre ed al suo "socio" per la caccia alla lepre con il loro segugio. Fino che non si entra in stagione beccaccesca, gli do una mano perché in due e di una certa età, in montagna, è durissima se non quasi impossibile. Siamo a quota 1400, faggete, abetaie è ravoni. Tentiamo una vecchissima conoscenza, che sono tre stagioni che si fa beffe di noi. Lord viene liberato nei campi dove di solito la vecchia ha la pastura, ma questa volta, sicuramente anche per la pioggia della notte, non c'è stata. Il cane allora allarga e inizia a salire nelle prime sassaie dei ravoni bassi, quindi mi lascio la posta e mi alzo anche io, andando a posizionarmi su un crinaletto da cui vedo due ravoni. Il cane attacca bene la passata ma tende sempre a salire, quindi sono costretto a ripartire ed andarmi ad appostare con tutta fretta ancora più in alto (mio padre è alla posta più alta fin dalla sciolta) arrivo senza fiato e tutto sudato dove un piccolo sentiero, dopo essere uscito dal bosco, attraversa la rave, in modo da poter vedere la lepre arrivare dal sentiero o, se salisse al crinale, vederla scendere lungo la sassaia. Lord la caccia sempre bene, ma sento che sale molto, quando penso di essere nuovamente fuori posta, sento che piega verso di me, ma poi la perde. Dopo un buon quarto d'ora sento che è riuscito a risolvere il fallo, ma la lepre sicuramente nel frattempo si è allontanata moltissimo. Ad un certo punto, mi sembra di vedere all'interno del bosco a circa 50 metri di distanza, il passaggio di un'ombra, dopo pochi secondi intravedo la lepre sul sentiero, ma invece di percorrerlo per attraversare la sassaia, la vedo piegare e costeggiare il bosco in discesa per tornare dove è stata scovata al mattino, capisco che ci sta gabbando di nuovo, ho una frazione di secondo per indirizzarle una botta mentre passa fra due faggi e mi scompare. Una corsa ed eccola adagiata ai piedi di un faggio, in un'aiuola di mirtilli! E' un leprone di Kg 4,5, il cane ci mette ancora mezz'ora a seguire la passata ed arrivare da me. E' stato davvero bravo!

La caccia è sempre domaniCommenta
-
-
Commenta
-
Grazie! Questi sono i nostri luoghi abituali, fra l'altro anche molto difficili per i segugi, dato che sono pieni di ungulati di qualsivoglia specie! In questi anni, avere avuto quasi sempre cani che cacciano solo la lepre è un grande impegno, ma una grande soddisfazione. P.S. La foto non rende la bellezza dei posti......
Già ..... proprio vero! Non posso competere con i paesaggi alpini, ma....

La caccia è sempre domaniCommenta
-
Grazie! Questi sono i nostri luoghi abituali, fra l'altro anche molto difficili per i segugi, dato che sono pieni di ungulati di qualsivoglia specie! In questi anni, avere avuto quasi sempre cani che cacciano solo la lepre è un grande impegno, ma una grande soddisfazione. P.S. La foto non rende la bellezza dei posti......
ma infatti immaginavo che gli ungulati fossero i padroni è per questo che per voi e i vostri cani porgo "tanto di cappello"
io vado coi cani da ferma,ma nelle mie zone che sono o boschive o calanchi o incolti e mai troppo comode, ogni tanto trovo un paio di squadre di 4/5 cacciatori lepraioli coi segugi.
più d'una volta mi sono fermato a godermi lo spettacolo della canizza e del lavoro in genere dei loro segugi. [;)]
p.s.
vic, meso, amanda... invidio un pò le vostre zone [:D]AlessandroCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoOggi il primo passo.. siamo passati all'ultima versione disponibile per la versione 3.8.x di vbulletin la 3.8.11
Adesso i certificati funzionano...-
Canale: Domande sul sito
-
-
-
da MassimilianoDomani mercoledi 1 Agosto si potranno verificare delle interruzioni a causa di manutenzione dei server del sito.
---------- Messaggio inserito...-
Canale: NEWS dal sito
-
-
da Duca BiancoCi scusiamo per le ore in cui il sito non è stato raggiungibile, ma non è comunque stato un problema causato da nostro staff.
Tecnicamente il problema...-
Canale: NEWS dal sito
-
-
da dave_cimmaBuondì! Sono Dave, piacere di essere qui!... relativamente nuovo cacciatore, nonostante interminabili giornate passate a caccia con zii e nonno fin da...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta