Le vostre uscite a caccia .. foto , racconti..

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jon62
    ⭐⭐
    • Jun 2012
    • 591
    • appennino ligure
    • setter inglese

La beccaccia di Santo Stefano

Il 26 le festività natalizie stanno per terminare. Dopo pranzo gli ospiti sentono un forte richiamo della città e i suoi divertimenti e la nostra resistenza e tanto debole giusto per non apparire maleducati. Quando le macchine spariscono dietro l‘angolo ci guardiamo. „Cosa pensi, è ancora presto, facciamo un giretto?“ Le posate possono aspettare, ci mettiamo 5 minuti per cambiarci, i cani non aspettano altro. Decidiamo di andare in alto, per fuggire dalla nebbia, a fare un giretto sul mitico Giarolo, dove d‘autunno non andiamo quasi mai perchè è regno della caccia dei segugi. Il vecchio jeep trova la strada da solo, facendo sobbalzare allegramente tutto suo contenuto. Abbiamo portato il giovane Flash, cane ancora inesperto e la brava sorella grande Apex, che fanno presto a ispezionare la radura dal vecchio molino, ma non trovano niente, maledetta nebbia. Decidiamo di salire, finalmente il paesaggio si apre, un altro mondo: una brezza da nordest spinge in giù le nebbie in un ballo strano, la pianura sembra un lago bianco, il cielo qua invece è limpido, in lontananza il mare specchia il sole basso di metà inverno, il bosco è pieno di primule in fiore. Flash fa lo scemo, corre come un matto, la femmina s‘innervosisce, è abituata andare a caccia con compagni più seri. Flash sente qualcosa, sparisce per tanto tempo, il pensiero dei lupi ci fa chiamarlo a voce alta, finalmente arriva. Bene, adesso tutte le beccacce fino a Recco sanno che ci siamo. Si va avanti, niente, il bosco e diventato troppo fitto, sta divorando i pascoli di una volta e i segni di una antica cultura agricola. Comincio a sentire la stanchezza delle ore in cucina e i troppi brindisi. „Andate avanti voi, io vi aspetto qua“. Trovo un posto splendido soleggiato al bordo della stradina, con un grosso sasso, giusto per fare un riposino. C‘è un silenzio assoluto, non si sente i soliti rumori di segugi, ne uomini a caccia, motoseghe ne macchine, solo le campane di un oratorio sperduto nei boschi ci ricorda che siamo sotto le feste. Mi saro addormentata non so per quanto tempo, mi sveglia un grande chiasso, e tornato Flash, zuppo, causando una piccola frana, „Chi sa cosa hai combinato di nuovo?“ Dopo arriva la fedele Apex col padrone. E ora di tornare indietro, il sole sta già scendendo rapidamente verso l‘orizzonte. Ci dividiamo due mandaranci, una e mezza per Flash, la metà per gli altri. Flash il chiassoso si arrotola per terra, saltella - poì da un momento al altro cambia espressione, col muso deciso e occhi cattivi fa un salto e si butta lungo per terra - dietro mio sasso al sole, seguito dalla sorella grande con la stessa espressione. Tutto succede in un attimo e con un grande fruscio parte una meravigliosa beccaccia! Uno sparo di riflesso rompe il silenzio del bosco ma la beccaccia sta già volando giù in basso, elegante e maestoso -permettetemi perché siamo sotto natale- come un angelo.

Dedicato al nostro piccolo grande Flash che ci ha lasciato questo novembre troppo presto. Corri felice, con tue gambe lunghe e tuo pelo di seta, ci manchi terribilmente, grande amico!

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8871
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

La Caccia.

Commenta

• Massimo
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2006
        • 2624
        • Roma, Roma, Lazio.
        • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da deso
        BELLISSIMO, i fagiani di novembre e dicembre sono una cacciata di tutto rispetto!!!!

P.S. di la verità, dopo una stagione che lo cerchi adesso che l'hai preso ti manca già!
        Hai ragione poi ti rimane l'amaro in bocca per un selvatico vero che ha commesso l'unico errore della stagione,speriamo venga rimpiazzato.
        Massimo C.

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5326
          • ai confini dell'Impero
          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Quest'anno è stato un anno particolare per me.

Dopo i primi 5 anni di soli ungulati, mi sono accompagnato ad una cagna.

La caccia col cane mi ha davvero preso ma i risultati sono stati pochissimi
          (qualche quaglia abbattuta, una becca e un fagiano sfrullati)

Che difficoltà questo tipo di caccia.
          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20197
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
            Quest'anno è stato un anno particolare per me.

Dopo i primi 5 anni di soli ungulati, mi sono accompagnato ad una cagna.

La caccia col cane mi ha davvero preso ma i risultati sono stati pochissimi
            (qualche quaglia abbattuta, una becca e un fagiano sfrullati)

Che difficoltà questo tipo di caccia.
            Cacciatorino, la cima è lassù, tu sei quaggiù; qualcuno è in cantina, consolati.[:D]
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5326
              • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
              Cacciatorino, la cima è lassù, tu sei quaggiù; qualcuno è in cantina, consolati.[:D]
              Ah eccolo qua.

Mi ero dimenticato anche di aggiungere questo particolare.

Quest'anno il mio mentore (colui che più di ogni altro mi ha messo in contatto con i DK e il mondo germanico) mi ha abbandonato
              e si dedica per lo più alla canzonatura e al dileggio.

Questo è il punctum dolens.

Per chi sta in cantina, probabilmente, si consola con salami e vino.
              Io manco quelli.

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20197
                • Deutsch Kurzhaar

Ah eccolo qua.

Mi ero dimenticato anche di aggiungere questo particolare.

Quest'anno il mio mentore (colui che più di ogni altro mi ha messo in contatto con i DK e il mondo germanico) mi ha abbandonato
                e si dedica per lo più alla canzonatura e al dileggio.

Questo è il punctum dolens.

Per chi sta in cantina, probabilmente, si consola con salami e vino.
                Io manco quelli.
                Ti devi purificare, fare un bagno catartico.

Mi sorella che ha preso il PdA l'anno scorso, sta ancora aspettando di fare la prima uscita come. Come vedi alla fine tu sei un privilegiato.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5326
                  • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                  Ti devi purificare, fare un bagno catartico
                  e mentre io attendo la catarsi,
                  il tempo passa, la cagnina cresce e non incontra.

E magari si converte ai turdidi e alle talpe.[:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20197
                    • Deutsch Kurzhaar

e mentre io attendo la catarsi,
                    il tempo passa, la cagnina cresce e non incontra.

E magari si converte ai turdidi e alle talpe.[:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]
                    Nooo. I cani a caccia hanno tutto da insegnarci. Non sono loro, di solito, il problema.

n.b. se spari ai tordi, io sparo a te, a sale. Ma solo la prima volta.

p.s. Ti consiglio una attenta visione del film A man called Horse
                    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 19-12-16, 14:49.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Dan......quanta voglia di camminare hai di solito?....Quanto sei "selvaggio"?.....Quanti "zeri" sei disposto ad incarnierare.....scalando l' erta montagna che è la caccia col cane (almeno all' inizio)?
                      The Rebel![;)]

Commenta

• danguerriero
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 5326
                        • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                        Dan......quanta voglia di camminare hai di solito?....Quanto sei "selvaggio"?.....Quanti "zeri" sei disposto ad incarnierare.....scalando l' erta montagna che è la caccia col cane (almeno all' inizio)?
                        Oh Springe!

Selvaggio taaaaanto.....
                        Voglia tantissima!

Tempo........[:-cry][:-cry][:-cry] (tu capisci a mme?)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Ti capisco Dan ti capisco!!
                          Fare un cane con poco tempo è......complicato!!
                          Magari prova a sentire Alessandro.....lui è in pensione!![:D][:D][:D]
                          The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20197
                            • Deutsch Kurzhaar

Occupato.

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5326
                              • ai confini dell'Impero

No! Lui ha una professione
                              Cacciatore a tempo pieno.
                              Ogni volta che lo chiamo, è sempre per boschi altane pasture beccatoi e simili....

Commenta

• mesodcaburei
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 8871
                                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Tel qua il Danielito...

Su su...che ne hai di sabbia da ingoiare, sei solo all'inizio e non si arriva mai!
                                Si può solo pensare di procedere nel cammino....

Vedrai che pian piano migliora tutto l'insieme delle cose, e qualche soddisfazione arriva.
                                Abbi fede,fiato, pazienza e soprattutto passione!
                                La caccia con il cane da ferma è una caccia bellissima! E da grandi soddisfazioni!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..