Le vostre uscite a caccia .. foto , racconti..

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Grouse
    Collaboratori
    • Feb 2022
    • 823
    • attualmente a Napoli
    • Pointer; Irish Red Setter

Buon anno a tutti voi!!!
    File allegati

Commenta

• oreip
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 9238
      • Santa Flavia (PA)
      • Pointer " ZICO "

Grazie per gli Auguri che ricambio Affettuosamente, e grazie per le belle foto che fanno sognare.
      piero
      Homo Homini Lupus
      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• sandro71
        ⭐⭐
        • Jun 2006
        • 752
        • roccasecca, , .
        • pointer

Anche se in ritardo mi unisco agli auguri di buon anno a tutti voi ed i vostri cari

Commenta

• Grouse
          Collaboratori
          • Feb 2022
          • 823
          • attualmente a Napoli

.... quando il fiume si ritira nel suo alveo dona generosamente nuove emozioni.... beccaccini vespertini
          File allegati

Commenta

• Camoscio61
            ⭐⭐
            • Nov 2024
            • 425
            • Milano-Aosta
            • Golden Retriever: Sean

Fine settimana di caccia
            Programmata caccia al cervo sabato;
            domenica con la squadra di caccia al cinghiale molti dei cui membri sono gli stessi amici della caccia di selezione ( tra l’altro sempre disponibili a farsi in quattro per i recuperi dai posti più disagiati).
            La strada prevede di salire dalla pianura fino a 1000 metri di quota per poi scendere a circa 500, dove alloggerò; alla sera incontro nebbia, o nubi basse che dir si voglia, con stratificazione in base alla quota; visibilità libera solo a quota bassa in prossimità del fiume
            Appuntamento alla bacheca alle 6 per scambiarci pareri e notizie ed accordarci per non ostacolarci.
            Animali visti alle quote alte, le stesse in cui insiste la nebbia
            Ci dividiamo: alcuni sperano che la nebbia si alzi, io scelgo di andare lungo il fiume; risultato: ho visto due caprioli e sono quello che ha visto più animali; la nebbia è persistita tale e quale.
            Arrivate le 8 e mezzo, siamo tornati a casa a posare le armi e ci siamo fatti un giro a cercare le tracce di cervi e cinghiali, con uno sguardo anche al programma del giorno dopo.
            Pomeriggio ci siamo piazzati poco sotto il limite della nebbia , sperando che gli animali si muovessero ancora a luce ( poca); risultato come sopra.
            Appuntamento ore 7.30 alla casa di caccia della squadra.
            Chiacchere e qualche sfottò in attesa che alcuni tracciassero ( o cercassero di farlo) la presenza di animali; scelta la zona, individuati i capo-posta con il compito di posizionare i postaioli e via.
            Anche oggi poca luminosità, nuvole basse e pioggerellina fine.
            Scendiamo lungo una carraia molto malmessa ( sassi viscidi e fango) verso il fiume; sono previste altre due linee di poste : una parallela sullo stesso versante qualche chilometro più in là e una lungo il fiume. Io sono il terzultimo; non siamo ancora in fondo che lungo il fiume sparano tre colpi ad un cinghiale in piedi che ha attraversato il fiume, probabilmente per averci sentito: a terra
            Io sono sul bordo di una costa che scende scoscesa verso un torrentello.
            Per radio danno il via a cani e canai
            I cani sono solo limieri e sono solo uno ogni 6 cacciatori; non è una braccata vera e propria ma un fusione organizzata ed autorizzata di alcune girate; le poste sono piuttosto lontane perché possiamo essere solo una trentina in relazione ai binomi condurre-cane abilitati
            Sempre lungo il fiume parte un altro verro che viene fermato
            Passa una cerva che ovviamente lascio sfilare
            pronto a “ girare “ un eventuale cane per non farlo uscire dalla “ battuta “, ma sono tutti sotto controllo
            Solo sopra di me un cane abbaia e ogni tanto emette un ululato simile a quelli di “ localizzazione “ dei lupi.
            L’amico Max della posta più su inizialmente pensava che il cane chiamasse il conduttore che non gli era vicino, ma vedendo che il cane andava avanti ed indietro e attorno ad un macchione di piante spinose, situato un poco dietro rispetto alla linea delle poste, pur senza avvicinarsi troppo, si persuade che stia, in qualche modo, abbaiando a fermo, probabilmente ad un animale grosso. Per radio avverte di questa sua conclusione, ma dice di non fidarsi ad infilarcisi perché è troppo fitto ( e pericoloso, ha un calibro 12).
            Risalgo fino a lui, avvertendo tutti gli altri (almeno così credevo) per radio, e ci accordiamo: ci vado io; ho un Marlin in 444 Marlin.
            Giro lentamente con grande attenzione attorno alla parte più fitta del roveto passando dall’alto, dove c’è un passaggio, e poi girando da sotto, in mezzo a pruni e rovi, tenendo la volata puntata in basso, pronto ad una eventuale carica, facendo intanto capire, scuotendo il capo, a Max che non vedevo nessun animale attraverso i rovi; quella luce non aiuta certo ad evidenziare i contrasti.
            Poi, ad un certo punto, distinguo una sorta di “ zolla”, a 4-5 metri, che non è di erba secca in mezzo alle foglie, ma di pelo; non altro.
            Il cinghiale è steso sotto i rovi, a pelle di leone, almeno questo è quello che ho intuito.
            Dall’orientamento del pelo mi accorgo di essergli alle spalle; punto la parte più craniale dell’ isolotto di pelo e lascio partire il colpo.
            Il cinghiale parte e esce dal roveto dalla parte opposta; per un attimo lo vedo bene e di fianco, ma abituato a fucili a doppia canna, scioccamente non ho smanettato per ricaricare; quando lo faccio, già non lo vedo più bene, gli tiro dietro il secondo colpo in modo un po’ velleitario ( infatti si evidenzierà dopo che non è andato a segno).
            La traccia di sangue rosso chiaro è evidente e continua e, con Max, trovo subito un bel pezzo di fegato, ricoperto di sangue schiumoso.
            Il cane parte dietro al cinghiale e, dopo poche decine di secondi, abbaia nuovamente a fermo
            Provo a comunicare con la radio, ma nessuno sembra sentirmi; ho quindi capito che è guasta, riceve soltanto.
            Posso quindi comunicare solo con la mediazione di Max, la cui radio funziona
            Nell’impossibilità di comunicare, per sicurezza, ci andrà Francesco, che dopo pochi minuti comunica di averlo trovato già spento e ci invia la posizione con Google maps.
            L’ ho colpito un po’ indietro e a destra della colonna, ma ho sparato dove vedevo; è un verro sui cento chili con discrete difese.
            Fegato, un rene e la base del polmone sono direttamente interessati dal colpo; tutto sommato ha fatto poca strada.
            Ho tratto una bella lezione: dovrò fare training per acquisire il riflesso condizionato ad azionare subito la leva per ricaricare, pena il correre e magari anche il far correre grossi rischi ad amici e cani, oltre che prolungare la fuga e la pena degli animali.
            E devo farlo in fretta; il prossimo fine settimana si replica.
            ​​Domani vado a prendere una radio nuova.
            Buona notte a tutti.
            "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• oreip
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 9238
              • Santa Flavia (PA)
              • Pointer " ZICO "

Grazie, grazie e ancora grazie. Sono contento e rilassato allo stesso tempo perchè mi fai vivere la tua "cacciata" come se fossi al tuo fianco. Complimenti e in BOCCA AL LUPO per la prossima battuta. Ricordati che quando spari devi riarmare il tuo Marlin.
              piero
              Homo Homini Lupus

Commenta

• Camoscio61
                Camoscio61 commenta
                Modifica di un commento
                Grazie mille a te Piero per l apprezzamento
                Ho preso buona nota della tua raccomandazione 😜
                Ultima modifica Camoscio61; 20-01-26, 15:39.
            • matteo1966
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2091
              • Liguria
              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Grazie Mario per il bel racconto. Mi aiuta a vivere ancora un po' la caccia dato che la mia è finita da oltre un mese
              Saluti, Matteo

P.S: soffri di insonnia?
              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• guli51
                guli51 commenta
                Modifica di un commento
                👍 🤣 ... verissimo, ma solitamente va ricaricato 🤣 🤣.
                Ciao
                Guglielmo

• Camoscio61
                Camoscio61 commenta
                Modifica di un commento
                Vero
                Ma sferraglia come un treno
                😱

• matteo1966
                matteo1966 commenta
                Modifica di un commento
                Una foto del "ferro" col verro potevi però farcela vedere
            • Camoscio61
              ⭐⭐
              • Nov 2024
              • 425
              • Milano-Aosta

Eccoti servito!
              Peccato che sia inquadrato anch’io io che rovino la foto

Commenta

• Grouse
                Grouse commenta
                Modifica di un commento
                Waidemansheil!

• danguerriero
                danguerriero commenta
                Modifica di un commento
                Wmh! sembri Tex Willer con il Winchester! (anche se qua è un Marlin)

• Camoscio61
                Camoscio61 commenta
                Modifica di un commento
                Comunque per la sicurezza è il massimo, per via della mezza monta e della sicurezza sulla leva di armamento
                Di difetto ha che ti devi ricordare di ricaricare 😜 e che non deve incepparsi
                ( cosa comunque sempre possibile).
                Il calibro 444 ( Marlin ovviamente) per il cinghiale è eccellente
            • Grouse
              Collaboratori
              • Feb 2022
              • 823
              • attualmente a Napoli

Narrano leggende irlandesi che ai piedi dell' arcobaleno gli elfi nascondono tesori preziosi.... cercando beccaccini laddove il fiume si è ritirato, ai piedi di un arcobaleno il mio irlandese mi ha donato la stanga di un fusone di cervo.
              Mi direte che non è nulla di eccezionale. Vero fino ad un certo punto. È il sintomo di una prepotente espansione del grande elafo in appennino centro meridionale. Una sfida e una speranza insieme.
              File allegati
              Ultima modifica Grouse; 30-01-26, 08:39.

Commenta

• Yed
                Yed commenta
                Modifica di un commento
                Due marmitte piene d'oro per chi le trova alla fine dell'arcobaleno ...
            • Grouse
              Collaboratori
              • Feb 2022
              • 823
              • attualmente a Napoli

Quando un frullino ti frulla nella testa non c'è altro rimedio che cercarlo ma senza troppa cautela per paura di sfrullarlo perché lui placidamente sta lì in attesa di qualcuno che con piglio deciso lo domini per farcelo vedere frullare via....un tardo pomeriggio tra rossi, frullini e lepri
              File allegati

Commenta

• Camoscio61
                ⭐⭐
                • Nov 2024
                • 425
                • Milano-Aosta

Ultimo fine settimana di caccia
                Sabato mattina appuntamento in bacheca alle 6 meno un quarto
                Siamo in 5 e ci conosciamo tutti; anzi di quasi tutti sono molto amico; l’ultimo che arriva è Enzo che ci guarda ed esordisce: siamo veramente malati e non guariremo neanche.

Qualche convenevolo e ci accordiamo per distribuirci nei posti più promettenti senza correre il rischio di ostacolarci.
                Nella caccia al cervo l’imperativo e appostarsi e stare fermi; sono animali con sensi acutissimi e sono molto sospettosi; avvicinarli quando non sono in bramito è una chimera o un colpo di c…, in una caccia in cui la fortuna ha già un ruolo preminente.
                Infatti nel luogo che ho scelto e nel quale mi reco con Battista ( che la sua cerva l’ha presa un mese fa) , già durante l’ avvicinamento nel bosco attacca a piovere con una certa veemenza.

Dopo più di mezz’ora smette; stiamo lì fino a luce alta e non vediamo nulla, neanche con un visore termico
                Sentiamo uno sparo lontano e basta
                Con le pive nel sacco andiamo da Tiziana a fare colazione.

Battista decide di portarmi in un posto dove mi dice che, negli anni, lui e altri “ intimi’ hanno sempre preso, perché non conosciuto e quindi anche poco disturbato da “guardoni “ ( da leggere come operatori del controllo sul cinghiale purtroppo troppo spesso anche bracconieri ).
                Andiamo a verificare se sono passati animali: nei due campi ci sono tracce di due gruppi di animali, uno di tre soggetti e l’altro di 6 o 7.
                Nel primo campo che confina con un boschetto il punto di sparo è già individuato, nel secondo lo scegliamo in modo da aumentare le probabilità di intercettare il branchetto, ma va allestito al confine di una siepe di rovi.

Nella sua legnaia ha già preparato due pali ed una traversa da legare con due fascette da elettricista
                Chiamiamo gli altri, ma solo Cristiano decide di esserci
                Appuntamento nel primo pomeriggio
                Cristiano si ferma al primo appostamento; io e Battista arrivati al secondo piantiamo i due pali con una mazza e, tesa una rete mimetica come parata ci mettiamo ad attendere per tre orette

Quando la luce inizia a calare un piccolo ed una femmina di capriolo corrono avanti ed indietro nella parte più alta del campo, poi rientrano nel bosco; ne riescono dopo una mezz’ora e si avvicinano brucando fino ad una diecina di metri; non ci avvertono e si allontanano sempre brucando alla nostra destra

A buio quasi completo vedo una macchia scura in movimento dietro una siepe di rovi; è troppo buio per capire con il binocolo; accendo lo spotter termico ( non utilizzabile come clip-on): un altro capriolo, forse il maschio
                Si rientra alla macchina con la pila.
                Anche Cristiano da’ forfait per l’indomani
                E per stasera anche io…….
                Buona notte
                Ultima modifica Massimiliano; 10-02-26, 08:33.

Commenta

• Camoscio61
                  ⭐⭐
                  • Nov 2024
                  • 425
                  • Milano-Aosta

Seconda puntata
                  Nuovo appuntamento in bacheca alla solita ora Siamo solo in tre a uscire a caccia. Il mio mentore Battista ed io andiamo nello stesso posto di ieri sera ma nel primo appostamento, in considerazione della direzione del vento e della verosimile direzione degli animali che tendenzialmente al mattino risalgono verso il Parco.

Arriviamo a buio e disponiamo anche qui il “ mantello dell’invisibilità “ a scremare la nostra presenza.
                  L’ appostamento è costituito da un bastone legato di traverso tra due tronchi per appoggiare il fucile, stando in piedi, ma è un po’ alto perché se lo era predisposto Cristiano che lo ha fatto a sua misura.

Il cielo incomincia a schiarirsi e dietro ad un siepe di rovi all’estrema sinistra del mio campo di vista vedo salire una grossa sagoma, ad a seguire altre due; sembrano tre femmine di cervo , ma con i rami non si può dire con sicurezza.

Di sparare neanche idea, il rischio di incocciare qualcosa e fare un ferito è troppo alto
                  C’è però un passaggio tra i rovi che Battista dice che attraversano per salire tagliando verso destra; come telecomandata dal mio amico la prima femmina ( adesso posso essere sicuro) compare al di qua della siepe; pochi metri e andrebbe di nuovo e definitivamente in copertura dietro altri rovi; si ferma un attimo.

La distanza è di un centinaio di metri, il cannocchiale, che non ha reticolo illuminato, bensì un normale german 4, non troppo sottile, di un Kahles, non proprio recentissimo, è regolato su quattro ingrandimenti, per velocizzare il puntamento; ho avuto il tempo di sopire l’emozione di trovarmi davanti l’ animale cercato dopo tante uscite a vuoto ( anche quelle dello scorso anno).
                  Aspetto ancora per vedere se le altre due la seguono, ma non compare nulla.

Tiro istintivamente un poco avanti ed in alto, ma sempre assolutamente in sagoma, a compensare un eventuale, anzi probabile, movimento.

Un forte bagliore alla bocca che occupa l’intero campo visivo mi abbaglia per un attimo; la femmina cade sul posto ed in pochi secondi cessa di muoversi,
                  Ricarico il kipplauf in .30 R e aspettiamo un quarto d’ora; con il fucile carico ci avviciniamo.

E’ caduta in una pozza di fango, indegna per lei, la spostiamo un attimo dove è un po’ più asciutto, prima delle procedure di rito e di legge
                  Per caricarla sul pick-up, dopo averla eviscerata, chiamiamo in aiuto anche gli altri due amici che non hanno avuto fortuna; via verso il centro di controllo, io, more solito, sul cassone, con la cerva.

Devo confessare che, nel tempo, nel sentimento dolce amaro dall’abbattimento di qualsiasi animale( anche dei cinghiali), in me, sta crescendo sempre di più il secondo, quello della malinconia; la cosa è ancora più spiccata quando il prelievo riguarda un animale con un alto valore biologico come un cervo.
                  Gli animali meritano davvero tutto il nostro rispetto.
                  Ultima modifica Massimiliano; 10-02-26, 12:04.

Commenta

• Grouse
                    Grouse commenta
                    Modifica di un commento
                    Complimenti! Waidemansheil!

• Camoscio61
                    Camoscio61 commenta
                    Modifica di un commento
                    Weidmannsdanke
                • matteo1966
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 2091
                  • Liguria
                  • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Grazie Mario, semrpe un piacere leggerti.
                  I complimenti già te li ho fatti, per te e l'azione di caccia e per arma e calibro
                  La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• oreip
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 9238
                    • Santa Flavia (PA)
                    • Pointer " ZICO "

Carissimo Camoscio61, ti assicuro che con l'età che avanza, certi dilemmi si fanno strada nel nostro cuore.
                    piero
                    Homo Homini Lupus

Commenta

• Camoscio61
                      ⭐⭐
                      • Nov 2024
                      • 425
                      • Milano-Aosta

Aumenta la consapevolezza dell’importanza dell’atto del prelievo
                      Cosa che, nella sostanza, viene fatta, per interposta persona, anche quando si compra un bistecca al Supermercato, solo che il livello di percezione è ben diverso ( oltre a essere ipocritamente accettato dalla maggior parte delle persone).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..