attenzione bocconi!
Comprimi
X
-
-
attenzione bocconi
Ho letto che la guerra tra trifolau porta alla disseminazione di bocconi avvelenati di cui sono vittime i nostri cani. C'è un legame tra posti da tartufi e quelli da becche?
Iliano,[:-clown]Commenta
-
attenzioni bocconi
Ciao, Gamma2. Qui da noi sono morti cani avvelenati in periodo di caccia chiusa e ricerca tartufi chiusa, anni fa. Un caso che finì anche sui giornali locali. L'indagine si orientò, se ricordo bene, su una guardia venatoria volontaria che gestiva una zona ripopolamento. Poi non so come sia andata a finire. I tartufi ho sempre sentito dire che nascono lungo i broti, posti che se la stagione ha un andamento climatico normale, vi si ricercano le becche in inverno quando gela.
Un saluto
IlianoCommenta
-
incolpare i cercatori di tartufi ... mi pare un paradosso ... loro "usano" i loro "cani" per cercare tartufi ... o sbaglio ?
i tartufi , ci sono numerosi tipi ... e ogni tipo ha la sua stagione di raccolta ... normata dal regolamento; tra l' altro si può dire che a seconda dei tipi la stagione si sviluppa quasi per l' intero anno , nascono un pò dappertutto , occorre però in genere la presenza originaria di piante inseminate dall' uomo ( poi si riproducono naturalmente ...e le spore inseminano altre piante presenti ) ; ogni tipo di tartufo predilige qualche genere di essenza .
il fatto di aver bisogno di una pianta ... ovviamente fa si che i tartufi nascono nei boschi , ma non credo che ci sia altra connessione con la presenza di beccacce .Commenta
-
I "cacciatori" di tartufi, spesso usano la museruola, e non solo per non far mangiare i tartufi ai cani (alcuni hanno questo vizio), ma per salvargli la pelle...se parliamo del tartufo bianco, non hai neanche idea di che guerra ci sia, e avvelenarsi i cani non è il peggio che può capitare....si parla di decine di migliaia di euro in una stagione, c'è gente che si dedica solo a quello per tre mesi...di giorno va il padre, di notte va il figlio...incolpare i cercatori di tartufi ... mi pare un paradosso ... loro "usano" i loro "cani" per cercare tartufi ... o sbaglio ?
i tartufi , ci sono numerosi tipi ... e ogni tipo ha la sua stagione di raccolta ... normata dal regolamento; tra l' altro si può dire che a seconda dei tipi la stagione si sviluppa quasi per l' intero anno , nascono un pò dappertutto , occorre però in genere la presenza originaria di piante inseminate dall' uomo ( poi si riproducono naturalmente ...e le spore inseminano altre piante presenti ) ; ogni tipo di tartufo predilige qualche genere di essenza .
il fatto di aver bisogno di una pianta ... ovviamente fa si che i tartufi nascono nei boschi , ma non credo che ci sia altra connessione con la presenza di beccacce .
non nascono proprio per niente un po' dappertutto, ma in zone ben precise, e non in altre quasi identiche , e spesso e più dei funghi, sono legati al singolo albero, che può "dare" ogni anno...da lì l'esigenza di arrivare primi e "scoraggiare" eventuali concorrenti a frequentare la zona.
E la risposta è SI, io nei posti da tartufi (quelli dentro il bosco, ovviamente, perché molti sono in altre zone), le beccacce le ho sempre trovate...Ultima modifica fabryboc; 20-05-17, 22:23.Mala tempora curruntCommenta
-
Commenta
-
attenzione bocconi
Cribbio fabry, decine di milioni di euro! Sono stupito che l'agenzia delle entrate non ci abbia messo il naso. Come possiamo difendere i nostri cani da questi eventuali assassini? E di peggiore che si possono fare?I "cacciatori" di tartufi, spesso usano la museruola, e non solo per non far mangiare i tartufi ai cani (alcuni hanno questo vizio), ma per salvargli la pelle...se parliamo del tartufo bianco, non hai neanche idea di che guerra ci sia, e avvelenarsi i cani non è il peggio che può capitare....si parla di decine di migliaia di euro in una stagione, c'è gente che si dedica solo a quello per tre mesi...di giorno va il padre, di notte va il figlio...
non nascono proprio per niente un po' dappertutto, ma in zone ben precise, e non in altre quasi identiche , e spesso e più dei funghi, sono legati al singolo albero, che può "dare" ogni anno...da lì l'esigenza di arrivare primi e "scoraggiare" eventuali concorrenti a frequentare la zona.
E la risposta è SI, io nei posti da tartufi (quelli dentro il bosco, ovviamente, perché molti sono in altre zone), le beccacce le ho sempre trovate...
Un saluto a tutti i colleghi
Iliano,[menaie][menaie]Commenta
-
attenzione bocconi avvelenati
Ciao, max63. Ho letto con interesse l'articolo del sole che hai postato. Mi è sembrato di capire che l'acquirente, trattandosi di un commerciante, credo, non è obbligato alla rivalsa d'imposta sul cavatore, definiamo così il primo della filiera. Semmai ciò influirà sul prezzo, formatosi dalla domanda e offerta del prodotto, che andrà a determinarsi sui tartufi. Ma noi cacciatori come facciamo a salvaguardare i nostri cani? Detto alla toscana: "ora ci 'olea anche 'esti.ci sono arrivati,tranquillo [grrrr]
http://www.ilsole24ore.com/art/norme...C&refresh_ce=1
Un saluto ed in bocca al lupo.
Iliano,[:-glass]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GiobicaDomenica dovrebbe essere per molti di noi una giornata speciale,si da inizio nuovamente a uno dei riti piu' ancestrali : la caccia
Dalle mie parti...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Buongiorno a tutti,
leggendo un po' di discussioni, mi è venuto in mente di farvi questa domanda.
Mi spiego meglio. Quando il cane è impegnato...-
Canale: L' addestramento
-
-
da MassiDECRETO-LEGGE 15 settembre 2023 , n. 123 - Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Salve, visto che sta sopraggiungendo l'estate e cominciano le prime avvisaglie di caldo di fine primavera, facciamo tutti attenzione a queste spighe,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da pippo46Qualche giorno fa un mio conoscente, con la passione del tiro, mi invia questa lettera riportando quanto accaduto,durante una seduta in poligono, utilizzando...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta