racconto di un'esperienza (sono graditi i vostri pareri)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fortunello Scopri di più su Fortunello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Se i lnostro amico mettesse in cartuccera qualche cartuccia a palla ,sarebbe cosa sensata,molto meno lo sarebbe( oltre che deleterio) se avesse un'arma strozzata diversamente,al posto di una canna slug!!!!Purtroppo le nozioni di balistica oltre che legali,che certe scelte implicano,in molti posti e teste ,sono merce rara!!!!ciao veci
    Waidmannsheil!!!

Commenta

• ojaja
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3374
      • olbia
      • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

dai Mirko...non e per forza necessaria una slug per poter sparare a palla..ci puoi andare fino a due stelle...e chiaro che una slug e superiore inquanto a precisione su certe distanze ma sui tiri corti puoi cogliere bene anche con una canna di media strozzatura...
      per quanto riguarda cio che ha fatto il ragazzo ,mi accodo ai commenti di tutti gli altri.scelta più che giusta!!

Commenta

• parsifal69
        ⭐⭐⭐⭐
        • Jul 2011
        • 10479
        • cittanova rc

Originariamente inviato da ojaja
        dai Mirko...non e per forza necessaria una slug per poter sparare a palla..ci puoi andare fino a due stelle...e chiaro che una slug e superiore inquanto a precisione su certe distanze ma sui tiri corti puoi cogliere bene anche con una canna di media strozzatura...
        per quanto riguarda cio che ha fatto il ragazzo ,mi accodo ai commenti di tutti gli altri.scelta più che giusta!!
        Mio padre ha fatto fuori fior di verri con una Saint-Étienne due stelle.......
        Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• Tinx
          ⭐⭐
          • Dec 2012
          • 363
          • Milano

Hai fatto bene, con lo spezzato non gli fai nulla. Pensa allo strato di cotenna che sotto il pelo. Servirebbe una slug in tasca, all'occorrenza.
          Questa cosa è successa proprio domenica ad un mio caro amico e socio di caccia.
          Era in un riserva, ospite di un amico del suo babbo. Erano coi cani da ferma e 7-6 in canna.
          Uscito il cinghiale dal cespuglio, ha avuto la freddezza di scaricare e ricaricare con le slug.
          Domenica prossima mangiamo polenta e cinghiale

ciao
          Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.

Commenta

• nico
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2007
            • 5166
            • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
            • Setter inglese: Framada's Ariel

Fortunato, ce ne fossero di giovani che la pensano come te!!!!
            sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• l'inglese
              Moderatore Setter & Pointer
              • Mar 2008
              • 4259
              • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da cheytac
              Ricordo male,o per legge è vietato tirare agli ungulati con piombo spezzato( indipendentemente dalle dimensioni del piombo)???[:142][:142][fiuu][fiuu]ciao veci

Cosi' ricordavo pure io !!!! Ma , forse , siamo solo io e te ....[brindisi]
              Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• tonyc11
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2011
                • 1081
                • palermo
                • breton

Saresti uno dei pochi con cui andrei a caccia, se ci fossero molti come te saremmo meno odiati, spesso e`gratificante godersi lo spettacolo.ciao

Commenta

• mirkino
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 1182
                  • mantova
                  • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Hai fatto la cosa più saggia per vari motivi:
                  È vietato sparare a piombo spezzato,
                  Se avessi sparato non avresti fatto molti danni al cinghiale
                  Se il cinghiale ti caricava erano dolori sia per te che per i cani...

Eticamente sei stato molto corretto quindi puoi girare a testa alta,i veri c......i sono quelli che ti hanno deriso,purtroppo questi ultimi fanno male ,non solo a te,ma a tutta la categoria dei cacciatori!
                  mirko

Commenta

• cheytac
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 4156
                    • Bollate(Mi)
                    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Originariamente inviato da ojaja
                    Tenendo conto che la fortuna,non è una scienza esatta e ripetibile all'infinito,preferisco mantenermi dalla parte del formaggio,soprattutto,con cose che possono esplodere e Fare anche molto male!!ciao veci
                    Waidmannsheil!!!

Commenta

• frsacchi
                      ⭐⭐
                      • Jan 2007
                      • 721
                      • Pavia
                      • bracco bassotto

Avresti potuto sparagli (se la legge non lo vietasse) con speranza (speranza!) di fermarlo a 5 metri o meno e solo se lo avessi colpito in area polmonare.
                      Francesco

Commenta

• greg
                        • Nov 2009
                        • 160
                        • Torino
                        • springer spaniel setter inglese

A 30 metri con i pallini del 7 e dell'8 a un cinghiale di 100 kg fai appena il solletico. Hai fatto benissimo. Hai fatto solo male a non portarti sempre dietro un paio di palle, utili nel caso di incontri ravvicinati dei cani con il bestione.

Commenta

• Fortunello
                          Ho rotto il silenzio
                          • Feb 2014
                          • 45
                          • messina
                          • segugio italiano segugio balcano

Grazie a tutti per aver espresso il vostro parere supportato da spiegazioni sensate piuttosto che sentirmi dire "spara a tutto ciò che passa". Ancora c'è qualcuno che nella vita, nella caccia e in tutto ciò che fa ha un pò di rispetto per gli altri siano essi animali o persone. Per quanto riguarda le palle e le strozzature io utilizzo sempre una tre stelle in quanto è una via di mezzo e bene o male si adatta alle mie distanze di caccia. La palla più utilizzata da noi è la gualandi che essendo sottocalibrata credo vada bene fino al due stelle. Comunque d'ora in avanti in certe zone porterò con me delle palle sia per essere pronto in queste situazioni sia perchè con il gran numero di cinghiali presenti è facile incontrare questi bisonti mentre si sta facendo tutt'altro (nel periodo di caccia chiusa ne ho sentiti un paio ad una decina di metri da me mentre raccoglievo asparagi). Altre due aspetti importanti di cui mi piacerebbe parlare sono il rimbalzo delle palle sparate da fucili a canna liscia (leggendo anche in questo furum c'è chi dice rimbalzino lontanissime, ho letto 900 metri!!! quanto è rischioso dunque??) e la presunta tubercolosi che affligge i cinghiali neanche alla ripartizione sanno se e quanto è diffusa questa malattia. Come capire se un capo ne è affetto prima ancora di chiamare un veterinario????

Commenta

• nasodibracco

Originariamente inviato da parsifal69
                            Hai fatto la cosa più corretta, permettimi di ricordare sempre che il nostro primo dovere è quello di tirare il grilletto solo quando siamo certi di avere ragionevoli possibilità di dare una morte immediata, in tutti gli altri casi sarebbe sempre preferibile soprassedere. Bravo.[:-golf]
                            CONCORDO AL 100%!!!
                            Bravo!!!

Commenta

• eugenio52
                              • Oct 2012
                              • 131
                              • savignone
                              • segugio italiano

Non so come funzioni in altre località, ma qui in Liguria è vietato, non solo sparare al cinghiale qualora lo si incontri, ma addirittura portare con se cartucce a palla quando non si sta cacciando questa specie. Comunque sono d'accordo che il giovane si è comportato in maniera encomiabile. Complimenti.

Commenta

• randagio
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Nov 2007
                                • 12288
                                • Tuscany.
                                • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Bravo!!! Decisione corretta.
                                [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..