racconto di un'esperienza (sono graditi i vostri pareri)
Comprimi
X
-
Se i lnostro amico mettesse in cartuccera qualche cartuccia a palla ,sarebbe cosa sensata,molto meno lo sarebbe( oltre che deleterio) se avesse un'arma strozzata diversamente,al posto di una canna slug!!!!Purtroppo le nozioni di balistica oltre che legali,che certe scelte implicano,in molti posti e teste ,sono merce rara!!!!ciao veciWaidmannsheil!!! -
dai Mirko...non e per forza necessaria una slug per poter sparare a palla..ci puoi andare fino a due stelle...e chiaro che una slug e superiore inquanto a precisione su certe distanze ma sui tiri corti puoi cogliere bene anche con una canna di media strozzatura...
per quanto riguarda cio che ha fatto il ragazzo ,mi accodo ai commenti di tutti gli altri.scelta più che giusta!!Commenta
-
Mio padre ha fatto fuori fior di verri con una Saint-Étienne due stelle.......dai Mirko...non e per forza necessaria una slug per poter sparare a palla..ci puoi andare fino a due stelle...e chiaro che una slug e superiore inquanto a precisione su certe distanze ma sui tiri corti puoi cogliere bene anche con una canna di media strozzatura...
per quanto riguarda cio che ha fatto il ragazzo ,mi accodo ai commenti di tutti gli altri.scelta più che giusta!!
Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Hai fatto bene, con lo spezzato non gli fai nulla. Pensa allo strato di cotenna che sotto il pelo. Servirebbe una slug in tasca, all'occorrenza.
Questa cosa è successa proprio domenica ad un mio caro amico e socio di caccia.
Era in un riserva, ospite di un amico del suo babbo. Erano coi cani da ferma e 7-6 in canna.
Uscito il cinghiale dal cespuglio, ha avuto la freddezza di scaricare e ricaricare con le slug.
Domenica prossima mangiamo polenta e cinghiale
ciaoNon ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.Commenta
-
Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Hai fatto la cosa più saggia per vari motivi:
È vietato sparare a piombo spezzato,
Se avessi sparato non avresti fatto molti danni al cinghiale
Se il cinghiale ti caricava erano dolori sia per te che per i cani...
Eticamente sei stato molto corretto quindi puoi girare a testa alta,i veri c......i sono quelli che ti hanno deriso,purtroppo questi ultimi fanno male ,non solo a te,ma a tutta la categoria dei cacciatori!
mirkoCommenta
-
Tenendo conto che la fortuna,non è una scienza esatta e ripetibile all'infinito,preferisco mantenermi dalla parte del formaggio,soprattutto,con cose che possono esplodere e Fare anche molto male!!ciao vecidai Mirko...non e per forza necessaria una slug per poter sparare a palla..ci puoi andare fino a due stelle...e chiaro che una slug e superiore inquanto a precisione su certe distanze ma sui tiri corti puoi cogliere bene anche con una canna di media strozzatura...
per quanto riguarda cio che ha fatto il ragazzo ,mi accodo ai commenti di tutti gli altri.scelta più che giusta!!Waidmannsheil!!!Commenta
-
A 30 metri con i pallini del 7 e dell'8 a un cinghiale di 100 kg fai appena il solletico. Hai fatto benissimo. Hai fatto solo male a non portarti sempre dietro un paio di palle, utili nel caso di incontri ravvicinati dei cani con il bestione.Commenta
-
Grazie a tutti per aver espresso il vostro parere supportato da spiegazioni sensate piuttosto che sentirmi dire "spara a tutto ciò che passa". Ancora c'è qualcuno che nella vita, nella caccia e in tutto ciò che fa ha un pò di rispetto per gli altri siano essi animali o persone. Per quanto riguarda le palle e le strozzature io utilizzo sempre una tre stelle in quanto è una via di mezzo e bene o male si adatta alle mie distanze di caccia. La palla più utilizzata da noi è la gualandi che essendo sottocalibrata credo vada bene fino al due stelle. Comunque d'ora in avanti in certe zone porterò con me delle palle sia per essere pronto in queste situazioni sia perchè con il gran numero di cinghiali presenti è facile incontrare questi bisonti mentre si sta facendo tutt'altro (nel periodo di caccia chiusa ne ho sentiti un paio ad una decina di metri da me mentre raccoglievo asparagi). Altre due aspetti importanti di cui mi piacerebbe parlare sono il rimbalzo delle palle sparate da fucili a canna liscia (leggendo anche in questo furum c'è chi dice rimbalzino lontanissime, ho letto 900 metri!!! quanto è rischioso dunque??) e la presunta tubercolosi che affligge i cinghiali neanche alla ripartizione sanno se e quanto è diffusa questa malattia. Come capire se un capo ne è affetto prima ancora di chiamare un veterinario????Commenta
-
CONCORDO AL 100%!!!Hai fatto la cosa più corretta, permettimi di ricordare sempre che il nostro primo dovere è quello di tirare il grilletto solo quando siamo certi di avere ragionevoli possibilità di dare una morte immediata, in tutti gli altri casi sarebbe sempre preferibile soprassedere. Bravo.[:-golf]
Bravo!!!
Commenta
-
Non so come funzioni in altre località, ma qui in Liguria è vietato, non solo sparare al cinghiale qualora lo si incontri, ma addirittura portare con se cartucce a palla quando non si sta cacciando questa specie. Comunque sono d'accordo che il giovane si è comportato in maniera encomiabile. Complimenti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafSpesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
-
25-10-20, 18:18 -
-
da Luca1990Antefatto: Pranzo di Natale dai suoceri. Vengo incaricato di predisporre il secondo. Accetto la sfida della suocera, ottima cuoca.
Svolgimento...-
-
-
da OizirbafIl cinghiale, in cucina, deve avere sette vite come il gatto (nove per gli americani!) quando crredi di averle riportate tutte ne salta fuori una nuova...
-
-
-
da FrancescoCiao a tutti, mi presento:
Francesco, 22 anni, studente ed appassionato dell’universo outdoor. Da quando ho memoria sono sempre stato interessato...3 Foto-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta