Credetemi, l'ho fatto per fame

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

deepakumara Scopri di più su deepakumara
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • deepakumara
    ⭐⭐
    • Oct 2010
    • 663
    • Milano
    • drahthaar e breton

Originariamente inviato da carpen
    ..........

Il mio scritto comunque non si riferiva ai bracconieri che di professione bracconano, ma alla persona che per necessità alimentare si approvvigiona dalla natura, è una cosa diversa anche come impatto ambientale.

Se leggi tra le righe, questo signore vendeva la selvaggina.......ed è stato fermato con l'auto (?!) sulla quale c'era tutto quello che c'era!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)

Commenta

• Giannirm
      ⭐⭐
      • Nov 2013
      • 680
      • Castelli Romani LAZIO

Se ciò che dice è vero lo metto alla stessa stregua di chi ruba al discount per mettere qualcosa sotto i denti e questo succede giornalmente da parte di pensionati....ASSOLTO!!!
      sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5393
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

qui si tratta di persone che da sempre hanno tratto dalla terra di che vivere, per loro (vale anche per me) è un fatto naturale, non si cancella il pensiero o l'attitudine che un uomo ritiene onestamente ed interiormente legittima, con un tratto di penna, uno stato completamente lontano alle abitudini costumi e tradizioni di questa gente, fa una legge e dice: non potete più fare questo e quello perché è roba mia,
        Premetto che ad una seconda rilettura dell'articolo, dopo il post di Deepakumara, qualche dubbio mi è venuto.

Permettetemi però una riflessione generale.

stra quoto il Carpen, perché sento le sue parole tremendamente vere e vicine alla mia esperienza di vita (pur essendo di qualche anno più giovane)

Chi è nato in campagna o in montagna, comunque a contatto con la natura, vede la Vita e la Natura in un modo semplice e privo di filtri, intermediari e filosofie varie.

La Natura offre dei frutti all'uomo. L'Uomo la cura e la rispetta.
        Preleva il giusto e non di più-
        Si nasce, si vive, si muore.
        Fine.

Capisco che per chi è nato in città questa visione possa apparire grezza, utilitaristica o permeata di insensibilità.
        E' solo questione di lontananza. Anni luce di lontananza dalla Terra e dai suoi ritmi.

L'ho potuto toccare con mano quando sono "sceso" a studiare a Padova.
        Le uova di casa nel frigo comune erano "veicolo di infezione"!
        La caccia "un abominio" e via galoppando.

Lo vedo ancora oggi in scene innocenti come questa:
        mia figlia, 3 anni, dice "il nonno oggi ha ucciso i conigli così li mangiamo"
        con una naturalezza che mi incanta.
        So benissimo che se lo dicesse in mezzo a persone "di città", sarebbe scandalo.
        La vedo che va a raccogliere le uova nel pollaio e raccoglie il radicchio per le galline e glielo porta.
        E resto incantato.
        Perché prima di lei, lo facevo io.
        Prima di me, mio papà e prima ancora i miei nonni....

Certo c'è qualcosa che pero' non mi quadra.
        All'asilo possono raccontare ai nostri figli la storia dei "due pinguini maschi che si amano" ma non puoi dire "il nonno alleva i conigli" o "il papà va a caccia" (a dire il vero qua da noi lo puoi fare eccome ma un paio di kilometri più in giù no)

Vedo la differente "sensibilità" con cui vengono accolte le "notizie":
        quando, per saggiarne la reazione, ho chieso al mio amico agronomo "hai visto quel servizio sulle oche spennate a vivo?"
        E lui impassibile "beh, e dunque?"

A me pare di vivere troppo spesso ormai nel "mont cul cul in su" (mondo con il sedere per aria)

Non voglio fare la "classifica delle storture"
        però non riesco a non notare una deformazione.

Ogni giorno si legge di stupri, rapine, effrazioni, violenze, spaccio ecc....

Ma vi rendete conto che ho amici che vivono a Padova, a Mestre con gentaglia che spaccia sotto casa e non possono fare praticamente nulla?
        con le siringhe abbandonate nel giardinetto condominiale?

Spero di non venire frainteso: non riesco a mettere sullo stesso piano i reati sopracitati con quello riportato nell'articolo.
        E non perché sono cacciatore ma in quanto uomo.
        E mi pare che i danni e il conseguenze sociali nei due casi siano lontani mille miglia.

Spero di non creare disordine nel forum con queste righe.
        Lungi da me.
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Condivido ma solo in parte, qui si tratta di persone che da sempre hanno tratto dalla terra di che vivere, per loro (vale anche per me) è un fatto naturale, non si cancella il pensiero o l'attitudine che un uomo ritiene onestamente ed interiormente legittima, con un tratto di penna, uno stato completamente lontano alle abitudini costumi e tradizioni di questa gente, fa una legge e dice: non potete più fare questo e quello perché è roba mia, quando mai è roba tua se non lo è mai stata dai tempi dei tempi e le genti ne potevano liberamente usare in caso di bisogno.

Servono generazioni per cambiare questa mentalità, serve anche che i divieti abbiano giustificazione scientifica, altrimenti verranno sempre sentiti come prevaricazioni e prepotenze del potere, serve anche che le pene previste che chi viola le norme siano proporzionate al fatto, dopotutto si tratta solo di un mazzetto di uccelli come nutrimento, non ha svaligiato una banca! Già mi pare una gravissima esagerazione sbatterlo sul giornale come un criminale.
          D'accordo con te.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• deepakumara
            ⭐⭐
            • Oct 2010
            • 663
            • Milano
            • drahthaar e breton

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            D'accordo con te.

Originariamente inviato da danguerriero
            Premetto che ad una seconda rilettura dell'articolo, dopo il post di Deepakumara, qualche dubbio mi è venuto.
            .

Mai guardare il dito........lo avevo detto. Avrei capito il furto di un coniglio, una lepre, un cinghiale.......ma un pensionato che non ha sostentamento, che viene fermato con l'auto (bollo e assicurazione) e 400 dicasi quattrocento (forse più) archetti, va a bracconare per mangiare. Ma..........per favore!

Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)

Commenta

• marsemau

Condivido ma solo in parte, qui si tratta di persone che da sempre hanno tratto dalla terra di che vivere, per loro (vale anche per me) è un fatto naturale, non si cancella il pensiero o l'attitudine che un uomo ritiene onestamente ed interiormente legittima, con un tratto di penna, uno stato completamente lontano alle abitudini costumi e tradizioni di questa gente, fa una legge e dice: non potete più fare questo e quello perché è roba mia, quando mai è roba tua se non lo è mai stata dai tempi dei tempi e le genti ne potevano liberamente usare in caso di bisogno.

Servono generazioni per cambiare questa mentalità, serve anche che i divieti abbiano giustificazione scientifica, altrimenti verranno sempre sentiti come prevaricazioni e prepotenze del potere, serve anche che le pene previste che chi viola le norme siano proporzionate al fatto, dopotutto si tratta solo di un mazzetto di uccelli come nutrimento, non ha svaligiato una banca! Già mi pare una gravissima esagerazione sbatterlo sul giornale come un criminale.
              Sono parzialmente d'accordo con te anche se penso che il nostro amico non verrà "passato per le armi" siamo sempre in un paese che fà dell'umanità un valore. Alla sua età poi, ha poco da temere anche se non paga.
              Mauro

Commenta

• Donato Scalfari
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 6091
                • Morlupo, Roma, Lazio.
                • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da danguerriero
                Dio li benedisse e disse loro:
                «Siate fecondi e moltiplicatevi,
                riempite la terra;
                soggiogatela e dominate
                sui pesci del mare
                e sugli uccelli del cielo
                e su ogni essere vivente,
                che striscia sulla terra».

Ha preso dalla natura per sostentarsi.
                C'è colpa in lui?

* * * * * *

D'altronde, scherzando ma non troppo, qualcuno dalle mie parti lo aveva predetto
                "Se la crisi continua ad avanzare con questa virulenza......la gente sarà costretta a tornare alle panie
                per assicurarsi un pasto....come nei primi del Novecento"

non so come la vedete voi, ma a me fanno venire le lacrime agli occhi.....
                Quoto!
                Donato Scalfari
                sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Prince
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 2481
                  • Velletri(RM)
                  • spinone e breton

Io odio chi compie atti di bracconaggio, ma in questo caso condivido ciò ke ha fatto il signore anziano, dev'essere proprio brutto ritrovarsi in quelle condizioni!!!
                  Damiano B.

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Originariamente inviato da marsemau
                    Io lo posso compatire ma non giustificare. Mia suocera vive con una pensione più bassa in provincia di Milano, che come spese non è la Sardegna. In provincia si può tenere pollaio e orto che molto aiutano e con meno dispendio di energie. Per me sono solo cattive abitudini che non si vogliono perdere, salvo poi "Italianamente" piangere sul latte versato.
                    Mauro

Ti assicuro che la Sardegna e' cara molto cara forse piu' di Milano....fidati pure e ci sono molte persone che campano al minimo ...non e' tutta terra di Berlusconi e l'aka khan[:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 04:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:28 PM ----------

Originariamente inviato da fabryboc
                    ….o forse si tratta di un tentativo un po' più dignitoso che mettersi in coda ad una mensa per poveri….

Sono piu' che d'accordo

---------- Messaggio inserito alle 04:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:30 PM ----------

Originariamente inviato da deepakumara
                    Venale? ....io ci vedo un grande business. Lo stesso discorso vale per i datteri di mare. Come al solito tendiamo a vedere più la causa che l'effetto.

Aspetta giudico il fatto di cacciare un cinghiale per fame molto meno delinquenziale che distruggere seriamente per accaparrarsi un chilo di datteri...nel primo caso si uccide un animale in forte espansione che in molte zone e' diventato una calamita' nel secondo una vera e propria distruzione dell'ambiente

---------- Messaggio inserito alle 04:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:33 PM ----------

Mai guardare il dito........lo avevo detto. Avrei capito il furto di un coniglio, una lepre, un cinghiale.......ma un pensionato che non ha sostentamento, che viene fermato con l'auto (bollo e assicurazione) e 400 dicasi quattrocento (forse più) archetti, va a bracconare per mangiare. Ma..........per favore!

Nel sud della Sardegna sono in molti che bracconano con gli archetti la piccola selvaggina di passo tordi in primis.....giusto o sbagliato che sia, sono bracconieri e' vero, infrangono le leggi dello stato, ma se dovessi giudicare il singolo individuo ammetterei di piu' questo tipo di furto a quello che tende un tubo fucile in un viottolo di un bosco e rischia di ammazzare qualsiasi cosa ci passi sopra

---------- Messaggio inserito alle 04:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:41 PM ----------

Originariamente inviato da marsemau
                    Sono parzialmente d'accordo con te anche se penso che il nostro amico non verrà "passato per le armi" siamo sempre in un paese che fà dell'umanità un valore. Alla sua età poi, ha poco da temere anche se non paga.
                    Mauro

Non ne sarei cosi' tanto sicuro questo e' un paese molto strano visto che se uccidi un fringuello rischi l'imponderabile e se entri dentro una casa di notte e vieni beccato sei una povera persona bisognosa di mangiare....basta che uno dei tanti gruppetti di animalisti si costituisca parte civile e la vedo male molto male
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• nico
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 5166
                      • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                      • Setter inglese: Framada's Ariel

Quando il n° di prede può essere considerato ad uso "familiare" posso anche condividere anche se non lecito, ma quando si è di fronte a numeri da grossista è bracconare a scopo di lucro nooo!!
                      sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• greg
                        • Nov 2009
                        • 160
                        • Torino
                        • springer spaniel setter inglese

Che strano paese l'Italia.

Quasi ti fanno vergognare di ripettare le regole, facendoti passare per fesso, mentre chi delle regole altamente se ne sbatte, trova sempre ampie schiere di avvocati difensori. A tutti i livelli ed in tutti campi.

Commenta

• arfo
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2013
                          • 1459
                          • Provincia di Lodi
                          • Deutch drahthaar

Cavoli, già non ero convinto della "purezza" del soggetto, ma leggendo quest'altro articolo mi convinco che si trattasse di un volgare bracconiere che, colto sul fatto, abbia giocato la carta delle difficoltà economiche per giustificarsi! Non metto in dubbio che avesse problemi finanziari, ma paragonarlo a persone per bene spinte dalla povertà a qualche furtarello nel reparto alimentari è, francamente, un insulto...

Inviato dal mio GT-S6500D con Tapatalk 2

---------- Messaggio inserito alle 05:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:42 PM ----------

Originariamente inviato da cicalone

[/COLOR]

Nel sud della Sardegna sono in molti che bracconano con gli archetti la piccola selvaggina di passo tordi in primis.....giusto o sbagliato che sia, sono bracconieri e' vero, infrangono le leggi dello stato, ma se dovessi giudicare il singolo individuo ammetterei di piu' questo tipo di furto a quello che tende un tubo fucile in un viottolo di un bosco e rischia di ammazzare qualsiasi cosa ci passi sopra[COLOR="Silver"]
                          Scusa Cicalone, sono reati di gravità differente, ma io non ne "ammetterei" nessuno...bracconieri sono e bracconieri rimangono. :banghead:

Inviato dal mio GT-S6500D con Tapatalk 2

Commenta

• Cristian
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 4739
                            • Lombardia
                            • Setter Inglesi

È vero che la disperazione può portare a fare scelte errate, ma a questo punto si finisce sempre con il trovare una scusa per un ATTO NON LEGALE.
                            Supponiamo che uno è in difficoltà economiche e si mette a fare la posta alla beccaccia per venderle...è giustificato?[menaie]
                            Dio salvi la Regina.
                            Smell the flowers while you can.

Commenta

• fabryboc
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Dec 2009
                              • 8032
                              • piemonte
                              • setter inglese e griffone Korthals

Dipende solo da quanto te le pagano e da quanti figli devi sfamare....[;)]

Sicuramente, al di là del fatto che si tratti di reati, bisogna ammettere che moralmente, non tutti i reati sono percepiti allo stesso modo, in primis da chi li commette.

Nella fattispecie, provenendo probabilmente il soggetto da una cultura rurale secondo la quale, anche se ancestralmente, l'uccellagione era un mezzo di sostentamento come gli altri, lui trovava la cosa meno grave di un furto con scasso....
                              Mala tempora currunt

Commenta

• marsemau

Però quanto la facciamo lunga....esistono delle regole, se si infrangono (anche io lo ho fatto) fatti salvi i tentativi di intenerire colui, che eseguendo il suo lavoro, ci ha beccati,..........si paga e fine dei ragionamenti.
                                Trovare giustificazioni per infrazioni di questo tipo è veramente fuori luogo, sennò di questo passo in caso di indigenza si può consigliare di operare nel settore degli omicidi su commissione......li pagano meglio....o sbaglio [wink].
                                Mauro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..