Vietata la caccia nel comune di Torino???
Comprimi
X
-
-
anche io sono della provincia di Torino , e il provvedimento interessa zone in cui quest'anno si poteva cacciare e nn zone gia' soggette a vincoli , come ho letto sopra , gli ATC interessati sono il 2 il 3 e il 4 , comunque ho letto che FIDC ha scritto al ministero . mi auguro che questi personaggi (giunta Fassino) . prendano coscienza della gravità di quella delibera .Commenta
-
Filippo, in periferia di Novara c'è una zona confinante con una riserva,diversi anni or sono si poteva cacciare,poi con l'espansione della citta'non c'erano piu' le distanze previste ,ebbene alcuni fenomeni (nostri colleghi cacciatori)ci andavano ugualmente (a cacciare anatre all'alba dato che c'e un fiume)perche' secondo loro non c'era il divieto e sparando verso la riserva erano in regola, con il risultato di continue telefonate degli abitanti alle forze dell'ordine e sequestro dell'arma a quelli trovati a cacciare.Quelle persone che telefonavano non erano anti caccia e dicevano povere anatre,volevano solo dormire la mattina presto,percio se c'era un bel divieto forse quei fenomeni non ci andavano a meno che non erano bracconieri. SalutiLiber hai perfettamente ragione, ho letto tutto... la perplessità mi nasce proprio da questo, se tanto li a caccia non potevi andare che senso ha rimarcare la cosa e volerla far passare come atto di civiltà(figuriamoci...) Cioè lo slogan è diventato siamo anticaccia e siamo di moda?? E nell'interesse di chi?? Mah...Commenta
-
La mozione, votata a maggioranza (22 su 23 con 1 astenuto e credo 1 assente) chiede al Sindaco di chiudere su tutto il territorio comunale. Era già stata presentata anni fa ma tutto passò in fanteria, mentre questa volta a riprenderla sono stati un paio di consiglieri.
Federcaccia Piemonte ha indirizzato al Sindaco Fassino e ai gruppi consiliari una lettera aperta, di dissenso, ma verrà richiesta un'audizione da parte della stessa FIDC e della altre AAVV del Coordinamento Regionale.Commenta
-
Mi sa che la linea "basso profilo & confronto amichevole" stia cominciando a dimostrare ampiamente la sua totale inefficacia...stiamo prendendo pesci in faccia su tutta la linea.
Non lettere aperte, AVVOCATI !!!!!!Mala tempora curruntCommenta
-
Soliti slogan Fabrizio?
Tanto per restare al Piemonte e a Torino, che certo conosci bene provo a fornirti qualche dettaglio in più.
Chiusura pernice bianca: le AAVV e i CA, che piace bersagliare tanto, gli avvocati li hanno messi e pure pagati, vincendo il primo ricorso contro la Regione al TAR.
Loro se ne sono fregati e così di fronte al ridicolo reiterare il provvedimento di chiusura si è nuovamente riproposto ricorso: verrà discusso ad aprile, ma intanto si dovrà prima fare a sportellate per il calendario e lottare perché la nuova legge non contenga...polpette avvelenate che di fatto rendano inutile quella possibile vittoria!
Piaccia o non la politica non ci è amica, e il Piemonte lo dimostra, ma resta il fatto che quando potrebbe esserlo, e vale ancora il caso della nostra Regione, ci troviamo amministratori incapaci di portare a casa il risultato, rimuovendo leggi dure...ma leggi (ricordi: dura lex sed lex), senza saperne fare di nuove che toccheranno ora ad una maggioranza sulla carta (non solo visti i primi 8 mesi) certo meno favorevole a caccia e cacciatori.
Chiusura caccia Comune Torino:se però è la polemica che piace, e questo ci sta, sappi che con il Comune si è preso contatto e certo si agirà, ma prima di scrivere cazzate bisogna conoscere motivazioni e quant'altro, e pure andassi tu da un avvocatucolo alle prime armi (e non i professoroni universitari che ci tocca scomodare in questi casi) riceveresti la stessa risposta. Il Consiglio Comunale ha approvato una mozione di due consiglieri e fatto votare, a larghissima maggioranza (maggioranza "bulgara", visto che vi è stato un unico astenuto), la richiesta di chiusura su tutto il territorio comunale.
Si sta anche verificando quali aree venabili siano state coinvolte, anche perchè di fatto a Torino era già ovunque vietato, ma resta il fatto del precedente che non piace a nessuno.
Fosse utile e produttivo si farebbe altro, ma pure in quel caso temo comunque non andrebbe bene a molti e le critiche fioccherebbero comunque.
Per il resto del Paese e i provvedimenti assunti localmente o a livello nazionale vedi bene anche tu che la...carta bollata si spreca. E quella costa parecchio!
CiaoCommenta
-
No, semplici constatazioni, e "su tutta la linea" significa che l'episodio Torino è emblematico di come, paradossalmente, ci possano salvare solo i giudici.
Ovunque si siano tentati approcci di mediazione con la politica, o ancor peggio con gli "ambientalisti buoni", sedendosi agli stessi tavoli, alla fine ci siamo ritrovati incetriolati per bene.
In più. queste giunte (comunali o regionali) già di per se filoanimaliste, sono supportate da un governo nazi-animalista e ignorante in materia, sentendosi così legittimate ad ogni sorta di "creatività anticaccia"…..
Le associazioni DEVONO usare le uniche due armi che ci sono rimaste : gli avvocati e il cinghiale….se non capiamo questo e ci illudiamo di ottenere qualcosa diplomaticamente perché buona parte dei quadri dirigenti sono rimasti a Camillo Benso, altri a Ponzio Pilato ed altri ancora a Giuda, abbiamo i giorni contati.
Ma non vedi che ad ogni compromesso NOI ne perdiamo un pezzo? quanto ancora andremo avanti?
Tu sai bene come penso che andrà a finire qui in Piemonte, spero ardentemente che i fatti mi smentiscano…ed è vero quanto dici che con Sacchetto abbiamo perso un'occasione d'oro, anche se non possiamo non riconoscergli la buona volontà…...ma comincerei comunque a fare domanda in qualche ATC lombardo o ligure….
Gli avvocati costano ?
E a cosa mi serve essere consociato ad una qualsiasi AAVV se questa non fa l'unica cosa per cui ha un senso di esistere, DIFENDERMI dai miei nemici….a me non interessa la gara del prosciutto o la lettera aperta….mi interessa continuare ad andare A CACCIA (con quella cosa che fa "BUM").
Ti aspetto sempre per il caffè.[:-golf]Ultima modifica fabryboc; 01-02-15, 09:17.Mala tempora curruntCommenta
-
Si ma darsi sempre del coglione tra di noi non credo aiuti la nostra causa... Anche qua il caffè è sempre a dispsizioneCommenta
-
Io lavoro a 50 metri da piazza Castello….quindi son stato alla manifestazione nazionale ANTICACCIA pro-referendum…erano 200 compresi cani e bambini che si erano portati dietro….la Stampa ne ha contati 1500….e quando ci parliamo noi travisano quello che diciamo girando la frittata….(e qui spezzo una lancia a favore di Alessandro che almeno ci prova).
---------- Messaggio inserito alle 09:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:32 AM ----------
Nessuno da del coglione a nessuno, ci mancherebbe altro, bisogna però guardare in faccia la realtà, e smetterla di farsi menare per il naso, addirittura auto-castrandoci per compiacere quelli che poi ci schiacceranno come scarafaggi (vedi perdita delle giornate a scelta sulla migratoria)….se qui ci creiamo da soli ulteriori limitazioni, allora qualcosa davvero NON FUNZIONA.
Credi che nella nuova legge regionale questa furbata non passerà come REGOLA INDEROGABILE ?????Mala tempora curruntCommenta
-
Non conosco la situazione Piemonte da vicino, dico solo che siamo troppo frammentati e ci "scanniamo" a vicenda, ognuno resti con la propria associazione ma a livello regionale e nazionale se non ci riuniamo fra di noi e poi usciamo fuori compatti e uniti non otterremo mai niente. Se ci troviamo in 200 alla manifestazione nazionale è perché spesso si fanno le manifestazioni contro le altre associazioni... Così si fa poco...Commenta
-
Le manifestazioni servono a chi le organizza, magari, come accaduto lo scorso anno a Bergamo, ad una settimana dalla elezioni!!!
Serve ben altro, ma serve specialmente un cambio culturale.
Chi prova a fare qualcosa si sente come quel cantante francese degli anni sessanta; ricordi Fabrizio, si chiamava Antonie e cantava "Pietre" a significare come...ovunque e comunque...t'avrebbero tirate le pietre!
Chissà che il difetto non sia solo nel manico, ma stia pure in altre parti...Commenta
-
Alessandro , hai perfettamente ragione quando dici che ci vuole un cambio culturale , comunque un plauso a chi si erge paladino nei confronti della nostra categoria , comunque vedo con piacere , che a confronto di vent'anni fa che numericamente contavamo di piu' ,oggi ci difendiamo molto meglio . chissa' che un giorno potremmo essere considerati meglio dai media . un saluto a tutti i cacciatori Claudio,Commenta
-
Una nota in più: venerdì sera sono stato a Bobbio Pellice, a rappresentare la mia AAVV e pure il Coordinamento.
Ebbene, presenti l'Assessore a montagna e parchi, un paio di consiglieri regionali e un tecnico regionale, uno di quelli che ci...fanno piangere più spesso, abbiamo preso una decisa posizione contro il nuovo Parco del Monviso, quasi 14.000 ettari che dalla "provincia Granda" sborderebbero verso la Val Pellice, togliendo migliaia d'ettari venabili!
Ebbene, presenti trecento persone, con Sindaci che battevano il pugno sul tavolo, allevatori che minacciavano azioni di protesta, cittadini che temono l'arrivo del Parco, associazioni agricole all'attacco, s'è parlato molto di caccia, e del ruolo che essa ha.
Alla fine fine l'Assessore s'è scusato per non aver coinvolto prima le parti, garantendo che rivedranno confini e proponendo mediazioni.
Ti pare poco?
A me no, perché i cacciatori certo non possono fermare un parco, e nemmeno può farlo il solo consiglio comunale di Bobbio, o quello di Sampeyre e Crissolo dall'altra parte; neanche riuscirebbe Coldiretti o altri, figuriamoci FIDC, Arci, Enal, Italcaccia, Libera, Anuu ed Eps, insomma, tutte le AAVV compattamente schierate.
La Regione il parco lo farà, probabilmente ridotto, ma ha preso atto della necessità espressa dalle popolazioni alpine di controllare lo sviluppo della fauna selvatica, lupo compreso!
Sai cosa mi aspetto ora dai cacciatori: una bordata di critiche perché, insieme a Comuni, Associazioni Agricole e Allevatori, Cittadini, abbiamo...accettato il dialogo il confronto, invece di schierare...truppe di cacciatori armati di bandiere e cartelli (le doppiette, no, quelle anche i più facinorosi sanno vanno messe in armadio sino alla prossima stagione venatoria) pronti a marciare verso Roma!
La prossima volta mettete giubba mimetica e calzate stivali in gomma o scarponi e ghette, e andateci pure a raccontare a trecento persone che noi in fondo siamo..persone per bene; spesso un po' coglioni e certo molto divisi, ma almeno siamo persone per bene!
Io ci credo.
buona domenica a tuttiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ronin977Buonasera a tutti.
In giro ci sono due correnti di pensiero:
la prima sostiene che nonostante il colore rosso o arancione della regione...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da bartbgSalve a tutti, come si può sapere con certezza come è classificata un arma se sulla denuncia non compare nulla? Dovrei cedere una s&w 44 mag denunciata...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Apertura iscrizioni il : 05 feb 2026 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2026
Info:
Apertura iscrizioni...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-26, 13:32 -
-
da OizirbafDalla stampa di oggi:
http://www.bighunter.it/Caccia/Archi...1/Default.aspx
http://torino.repubblica.it/cron...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da fabrybocApro questa discussione perché mi sembra incredibile che su questo forum non se ne sia ancora fatto accenno...come se continuare a parlare di cani e...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta