caccia agli ungulati in lombardia
Comprimi
X
-
Ogni atv/ afv ha regole proprie,è generalmente è quasi impossibile che un istituto privato lasci cacciare da solo a casa sua.le afv atv hanno piani di prelievo propri ...quindi ci sarà un incaricato della riserva che conosce il territorio,che ti indicherà quale capo abbattere in base alle tue richieste.ho un amico di Milano che fa la guardia/ accompagnatore in una riserva dell'alessandrino.....se ti può interessare ti metto in contatto così puoi levarti ogni curiosità a riguardo.ciao veciWaidmannsheil!!! -
Grazie, mi sarebbe molto d'aiuto.Ogni atv/ afv ha regole proprie,è generalmente è quasi impossibile che un istituto privato lasci cacciare da solo a casa sua.le afv atv hanno piani di prelievo propri ...quindi ci sarà un incaricato della riserva che conosce il territorio,che ti indicherà quale capo abbattere in base alle tue richieste.ho un amico di Milano che fa la guardia/ accompagnatore in una riserva dell'alessandrino.....se ti può interessare ti metto in contatto così puoi levarti ogni curiosità a riguardo.ciao veciCommenta
-
NON CI POSSO CREDERE. ORA SARà OBBLIGATORIO FREQUANTARE IL CORSO COLLETTIVO PER CACCIARE IL SUIDE IN SQUADRA?
Vorrà dire che di passo in passo sarà più complicato fare il cacciatore che il medico. In italia quando c'è da "sparare cazzate" ci si fa in quattro per riuscirci meglio di tutti.
Credo proprio che non ci sia più speranza.Commenta
-
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Viste le assurdità che troppo spesso accadono (a volte fatali) durante una cacciata collettiva al cinghiale, mi sembra giusto.NON CI POSSO CREDERE. ORA SARà OBBLIGATORIO FREQUANTARE IL CORSO COLLETTIVO PER CACCIARE IL SUIDE IN SQUADRA?
Vorrà dire che di passo in passo sarà più complicato fare il cacciatore che il medico. In italia quando c'è da "sparare cazzate" ci si fa in quattro per riuscirci meglio di tutti.
Credo proprio che non ci sia più speranza.Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.Commenta
-
durante la caccia normale invece non è mai successo niente. Infatti sono i corsi che rendono prudenti i sedicenti cacciatori e non certo la testa sulle spalle. Forse sarebbe meglio togliere il porto d'armi a un pò incoscienti anzichè abilitarli con corsi che lasciano il tempo che trovano.
---------- Messaggio inserito alle 03:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:58 PM ----------
il punto non sono i corsi, ma il rilascio ed il rinnovo della licenza che andrebbe valutato molto bene. Inoltre è responsabilità del capocaccia valutare l'abilità e l'atteggiamento corretto di un componente della squadra. Perchè è sul campo che ti accorgi se uno è negato, non certo a scuola.Commenta
-
e quindi?...beata ignoranza?..
Speriamo che il caposquadra sia uno con la testa sulle spalle?..che abbia istruito uno che inizia?..o domani mi prendo la BAR e inizio perchè mi ha presentato uno?..
---------- Messaggio inserito alle 03:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:26 PM ----------
Oh...intendiamoci, io caccio in squadra, non ho fatto corsi da cinghialaio, mi ha presentato uno, ma se domani si dovesse organizzare un corso per la caccia in braccata lo farei, anche "solo" per cultura personale mia.... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Guarda che i capocaccia hanno fatto il corso per poter esserlo. e comunque un capo caccia non è uno stupido qualunque, deve avere il consenso e il rispetto della squadra e deve essere un ottimo cacciatore a trecentosessanta gradi. Non è il Far West dove vige la legge Cowboys, è il mondo venatorio fatto di passione e tradizioni.Commenta
-
durante la caccia normale invece non è mai successo niente. Infatti sono i corsi che rendono prudenti i sedicenti cacciatori e non certo la testa sulle spalle. Forse sarebbe meglio togliere il porto d'armi a un pò incoscienti anzichè abilitarli con corsi che lasciano il tempo che trovano.
---------- Messaggio inserito alle 03:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:58 PM ----------
il punto non sono i corsi, ma il rilascio ed il rinnovo della licenza che andrebbe valutato molto bene. Inoltre è responsabilità del capocaccia valutare l'abilità e l'atteggiamento corretto di un componente della squadra. Perchè è sul campo che ti accorgi se uno è negato, non certo a scuola.
Se leggi le fatalità accadute nella passata stagione (vuoi anche per il diverso munizionamento, vuoi per il numero elevato di partecipanti) le vittime sono soprattuto durante questo tipo di caccia.
Il corso non lascia il tempo che trova. Magari c'è chi nasce imparato. Ma esistono persone che invece non lo sono, e hanno voglia di farsi una cultura. Sia sulla sicurezza, che non è mai troppa, sia sui selvatici che si va a cacciare. Oltre sulle centinaia di normative che si DEVONO conoscere. Oltre (e si studia anche quello) come trattare le carni: prima di intossicare/uccidere qualcuno.Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.Commenta
-
Ti ho già dato ragione, meglio che facciate il corso. Non è il nascere imparato che mi fa dire ciò che dico, ma dopo quaranta anni di caccia qualcosa avro imparato, dopo la mia nascita. Anche se non credo di aver imparato tutto, ma ciò che mi manca, preferisco impararlo cacciando e chiaccherando con i miei compagni e amici.Commenta
-
I soli retaggi che si hanno sulle conoscenze da armi liscia al passaggio alla rigata e alle basilari regole e norme di sicurezza valgono la frequentazione di un corso con relativi esami e prova di tiro.Troppi ne o visti in posta o dietro ai cani brandire armi come fossero zappe,per essere fini!!!i Corsi e la loro partecipazione obbligata sono sempre più diffusi,sia per chi comincia ,che per chi soprattutto ha decenni di attività alle spalle!!!proprio perchè non si finisce mai di imparare,ed una rinfrescata male non fa soprattutto ai fini della pellaccia nostra e di chi ci sta attorno .Ciao veciUltima modifica cheytac; 16-04-15, 16:02.Waidmannsheil!!!Commenta
-
Avresti dovuto intervenire quando vedevi le cose che non andavano bene, tipo brandire le armi come zappe e non aspettare che quegli atteggiamenti sbagliati venissero corretti con dei corsi. La mancanza di un tuo intervento che correggesse l'errore: quello si, che ha messo in pericolo la tua incolumità e quella degli altri componenti della squadra. Non si deve pensare di delegare sempre agli altri i compiti propri, se c'è da fare discussione la si fa a tempo debito e se non si è ascoltati ci si incazza. Solo così si correggono gli errori.Commenta
-
Avresti dovuto intervenire quando vedevi le cose che non andavano bene, tipo brandire le armi come zappe e non aspettare che quegli atteggiamenti sbagliati venissero corretti con dei corsi. La mancanza di un tuo intervento che correggesse l'errore: quello si, che ha messo in pericolo la tua incolumità e quella degli altri componenti della squadra. Non si deve pensare di delegare sempre agli altri i compiti propri, se c'è da fare discussione la si fa a tempo debito e se non si è ascoltati ci si incazza. Solo così si correggono gli errori.
Abbiamo capito. Il corso non ti garba.
Ma non arrampicarti sugli specchi. Il corso serve. Eccome.
E serve pur per legge.
Noi cacciatori la legge la rispettiamo.
Non capisco cosa serve fare questa lotto contro i corsi. Quali sarebbero in motivi? Il confronto con i vecchi cacciatori e l'esperienza sul campo te la fai cmq. Il rimprovero ad un giovane o anziano che sia, che fa una cavolata lo fai cmq. Non credi?
Seguire un corso, fidati, è una delle migliori cose che un neofita possa fare. In qualsiasi campo.
Ascoltare un esperto abilitato all'insegnamento è meglio che ascoltare una persona anziana, che magari, anche in buona fede, ci da consigli sbagliati.
Dalle mie parti vedo un sacco di "vecchi" con decine e decine di licenze alle spalle, non mettere mai il fucile in sicura (perché secondo loro ti fa perdere il selvatico dimenticandola inserita). Cosa non vera, perché io lo faccio come automatismo, quando sto per imbracciare, e non perdo un bel niente.
Io con loro a caccia, anche se mi invitano, non vado.
Questo è solo uno dei 100mila casi in cui il retaggio culturale è assolutamente SBAGLIATO
Esistono inoltre LEGGI, che vanno conosciute e RISPETTATE. E queste si imparano (e si possono quindi rispettare) STUDIANDO.Ultima modifica Tinx; 16-04-15, 19:01.Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.Commenta
-
E chi ti dice che non sia intervenuto???e magari anche veemente??Avresti dovuto intervenire quando vedevi le cose che non andavano bene, tipo brandire le armi come zappe e non aspettare che quegli atteggiamenti sbagliati venissero corretti con dei corsi. La mancanza di un tuo intervento che correggesse l'errore: quello si, che ha messo in pericolo la tua incolumità e quella degli altri componenti della squadra. Non si deve pensare di delegare sempre agli altri i compiti propri, se c'è da fare discussione la si fa a tempo debito e se non si è ascoltati ci si incazza. Solo così si correggono gli errori.
Su dai i corsi non ti piacciono,ma di un bel corso non è mai morto nessuno!!!ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Tat0Vorrei sapere se in Lombardia è utilizzabile un binocolo termico + telemetro di giorno durante la caccia di selezione agli ungulati (cervo capriolo camoscio)...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Vorrei aprire una discussione sugli effetti che hanno le decisioni politiche sulla gestione degli ungulati nelle regioni d' Italia.
A voi raccontare...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da caba79Buongiorno a tutti.
Vorrei prendere un bassotto tedesco a pelo duro di taglia standard da utilizzare per la traccia di ungulati feriti.
Mi...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da RABPer inutilizzo cedo due capanni come da foto per uso venatorio migratoria o ungulati, i pannelli sono ad incastro realizzati con rete elettrosaldata da...
-
Canale: Annunci compra vendita
20-12-25, 09:42 -
-
da Livia1968🦉"Il prelievo degli ungulati con metodo selettivo"
Questa frase, per molti può essere riassunta con caccia di selezione, ma in...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta