Caccia e calendario: ultime dal Piemonte!
Comprimi
X
-
Alessandro, continui a non voler capire.l'anno scorso la caccia al colombaccio inizio il 1 Ottobre mentre in tutte le regioni italiane inizia il 1 settembre. <O:p</O:p
riguardo alla stanziale, se non vado errato, oltre ad aver posticipato l'apertura al 28 settembre è stata chiusa in anticipo.<O:p</O:p
Non per far polemica però vorrei sapere se in Italia c'è qualche regione che ha il calendario venatorio più tartassato del Piemonte.<O:p</O:pciao pietroCommenta
-
Non vuoi...capire ti prego di dirlo ad altri, perché io capisco benissimo, rispondo paziente e prima di scrivere stupidaggini se non so mi documento; mi rendo dunque conto che tu non sei ben informato!
No Pietro, comunque non c'è niente di peggio in Italia, forse in Europa, ma se si vuol fare polemica a attizzare sempre critiche bisogna essere informati e scrivere cose giuste: tu non l'hai fatto perchè lo scorso anno il 1 ottobre iniziarono la tipica fauna alpina, come da sempre e da legge 157/92. Iniziò quel giorno anche gran parte della migratoria, beccaccia compresa, ma non la stanziale.
Il fagiano chiuse il 31 dicembre, anche se gli ATC dovettero predisporre piani di prelievo, mentre la lepre chiude normalmente a fine novembre; di quanto hai scritto è giusta quella sul colombaccio, che aprì il 1 ottobre per chiudere il 10 gennaio.
Non dimenticare anche che il calendario lo decise la vecchia giunta (Cota), non questa; senza legge regionale e mancando di piano faunistico e dati scientifici, in più con politici, da sempre e sotto ogni bandiera, così scadenti è inutile assalire sempre e solo le AAVV imputando loro ogni tipo di colpa e responsabilità. Ho tralasciato, volutamente, il...livello e correttezza di una parte dei cacciatori, talvolta sufficiente a mettere in cattiva luce il resto della categoria.Commenta
-
in effetti Alessandro è quello che ho evidenziato che mi lascia perplesso...
senz'altro avrete degli "assi nella manica" ma molto ben nascosti, ma senza pvf sarete estremamente attaccabili.
In Liguria la prima volta che il TAR ci ha dato ragione ed abbiamo sconfìtto gli anticaccia è quando è stato (finalmente) presentato il pfv con appoggio dell'ispra.
Non è certo una meraviglia, ma per adesso ci consente di andare a caccia.
In bocca al lupo.silvioCommenta
-
Il piano faunistico in realtà esiste come documento, redatto un paio di anni fa e "adottato" dalla Giunta. Deve però essere votato.
In Piemonte lo scorso anno si chiese il calendario dell'anno prima, che aveva superato lo scoglio dei ricorsi, ma...apriti cielo, ci fu la ribellione dei cacciatori contro le AAVV, accusate di aver calato le braghe.
Ora lo si rivorrebbe, bianca a parte, così com'era. Qui, comunque vada, ci si lamenta...sempre e ovunque!
CiaoCommenta
-
Ciao Alessandro, non volevo più rispondere a questo post ( per non dar luogo a inutili polemiche) ma visto che mi tiri dalla giacchetta non posso farne a meno.Non vuoi...capire ti prego di dirlo ad altri, perché io capisco benissimo, rispondo paziente e prima di scrivere stupidaggini se non so mi documento; mi rendo dunque conto che tu non sei ben informato!
No Pietro, comunque non c'è niente di peggio in Italia, forse in Europa, ma se si vuol fare polemica a attizzare sempre critiche bisogna essere informati e scrivere cose giuste: tu non l'hai fatto perchè lo scorso anno il 1 ottobre iniziarono la tipica fauna alpina, come da sempre e da legge 157/92. Iniziò quel giorno anche gran parte della migratoria, beccaccia compresa, ma non la stanziale.
Il fagiano chiuse il 31 dicembre, anche se gli ATC dovettero predisporre piani di prelievo, mentre la lepre chiude normalmente a fine novembre; di quanto hai scritto è giusta quella sul colombaccio, che aprì il 1 ottobre per chiudere il 10 gennaio.
Non dimenticare anche che il calendario lo decise la vecchia giunta (Cota), non questa; senza legge regionale e mancando di piano faunistico e dati scientifici, in più con politici, da sempre e sotto ogni bandiera, così scadenti è inutile assalire sempre e solo le AAVV imputando loro ogni tipo di colpa e responsabilità. Ho tralasciato, volutamente, il...livello e correttezza di una parte dei cacciatori, talvolta sufficiente a mettere in cattiva luce il resto della categoria.
Peccato, ti sei dimenticato di dire che la ATC non ha presentato richiesta pertanto, la caccia al fagiano è stata chiusa il 30 Novembre.
<O:p</O:pe) - specie cacciabili dal 28 settembre al 30 novembre:<O:p></O:p>
fagiano;<O:p></O:p>
il prelievo è altresì consentito dal 1° al 31 dicembre esclusivamente in base a piani numerici di<O:p></O:p>
prelievo predisposti dai Comitati di gestione degli A.T.C. e dei C.A. e approvati dalla Giunta regionale;ciao pietroCommenta
-
ciao Pietro[:-golf][:-golf]...(poi ti chiamo...)
nel caso del fagiano,però,la colpa è solo dell'ATC AL2 (gli altri ATC non sò) che non ha presentato richiesta...ad Asti sono andati fino al 31 dicembre...e le AAVV sono le stesse
per Alessandro...il colombaccio chiude il 31 gennaio,non il 10...almeno quello[:-clown]Commenta
-
Ciao Beppe, che la colpa sia di uno oppure dell'altro io non posso saperlo.ciao Pietro[:-golf][:-golf]...(poi ti chiamo...)
nel caso del fagiano,però,la colpa è solo dell'ATC AL2 (gli altri ATC non sò) che non ha presentato richiesta...ad Asti sono andati fino al 31 dicembre...e le AAVV sono le stesse
per Alessandro...il colombaccio chiude il 31 gennaio,non il 10...almeno quello[:-clown]
io so solamente che la caccia al Fagiano nella AL2 è stata chiusa il 30 Novembre.
inoltre se segui la discussione non avevo affatto menzionato (volutamente ) questo discorso.<?xml:namespace prefix = "o" ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
perche come ben sai quei 4 fagiani puzzolenti che lanciano a meta novembre non sono di mio interesse.<o:p></o:p>
Però, caro beppe, adesso vogliono mandarci a caccia alle tortorelle in marocco.<o:p></o:p>
le nostre ATC sanno bene che dopo il 15 agosto il primo temporale la tortora va via all'ora e inutile dire apriamo la tortora il 1 ottobre non ha senso e fa solo venir delle incazzature<o:p></o:p>ciao pietroCommenta
-
Eh...no Pietro non tirarmi tu per la giacca!
Sul fagiano ho scritto in maniera molto chiara, specificando molto bene che dovevano essere predisposti appositi piani (rileggi con attenzione il post), ovviamente dagli ATC...e da chi altrimenti, dovrei aggiungere!
Va pure ricordato come in un ATC vi siano esponenti delle AAVV, ma pure di agricoli, ambientalisti ed enti locali.
Per me la polemica tienila pure aperta, almeno abbi cura di leggere attentamente e di prestare attenzione a quello che scrivi: con il pressapochismo si litiga, mica si risolvono i problemi![menaie]
Spero si chiuda questo...rimpallo, perché disponibili e dover rispondere a cose...scontate, rappresenta solo perdita di tempo!
Ciao Alessandro, non volevo più rispondere a questo post ( per non dar luogo a inutili polemiche) ma visto che mi tiri dalla giacchetta non posso farne a meno.
Peccato, ti sei dimenticato di dire che la ATC non ha presentato richiesta pertanto, la caccia al fagiano è stata chiusa il 30 Novembre.
<O:p</O:pe) - specie cacciabili dal 28 settembre al 30 novembre:<O:p></O:p>
fagiano;<O:p></O:p>
il prelievo è altresì consentito dal 1° al 31 dicembre esclusivamente in base a piani numerici di<O:p></O:p>
prelievo predisposti dai Comitati di gestione degli A.T.C. e dei C.A. e approvati dalla Giunta regionale;Commenta
-
Dunque dunque una precisazione da voci di corridoio come x i tre giorni a scelta per la migratoria anche x il fagiano la chiusura al 30 novembre è stato indirizzato dalle AAVV poi ogni atc sceglie se fare i censimenti o no !!! E cmq non è in linea con gli altri calendari venatori italiani ...Commenta
-
-
Non usiamo gli ATC come capro espiatorio….tolto qualcuno non godono di questo "libero arbitrio"... eseguono solo gli ordini (per fortuna non tutti)…
I rappresentanti delle AAVV di questi ATC "virtuosi", sia per i giorni a scelta, sia per la chiusura del fagiano, (ammesso che la prossima stagione si vada a caccia), non sarebbe il caso che facessero un passo indietro e, vista la situazione infima in cui versa la caccia piemontese, la smettessero di VESSARE ulteriormente i loro soci con tutte 'ste baggianate ????
Mi piacerebbe vedere una nota del coordinamento dove si consiglia loro ALTRETTANTO CALDAMENTE (come quando ce le hanno tolte), di ridarci giornate a scelta e rendere cacciabile il fagiano fino a dicembre….qualche e sottolineo qualche AAVV pare abbia già preso questa strada….
E comunque non sarebbe male vedere che ci state venendo incontro.Ultima modifica fabryboc; 13-05-15, 21:52.Mala tempora curruntCommenta
-
Ricominciamo?
No Fabrizio, ora per me è troppo e di perdere tempo non ne ho più voglia: non credo meritarlo! Non ho ucciso nessuno, e non avendo la pazienza di Giobbe, o la voglia di mandare a quel paese qualcuno, mi eclisso.
Per quanto mi riguarda non vedrai più alcuna nota del Coordinamento, anche perché sarebbe solo tempo perso: tu non vuoi spiegazioni, non vuoi capire, ti basta solo trovare nuove motivazioni per litigare.
Credi di sapere e invece non sai, me ne dispiace davvero!
Ora ti saluto e vado a fare cose più produttive.
Buona fortuna.
Alessandro BassignanaCommenta
-
Ricominciamo….è tanto tempo che non lo facciamo…..[fiuu]
Non sto ricominciando e NESSUNO vuole litigare, né attaccare, né criticare….. adesso stai esagerando !!!!!
ho solo detto che, visto che siamo nella cacca fino al collo, le AAVV DEVONO FARE TUTTO IL POSSIBILE PER FARCI CACCIARE DECENTEMENTE, cercando di eliminare i "balzelli" imposti dagli ATC l'anno scorso, o rendendo possibile cacciare il fagiano fino alla fine, punto e basta.
Se questo per te è perder tempo, non so che dirti….per me dovrebbe essere la vostra prima preoccupazione dopo il calendario
Da che menti Illuminate & Geniali siano scaturiti i "balzelli" di cui sopra, a questo punto non è rilevante.
E se le aavv sono (come pare) interessate al parere della "base"….bhè, io sono la base e quindi ho tutto il diritto di dire la mia…come tutti gli altri che la pensano come me (se non peggio) e stanno zitti a leggere.Ultima modifica fabryboc; 13-05-15, 21:50.Mala tempora curruntCommenta
-
...asp...Non usiamo gli ATC come capro espiatorio….tolto qualcuno non godono di questo "libero arbitrio"... eseguono solo gli ordini (per fortuna non tutti)…
I rappresentanti delle AAVV di questi ATC "virtuosi", sia per i giorni a scelta, sia per la chiusura del fagiano, (ammesso che la prossima stagione si vada a caccia), non sarebbe il caso che facessero un passo indietro e, vista la situazione infima in cui versa la caccia piemontese, la smettessero di VESSARE ulteriormente i loro soci con tutte 'ste baggianate ????
Mi piacerebbe vedere una nota del coordinamento dove si consiglia loro ALTRETTANTO CALDAMENTE (come quando ce le hanno tolte), di ridarci giornate a scelta e rendere cacciabile il fagiano fino a dicembre….qualche e sottolineo qualche AAVV pare abbia già preso questa strada….
E comunque non sarebbe male vedere che ci state venendo incontro.
non voglio difendere qualcuno,ma..
atc at1...fagiano...visto che (oramai) si DEVONO fare i lanci,e per continuare a cacciare DOPO il 30 novembre,si devono pure fare i censimenti,cosa hanno (intelligentemente) pensato???
allora...al 30 novembre fagiani 0 (zero)...zero assoluto...se giri per tutto l'atc non ne trovi nemmeno uno...ne molliamo 1000 (esempio) il primo giorno di caccia chiusa,ed il piano di abbattimento è su quei 1000 mollati...semplice..
atc AL1...migratoria...via assolutamente lunedì e giovedì perchè...perchè c'è qualcuno che fà il furbo,la lepre non riposa,il fagiano si stressa,la beccaccia si deprime...allora ritorniamo alle arcaiche regole..
---------- Messaggio inserito alle 12:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:49 AM ----------
Pietro,tu sai meglio di chiunque altro come mi brillano gli occhi quando si parla di tortore e colombacci...tu lo sai che il mio maggior impegno nella ricarica è proprio indirizzato a queste forme di caccia...forse lo sanno benissimo quello che dici..magari ,semplicemente,vogliono proprio non farci andare a caccia di quelle specie..[:-clown]Ciao Beppe, che la colpa sia di uno oppure dell'altro io non posso saperlo.
io so solamente che la caccia al Fagiano nella AL2 è stata chiusa il 30 Novembre.
inoltre se segui la discussione non avevo affatto menzionato (volutamente ) questo discorso.<?xml:namespace prefix = "o" ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
perche come ben sai quei 4 fagiani puzzolenti che lanciano a meta novembre non sono di mio interesse.<o:p></o:p>
Però, caro beppe, adesso vogliono mandarci a caccia alle tortorelle in marocco.<o:p></o:p>
le nostre ATC sanno bene che dopo il 15 agosto il primo temporale la tortora va via all'ora e inutile dire apriamo la tortora il 1 ottobre non ha senso e fa solo venir delle incazzature<o:p></o:p>Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Tex WillerQuest'anno doppio regalo
Prima ricorso con richiesta di sospendere definitivamente l'attività per la stagione 2033 2023 causa siccità
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da zetagiProvo a stimolare questa discussione...
Qualcuno vicino alle alte sfere Sabaude-Torinesi, sa qualcosa?...sa cosa bolle in pentola?...non so' più...-
-
-
-
da MassimilianoAvrete notato ( o forse no) in homepage il piccolo calendario nella colonna di sinistra. Non di facile lettura cosi piccolo ( per questo potete aprire...
-
Canale: NEWS dal sito
-
-
da EssebieHanno rimesso nuovamente le 2 giornate integrative a ottobre e novembre.... speriamo bene.......
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta