zps /contigue Parco del PO tratto vercellese alessandrino.
Comprimi
X
-
Nel testo unificato proposto dalla Commissione Ambiente del Senato, Legambiente considera positive le modifiche alla legislazione.................... la promozione di azioni di sistema per la conservazione della biodiversità, la riduzione dei componenti dei consigli direttivi dei parchi, il reclutamento e la selezione della figura del direttore attraverso nuove procedure e il superamento dell’albo degli idonei, il mantenimento dell’intesa con le regioni per la nomina del presidente,............ l’estensione del potere di regolamentare le aree contigue da parte dei parchi.............. e l’accelerazione dell’iter di approvazione dei piani dei parchi,...................... il chiarimento sul divieto di caccia ...............e il miglioramento delle procedure per intervenire contro le specie alloctone e invasive che arrecano danni alla biodiversità. Ma l’associazione segnala anche che in molti articoli compaiono errori materiali e sono presenti proposte superate, in parte a causa delle previsioni della spending review, e che sussistono articoli e commi con formulazioni equivoche, che destano preoccupazioni e andrebbero corretti da subito. “Nel testo proposto - aggiunge Cogliati Dezza - ..................chiediamo che vengano cancellati i parchi geologici come nuova classificazione di aree protette,...................... che la parte relativa alla tutela del mare venga aggiornata in alcune parti e che le aree protette marine regionali non siano trasformate automaticamente in aree nazionali senza un’adeguata istruttoria di merito, che il ministero dell’Ambiente, che non ha personale in servizio presso le segreterie tecniche che sono state abolite dalla spending review, possa avvalersi dell’Ispra per tutte le istruttorie tecniche che derivano dall’approvazione di questo testo di legge. Chiediamo, infine, che nel testo venga scritto in maniera chiara che i parchi non ricevono royalties, ma contributi per i servizi eco-sistemici forniti, e che tali contributi economici si riferiscono solo ad attività già esistenti nelle aree protette e in quelle contigue e non a nuove attività impattanti, ...........................come cave o impianti di qualsiasi natura, che nei parchi sono vietati”.....................Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .Commenta
-
Guarda che da noi nelle SIC e nelle ZPS si và a caccia, ci sono delle limitazioni ma sono ancora zone di caccia programmate, se è dal 2006 che le zps sono off-limits pensi che un qualsiasi personaggio non abbia fatto rilevare l'anomalia?..si può benissimo e leggittimamente andare http://www.gazzettaufficiale.it/eli/...06/05A06618/sg
Poi..non tutte le aree attigue coincidono con una zps o una sic...e approfittare di Sacchetto, rivolgiti con chi ci faceva le ribotte con Sacchetto.
OT: te ne racconto una?..l'altra sera ad un rosario arriva un mio "amico" e esordisce con " ecco! voi dell'arci siete i soliti bastian contrario!..sempre dietro a far ricorsi!"..Drool]
RISPOSTA UFFICIALE DELL ENTE PARCO
Egr. sig. Walter Porcile, ci scusiamo innanzitutto per il notevole ritardo con cui rispondiamo alla sua email del 5/5/2015 inviata a servizio.vigilanza@parcodelpo-vcal.it , ritardo dovuto ad un disguido tecnico del nostro server di gestione della posta elettronica. Il quesito che ci sottoponeva è sostanzialmente corretto: un cacciatore non residente nei Comuni facenti parte delle Aree Contigue interessate, può senz’altro esercitare l’attività nel territorio delle ZPS esterno alle Aree Contigue stesse. Ovviamente è necessaria l’iscrizione all’ATC della zona interessata e vanno rispettate le specifiche indicazioni stabilite dal Calendario Venatorio per la caccia nelle Aree della Rete Natura 2000 del Piemonte (ZPS e SIC). Tuttavia, nel caso da lei sottopostoci, cioè territorio dell’ATC AL 1, dell’Area Contigua del Po tratto vercellese – alessandrino e della ZPS IT 1180028 “Fiume Po tratto vercellese – alessandrino”, devo però segnalarle che l’Area Contigua e la ZPS in questione, hanno confini coincidenti (tranne che per una limitata zona tra i Comuni di Mirabello Monferrato e Valenza, nella quale l’Area Contigua è più estesa della ZPS, rimasta localizzata alla zona del corso del fiume PO). Ciò significa che non ci sono territori della ZPS esterni all’Area Contigua nei quali un cacciatore non residente possa esercitare la caccia. Resta ovviamente libero, cioè cacciabile anche dai non residenti purchè ammessi all’Ambito, tutto il restante territorio dell’ATC AL1. Tutta la cartografia delle Aree Contigue e delle ZPS di competenza dell’Ente – Parco, è disponibile sul sito istituzionale : www.parcodelpo-vcal.it seguendo il percorso: VIVERE IL PARCO/normative vigenti/Caccia. A disposizione per ulteriori chiarimenti, le porgo i più cordiali saluti,
In un altra mail mi precisano che:
La situazione in ATC AL2 è pressochè identica a quella di ATC AL1 . Se vuole indicazioni più precise di zonesuo interesse mi scriva e comunque sulla cartografia del Sito che le ho indicato, c’è tutto.
Per tutti i Cacciatori o Enti l Ente parco rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti agli indirizzi mail di cui sopra.Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .Commenta
-
Grazie Walter della precisazione,e scusa ma ho letto solo ora, non ti ho approfondito la risposta, ma se leggi su, ho scritto "non tutte le aree attigue coincidono con una zps o una sic..."quella lungo il corso delle Scrivia a Castelnuovo SCR. e Isola S.A. e lungo il corso del Pò purtroppo oltre ad essere ZPS sono aree attigue, invece a Villalvernia lungo lo Scrivia è solo ZPS e la dorsale dell'Ebbro è(se non ricordo male) SIC...lì ci possono andare tutti i soci in ATC ma con opportune regole (ad esempio il munizionamento non toxic, regola che comunque vale anche per i residenti delle ZPS in aree attingue)... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
[fiuu]Ciao, questo sarebbe il meno sono felice per i vs soci , leggi i post precedenti spero tanto di sbagliarmi,per tutti. (si puo ancora sbagliare e scrivere delle c...........e?)Quelli lavorano in silenzio nei posti giusti e poi "tac "arriva la mazzuolata,ti lascio un saluto sperando di nn finire in qualche categoria dantesca per i miei post visto l aria che tira al piano di sopra. [fiuu][fiuu]Grazie Walter della precisazione,e scusa ma ho letto solo ora, non ti ho approfondito la risposta, ma se leggi su, ho scritto "non tutte le aree attigue coincidono con una zps o una sic..."quella lungo il corso delle Scrivia a Castelnuovo SCR. e Isola S.A. e lungo il corso del Pò purtroppo oltre ad essere ZPS sono aree attigue, invece a Villalvernia lungo lo Scrivia è solo ZPS e la dorsale dell'Ebbro è(se non ricordo male) SIC...lì ci possono andare tutti i soci in ATC ma con opportune regole (ad esempio il munizionamento non toxic, regola che comunque vale anche per i residenti delle ZPS in aree attingue)Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .Commenta
-
Rispolvero questo mio vecchio post per avvertire che il tempo e arrivato e quello che scrivevo e rimasto inascoltato e lettera morta anche presso le Presidenze Nazionali .........Aree Contigue???PROBABILMENTE SARA ....... GAME OVER .......ANCHE PER I RESIDENTI DEI COMUNI INSISTENTI.....ECC ECC E MENATE VARIE !!![:142][:142][:142].......fantasie??? nn penso proprio!!!Il Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea, con l'obiettivo di promuovere la tutela e la conservazione della diversità biologica presente nel territorio degli Stati membri, ha istituito con la direttiva Habitat 92/43/CEE un sistema coerente di aree denominato Rete Natura 2000. La rete ecologica si compone di ambiti territoriali designati come Siti di Interesse Comunitario (S.I.C.), che al termine dell'iter istitutivo diverranno Zone Speciali di Conservazione (Z.S.C.), e Zone di Protezione Speciale (Z.P.S.) in funzione della presenza e rappresentatività sul territorio di habitat e specie animali e vegetali indicati negli allegati I e II della Direttiva "Habitat" e di specie di cui all'allegato I della direttiva Uccelli 79/409/CEE e delle altre specie migratrici che tornano regolarmente in Italia. Con D.P.R. 8 settembre 1997, n. 357 e successivo D.P.R. 12 marzo 2003, n. 120, l'Italia ha recepito la direttiva 92/43/CEE regolamentandone l'attuazione da parte dello Stato, delle Regioni e Province Autonome. Le regioni italiane hanno proceduto alla individuazione ed alla perimetrazione delle aree S.I.C. e Z.P.S., trasmettendone l'elenco al Ministero dell'Ambiente il quale lo ha trasmesso, a sua volta, all'Unione europea.
ATTENZIONE!!!! SI COMINCIA........
Mentre l'Unione europea non prevede in alcun modo il divieto di caccia all'interno di queste aree, cos come ribadito anche dalla Guida Interpretativa alla Direttiva CEE 409/79 di recente emanazione da parte della Commissione europea
E CHI SE NE FREGA DELLA COMUNITA EUROPEA, DIFFATTI ET VOILA.......
, il Comitato delle aree naturali protette, ha deliberato, in data 2 dicembre 1996, l'equiparazione delle aree S.I.C. e Z.P.S. alle altre aree protette previste ai sensi della legge quadro 394/91. Il Ministro Matteoli, portato a conoscenza dei pericoli che tale equiparazione poteva comportare, ha emanato un decreto ministeriale in data 25 marzo 2005 con il quale ha annullato la deliberazione del Comitato nazionale per le aree naturali protette emanata in data 2 dicembre 1996. Su ricorso di alcune organizzazioni ambientaliste il TAR del Lazio, con ordinanza n. 6856 del 24 novembre 2005, ha sospeso lefficacia del Decreto Matteoli,
E CHI SE NE FREGA DI UN DECRETO MINISTERIALE, ET VOILA
ripristinando di fatto la validit della precedente deliberazione del 2 dicembre 1996. Contro lordinanza di sospensiva emanata dal TAR Lazio, stato presentato ricorso al Consiglio di Stato il quale, purtroppo, ha confermato lordinanza del TAR con proprio pronunciamento del 14 febbraio 2006. Dal momento che la legge 394/91 prevedeIL DIVIETO ASSOLUTO DI ESERCITARE LA CACCIA nelle aree protette ed essendo state le aree S.I.C. e Z.P.S., come pocanzi ricordato, equiparate alle aree protette ai sensi della 394/91,
E ADESSO LEGGETE BENE IL RESTO....
risulta quantomai prevedibile una prossima applicazione in tutte queste aree della vincolistica prevista dalla legge quadro 394/91.
ET VOILA.............LA FRITTATA E QUASI PRONTA,
CON CALMA, TANTO C E TEMPO!!!!!!!!!Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .Commenta
-
Approfitto di questa discussione per sciogliermi qualche dubbio che mi assilla da un po per un'area dove cacciavo abitualmente ed ora riserva agri turistico venatoria. Come distinguere un'area contigua, e che caratteristiche deve avere per essere tale? Non vorrei incorrere in sanzioni e soprattutto rispettere le regole anche se non condivise, come le aree contigue.Commenta
-
Grazie mille Walt, mi hai tolto un grosso dubbio, infatti una delle aree dove caccio, da una parte hanno fatto una riserva ma è rimasto libero l'argine delia Sesia boscoso e buono anche per le becche. Mi sono avventurato un paio di volte ma sempre con l'acqua alla gola. Al di la del fiume, provincia di Vercelli, non ci sono parchi ma solo riserve e aree libere. Grazie ancora
EraldoCommenta
-
Per sicurezza controlla C/o il tuo atc e sulla cartina on line del suo sito, io nn conosco quell area, nn vorrei trarti in errore ma in linea di massima per come hai scritto e cosi.Pero vicino al Sesia potrebbe esserci qualche area di salvaguardia, ti ricordo che nn sono obbligatoriamente segnalate (se nn divieti assoluti )e la legge cita che il Cacciatore deve essere perfettamente a conoscenza del territorio dove caccia.Verifica meglio.Grazie mille Walt, mi hai tolto un grosso dubbio, infatti una delle aree dove caccio, da una parte hanno fatto una riserva ma è rimasto libero l'argine delia Sesia boscoso e buono anche per le becche. Mi sono avventurato un paio di volte ma sempre con l'acqua alla gola. Al di la del fiume, provincia di Vercelli, non ci sono parchi ma solo riserve e aree libere. Grazie ancora
Eraldo
Ciao.Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .Commenta
-
Naturalmente questo post e la notizia nn furono letti da nessun dirigente degno di questo nome, e nelle segrete stanze nessuno se ne preoccupava,e l iter della legge procedeva.......del resto se lo sapeva un umile popolano della Nazione Genovese vuoi mettere ??? ........era mica il periodo del famoso............a mia insaputa???Sapevano tutto, eccome se lo sapevano, mi pare che posizioni sdegnate a ieri che la legge e passata al Senato di nn averne visto a parte la sig.ra Maria Cristina Caretta che qui saluto e rispetto.Il Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea, con l'obiettivo di promuovere la tutela e la conservazione della diversità biologica presente nel territorio degli Stati membri, ha istituito con la direttiva Habitat 92/43/CEE un sistema coerente di aree denominato Rete Natura 2000. La rete ecologica si compone di ambiti territoriali designati come Siti di Interesse Comunitario (S.I.C.), che al termine dell'iter istitutivo diverranno Zone Speciali di Conservazione (Z.S.C.), e Zone di Protezione Speciale (Z.P.S.) in funzione della presenza e rappresentatività sul territorio di habitat e specie animali e vegetali indicati negli allegati I e II della Direttiva "Habitat" e di specie di cui all'allegato I della direttiva Uccelli 79/409/CEE e delle altre specie migratrici che tornano regolarmente in Italia. Con D.P.R. 8 settembre 1997, n. 357 e successivo D.P.R. 12 marzo 2003, n. 120, l'Italia ha recepito la direttiva 92/43/CEE regolamentandone l'attuazione da parte dello Stato, delle Regioni e Province Autonome. Le regioni italiane hanno proceduto alla individuazione ed alla perimetrazione delle aree S.I.C. e Z.P.S., trasmettendone l'elenco al Ministero dell'Ambiente il quale lo ha trasmesso, a sua volta, all'Unione europea.
ATTENZIONE!!!! SI COMINCIA........
Mentre l'Unione europea non prevede in alcun modo il divieto di caccia all'interno di queste aree, cos come ribadito anche dalla Guida Interpretativa alla Direttiva CEE 409/79 di recente emanazione da parte della Commissione europea
E CHI SE NE FREGA DELLA COMUNITA EUROPEA, DIFFATTI ET VOILA.......
, il Comitato delle aree naturali protette, ha deliberato, in data 2 dicembre 1996, l'equiparazione delle aree S.I.C. e Z.P.S. alle altre aree protette previste ai sensi della legge quadro 394/91. Il Ministro Matteoli, portato a conoscenza dei pericoli che tale equiparazione poteva comportare, ha emanato un decreto ministeriale in data 25 marzo 2005 con il quale ha annullato la deliberazione del Comitato nazionale per le aree naturali protette emanata in data 2 dicembre 1996. Su ricorso di alcune organizzazioni ambientaliste il TAR del Lazio, con ordinanza n. 6856 del 24 novembre 2005, ha sospeso lefficacia del Decreto Matteoli,
E CHI SE NE FREGA DI UN DECRETO MINISTERIALE, ET VOILA
ripristinando di fatto la validit della precedente deliberazione del 2 dicembre 1996. Contro lordinanza di sospensiva emanata dal TAR Lazio, stato presentato ricorso al Consiglio di Stato il quale, purtroppo, ha confermato lordinanza del TAR con proprio pronunciamento del 14 febbraio 2006. Dal momento che la legge 394/91 prevedeIL DIVIETO ASSOLUTO DI ESERCITARE LA CACCIA nelle aree protette ed essendo state le aree S.I.C. e Z.P.S., come pocanzi ricordato, equiparate alle aree protette ai sensi della 394/91,
E ADESSO LEGGETE BENE IL RESTO....
risulta quantomai prevedibile una prossima applicazione in tutte queste aree della vincolistica prevista dalla legge quadro 394/91.
ET VOILA.............LA FRITTATA E QUASI PRONTA,
CON CALMA, TANTO C E TEMPO!!!!!!!!!
Chi di dovere........coraggiosamente fara un po di fumo............fare fumo.......fare fumo.......immersione rapida!!!!! :-pr:-pr:-pr.......spariti !!!
Complimenti, vivissimi complimenti.Ultima modifica walt46; 11-11-16, 12:28.Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .Commenta
-
Il Senato nella seduta di mercoledì 9 novembre ha analizzato e approvato tutti i 26 articoli della riforma della Legge 394/91, la legge quadro sulle aree protette Cambia la gestione della caccia nelle aree contigue. Le regole sono stabilite dal regolamento del parco e annualmente l'attività venatoria è regolamentata dall'Ente parco, sentiti la Regione (a cui finora spettava ogni decisione) e l'ambito territoriale di caccia competenti, acquisito il parere dell'Ispra. La caccia in queste aree può essere esercitata solo dai soggetti aventi facoltà di accesso all'ambito territoriale di caccia comprendente l'area contigua. Per esigenze connesse alla conservazione del patrimonio faunistico, l'Ente parco, sentiti la regione e gli ambiti territoriali di caccia interessati,acquisito il parere dell'Ispra, può disporre, per particolari specie di animali, divieti e prescrizioni riguardanti le modalità e i tempi della caccia, che saranno recepiti dai calendari venatori. Respinti in toto gli emendamenti proposti dalla Lega che chiedevano di ridurre il potere dei Parchi nella regolamentazione dell'attività venatoria nelle zone esterne.
La riforma ha infatti anche previsto che la gestione di Sic e Zps ricadenti, interamente o parzialmente, in un parco nazionale o regionale, in una riserva naturale statale o regionale o in un'area protetta marina, divenga competenza del corrispondente ente gestore. Ma anche che, sempre parlando di Aree Natura 2000, le aree esterne potranno essere affidate in gestione agli enti gestori delle aree protette.Il che può voler dire che i Parchi possono escludere i cacciatori da una Zps, cosa che contraddice la stessa natura di queste aree, la cui conservazione nello spirito della direttiva Habitat è interconnessa con le attività rurali, come la caccia, la pesca e l'agricoltura.Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
...bella *****!
scusate tutti la licenza poetica.
---------- Messaggio inserito alle 03:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:36 PM ----------
Ascolta...non gliene frega una cippa alle associazioni, te lo dico io, non gli interessa, almeno alle due più grosse..o e forse..ed è quasi peggio, non sono in grado di affrontare i problemi, non hanno le energie, le idee,la lungimiranza, il coraggio, si va avanti ad accordini per interessi miserabili affinché tutto non cambi, neanche le persone, non si meritano l'energie di nuove leve (che comunque non ci sono e non si interessano), e NOI non ci meritiamo questa rappresentanza.Rispolvero questo mio vecchio post per avvertire che il tempo e arrivato e quello che scrivevo e rimasto inascoltato e lettera morta anche presso le Presidenze Nazionali .........Aree Contigue???PROBABILMENTE SARA ....... GAME OVER .......ANCHE PER I RESIDENTI DEI COMUNI INSISTENTI.....ECC ECC E MENATE VARIE !!![:142][:142][:142].......fantasie??? nn penso proprio!!!
Facciamo una bella cosa?...facciamo come il 99% dei cacciatori e pensiamo SOLO a mollare i cani e ad andare a caccia?...evitiamo di roderci il fegato e di perdere tempo.
Bon...ora sto meglio.[:D]... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Ciao Pako e triste quel che scrivi, una triste realta.......domattina io nn mollero i cani,nn e la mia Caccia, vado in un pioppeto solo soletto a per colombacci.......come nn pensare che con un po di partecipanza ed impegno sarebbe tutto piu bello e fruibile......perdonami io ancora nn ci riesco a girarmi dall altra parte, ma giocoforza un giorno mi arrendero anchio.....domani no!!! Ciao a tutti .Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneSi parte col circo delle polemiche...
''
Nel Parco nazionale dello Stelvio ci sono troppi cervi e la Provincia di Bolzano...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
buonasera a tutti, vorrei sapere se avete conoscenze in materia chi puo cacciare nelle aree contigue dei parchi....?? vi chiedo questo perche nel versante...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ronin977Salve a tutti. Parlando con un amico ho appreso una cosa che se e come mi è stato detto sfiora la follia!
Mi ha detto che un suo conoscente e...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Buongiorno a tutti,
su un gruppo Facebook che seguo è iniziata una discussione sulla questione "cani liberi" in montagna o campagna non...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da MattoneLo metto qui anche se non si parla propriamente di selezione.
Ovviamente siamo alla solita farsa, manco le specie aliene (alloctone) non...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta