Ripopolare inmettendo Coniglio domestico!
Comprimi
X
-
Ripopolare inmettendo Coniglio domestico!
Scusate la domanda forse demenziale! Data la scarsa presenza di coniglio selvatico nella mia zona, pensavo di procurarmi degli esemplari di coniglio domestico (il classico da carne) e liberarli in qrea venatoria per ripopolare! Ha senso??? O muoiono dopo 12 ore??? -
Penso che non si possano nemmeno cacciare o comunque prelevare, sono animali da cortile come polli o tacchini, si presume che siano di proprietà privata non certo selvaggina, a meno che uno lo faccia su suo terreno, tipo fondo chiuso, come allevamento allo stato brado e poi li preleva con la doppietta invece che prenderli diversamente.
Per campare se hanno a disposizione alimentazione adatta ed acqua penso che campino benissimo, salvo malattie.Commenta
-
Scusa se devi ripopolare tanto vale che rilasci il coniglio selvatico, se proprio non riesci a trovarne puoi sempre utilizzare l'incrocio tra un coniglio nano e un coniglio di medie dimensioni, sono abbastanza resistenti.Scusate la domanda forse demenziale! Data la scarsa presenza di coniglio selvatico nella mia zona, pensavo di procurarmi degli esemplari di coniglio domestico (il classico da carne) e liberarli in qrea venatoria per ripopolare! Ha senso??? O muoiono dopo 12 ore???
Comunque il rilascio e la successiva sopravvivenza sono più complicati di quello che ci si può immaginare.Commenta
-
Ti consiglio di non farlo...il coniglio domestico non ha la stessa malizia di uno di quelli selvatici....al di là del poterlo fare o meno sarebbe un ottimo pasto per i predatori..
Semmai puoi recarti in qualche allevamento di selvaggina autorizzati ai ripopolamenti che hanno animali allevati diversamente che in una gabbia.... ma anche il periodo non è dei migliori...quando lo fecero qui nelle mie zone liberarono i conigli nel periodo di marzo aprile...... comprati dal comune in una azienda che teneva i conigli in ampissimi recinti dove si faceva addestramento cani e infatti i conigli immessi camparono per un pò....Commenta
-
Quando i conigli erano abbondanti non era difficile a caccia sparare a dei grossi conigli di più di 2 kg specie vicino a fattorie perché era uso, e aimé lo é anche ora, liberare gli animali malati alla loro sorte. Questi guariti si riproducevano e si difendevano dai predatori. Quindi di essere fattibile lo é.Commenta
-
tempo addietro nelle ex riserve sociali furono liberati dei conigli a scopo di ripopolamento diciamo non proprio selvatici,i risultati?Si ibridarono con i selvatici presenti e portarono una nuova malattia la rogna come se già non cè ne fossero poche:mixomatosi,febbre emorragica,virale ecc ecc.sigpicUn solo colpo!!!Commenta
-
La rogna la prendono anche i conigli selvatici e il motivo della diffusione è la densità troppo alta di selvatici. Di zone popolate con soli conigli domestici non so parlarne ma di incroci si; 2 anni fa ho incarnierato un coniglio di dimensioni maggiori della media dei selvatici, tutto bianco e anche l'anno scorso, nello stesso posto, ho cacciato un coniglio bianco. Questi conigli sono sopravvissuti a predatori e fucilate anche perché il posto è una pietraia con pietre bianche e i conigli bianchi si mimetizzano bene.
Tecnicamente il ripopolamento dei conigli selvatici è una cosa fattibile, basta usare degli accorgimenti particolari, come costruzione di garenne e altri ripari, recinzioni temporanee e/o elettrificate, controllo dei predatori, astensione dal prelievo venatorio per 2/3 anni.
Nel mio paesino di origine lo ha fatto un privato con dei risultati sorprendenti, ma resta il fatto che in questo i maestri sono i francesi e qui in Sicilia siamo secoli indietro e continuiamo ad arrancare, malgrado le risorse spese dagli enti pubblici.
Ho notizie sicure di rilasci di un incrocio tra coniglio nano e conigli comuni (a sua volta incroci tra coniglio da carne e selvatico) in provincia di PA sempre su iniziativa di singoli privati con risultati abbastanza positivi.Commenta
-
infatti non e selvaggina:sono animali domestici!!![:D]..scherzi a parte ,non durerebbero neanche sei ore!altro che dodici!
---------- Messaggio inserito alle 02:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:52 PM ----------
gli incroci con i selvatici sono cmq possibili in determinati casi come qualcuno ha testimoniato..anche daLle mie parti esistevano(quando esistevano i conigli!) animali evidentemente meticciati ben più grossi di un comune coniglio selvatico che si difendevano benissimo in quanto a malizia e scaltrezza ma poi il sopravento delle malattie ,tra cui la terribile MEV in una sua letale variante,hanno fatto strage!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafConiglio (domestico, selvatico,minilepre) all'aglio (alla catalana)
Un’alternativa alle già raccolte ricette per conigli, coniglietti...-
Canale: Buona forchetta
05-07-21, 09:39 -
-
da OizirbafDiciamo subido che qui i "lagomorfi" non centrano con gli "sgombridae"...
Ma, facendo anche un po' di ulteriore confusione con...-
-
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre alle acciughe.
Una ricetta per il lagomorfo, insolita che, comunque, richiama ancora una volta l’inusualità, per...-
21-06-24, 16:21 -
-
da OizirbafPasta con il "ragù" bianco di coniglio
Da: https://it.julskitchen.com/primi-pia...gu-di-coniglio
Un sugo...-
-
-
da OizirbafIn questi giorni a qualcuno sarà già capitato di incrociare venatoriamente qualcuno di questi schizzanti...clienti. Sperando che la fucilata sia andata...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta