Colombaccio: caratteristiche
Comprimi
X
-
Nelle marche quest'anno il piccione è cacciabile in deroga, in tutta la provincia di Pesaro-Urbino. Comunque si anche i giovani colombacci sono abbastanza creduloni, infatti spesso degnano molto anche colombacci morti e messi a mo di palpa, domenica due hanno provato a buttarsi vicino all'amico abbattuto... poi sono andati a fargli compagnia... -
ciao Beppe.
su questo punto permettimi, almeno in parte, di dissentire.
Il colombaccio lo puoi tirare a fermo solo se sei ben mimetizzato
e se hai scelto con cura l'appostamento.
Detto questo, comprendo anche le tue ragioni.[:-golf]...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
sono d'accordo con te,ciononostante...
..è discutibile persino che permettano di sparare ad un piccionotto,ciononostante..[:D]
piccola modifica,giusto per dare giustizia alla migratoria..
in preapertura mi si posavano le tortore a 100 metri,e non mi sono spostato di un centimetro..ne arriva una,veloce come un fulmine a d una trentina di metri,un traversone a 3 metri dal girasole e bamm..una rapida stoccata con una mia cartuccia e l'africanella fà la sua piroetta..
potevo averne ,boh,una diecina...e me ne è bastata una,ma come il Signore comanda...
credo più nella sportività che nella mimetizzazione,seppur parte fondamentale della caccia..Ultima modifica beppe p.; 08-09-15, 14:45.Commenta
-
Hanno la coda corta rispetto al colombaccio...e le righe nere sulle ali come il piccione...la testa però è più da tortora che da piccione, se se la ritrova in mano dovrebbe riconoscerla...In ogni caso non preoccuparti Dan, se ne prendi una... veniamo sicuramente a portarti le arance...[:D][:D][:D]Commenta
-
...quando a contrasto della vegetazione vedi che uno stormo cura il gioco, dopo qualche ora che stai su un leccio a 16 metri da terra, i volantini sono rientrati e lo stormo ti entra come sogni sempre che entri, di certo stai a controllare lunghezza coda, righe ali, dimensioni testa. Vorrei anche vedere che non si faccia. Tutti lo fanno.Hanno la coda corta rispetto al colombaccio...e le righe nere sulle ali come il piccione...la testa però è più da tortora che da piccione, se se la ritrova in mano dovrebbe riconoscerla...In ogni caso non preoccuparti Dan, se ne prendi una... veniamo sicuramente a portarti le arance...[:D][:D][:D]
...quando la caccia al fringuello era consentita e alla peppola no...allora c'era da ridere. Il prezzo delle arance era andato alle stelle! [:D]
---------- Messaggio inserito alle 03:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:41 PM ----------
Certo, chi ha detto il contrario. Era una ipotesi accademica, teorica.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Infatti io ho scritto "se se la ritrova in mano dovrebbe riconoscerla"...[:D]...quando a contrasto della vegetazione vedi che uno stormo cura il gioco, dopo qualche ora che stai su un leccio a 16 metri da terra, i volantini sono rientrati e lo stormo ti entra come sogni sempre che entri, di certo stai a controllare lunghezza coda, righe ali, dimensioni testa. Vorrei anche vedere che non si faccia. Tutti lo fanno.
...quando la caccia al fringuello era consentita e alla peppola no...allora c'era da ridere. Il prezzo delle arance era andato alle stelle! [:D][COLOR="Silver"]
Cmq le colombelle le vedevo spesso, anche se non abbondanti, quando cacciavo nei pioppetti della bassa della mia provincia.
Oggi che caccio in altro territorio mi capita di cacciare in luoghi dove i colombi si pasturano insieme ai colombacci, ma se distingui un colombo da un colombaccio, distingui anche una colombella da un colombaccio o, perlomeno, ti accorgi che non è un colombaccio o ti viene il dubbio.
La lunghezza della coda comunque è un indizio importante nel riconoscere un uccello in volo, specie il colombaccio che l'ha molto più lunga rispetto agli altri appartenenti alla famiglia.
La forma della testa e le righe nere sulle ali, invece, è impossibile distinguerle su un uccello in volo a meno che ti passi sul cappello...
Metterei anche il verdone insieme alla peppola...[:D] Con tutta la vitamina C che girava, non c'era in giro un raffreddore...[:D][:D][:D]Commenta
-
Ciao Alberto! Di dove sei? in che riserva cacci?
capisco il tuo punto di vista.
Ognuno di noi trova nella caccia una qualche sfida, un aspetto a cui tenere di più e di conseguenze traccia i propri limiti di sportività.
Qualcuno nel tiro, altri nelle cartucce, altri ancora nel cane.
Io nel capire il selvatico.
Ma sono tutti validi, non ho classifiche....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Appunto. Siccome capitano una volta l'anno, e' questa rarita' che puo' mettere in difficolta' un osservatore qualsiasi. Ma un cacciatore la riconosce benissimo. Dopo.Infatti io ho scritto "se se la ritrova in mano dovrebbe riconoscerla"...[:D]
Cmq le colombelle le vedevo spesso, anche se non abbondanti, quando cacciavo nei pioppetti della bassa della mia provincia.
Metterei anche il verdone insieme alla peppola...[:D] Con tutta la vitamina C che girava, non c'era in giro un raffreddore...[:D][:D][:D]
Sul verdone d'accordissimo. [:D] Salute di ferro.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 23 feb 2026
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
09-02-26, 11:20 -
-
da Oizirbaf"Focaccine o frittelle di mais"
Sono da sempre affascinato dalle cose storiche, anche quando sembrano essere delle “piccole cose”...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Oizirbaf“Pan gialt” (pane giallo)
Introduzione e foto da: https://vivailpanewordpresscom.wordp...er-il-word-bre...-
Canale: Buona forchetta
15-01-21, 12:03 -
-
da alcione tsaVi chiedo se è normale che ogni anno ne combinano una nuova! L'anno scorso il merlo al 30 novembre, quest'anno ci tocca guardare i colombacci sul passo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da truzzedduEssendomi quest'anno, in preapertura appassionato a questo selvatico, tenendo conto che la.mia caccia è molto semplice, appostamento temporaneo, per...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta