Meteo, venti e migrazione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Arha Scopri di più su Arha
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Arha
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 1094
    • Lumezzane
    • Setter inglese

Meteo, venti e migrazione

Sarebbe bello che chi pratica la caccia alla migratoria riporti le proprie conoscenze o anche semplici deduzioni personali per "istruire" i meno esperti riguardo ai legami che sussistono tra rotte, venti e meteo.
    Grazie a chi contribuirà.
    Edo
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3026
    • palermo
    • Korthals/orma

L'argomento è ampio, e tra la realtà, lo scientifico e le conoscenze empiriche, si intersecano tante convinzioni popolari che se non sbagliate hanno un loro motivo d'essere solo in circoscritti contesti locali. In definitiva ciò che può apparire non veritiero ad alcuni può invece essere una giusta chiave di lettura per altri.
    Certamente dobbiamo ampliare i nostri punti di vista e guardare oltre confine anche a migliaia di km di distanza.
    Intanto ciò che avviene al suolo non sempre corrisponde a ciò che può avvenire in quota, fate mente locale tante volte vi sarà capitato di vedere le nuvole sottostanti andare in una direzione, mentre quelle più alte vanno in una direzione diversa.
    Io la vedo così tengo in considerazione il meteo locale per valutare piccoli spostamenti e il perdurare delle condizioni ideali che consentono a certi animali di sostare in una data zona. Per l'avvio e il periodo di grosso passo spingo le mie considerazioni a ciò che avviene lontano. Con riferimento alla beccuta vado a guardare la situazione da "casa mia" fino a 800-900km direzione N, NE, E. In particolare gioisco quando nel periodo giusto tra due perturbazioni si forma un corridoio con venti diciamo trasversali all'ipotetica direzione di marcia del selvatico.
    per iniziare quattro chiacchiere credo possa bastare.
    magari aggiungo un'altra cosetta su cui riflettere, particolari situazioni orografiche possono creare contesti che vanno analizzati tenendo presente proprio queste particolari variabili.

Commenta

• deso
      ⭐⭐
      • Feb 2009
      • 654
      • imola

io purtroppo sono molto ignorante in merito ma questo è sicuramente un argomento molto interessante, io metterei anche la lune fra le variabili...
      Alessandro

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20197
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da arha
        sarebbe bello che chi pratica la caccia alla migratoria riporti le proprie conoscenze o anche semplici deduzioni personali per "istruire" i meno esperti riguardo ai legami che sussistono tra rotte, venti e meteo.
        Grazie a chi contribuirà.
        osservare, osservare, osservare.
        E prendere appunti scritti con piu' informazioni possibili.
        Dopo qualche anno si ha una guida utilizzabile per strologare sul futuro.

Per mia esprienza il passo dei colombi e' condizionato da: calendario (quando e' il tempo, e' il tempo), venti.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Arha
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 1094
          • Lumezzane
          • Setter inglese

Originariamente inviato da Ciccio58
          L'argomento è ampio, e tra la realtà, lo scientifico e le conoscenze empiriche, si intersecano tante convinzioni popolari che se non sbagliate hanno un loro motivo d'essere solo in circoscritti contesti locali. In definitiva ciò che può apparire non veritiero ad alcuni può invece essere una giusta chiave di lettura per altri.
          Certamente dobbiamo ampliare i nostri punti di vista e guardare oltre confine anche a migliaia di km di distanza.
          Intanto ciò che avviene al suolo non sempre corrisponde a ciò che può avvenire in quota, fate mente locale tante volte vi sarà capitato di vedere le nuvole sottostanti andare in una direzione, mentre quelle più alte vanno in una direzione diversa.
          Io la vedo così tengo in considerazione il meteo locale per valutare piccoli spostamenti e il perdurare delle condizioni ideali che consentono a certi animali di sostare in una data zona. Per l'avvio e il periodo di grosso passo spingo le mie considerazioni a ciò che avviene lontano. Con riferimento alla beccuta vado a guardare la situazione da "casa mia" fino a 800-900km direzione N, NE, E. In particolare gioisco quando nel periodo giusto tra due perturbazioni si forma un corridoio con venti diciamo trasversali all'ipotetica direzione di marcia del selvatico.
          per iniziare quattro chiacchiere credo possa bastare.
          magari aggiungo un'altra cosetta su cui riflettere, particolari situazioni orografiche possono creare contesti che vanno analizzati tenendo presente proprio queste particolari variabili.
          Grazie ciccio58,
          Che sito o altro strumento usi per guardare meteo e venti?
          Secondo te la pioggia ferma la migrazione?
          Ultima modifica Arha; 14-10-15, 16:04.
          Edo

Commenta

• tonyborgus
            Ho rotto il silenzio
            • Sep 2012
            • 37
            • Piemonte - Prov. VC

Diciamo che le tre condizioni "base" del passo sono: 1) Data (quando è ora è ora...come ha già detto qualcuno) - 2) Venti da est verso ovest 3) arrivo del clima freddo e delle prime gelate negli areali di sosta estiva delle specie migratorie...

Commenta

• excalibur
              ⭐⭐
              • Jan 2010
              • 368
              • Sondrio

Giusto quanto detto sopra da borgus , per le mie zone posso dire che con venti forti di nord ovest in quota , non si vede una cippa , i venti che portano tanti migratori sono soprattutto quelli nord orientali , ma c' e' pure un buon passo col sud ovest.
              Non si puo' spiegare il gusto della caccia a chi ne e' nato privo, e' come voler spiegare i colori ad una persona cieca dalla nascita. E.H.

Commenta

• mirko79
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1293
                • FRASCATI

Originariamente inviato da deso
                io purtroppo sono molto ignorante in merito ma questo è sicuramente un argomento molto interessante, io metterei anche la lune fra le variabili...
                Buio completo anche per me in materia ...
                Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....

Commenta

• Ciccio58
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 3026
                  • palermo
                  • Korthals/orma

Originariamente inviato da tonyborgus
                  Diciamo che le tre condizioni "base" del passo sono: 1) Data (quando è ora è ora...come ha già detto qualcuno) - 2) Venti da est verso ovest 3) arrivo del clima freddo e delle prime gelate negli areali di sosta estiva delle specie migratorie...
                  !) il nostro calendario non ha alcuna influenza sulle migrazioni, diciamo piuttosto che determinate condizioni di fotoperiodo e metereologiche propizie al passo, si combinano positivamente in un arco temporale che possiamo posizionare ad un certo punto del nostro calendario (10 giorni più 10 giorni meno) di solito .....poi inspiegabilmente (per noi) notiamo in certi anni anticipi o posticipi rilevanti, quindi quando è ora è ora può essere vero, la data umanamente intesa non c'entra nulla.
                  2) dipende da dove ti trovi in Italia, certamente i venti del primo quadrante sono i più favorevoli, nulla vieta che un contingente in migrazione bloccato o dirottato da qualche parte rientri in un areale da una direzione diversa, esempio pratico direzione di massima della migrazione delle tortore a fine estate e da nord nord-est verso ovest sud-ovest, sullo stretto di sicilia incontrano scirocco ed eccole arrivare abbondanti sulla costa occidentale provenienti da ovest (direzione opposta a quella che dovrebbero avere) e i locali ben lo sanno.
                  3) questo è uno degli eventi che determinano le partenze per alcune specie.
                  Tony non è polemica con quanto hai affermato assolutamente, ho solo voluto evidenziare che il quadro generale può essere diverso da quello che percepiamo localmente.[:-golf]
                  Arha, generalmente guardo il meteo.it approfondendo nelle specifiche sezioni(mare e vento) poi confronto con Windfinder guardando le mappe dei venti. Con ciò non è che cambi molto per la caccia diciamo che serve a mitigare la febbre dell'attesa per la regina, o a consolarmi comprendendo perché gli amici di Catania o Siracusa gioiscono , mentre io a Palermo non vedo una piuma, comunque a volte il meteo aiuta per decidere se andare da una parte o da un'altra vedi esempio tortore di cui sopra.
                  Considerazione beccacciosa: il vento anche se dalla direzione giusta se intenso tende ad asciugare il terreno, un alto grado di umidità o una leggera pioggerellina notturna favorisce il passeggiare di lombrichi e vermetti vari (anche se non siamo nel versante migliore per esposizione)
                  Uffa però così sto svelando troppi segreti [:D] Ihhiiiii
                  Osservare gente osservare .
                  Alle nostre streghe[brindisi]

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20197
                    • Deutsch Kurzhaar

!) il nostro calendario non ha alcuna influenza sulle migrazioni, diciamo piuttosto che determinate condizioni di fotoperiodo e metereologiche propizie al passo, si combinano positivamente in un arco temporale che possiamo posizionare ad un certo punto del nostro calendario (10 giorni più 10 giorni meno) di solito .....poi inspiegabilmente (per noi) notiamo in certi anni anticipi o posticipi rilevanti, quindi quando è ora è ora può essere vero, la data umanamente intesa non c'entra nulla.
                    Sì, e' vero, pero' dal 15 al 25 ottobre cerca di stare sul capanno se fai la caccia ai colombi. E' difficile che ci siano brutte soprese.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3026
                      • palermo
                      • Korthals/orma

nel regno delle due Sicilie le cose non funzionano come nel graducato[:D]
                      ci impiegano qualche giorno in più per arrivare sai com'è dogana visti entrare etc....adesso da un giorno all'altro arriveranno le allodole e i tordi che sul tirreno entrano prevalentemente da nord mentre lungo le coste che si affacciano nel canale di sicilia da ovest sud ovest ihiiii chi ci capisce è bravo (la spiegazione comunque è semplice)
                      a colombi con gli stampi in piuma e il capanno sotto ci andavo a fine novembre e dicembre quando si era senza cani e le becche un miraggio[:-cry] ma sono lontani ricordi ormai

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20197
                        • Deutsch Kurzhaar

nel regno delle due Sicilie le cose non funzionano come nel graducato[:D]
                        Certo Ciccio, strada ne devono fare. E poi penso che parecchi si fermino per strada, appena trovano dei boschi tranquilli con tanta ghianda.
                        P:S: Da me i tordi entrano da ovest (dal Tirreno, sono a 40 km dal mare), mentre i fringuelli da est...!

Commenta

• Alberto
                          Bracco da attacco
                          • Jul 2007
                          • 4908
                          • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                          • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Video molto interessante

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=Q7ydt0pK3ps[/VIDEO]
                          Ultima modifica Alberto; 15-10-15, 11:14.
                          Alberto Merlo

Commenta

• Arha
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 1094
                            • Lumezzane
                            • Setter inglese

Tranquillo Ciccio58, non arrivo fino lì, il mio terreno di caccia si ferma molto prima :)
                            Edo

Commenta

• Ciccio58
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2008
                              • 3026
                              • palermo
                              • Korthals/orma

oh figurati non sono ne geloso ne egoista, puoi presentarti sotto casa e andiamo, [:-golf]
                              ci pensa poi il mio panzer a fare la differenza [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..