in quanti usiamo il collare satellitare nella caccia alla beccaccia e come vi trovate
Comprimi
X
-
Il cane per come lo intendo io deve essere collegato per come descrive Livia, sr è un campione però tra le sue qualità deve avere la capacità di adattarsi al tipo di terreno: siamo sulle stoppie a vista posso permettermi di allungare tanto il mio padrone mi controlla se incontro fermo a distanza da non disturbare più di tanto la quaglia ed aspetto che il vecchietto venga a servirmi...
Sono nel bosco fitto accorcio anche notevolmente il raggio di cerca perché il padrone è anche sordo e se ka andassi a fermare troppo lunga mi cercherebbe per un'ora...
Avere cani così è chiedere molto?
Sono stato fortunato...molto fortunato perché oltre quella di un collegamento intelligente avevano un sacco di altri pregi e tutti ai massimi livelli.
Poi ho avuto soggetti con gran naso, indisciplinati grande corsa del tipo la stoppia è tutta mia ecco quelli hanno fatto tanta gavetta a casa o li ho impiegato a quaglie dopo avergli accorciato la gamba con una mattinata di altre cacce.
Vi fu un tempo che avevo assirme alla corritrice una collie piccola...insomma una di quelle con cui in Inghilterra ci guardano le pecore...io ci cacciavo, mi stava dal corto al molto corto, potessi riaverla!
---------- Messaggio inserito alle 01:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:02 PM ----------
Non è di certo il migliore ausiliare che ho avuto, ma ripensando a come cacciava quaglie e conigli mi accontenterei.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Infatti i cani che nel bosco si limitano ai 150-200 metri, in risaia o nelle stoppie, ad esempio, vanno a ben più del doppio, ben consci della differenza tra i due biotopi....
Ma io non ho mai provato un Collie, magari poi cambierei idea.[:D]
Comunque se continuiamo a dire che un cane per essere collegato, deve stare praticamente a vista, mi sa che qui abbiamo concetti ben diversi di collegamento....ed è giusto che tu non usi il gps e io invece si...rispettando i gusti altrui, e rimanendo sempre buoni amici [:D] [:-golf]
Ma, e lo dico in amicizia, sarebbe bello non sentire più discorsi totalmente avulsi dalla realtà, come cani che si servono con la macchina, gente che passa la giornata col naso sul satellitare, padroni sulla strada a fumare che si sporcano gli scarponi solo se il cane va in ferma, e altre amenità di questo tipo...quella gente lì (ammesso che esista), secondo voi prende le beccacce ???
Qualcuno dei detrattori di questi mezzi, caccia davvero ESCLUSIVAMENTE la beccaccia da ottobre a gennaio (con cani vocati) ???
Di cani c.azzoni e padroni incapaci, ce ne sono sempre stati, e ce ne saranno sempre...i loro risultati, nulli erano e nulli saranno...o davvero qualcuno pensa che grazie al gps "team" di questo tipo potrebbero ottenere dei risultati soddisfacenti ???
Chi lo pensa, senza offesa, non sa nemmeno lontanamente di cosa si sta parlando.Ultima modifica fabryboc; 12-12-21, 13:51.Mala tempora curruntCommenta
-
Sicuramente non sono i metri che fanno il collegamento...
Un cane fuori controllo é scollegato anche a 50 m.
il problema è che a 50 m. si vede il cane, quindi il proprietario pensa di avere un cane collegato....
Poi se gli impartisce un ordine non se lo caga neanche di striscio....
Ma quello passa in secondo piano....
Quello che per molti conta è avere il cane a tiro per la ciccia....
Poi se vanno a topi va bene lo stesso...Commenta
-
Commenta
-
Ciascuno cacci la beccaccia coi cani e con gli strumenti che più lo soddisfano, non avrei mai presunzione che come faccio io è piu bello o deve piacere agli altri.
Già mi diverto così anche quando non faccio carniere, capita, ma ciò non vuol dire che non faccio o non ho fatto carniere .saluti.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ciao Ettore [:-golf]
Certo che potrebbe essere anche il contrario.
L'ho scritto sopra, Non sono i metri che fanno il collegamento.
Anzi chi c'è l'ha a 50 m. ha la possibilità di accorgersene....
Chi ha il cane a 300 m. non se ne rende neanche conto.
Io per i terreni dove caccio che sono puliti, non uso il satellitare,
ma sono favorevolissimo all'uso SOLO per un discorso di sapere dov'è il cane quindi di SICUREZZA.
Per il resto lo già scritto in più post...
Dietro al satellitare si nascondono purtroppo è sottolineo purtroppo troppi cani scollegati e completamente allo sbando...
Se parliamo di cani equilibrati, obbedienti, collegati... devono per logica adattare andatura e aperture a secondo del terreno e tipologia di vegetazione, rientrando costantemente per farsi vedere e poi ripartire con la cerca...
Questo nella regola.....
Poi ovvio che c'è terreno e terreno...
Quindi anche il cane spaziera e farà affondi a secondo della situazione del momento.
Ci va anche un po' di elasticità nel valutare la situazione.
Ma se veramente collegato e obbediente, la sua gestione dovrà essere facile sia a 50 m. come a 300 m.
Parere mio personale:
- io trovo inutili quei cani che quando sciolti, ti salutano e quando ti va bene li hai a 200 m.... e quando va male li hai a 4 km...... è ti rivedi al pomeriggio alla macchina.
Anche se mi fanno abbattere animali.
Per me ripeto PER ME quella non è caccia.
- Inutili come quelli che ti stanno in un raggio molto più ristretto 50/70/100m., ma che comunque non sono gestibili, quindi scollegati e non ubbidienti.
Anche se mi fanno abbattere animali.
Per me, ripeto PER ME quella non è caccia.
Il cane deve caccia con me e per me, lui in quel momento sta lavorando e sta lavorando per me.
Per questo che la base di un buon risultato è un buon addestramento che porta a una facile e spontanea gestione sul terreno e anche nella vita di tutti i giorni.
Diciamoci la verità... il satellitare non ti fa prendere più animali, ti dà solo la tranquillità di sapere dov'è il cane.
Sta come sempre al proprietario riuscire ad avere un cane gestibile.
Ritiro in ballo una frase di Livia che ritengo giustissima : il satellitare è come un telefono, se lo usi con testa è uno strumento utile.
Se ti fai i cavoli tuoi sul telefono mentre attraversi la strada [:142][:142][:142].
E sul satellitare si può fare lo stesso paragone...
Se lo usi per sicurezza.... Ok
Se lo usi perché hai il cane allo sbando... [:142][:142]Commenta
-
Oltre alla sicurezza che è il motivo principale per cui lo utilizzo, aggiungerei anche la tranquillità di sapere dov'è e (se capisci come funziona), sapere cosa sta facendo il cane se per caso tarda a ristabilire il contatto...in base alla velocità e al tipo di percorso che svolge.
---------- Messaggio inserito alle 05:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:18 PM ----------
Se il cane ti va costantemente in ferma a 3-400 metri, di ciccia ne vedi ben poca, perchè i cani devi anche servirli, e beccacce che tengono la ferma per il tempo necessario, non ce ne sono mica tante...Mala tempora curruntCommenta
-
Francamente non ho più capito di cosa stiamo discutendo e neppure chi sostiene cosa.
Mi sembra una discussione un po' troppo carica di sottintesi e implicazioni non dette. Senza offesa per nessuno, ma mi sembra che chi usa la tecnologia, si senta in qualche modo di dovere di giustificarsi: chi lo fa per i lupi, o per i cinghiali, o per i caprioli, o per la moglie, o perchè di becche ce ne sono sempre meno, o perchè ...
Ragazzi che sapere in ogni momento dove è il cane e cosa fa sia utile mi sembra indiscutibile, logico, incontrovertibile, non c'è bisogno di nessuna spiegazione.
Semplicemente c'è chi non vuole questa utilità per gusto personale e chi invece la apprezza.
Poi partono una serie di casini che sinceramente mi sembrano poco discutibili.
Mi sembra ovvio che il collegamento non è solo una questione di metri in valore assoluto, ma di atteggiamento complessivo del cane e del cacciatore. M perché ce lo diciamo? Chi sostiene il contrario?
Mi sembra ovvio che chi caccia con cani di grande cerca (CHE NON VUOLE DIRE SCOLLEGATI), a maggior ragione se in un terreno sporco, si avvantaggi di più del gps di uno che ha ausiliari sempre a tiro di fucile, o dobbiamo parlarne?
Mi sembra vero che di cani scollegati in giro ce ne siano un casino, e i rispettivi proprietari dipendono (spesso) dal gps. C'è un sacco di gente che si fa prendere dal fascino della Ferrari e non sa guidarla: i setter inglesi sono i cani più diffusi (quasi tre volte più del primo concorrente) i setter inglesi sono i protagonisti dei campi di gara e un sacco di cacciatori comprano cani garisti senza poi saperli gestire.
Questo NON vuol dire che gli inglesi siano per natura scollegati o che tutti lo siano.
Questo NON vuol dire che tutti i proprietari di si non sappiano gestirli.
Questo NON riguarda solo i si
Ma il tema dei cani scollegati (INDIPENDENTEMENTE DALLA DISTANZA) è un tema che esiste anche perchè la scarsità di selvatici non aiuta a fare i cani e perchè la cultura media cinofila non è diffusa ... e il gps offre l'illusione di poter almeno mitigare il problema.
Questo NON vuol dire che sia il caso di tutti. Certo.
Io non sono un fenomeno anzi, i mie cani (Gordon) non sono fenomeni, anzi (e lo dico con grande sincerità) ma dietro ai caprioli non ci vanno, se proprio ci ci imbattono li seguono per 100 metri e tornano dopo 120 secondi. Anche perché visto il rapporto esistente tra beccacce e caprioli nell'appennino parmense dove caccio, se così non fosse non potrei andare a caccia neppure con beeper, satellitare, drone e elicottero.
Quindi, secondo me, c'è chi decide di avvalersi degli oggettivi e ovvi vantaggio delle tecnologie moderne, e chi decide di non utilizzarle evidentemente non per un disaccordo sull'utilità ma per un fatto di gusto, sono due scelte legittime, consapevoli, responsabili, rispettabili.
L'unica cosa che confesso mi da fastidio e quando mi trovo con quei cani che emettono regolarmente e frequentemente quel suono tipo sonar delle navi da guerra. Ammetto che quello mi irrita. Ma, per essere chiaro, mai avuto una discussione: cambio zona e ciao.
Lo faccio anche perchè ho il grande privilegio di cacciare sempre nella stessa zona vicino a casa e quindi so sempre in che direzione 'allontanarmi'. Anche questo mi fa sentire meno la mancanza del gps, facciamo sempre gli stessi giri (una dozzina) , io so dove il cane allunga, lei sa dove io non posso raggiungerla in nessun caso. Anche qui, per non essere frainteso, lungi da me sostenere che pestare sempre la stessa erba sia indispensabile per essere reciprocamente collegati, però aiuta.Commenta
-
Forse tutto nasce dal fatto che questa discussione è stata aperta rivolgendosi agli utilizzatori di GPS per avere pareri ed informazioni in merito, ma come sempre, si è trasformata nella solita, trita e ritrita diatriba tra i fruitori e i non-fruitori....cominciando coi cani scollegati e via cantando...fino a rasentare le leggende metropolitane...
Dopo decine di discussioni come questa, forse hai ragione tu...non c'è niente da aggiungere.Mala tempora curruntCommenta
-
Buonasera. Vorrei inserirmi in questa discussione molto interessante portando la mia esperienza. Quando vidi i primi beeper al collo di una coppia di pointer (non miei), dissi alla persona che era a caccia con me: "questa è la fine del mondo" !! Poi di beeper ne ho avuti diversi, usati solo a ferma e con l' ultimo (un Beretti con telecomando che è stato l' unico che riuscivo a sentire anche a distanza) che silenziavo quando ero sul cane e che credevo fosse il massimo per me. Poi arrivarono i Satellitari/Gps e si rinnovarono i miei timori sulla fine del pianeta: vedere cani "con le antenne al collo" mi faceva pensare ad un film di fantascienza. Ora sono felice possessore di questi marchingegni dei quali non saprei più fare a meno, per motivi di sicurezza e per il piacere di cacciare in silenzio. Il mio carniere non ne ha beneficiato più di tanto: le padelle le faccio lo stesso ma sono più tranquillo perchè posso sempre sapere dove sta il cane e cosa sta facendo, senza chiamare o fischiare più di tanto. Se il progresso da delle buone opportunità va sfruttato, senza lasciarsi prendere dalla frenesia dell' acquisto solo per moda e non per vera utilità. Questo il mio modesto parere. Un saluto a tutti.Commenta
-
Io sono stato tratto in inganno dal sondaggio che presenta due opzioni su cinque "non lo utilizzo" e ne ho tratto la percezione che la discussione fosse più ampia. Altrimenti, non avendo né competenza né esperienza, avrei evitato di molestarvi con i miei romanticismiForse tutto nasce dal fatto che questa discussione è stata aperta rivolgendosi agli utilizzatori di GPS per avere pareri ed informazioni in merito, ma come sempre, si è trasformata nella solita, trita e ritrita diatriba tra i fruitori e i non-fruitori....cominciando coi cani scollegati e via cantando...fino a rasentare le leggende metropolitane...
Dopo decine di discussioni come questa, forse hai ragione tu...non c'è niente da aggiungere.
[:-golf]Commenta
-
...........personalmente x la moglie,mi metterei anche io le antenne, anche se un microchip inserito nell'avambraccio lo porto,credo lo sappiate tutti,oppure spero lo abbiate capito,...è normale....il satellitare,mi avvantaggia a me personalmente,negli abbattimenti,facendo due conti,negli ultimi 5 anni in un rapporto del 80/100,in pratica nelle caccie nel bosco,a fagiani e beccaccie,prima avevo una media credo di Averlo scritto e detto qualche anno fa,qui sul forum del50/100,ogni due incontri,un abbattimento vero è che nei miei posti si parla sempre di una decina di incontri a stagione,mentre negli ultimi anni le ho contate,le uscite nel bosco con incontri siamo a una media di 10/,incontri,7 abbattimenti, nel 2016/14 incontri,10 abbattimenti,2017,/7 incontri,4abbattimenti,2018/6 incontri,4 abbattimenti 2019/5 incontri,3 abbattimenti, 2020,/3 incontri,1 abbattimento fino adesso 2021,con 3 uscite nei fossi niente bosco,...ammetto che alla luce dei miei conti traggo giovamento dal satellitare che mi porta sul cane," decisamente meglio molto meglio,ma devo anche dire che io sono un modesto cacciatore e un grande sognatore,che durante la caccia molte volte pensa a tutt'altro..... Io uso il satellitare anche sui prati a beccaccini, sono ossessionato dalla sicurezza anche dove sembrerebbe,non esserci,motivo,ma ripeto io sono un cacciatorello,di primo pelo,con poca esperienza,che a malapena,è uscito fuori dalla sua regione di appartenenza,si e no più si che no due volte,che volete che ne sappia io di come va il mondo,..sono esagerato,tant'è che caccio con un cannone,in " TASCA". Oltre un piccolo fucilino,per i passeri,...che voi fa,tanto caccio dentro il giardino di casa dove conosco pure OILA!!..l'uscita se ghe anche l'entrata,..ne!!.tel chi l'entrata,casso! Tel chi!...ma va?..cani collegati,cani scollegati,ma prima di criticare chi va a beccaccie con i meticci ,....pensate a togliervi le mutande di " loden,[;)]..e a imparare a gagare,su una gamba se serve..[:-golf] il tutto detto con il massimo del rispetto si fa per passare il tempo,casso.
---------- Messaggio inserito alle 08:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:29 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 08:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:35 PM ----------


---------- Messaggio inserito alle 08:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 PM ----------
Casso!!
---------- Messaggio inserito alle 08:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:46 PM ----------
Devo imparare a fare la cicoria,[;)]
---------- Messaggio inserito alle 09:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:47 PM ----------
Devo imparare a fare la cicoria,
---------- Messaggio inserito alle 09:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 PM ----------

Ultimi 10 anni.in Italia ...con cani senza pedigree..
---------- Messaggio inserito alle 09:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 PM ----------
Pittoreeee ti voglio parlareeee...
---------- Messaggio inserito alle 09:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 PM ----------
Mentre impari a ......e..ogni cane a una anima,perche se cacci,con amore,ogni cane ti fa onore.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cioni ilianoStamane ero a tartufi con mia figlia e mio nipote. Abbiamo incontrato un cacciatore con un setter irlandese munito di collare satellitare. Convenevoli,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da walgeSalve
per un amico di Roma cerco un collare satellitare Spotdog Tek 2.0 /1.5
Se qualcuno nelle vicinanze di Roma lo ha da vendere può contattarmi...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da cioni ilianoUna domanda circa la carica del collare satellitare e il relativo palmare. Questi dispositivi vanno tenuti in carica nonostante il non utilizzo per fine...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da nardoPer conto di un amico vendo Garmin Satellitare Atemos 100 anno 2020, ottime condizione pari al nuovo, al prezzo di 470,00€ trattabili....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Cacciando poco alla macchia e avendo cani che non allargano molto, non avevo mai avuto la necessità di nessuno dei tre. Ora uso principalmente un campano...campano13.33%2beeper33.33%5satellitare66.67%10
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta