in quanti usiamo il collare satellitare nella caccia alla beccaccia e come vi trovate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

helpcomputers Scopri di più su helpcomputers
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8031
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da elsa
    negli ultimi anni mi è passata parecchio la voglia di uccidere a tutti i costi
    Non sei l'unico, l'unica cosa che mi chiedo è: maturazione o sazietà ???? [:D] perchè se fosse maturazione, non ci porta in una bella direzione....

In ogni caso non auguro a nessuno l'esperienza che ho avuto con il malore di Elsa che solo grazie al gps sono riuscito a salvarla
    Per fortuna l'hai risolta.
    Mala tempora currunt

Commenta

• elsa
      ⭐⭐
      • Mar 2017
      • 755
      • Sanremo Liguria
      • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Originariamente inviato da bosco64
      Fammi capire. Vai a caccia con due cani legati a te ??.
      Ciao Bosco, si ho sempre due cani legati e due sciolti, non mi va di lasciarli in macchina e non posso lasciarli a casa(i giovani) Elsa posso invece ora lasciarla a casa.

In montagna le guardie mi hanno fermato 3 volte, non credevano che avessi sempre 2 cani legati, ma alla fine hanno capito che non baravo, nel bosco è più dura, ma ormai ci ho fatto l'abitudine, e sparare mi interessa poco, anche perché il mio socio non perdona.

Piano piano comunque i giovani si stanno abituando
      Marco

---------- Messaggio inserito alle 06:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:28 PM ----------

Si credo maturazione, anche se con i cotorni sono sempre un ragazzino.

Sono arrivato comunque al punto di pensare che andrei comunque con i cani anche se dovessero chiudere la mia caccia preferita, anche pagando come ora
      Marco

---------- Messaggio inserito alle 06:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:33 PM ----------

Elsa ringrazia e io anche.
      Ora ricomincerà con calma e poco alla volta
      "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4561
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da elsa
        Ciao Bosco, si ho sempre due cani legati e due sciolti, non mi va di lasciarli in macchina e non posso lasciarli a casa(i giovani) Elsa posso invece ora lasciarla a casa.

In montagna le guardie mi hanno fermato 3 volte, non credevano che avessi sempre 2 cani legati, ma alla fine hanno capito che non baravo, nel bosco è più dura, ma ormai ci ho fatto l'abitudine, e sparare mi interessa poco, anche perché il mio socio non perdona.

Complimenti.

Se io mi legassi le mie due , mi portano via.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12006
          • Trieste
          • spring spaniel

[quote]
          Quando non avevo il satellitare ne padellavo tante, e adesso che ne sono munito continuo allo stesso modo a padellare.
          Effettivamente in questi casi il satellitare è svantaggioso, ti fa consumare molte più cartucce di prima.

Per prenderne una dovevo sparare a tre e adesso faccio uguale. L'unica cosa che è cambiata è che so' più o meno dove si trova il cane.
          La possibilità di andare a servire il cane saranno sicuramente aumentate, di conseguenza sono aumentati sia gli esiti sfavorevoli che quelli favorevoli.[:D][:D]

Oltretutto moltissime volte metto il campano ugualmente perchè è l'unico strumento che ti racconta il movimento del cane in diretta.
          Oltre al satellitare e al campano è molto utile mettere il beeper in modalità silenziosa, in posti con fitta vegetazione uno squillo è utile ad individuare prima e con più facilità il cane. Un mio amico glieli mette tutti e tre. In previsione i cuccioli li incomincia a far mangiare in porta scodelle alti da terra, in modo che i cuccioli sono costretti ad allungare il collo, da adulti hanno il collo abbastanza lungo da sopportare sia sovraccarico di peso che l'ingombro.[:D][:D]

PS. Il satellitare lo uso sempre, non solo a beccacce.

Commenta

• elsa
            ⭐⭐
            • Mar 2017
            • 755
            • Sanremo Liguria
            • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Complimenti.

Se io mi legassi le mie due , mi portano via.
            Ho le ginocchia distrutte,le braccia più lunghe di mezzo metro,è dura sopratutto la prima mezz'ora quando vedono gli altri correre e loro son legati[:142]

Ma stanno imparando(almeno lo spero)[brindisi]
            Marco
            "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4561
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

[quote=sly8489;1454116]

Oltre al satellitare e al campano è molto utile mettere il beeper in modalità silenziosa, in posti con fitta vegetazione uno squillo è utile ad individuare prima e con più facilità il cane. Un mio amico glieli mette tutti e tre. In previsione i cuccioli li incomincia a far mangiare in porta scodelle alti da terra, in modo che i cuccioli sono costretti ad allungare il collo, da adulti hanno il collo abbastanza lungo da sopportare sia sovraccarico di peso che l'ingombro.[:D][:D]

a parte che il beeper mi sta cui c.......ni. , non voglio privarmi del piacere di andarmi a cercare il cane.

Non sono uno di quelli che vede la selvaggina come un nemico da eliminare

Commenta

• sandro71
                ⭐⭐
                • Jun 2006
                • 747
                • roccasecca, , .
                • pointer

Alcuni parlano del gps come il male assoluto, personalmente trovo molto più deleterie le strade montane che determinano una pressione e un disturbo sui selvatici h 24 per 5 giorni a settimana ed in qualsiasi condizione meteorologica.

Commenta

• daniele da padova
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 1400
                  • Piombino Dese
                  • setter inglese

Uso il satellitare da anni , da quando ho perso un cane in Estonia mentre cacciavo beccacce, l’ho ritrovato dopo giorni alla vigilia del mio ritorno. Lo uso non per fini venatori ma per sapere sempre dove sono i cani , e mi è stato molto utile in altre 2 occasioni per ritrovare il cane che si era perso inseguendo alci e cervi . A caccia mi è servito solo una volta quando il forte vento di bora rumorosissimo non mi consentiva di sentire il suono del Beeper, o perlomeno da dove veniva . Lo straconsiglio a tutti soprattutto per la sicurezza dei vostri ausiliari.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                  ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                  ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• Max_sparalesto
                    ⭐⭐
                    • Nov 2015
                    • 241
                    • FVG
                    • Epagneul Breton

Io penso, che il gps, sia veramente utile, solo ai canai che non hanno voglia di bestemmiare; per recuperare il loro segugio; e anche ai cacciatori di penna, che si affidano agli "inglesi". Quelli come me che hanno un cane di razza, per natura collegato (il mio, posso anche dimenticarmi di lui; tanto è lui che mi viene a cercare); alla fine forse è meglio un buon beeper con telecomando ove puoi cacciare in silenzio e quando ti serve , attivare la funzione, di individuazione del cane.

Commenta

• fabryboc
                      • Dec 2009
                      • 8031
                      • piemonte

Originariamente inviato da Max_sparalesto
                      Io penso, che il gps, sia veramente utile, solo ai canai che non hanno voglia di bestemmiare; per recuperare il loro segugio; e anche ai cacciatori di penna, che si affidano agli "inglesi". Quelli come me che hanno un cane di razza, per natura collegato (il mio, posso anche dimenticarmi di lui; tanto è lui che mi viene a cercare); alla fine forse è meglio un buon beeper con telecomando ove puoi cacciare in silenzio e quando ti serve , attivare la funzione, di individuazione del cane.
                      Infatti molti di noi, inglesisti e non solo, usano entrambi, il beeper per cacciare e il GPS per motivi di sicurezza.

E chi vuole ironizzare sulla lunghezza del collo dei nostri cani, si metta l'anima in pace.......stanno comodamente su un unico collare [:D]
                      Mala tempora currunt

Commenta

• cino
                        • Nov 2008
                        • 158
                        • lenna(bergamo)
                        • setter inglese

utilizzo tek 1 e mi trovo bene,unico neo x me e'il display piccoloe la vista da vicino comincia a sfuocare.

Commenta

• paolo franchi
                          • Apr 2012
                          • 177
                          • prato
                          • setter inglese

collare e satellitare

Non me ne abbiate che io difenderò sempre ed a priori ciò che è nell' ambito del lecito ma in cuor mio proibirei l' uso di qualsiasi beeper .
                          Sono abbastanza diversamente giovane ed un tantino sordo per il mestiere che ho fatto e sicuramente mi aiuterebbe alla grande .
                          Ma non posso togliermi la poesia del campano perché di questo si tratta.

Commenta

• Giobica
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2013
                            • 2208
                            • Treviso
                            • kurzhaar

Personalmente non lo ho mai utilizzato perche' non mi e' mai servito ma quest'anno che ho deciso di sciogliere la giovane Kurzhaar principalmente in ambiente sporco e intricato di rovi dove il cane non lo vedi, ho cominciato a riflettere sul possibile utilizzo di questo strumento.Per il momento ho utilizzato il classico campano che e' indubbiamente utilissimo per individuare la posizione del cane in movimento ma non e' escluso che su selvaggina difficile e scaltra possa portare disturbo al suo avvicinarsi. Penso che in zone di bosco molto vaste, con cani che allungano molto e dove e' accertata la presenza del lupo il satellitare sia' utile sia per questioni logistiche che di sicurezza ma con ausiliari ben collegati che battono il terreno a distanza di non piu' di 50-60mt. sia' superfluo.Per la prossima stagione ho deciso di acquistare un beeper, la giovane Kurzhaar ha imparato decisamente il collegamento e nel bosco non si allontana piu' di tanto, perlustra bene e con grande passione , rientra verso di me, mi vede e riparte, verso il lato opposto compiendo una perlustrazione completa a 180° in direzione di marcia.Credo per questo che il satellitare non mi debba servire ma comunque... mai dire mai, provero' prima con il beeper poi si vedra'.[fiuu]

Commenta

• Sep
                              ⭐⭐
                              • Dec 2018
                              • 347
                              • Potenza
                              • Setter inglese

Dopo qualche uscita confermo le prime impressioni sul collare satellitare.
                              Bello cacciare in silenzio e se non si fa l'errore di stare sempre chini sul palmare (come mi sto imponendo di fare) ti costringe a stare con l'orecchio più attento ai rumori dei cani ovviamente quando questi non allungano troppo, pur stando con la serenità di poterli seguire in ogni momento. Una gran seccatura girare col palmare appeso al collo, per quanto possa esser leggero (per carità ci si abitua ma per me resta una scocciatura).
                              Secondo qualche amico più esperto di me, l'assenza del beeper darebbe alle beccacce maggior coraggio per allontanarsi frullando, aumentando a loro dire il numero di ferme che non si realizzano, ma sinceramente non ci credo granchè.

Commenta

• fabryboc
                                • Dec 2009
                                • 8031
                                • piemonte

Originariamente inviato da Sep
                                Una gran seccatura girare col palmare appeso al collo, per quanto possa esser leggero (per carità ci si abitua ma per me resta una scocciatura).
                                Io mi sono cucito molto artigianalmente una" tasca" in tessuto elastico sul gilet, e il palmare non lo sento neanche.

Ho disattivato tutti gli avvisi tranne quello di cane fermo, e il palmare lo guardo solo se serve (se caccio con un cane che conosco bene e mi conosce bene).

Se no uso direttamente il beeper e il gps me lo dimentico...salvo necessità.

Ultima modifica fabryboc; 09-02-22, 09:22.
                                Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..