bocconi avvelenati

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

scagno Scopri di più su scagno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • scagno
    ⭐⭐
    • Mar 2008
    • 543
    • Sicilia

bocconi avvelenati

Buongiorno, uno schifoso argomento. Prevenzione, primi soccorsi,come agire , esperienze e consigli.
  • Mauro Nerviani
    Pierino la peste
    • Apr 2005
    • 4969
    • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
    • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Chi dice latte o manciata di sale grosso da fare ingerire al cane appena ci si accorge, ma in ogni caso dipende dal veleno e certamente, appena possibile....VETERINARIO (se si è in tempo)
    Aggiungerei:Identica cosa per chi avvelena senza però intervenire per salvarlo.
    Mauro
    Pierino la peste

Commenta

• dioniso
      ⭐⭐
      • Apr 2008
      • 471
      • molise
      • setter inglese

Originariamente inviato da Mauro Nerviani
      Chi dice latte o manciata di sale grosso da fare ingerire al cane appena ci si accorge, ma in ogni caso dipende dal veleno e certamente, appena possibile....VETERINARIO (se si è in tempo)
      Aggiungerei:Identica cosa per chi avvelena senza però intervenire per salvarlo.
      Mauro
      Purtroppo quando ci si accorge che il cane è stato avvelenato, dalle classiche crisi (bava, spasmi ecc. ecc.) c'è molto poco da fare, quindi anche facendo vomitare....., l'unica cosa da fare è calmare il cane e portarlo immediatamente dal veterinario e sperare.
      Se l'avvelenamente è lieve per quantità e tipo di veleno ingerito, il latte credo sia una buona cosa da somministrare.
      "Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
      delle razze che non valeva la pena di selezionare
      per tornare a confondere"
      Giulio Colombo

Commenta

• giorgio-p

Portare SEMPRE una bottiglietta da 1/2 d'acqua salata (molto salata...per 1/2 litro d'acqua occorrono 2 pugni di sale grosso...) e...speriamo si faccia in tempo...e che non sia stricnina...perchè quella è veramente una bestiaccia...!!!!

Commenta

• segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

Purtroppo anche in alcune zone della provincia di Alessandria e anche di Asti il fenomeno è abbastanza diffuso, non si è mai capito chi siano gli autori di questo comportamento spregevole. Ogni anno cani da caccia da tartufi e anche cani da compagnia perdono la vita.
          Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• cesare
            ⭐⭐
            • Dec 2007
            • 572
            • cremona
            • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

IO posso solo dire che il primo giorno di caccia del 1998 ho perso un cane per un boccone avvelenato che qualche schifoso e vigliacco invece che affrontare qualche problema con qualche cacciatore ha preferito lasciare alcuni bocconi facendo morire dei poveri cani (ricordo i cani non hanno colpe agiscono sempre in buona fede) di cacciatori che come me non centrava affatto. Poi è solo una lotta contro il tempo anche se molti veleni non danno scampo facendo scattare subito emorragie interne devastanti l'unica cosa è fare ingerire sale grosso e portarlo da un veterinario. Ragazzi ma è possibile che nel 2008 possano crearsi ancora queste situazioni ma è proprio una vergognia come fare per cambiare qualcosa? Perdere un cane è sempre un gran dispiacere ma perderlo cosi' vi assicuro è una cosa che vi segna e vi lascia quella paura che vi accompagnera' in ogni uscita

Commenta

• michele.paini
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2008
              • 1101
              • piombino
              • setter inglese

per me nella maggior parte dei casi si sta alla sorte nel senso che ci sono veleni che si manifestano subito e ed altri anche a distanza di giorni.A me hanno avvelenato una canina di otto mesi nel canile l'ho trovata la mattina semiparalizzata sul posteriore,tanto che credevo fosse caduta male saltando nel canile,portata di corsa dal veterinario,diagnosi veleno l'ho salvata per fortuna infatti il veterinario mi disse ti do' una cura,ma dobbiamo solo aspettare.E' difficile stabilire il veleno che hanno ingerito,la quantita' e cosa e' meglio somministrargli come "antidoto".L'idea del sale e' buona se ci rendiamo conto quando viene ingerito,ma quando e' in circolo tanta fortuna oltre che a pasticche e punture e' la cura migliore.Un dato di fatto rimane, Chi fa queste cose compie atti schifosi e di vigliaccheria.
              ciao

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Io credo che punizioni esemplari, certe e fatte scontare interamente potrebbero servire da monito , però nonostante taglie e altri incentivi io personalmente non ho mai sentito notizie di individuazione di avvelenatori.
                Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• appassionato di regine

Acc....[:142][:142]
                  Purtroppo i veleni usati per questo ignobile scopo sono tanti:
                  si va dalla Stricnina,ultimamente poco usata in quanto difficilmente reperibile,alla Metaldeide(lumachina),al veleno per topi,ai vari organo-esteri-fosforici usati in agricoltura,al liquido antigelo delle auto.....
                  Non solo questo,a volte si trova bocconi "conditi" con spilli,pezzettini di lamette,pezzetti di vetro; poi c'è la classica spugna...

Commenta

• cacciatorino

a me mi è morto il primo kz con unn boccone......colpa del propiterio della riserva che aveva messo per le volpi e ci aveva asicurato che non ce ne erano piu......

Commenta

• pippone67
                      ⭐⭐
                      • Aug 2006
                      • 234
                      • lucca, Lucca, Toscana.

Originariamente inviato da cacciatorino
                      a me mi è morto il primo kz con unn boccone......colpa del propiterio della riserva che aveva messo per le volpi e ci aveva asicurato che non ce ne erano piu......
                      mi fosse successo a me lo appendevo all'albero piu alto che c'era spero che almeno ti abbia indennizzato il cane oppure che tu abbia fatto una polizza[vinci]

Commenta

• Niki
                        • Jun 2007
                        • 127
                        • Vibo Valentia, Calabria.
                        • kurzhaar e 2 setters

Io porto sempre una bottiglia di acqua ossigenata, per quel poco che si puo fare!!! Come dicono in molti dipende dal tipo di veleno e dalla quantità ingerita dal cane, comunque qualcuno mi ha sconsigliato il latte poichè con determinati veleni potrebbe accellerare il processo di avvelenamento; Per quanto riguarda queste "persone" (anche se è una parolona) credo che non ci siano parole per definirli[menaie][menaie][menaie]
                        Niki

Commenta

• Diana

io, invece, smetterò di seguire questa discussione perchè mi sta venendo l'ansia...

tra l'altro se dovesse succedere qualcosa a Foschina...non credo risponderei delle mie azioni quindi...acqua e sale in tasca e speriamo sempre in bene.

Commenta

• appassionato di regine

[quote=Niki;126020]Io porto sempre una bottiglia di acqua ossigenata, per quel poco che si puo fare!!! Come dicono in molti dipende dal tipo di veleno e dalla quantità ingerita dal cane.....

Giusto cercare di far vomitare il cane nell'immediatezza dell'assunzione del boccone,quindi se ti accorgi che lo ha preso,ma se sono già iniziati i sintomi....[:-clown]

Commenta

• giorgio-p

Se non si è tempestivi nel farlo vomitare...mi hanno consigliato di "buttargli giù" una dose massiccia di acqua con bicarbonato di sodio...[:-bunny][:-bunny]...fortunatamente non l'ho ancora sperimentato (ma acqua e sale si...l'anno scorso).

Vi racconto questo aneddoto,che non è bello e non ne vado fiero,però...quando ci vole...ci vuole.
                              Una domentica mattina (gennaio 2007),partiamo io e mio zio,battuta a tartufi con 2 amici; appuntamento in un "barrettino" vicino al posto da visitare,colazione e via...(questo secondo i nostri piani).
                              Mentre stavamo prendendo il caffè,è entrato nel bar il classico "fanfarone" del posto che ha iniziato a vantarsi di 1000 cose: Mentre parlava,gesticolando molto) ho notato che aveva una tasca del gilèt aperta da dove usciva una bustina (tipo quelle del congelatore).
                              Visto che l'anno prima,propio su quei boschi avevo perso la mia amatissima Zara (morta avvelenata)...mi è andato subito il sangue al cervello...ho iterrotto il suo "monologo",e a brutto muso gli ho chiesto cosa portasse l' dentro, lui rispose :"ecco...sono pezzetti di pane per il mio cane".
                              Io,che sarò anche ingenuo ma non sono scemo,gli ho chiesto quale fosse la sua macchina e di farmi vedere il suo cane.
                              Mentre "discutevo" con quell'individuo un anziano del posto disse che gli avevano tolto il tesserino da tartufi perchè "vangava" senza cane.
                              L' mi sono veramente inca... incollato al muro io e gli alri cacciatori e tartufari volevamo fargli mangiare quel pane...visto che insisteva tanto che èra innquo...nel frattempo èra giunta sul posto una volante dei carabinieri,chiamata dal barista,che lo ha salvato dal linciaggio.
                              Non sò quanto gli sia convenuto,visto che l'hanno portato in caserma e,fatto analizzare il pane che èra risultato positivo al cianuro...Gli hanno tolto ogni permesso (venatorio,da tartufi,ecc,ecc.),è diffidato nel recarsi nei boschi (se ce lo pizzicano scatta l'arrsto...anche per raccogliere asparagi o funghi...) e ovunque và....deve guardarsi bene bene le spalle....visto che l'80% dei cacciatori e tartufari dell'Umbria "glie l'ha promesse"!!!!!!!

Mi scuso con tutto il forum se con quello che ho raccontato ho dato un pessimo esempio di "civiltà"...di norma non sono così,ma forse quel giorno...non avevo più "guance da porgere" a quella gentaccia!
                              [:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..