Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Stamani dalla finestra dell'ufficio ho visto uno spettacolo bellissimo:
uno stormo di uccelli che volavano a V, con la V irregolare (un lato piu' lungo dell'altro), dimesioni dei volatili: grande.
Il tempo di prendere il binocolo in auto, che e' sempre a portata di mano, e ho visto meglio dei magnifici uccelli in volo, in formazione. La luce non era buona, per cui le sagome erano scure, ma e' possibile che fossero fenicotteri? La sagoma era quella.
La direzione di volo era da Nord a Sud, altezza dal suolo un 2-300 metri.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Stamani dalla finestra dell'ufficio ho visto uno spettacolo bellissimo:
uno stormo di uccelli che volavano a V, con la V irregolare (un lato piu' lungo dell'altro), dimesioni dei volatili: grande.
Il tempo di prendere il binocolo in auto, che e' sempre a portata di mano, e ho visto meglio dei magnifici uccelli in volo, in formazione. La luce non era buona, per cui le sagome erano scure, ma e' possibile che fossero fenicotteri? La sagoma era quella.
La direzione di volo era da Nord a Sud, altezza dal suolo un 2-300 metri.
Io direi possibile senz'altro. La Guida degli uccelli (pennuti, né![:D]) che ho in casa, alla voce fenicottero recita:"in Italia nidificante di recente colonizzazione, svernante e migratore. (...) In volo, il rosso sulle ali è ben visibile, collo e zampe sono tenuti completamente distesi (collo 'ridicolmente' lungo, appena un po' incurvato verso il basso). Battiti delle ali continui, discretamente rapidi".
Ma il tuo dubbio era sulla presenza del fenicottero o sul periodo del passo?[:-bunny]
Periodo del passo che ignoro. In Toscana sono presenti in alcune lagune verso l Argentario e più a sud.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Erano loro. Non so che altro potevano essere. Gru' ? Così tante? Erano almeno un centinaio.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Erano loro. Non so che altro potevano essere. Gru' ? Così tante? Erano almeno un centinaio.
Mai visti in volo, dev'essere proprio un bello spettacolo!
L'unica volta che ho visto dei fenicotteri dal vivo ero a Milano, in centro. Pascolavano beati e indifferenti nel giardino di un palazzo signorile. Roba da Alice nel paese delle meraviglie...[:-glass][:D]
Visti tante volte anche quando ero in atteggiamento di caccia e di pesca, si riconoscono bene comunque anche per il verso che fanno mentre volano...anche a Grosseto ci sono passati spesso sul chiaro, comunque anche le gru' da dicembre a gennaio si spostano frequentemente
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
..grazie Gionni, così era un po' piu' facile allora. Erano distanti almeno un km e e mi erano quasi in controluce, per cui potevo vedere solo la sagoma scura.
---------- Messaggio inserito alle 06:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:30 PM ----------
Originariamente inviato da cicalone
Visti tante volte anche quando ero in atteggiamento di caccia e di pesca, si riconoscono bene comunque anche per il verso che fanno mentre volano...anche a Grosseto ci sono passati spesso sul chiaro, comunque anche le gru' da dicembre a gennaio si spostano frequentemente
Non potevo sentire eventuali versi, dove mi trovavo siamo al limite dei decibel consentiti.
ciao Aleandro, da nord a sud in questo periodo, penso siano state gru.proprio 15 giorni fa ne sono passate due bei branchi sempre in formazione a V. con quel suo verso particolare...è molto chiassose. quanto ai fenicotteri, da noi all'interno delle valli c'è ne sono a centinaia è ogni anno sempre di più...non so se sia un bene ho un...male[:-bunny]
credo fossero gru, la formazione a V con un lato più lungo è classico delle gru, i fenicotteri in genere volano in fila indiana.
Questa e' una informazione importante.
Ora che ci ripenso un paio d'anni fa ne vidi un altro stormo cacciando lungo il fiume Ombrone, sempre stessa direzione nord-sud e stesso periodo. Quella volta essendo piu' vicine e in luogo silenzioso sentii i loro "suoni".
Ok, aggiudicato: ho rivisto le gru'. Che belle che sono.
Al chiaro che abbiamo noi a Grosseto le vediamo spesso passarci sopra e a volte pure le magnamo
Mazza ahò, pure 'e gru ve magnate, sti romani, come le cavallette!
Ho visto una bella immagine, di un mazzo variopinto di uccelli, ad opera del grande Roberto Lemmi. Noto ed abile pittore che tante volte rese uniche le...
Buongiorno a tutti gli esperti di ricarica, non è molto che ricarico in casa ma vorrei cercare di riprodurre queste due cartucce commerciali, so che...
È possibile che in Veneto nessuna armeria abbia in pronta consegna polvere F2x24 (ma anche mb) e che per averla bisogna ordinarla e dopo 5 mesi ancora...
29-04-21, 12:05
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta