Fenicotteri...e' possibile che.....?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20200
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Fenicotteri...e' possibile che.....?

Stamani dalla finestra dell'ufficio ho visto uno spettacolo bellissimo:
    uno stormo di uccelli che volavano a V, con la V irregolare (un lato piu' lungo dell'altro), dimesioni dei volatili: grande.
    Il tempo di prendere il binocolo in auto, che e' sempre a portata di mano, e ho visto meglio dei magnifici uccelli in volo, in formazione. La luce non era buona, per cui le sagome erano scure, ma e' possibile che fossero fenicotteri? La sagoma era quella.
    La direzione di volo era da Nord a Sud, altezza dal suolo un 2-300 metri.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
  • Johnny Padella
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2015
    • 1023
    • Finalmente nella capitale del GDT

erano....rosa??
    Bocce&Cartucce

Commenta

• arfo
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2013
      • 1459
      • Provincia di Lodi
      • Deutch drahthaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Stamani dalla finestra dell'ufficio ho visto uno spettacolo bellissimo:
      uno stormo di uccelli che volavano a V, con la V irregolare (un lato piu' lungo dell'altro), dimesioni dei volatili: grande.
      Il tempo di prendere il binocolo in auto, che e' sempre a portata di mano, e ho visto meglio dei magnifici uccelli in volo, in formazione. La luce non era buona, per cui le sagome erano scure, ma e' possibile che fossero fenicotteri? La sagoma era quella.
      La direzione di volo era da Nord a Sud, altezza dal suolo un 2-300 metri.
      Io direi possibile senz'altro. La Guida degli uccelli (pennuti, né![:D]) che ho in casa, alla voce fenicottero recita:"in Italia nidificante di recente colonizzazione, svernante e migratore. (...) In volo, il rosso sulle ali è ben visibile, collo e zampe sono tenuti completamente distesi (collo 'ridicolmente' lungo, appena un po' incurvato verso il basso). Battiti delle ali continui, discretamente rapidi".

Ma il tuo dubbio era sulla presenza del fenicottero o sul periodo del passo?[:-bunny]

Commenta

🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20200
        • Deutsch Kurzhaar

Periodo del passo che ignoro. In Toscana sono presenti in alcune lagune verso l Argentario e più a sud.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• arfo
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2013
          • 1459
          • Provincia di Lodi
          • Deutch drahthaar

Periodo del passo che ignoro. In Toscana sono presenti in alcune lagune verso l Argentario e più a sud.
          Beh, allora non saprei. Però essendo sia svernante che migratore, e vista la stagione insolitamente mite...

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20200
            • Deutsch Kurzhaar

Erano loro. Non so che altro potevano essere. Gru' ? Così tante? Erano almeno un centinaio.

Commenta

• arfo
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2013
              • 1459
              • Provincia di Lodi
              • Deutch drahthaar

Erano loro. Non so che altro potevano essere. Gru' ? Così tante? Erano almeno un centinaio.
              Mai visti in volo, dev'essere proprio un bello spettacolo!

L'unica volta che ho visto dei fenicotteri dal vivo ero a Milano, in centro. Pascolavano beati e indifferenti nel giardino di un palazzo signorile. Roba da Alice nel paese delle meraviglie...[:-glass][:D]

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Visti tante volte anche quando ero in atteggiamento di caccia e di pesca, si riconoscono bene comunque anche per il verso che fanno mentre volano...anche a Grosseto ci sono passati spesso sul chiaro, comunque anche le gru' da dicembre a gennaio si spostano frequentemente
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20200
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Johnny Padella
                  erano....rosa??
                  ..grazie Gionni, così era un po' piu' facile allora. Erano distanti almeno un km e e mi erano quasi in controluce, per cui potevo vedere solo la sagoma scura.

---------- Messaggio inserito alle 06:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:30 PM ----------

Originariamente inviato da cicalone
                  Visti tante volte anche quando ero in atteggiamento di caccia e di pesca, si riconoscono bene comunque anche per il verso che fanno mentre volano...anche a Grosseto ci sono passati spesso sul chiaro, comunque anche le gru' da dicembre a gennaio si spostano frequentemente
                  Non potevo sentire eventuali versi, dove mi trovavo siamo al limite dei decibel consentiti.

Commenta

• binisax
                    ⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 786
                    • Torre del Lago Puccini (Lucca)
                    • spinone

quest'anno ne ho visti anche nel padule di massaciuccoli ma era settembre, comunque da me sono rari da vedere
                    Giacomo

Commenta

• Barenante
                      ⭐⭐
                      • May 2014
                      • 365
                      • Veneto
                      • Drahthaar e Setter

ciao Aleandro, da nord a sud in questo periodo, penso siano state gru.proprio 15 giorni fa ne sono passate due bei branchi sempre in formazione a V. con quel suo verso particolare...è molto chiassose. quanto ai fenicotteri, da noi all'interno delle valli c'è ne sono a centinaia è ogni anno sempre di più...non so se sia un bene ho un...male[:-bunny]

Commenta

• Giannirm
                        ⭐⭐
                        • Nov 2013
                        • 680
                        • Castelli Romani LAZIO

credo fossero gru, la formazione a V con un lato più lungo è classico delle gru, i fenicotteri in genere volano in fila indiana.
                        sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20200
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Giannirm
                          credo fossero gru, la formazione a V con un lato più lungo è classico delle gru, i fenicotteri in genere volano in fila indiana.
                          Questa e' una informazione importante.
                          Ora che ci ripenso un paio d'anni fa ne vidi un altro stormo cacciando lungo il fiume Ombrone, sempre stessa direzione nord-sud e stesso periodo. Quella volta essendo piu' vicine e in luogo silenzioso sentii i loro "suoni".

Ok, aggiudicato: ho rivisto le gru'. Che belle che sono.

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Al chiaro che abbiamo noi a Grosseto le vediamo spesso passarci sopra e a volte pure posate in terra che mangiano
                            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20200
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cicalone
                              Al chiaro che abbiamo noi a Grosseto le vediamo spesso passarci sopra e a volte pure le magnamo
                              Mazza ahò, pure 'e gru ve magnate, sti romani, come le cavallette!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..