La caccia sta morendo...e la colpa è nostra
Comprimi
X
-
Non credo che la caccia stia morendo. Piuttosto penso sia cambiata radicalmente e cambierà ancora.
Ho letto molti racconti di caccia di una volta, di gente che cacciava starne e a fine giornata aveva la cacciatora piena. Di territori immensi dove la selvaggina si trovava sempre, dove la stagione venatoria durava ben più di adesso, ecc...
Dobbiamo renderci conto che questo è finito e non tornerà più.
Naturalmente non lo dico io, ma è sotto gli occhi di tutti.
Così come è sotto gli occhi di tutti che in province o regioni che si impegnano a gestire la caccia, la stessa si possa ancora esercitare con soddisfazione.
Altrimenti non si spiegherebbe l'esodo di molti cacciatori da una zona (magari fantastica e potenzialmente ottima) ad un'altra magari distante 200, 300 o più km.
E non sono invenzioni...Commenta
-
Buongiorno, mi sembra un tantino esagerato quello che hai scritto......gli imbecilli ci sono da tutte le parti basta girarsi intorno sulle strade, alle fermate degli autobus, allo stadio,alle file dei sportelli ecc,ecc Il problema e' molto piu ampio a mio modo di vedere , piu volte ho scritto che noi meritiamo questa classe politica perche siamo un popolo senza "PALLE"........Secondo me il piu delle volte violiamo le regole ( sbagliando) come per un senso di leggittima difesa , per fare un dispetto a chi ( in primis agli amministratori) ci priva di tante cose ingiustamente ( vedi tutte le restrizioni che ci impongono) Caro Barone il discorso e' molto complesso anche se e' apprezzabile quello che dici di certo non siamo noi cacciatori a distruggere la caccia.......
Saluti
GianniCommenta
-
Giusto quello che dici , ma non guardare la pagliuzza quando nell'occhio si ha una trave....[:-golf][:-golf]E' una guerra fraticida hai ragione...purtroppo alimentata dal fatto che a me come a molte altre persone girano le pa..e di fare 50 km o anche 5 metri per andare a beccacce e vedere la propria giornata rovinata da un coglione che fa la posta...come penso sia lo stesso per un lepraiolo che vede la sua orecchiona presa dal beccacciaio di turno.
La mia non è una lamentela, semmai un pensiero schifato verso tutte le persone scorrette...e spero che vengano toccate dalle mie parole per quanto possano valere. Poi ci sta che chi è nel giusto posta sentirsi offeso. Per risolvere i problemi ci vuole poco...basta solo collaborare con chi deve fare i controlli e far fare un po di multe e ritiri di PDA, tanto queste persone non sono neanche degne di avere un arma e di essere chiamati cacciatori
---------- Messaggio inserito alle 09:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:05 PM ----------
ti faccio un esempio stupido...il primo che mi viene in mente. Mi spieghi come fa a guardarti con ammirazione una persona che trova sul proprio terreno centinaia di bossoli?? Il rispetto va guadagnato.meglio avere tanti[:-golf][:-golf]che tanti soldi in tasca.... Pietro F.Commenta
-
Sì caccia per passione, un emozione difficile da gestire.
Io vedo un unica strada: rispettare TUTTE le leggi, non solo quelle che riteniamo giuste.
È questo il confine invalicabile che ci obbliga a dare e ricevere un comportamento rispettoso fra cacciatori.
Noi sappiamo quanta passione e sacrifici comporta la caccia ed è conseguentemente doveroso far si che siamo noi i primi a far rispettare le leggi.
Un " ipocritoambientanimalista " e non sono certo tutti così , ci sono tanti naturalisti e anticaccia che fanno altrettanti sacrifici con altrettanta passione, non capisce né i nostri sacrifici né la nostra passione né il fatto che le montagne hanno una popolazione sana e numerosa di ungulati grazie all'applicazione rigorosa della 157/92 da parte della stragrande maggioranza dei cacciatori.
Se vediamo delle strisce di sangue a caccia chiusa è nostro dovere chiamare la Venatoria così come per qualsiasi altro illecitoCommenta
-
io la penso così: vado a caccia nel rispetto della legge e dell'etica così come lo faccio quando vado in auto. Non mi sento responsabile di una categoria solo perché ho il porto d'armi, cosi come non mi sento responsabile di un'altra perché ho la patente. Questo non mi vieta di mandare a fare in culo chi ha comportamenti illeciti e immorali a caccia o in auto, e lo faccio. A volte serveNessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
La trave nell'occhio quale sarebbe la politica, le associazioni o cosa? Sono loro che la mattna vanno a sparare alla posta? Non cerchiamo difese inutili dai...Buongiorno, mi sembra un tantino esagerato quello che hai scritto......gli imbecilli ci sono da tutte le parti basta girarsi intorno sulle strade, alle fermate degli autobus, allo stadio,alle file dei sportelli ecc,ecc Il problema e' molto piu ampio a mio modo di vedere , piu volte ho scritto che noi meritiamo questa classe politica perche siamo un popolo senza "PALLE"........Secondo me il piu delle volte violiamo le regole ( sbagliando) come per un senso di leggittima difesa , per fare un dispetto a chi ( in primis agli amministratori) ci priva di tante cose ingiustamente ( vedi tutte le restrizioni che ci impongono) Caro Barone il discorso e' molto complesso anche se e' apprezzabile quello che dici di certo non siamo noi cacciatori a distruggere la caccia.......
Saluti
Gianni
Io penso che si possa protestare x le privazioni dello stato o per il non lavoro delle associazioni, ma per il resto siamo noi che dobbiamo preservare cio che di bello ci rimane, e pensare che non rispettando le leggi il dispetto si fa solamente ad un altro cacciatore e non alle istituzioni. Il discorso è piu semplice di quanto si possa pensare.MatteoCommenta
-
Io mi chiedo una cosa semplice, bene o male chi fa la posta alla beccaccia, chi di notte è SEMPRE a girare nei campi per prendere qualcosa con la macchina, chi è un abitudinario del bracconaggio nel rifugio ecc. ecc. E' conosciuto e magari colto sul fatto non una volta ma più, tante volte anche se il Cacciatore chiama i guardiacaccia, non vengono e li ignorano anche se se li trovano davanti con un animale appena bracconato.
Anni fa abbiamo colto sul fatto un volontario a bracconare i fagiani nel rifugio, con 4 testimoni non gli hanno fatto nulla, ora in quel rifugio non c'è più un fagiano.
Il problema e che certi bracconieri hanno le spalle blindate dalle AVV e dalla politica, e infangano chi si comporta bene, magari non perfetto al 100% ma al 99% si.
Io ho la coscienza pulita, ho provato a combattere i bracconieri, ma é come Don Chisciotte con i mulini a vento un impresa persa in partenza e c'è da rimetterci molto più del PDA.Commenta
-
Mah davvero mi sembra di guardare solo gli illeciti che si commettono in ambito venatorio....personalmente la vedo esagerata condannare solo l'aspetto alla beccaccia(che è vietato e sono pienamente d'accordo) poi si fanno massacri "legali" all estero oppure si va con beeper"legali" e gps "legali"....ma è caccia morale quella?Ho visto un paio di settimane fa due cacciatori che erano seduti in auto con i cani sciolti nel bosco che praticamente alzavano il sedere dall'auto solo se il cane andava in ferma segnalato dal gps....assurdo e questa me la chiamate caccia LEGALE???Con un buon fuoristrada quanti boschi e boschetti si battono in un solo giorno con questo sistema??Poi parliamo di travi e pagliuzze???Commenta
-
Io parlo della posta perchè è la caccia che mi riguarda e mi penalizza piu da vicino, e quindi l'esempio piu facile da fare per me, poi se vai a rileggere bene ho condannato anche i beccacciai che uccidono la lepre, chi lascia i bossoli in terra e cosi via...se dovessi elencare tutte le schifezze che facciamo non finisco piu...ho fatto solo qualche esempio. Vogliamo parlare dei gufi e delle civette che ho trovato morte quest'anno, oppure delle persone che all'apertura hanno ammazzato 3 o 4 fagiani a testa e qalcuno senza neanche facendolo alzare in volo? È inutile stare qui a fare un elenco degli illeciti...qualche esempio basta e avanza, l'importante è cercare di costruire un futuro migliore partendo da noi stessi. Dai su.. prendiamoci le nostre responsabilità.MatteoCommenta
-
Anche su questo punto sono d'accordo se mi è però consentito cacciare la lepre quando sono a beccacce io la sparo punto! riguardo i bossoli sono d'accordo ma non ci appelliamo al bossolo quando poi ci sono "terre dei fuochi" dappertutto persone che battono pugni in petto dicendo che non sporcano e non inquinano quando poi aprono i finestrini delle auto e buttano sacchetti di spazzatura frigoriferi lavatrici gomme d'auto ecc.. dappertutto..solito discorso della trave e la pagluzza..........riguardo la beccaccia trovo MILLE VOLTE PIU' IMMORALI GPS E BEEPER che la posta....parere personale al di là della legalità delle due cose...personalmente la caccio con il coker e prima con il breton quando sono nei fossati a tordi quest anno ne ho prese 3 su 6 avvistate(caccio principalmente tordi) e nessuno mi ha "avvisato"......personalmente ritornerei al vecchio campano!![:-golf]Io parlo della posta perchè è la caccia che mi riguarda e mi penalizza piu da vicino, e quindi l'esempio piu facile da fare per me, poi se vai a rileggere bene ho condannato anche i beccacciai che uccidono la lepre, chi lascia i bossoli in terra e cosi via...se dovessi elencare tutte le schifezze che facciamo non finisco piu...ho fatto solo qualche esempio. Vogliamo parlare dei gufi e delle civette che ho trovato morte quest'anno, oppure delle persone che all'apertura hanno ammazzato 3 o 4 fagiani a testa e qalcuno senza neanche facendolo alzare in volo? È inutile stare qui a fare un elenco degli illeciti...qualche esempio basta e avanza, l'importante è cercare di costruire un futuro migliore partendo da noi stessi. Dai su.. prendiamoci le nostre responsabilità.Commenta
-
Caro Matteo non commettiamo l'errore di metterci l' uno contro l' altro i nemici della caccia non vogliono che questo , basta guardare tutti i servizi televisivi montati ad hoc contro la caccia e i cacciatori ,uno dei veri problemi è che noi cacciatori e le varie associazioni siamo sempre più divisi tra di noi , Loro invece no, hai mai visto in tv un rappresentante del mondo venatorio che difende la caccia? per il resto in qualsiasi gregge c'è la pecora nera ma non per questo il pastore l' abbandona o la fa morire ..saluti[:-golf][:-golf]La trave nell'occhio quale sarebbe la politica, le associazioni o cosa? Sono loro che la mattna vanno a sparare alla posta? Non cerchiamo difese inutili dai...
Io penso che si possa protestare x le privazioni dello stato o per il non lavoro delle associazioni, ma per il resto siamo noi che dobbiamo preservare cio che di bello ci rimane, e pensare che non rispettando le leggi il dispetto si fa solamente ad un altro cacciatore e non alle istituzioni. Il discorso è piu semplice di quanto si possa pensare.meglio avere tanti[:-golf][:-golf]che tanti soldi in tasca.... Pietro F.Commenta
-
Si si è vero, la caccia è morta, state tutti a casa l'anno prossimo che ci penso io a girare...[fiuu]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneSono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
-
Canale: Chiacchierando
23-08-22, 12:18 -
-
da GrouseVi condivido un articolo scientifico abbastanza recente che andrebbe indirizzato alle nostre associazioni di categoria ....
Nelle conclusioni...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da DarioneSalve a tutti,
vi scrivo per chiedere informazioni in preparazione a una gita di caccia
che ho pianificato per i primi di Gennaio '25....-
Canale: Beccacce vissute
25-10-24, 10:28 -
-
da topi lorenoLa giornata piovosa di oggi serve per fare delle riflessioni davanti al camino acceso, riflessioni che già stavo elaborando durante il periodo venatorio....
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da MattoneSi parte col circo delle polemiche...
''
Nel Parco nazionale dello Stelvio ci sono troppi cervi e la Provincia di Bolzano...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta