consigli costruire altana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ape_130 Scopri di più su ape_130
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20200
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
    Molto interessante e molto bella.

Su una delle mie due altane, ho preferito creare una botola di accesso sul pavimento anziché una porta laterale.

....[:-bunny] scricchiola?
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5424
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      ....[:-bunny] scricchiola?
      No.

Mi ha permesso di contenere gli ingombri totali dell'altana.

E puoi addormentarti senza che nessuni entri visto che sei seduto sopra la botola.
      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20200
        • Deutsch Kurzhaar

E puoi addormentarti senza che nessuni entri visto che sei seduto sopra la botola.
        ...[:-bunny]questa l'hai vista e sentita da qualche parte che mi e' familiare...
        Io il tizio che bussa in bilico a 16 mt di h me lo immagino sempre...
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5424
          • ai confini dell'Impero

...[:-bunny]questa l'hai vista e sentita da qualche parte che mi e' familiare...
          Io il tizio che bussa in bilico a 16 mt di h me lo immagino sempre...

A parte che le mie hanno il piano a 2 metri .........

dalle mie parti non si sa mai chi passa....

a 16 metri invece....[:D]

Commenta

• Johnny Padella
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2015
            • 1023
            • Finalmente nella capitale del GDT

Ragazzi, i teutonici e gli alpini per le costruzioni in legno vanno lasciati fare!!![brindisi]

Mi sa che per una altana smontabile il castagno è un po pesante...ma di sicuro è più bello dell'abete da edilizia...se i pali devi portarli via e non puoi fare dei plinti in cemento per fissare i bicchieri, o fai delle sedi con fondo "a perdere" per l'acqua... oppure metti i pali in appoggio semplice sul terreno... ma allora la base deve essere molto larga, e devi mettere dei bei tiranti per precauzione contro le "trombate d'aria" come diceva un tizio... e col tempo di sicuro la struttura si muoverà...

Se la fai in un luogo ventilato e asciutto l'impregnante non è proprio fondamentale... Quando la progetti in ogni caso studia di mettere dei pezzi "di sacrificio" nelle parti in basso o a contatto col suolo, cosi quando (e non se) marciscono le cambi facilmente con un pezzo nuovo e via.

A proposito di contatto col suolo, la parte critica non è quella sottoterra, ma quella di interfaccia tra suolo e aria (il "colletto") è li che i pali marciscono. per questo se possibile vanno messi su staffe sollevate da terra (basta 1 centimetro).

Su questo argomento son più ferrato che sulla caccia...nella mia vita precedente mi chiamavano...

Johnny Travetto!!
            [:-golf]
            Bocce&Cartucce

Commenta

• il beccaccino parlante
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 2494
              • Bologna
              • Emy DD, Rommel DD

E usare i pali trattati in autoclave come quelli delle vecchie linee del telefono?
              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5424
                • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Johnny Padella
                Mi sa che per una altana smontabile il castagno è un po pesante..
                Il castagno serve per i pali perché è eterno.

Non per nulla i castagni dei miei boschi finivano nei canali di Venezia.[:-golf]

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20200
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                  E usare i pali trattati in autoclave come quelli delle vecchie linee del telefono?
                  occhio a volte sono stati trattati con arsenico.....

---------- Messaggio inserito alle 03:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:02 PM ----------

Non per nulla i castagni dei miei boschi finivano nei canali di Venezia.[:-golf]
                  se non era per una telefonata che mi ha interrotto, stavo appunto scrivendo che il castagno basta di più. I doicce sono messi peggio, usano l'abete.

Per quanto riguarda il ponto d'appoggio col terreno: o si fa un fondamento come quello descritto, con un ferro affogato nel calcestruzzo e si imbullona il montante sollevato da terra, oppure si fa poggiare su una di quelle mattonellone da giaradino 25x25 e se si vuole lavorare di fino sotto al palo si inchioda un pezzo di gomma (io usoi i vecchi nastri trasportatori) che hanno uno spessore di qualche cm e il palo (il legno) non e' a contatto diretto con il terreno, nemmeno con la mattonellona! Ragazzi la notte non dormo: penso!

Commenta

• il beccaccino parlante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 2494
                    • Bologna
                    • Emy DD, Rommel DD

Io ricordavo il gasolio, può essere?
                    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20200
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Johnny Padella
                      Ragazzi, i teutonici e gli alpini per le costruzioni in legno vanno lasciati fare!!![brindisi]

Mi sa che per una altana smontabile il castagno è un po pesante...ma di sicuro è più bello dell'abete da edilizia...se i pali devi portarli via e non puoi fare dei plinti in cemento per fissare i bicchieri, o fai delle sedi con fondo "a perdere" per l'acqua... oppure metti i pali in appoggio semplice sul terreno... ma allora la base deve essere molto larga, e devi mettere dei bei tiranti per precauzione contro le "trombate d'aria" come diceva un tizio... e col tempo di sicuro la struttura si muoverà...

Se la fai in un luogo ventilato e asciutto l'impregnante non è proprio fondamentale... Quando la progetti in ogni caso studia di mettere dei pezzi "di sacrificio" nelle parti in basso o a contatto col suolo, cosi quando (e non se) marciscono le cambi facilmente con un pezzo nuovo e via.

A proposito di contatto col suolo, la parte critica non è quella sottoterra, ma quella di interfaccia tra suolo e aria (il "colletto") è li che i pali marciscono. per questo se possibile vanno messi su staffe sollevate da terra (basta 1 centimetro).

Su questo argomento son più ferrato che sulla caccia...nella mia vita precedente mi chiamavano...

Johnny Travetto!!
                      [:-golf]
                      Gionni travetto, guarda il link che ho postato sopra e poi dicci la tua.

---------- Messaggio inserito alle 03:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:09 PM ----------

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                      Io ricordavo il gasolio, può essere?
                      Non so. So che alcuni (non so in quali anni) erano trattati con arsenico. Uomo ex Sip dixit.
                      Beccaccino, lassa perde, poi diventi fosforescente!
                      Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 24-02-16, 18:16.

Commenta

• Arha
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 1102
                        • Lumezzane
                        • Setter inglese

I miei ancora vengono presi per fare pontili, come durata il castagno è il top
                        Edo

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20200
                          • Deutsch Kurzhaar

Un altro legno che dura un sacco e' l' acacia. Solo che non credo si trovi in commercio, e dunque devi tagliartela da solo, ci sono spine che sembrano pugnali, e si ti pungi, fa un male cane. Ci feci un canile 40 anni fa....sono ancora in piedi, sani, mentre il cemento ha cominciato a cedere...

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

Di altane non me ne intendo quindi non frustatemi a sangue se dico una fesseria, ma non sarebbe più semplice crearsi un piano su in alto legato tra i rami della pianta stessa, poi costruirci sopra un rifugio minimo, e per salire e scendere uno o più tratti di scala di corda tipo quella per rocciatori, con qualche zanca nel tronco, magari utilizzando un'imbragatura da rocciatori per legarsi in sicurezza sia per star su che per salire e scendere, con una fune si tira su lo zaino.

Un qualcosa tipo appostamento per colombacci.

Capisco che se c'è vento la croce dell'ottica se ne va a spasso sul bersaglio...

Commenta

• il beccaccino parlante
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 2494
                              • Bologna
                              • Emy DD, Rommel DD

L'acacia, volgarmente detta da noi robinia, è un legno che per lavori strutturali è fantastico... lo è meno la lavorazione... se non si hanno macchinari professionali è un legno che ti fa sudare sette camice...

quest'anno i miei hanno tagliato una riva di robinie quasi secolari, e da queste mi sono ricavato un paio di assi spesse 6 cm per farmi il tagliere nuovo...

e dirò di più... guardando i prezzi che ci sono in giro (travi in abete o lamellare da 10x10 o 12x12) acquistare il materiale e non autoprodurselo è già un bel risparmio...

in toto la spesa detta da alessandro è più che veritiera... un centinaio di euro in legname e altrettanti in ferro/ferramenta...

bella l'idea di Dan della botola, accoppiata a una scaletta in alluminio zainabile risolveresti il problema... per il sedile, avevo fatto due traversie su di essi appoggiavo un'asse... comodo e funzionale... un buon tappeto per evitare di far cassa di risonanza e il gioco è fatto...

Commenta

• Peter Pan
                                • Apr 2011
                                • 187
                                • piemonte
                                • alpenlaendische dachsbracke

figa...! ma queste non sono altane qualsiasi, ....... progettazione e costruzione tetesca.... mi viene un dubbio................saranno mica di marca....................................BLASER
                                [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..