Corsi di formazione per contenimento nocivi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zaza Scopri di più su zaza
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zaza
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4114
    • frosinone
    • SETTER

Corsi di formazione per contenimento nocivi

Ciao carissimi amici,
    sin da ora chiedo scusa qualora non avessi scelto la stanza più appropiata per la discussione, spero non me ne vogliate.
    vado al sodo: il mio atc di residenza (fr1) ha da poco pubblicato un bando per lo svolgimento di corsi di formazione per la gestione dei predatori ed opportunisti.
    Dopo corsi dedicati al cinghiale, cervo e capriolo hanno ben pensato di mettere mano ad un tema, quello del contenimento ai nocivi, che a mio parere è di fondamentale importanza.
    Sarei orientato a partecipare ma ho seri dubbi in merito alla possibilità concreta che una volta fatto il corso ci autorizzino ad agire concretamente.
    Il corso di selecontrollori al cinghiale lo hanno fatto l'anno scorso e sino ad oggi non hanno mai autorizzato la selezione e non vorrei che la stessa fine toccherà ai nocivi.
    quindi sono a chiedervi quali determinazioni normative sono necessarie affinché si possa procedere ad esempio all'uso di gabbie per la cattura di cornacchie e quali atti a livello regionale occorronno prima che la macchina si possa mettere in moto. Il tutto anche alla luce dell'abolizione delle province ed il passaggio delle competenze alle regione.
    grazie
    p.s. : già nel 2006 fecero corsi della stessa indole ma dopo un paio di volte che alcuni tizi autorizzati posizionarono le gabbie per la cattura delle cornacchie, furono bloccati e da allora non gli è stato più permesso fare nulla
  • zetagi
    Utente
    • Aug 2012
    • 2988
    • vercellese
    • setter inglese e labrador

Appunto...a cosa dovrebbero servire?

Commenta

• fausto976
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2010
      • 1129
      • prov. torino
      • setter

in piemonte hanno fatto il corso lo scorso anno, e da allora chi è autorizzato può richiedere il permesso/autorizzazione max 3 persone per comune, ed andare tranquillamente. non è considerata caccia e quindi non si può andare la domenica, ma il martedi e venerdi.
      i capi abbattuti devono essere consegnati in posto preposto da ATC, io sono andato poco per motivi di lavoro e mi spiace far preparare all'impiegato dell'ATC autorizzazioni varie e documenti se poi non riesco, ma ci sono miei amici che vanno normalmente. E' spsposa l'attività nei giorni di caccia per non disturbare chei sta cacciando e si può andare anche dentro le ZRC.
      ps: si possono usare richiami elettronici

Commenta

• Eraldo
        ⭐⭐
        • Jan 2009
        • 203
        • Paruzzaro (NO)
        • Breton

Questa mi giunge nuova, io ho fatto il corso due anni fa (70€) e mi è stato rilasciato regolare documento. Il corso era organizzato dall'ATC NO1 e NO2, io risiedo nell1 ma caccio nel 2, alla mia richiesta all'ATC NO 2, mi è stato detto di rivolgermi All'1 il quale mi ha risposto di rivolgermi all'ufficio caccia e pasca del quale (dopo più di un anno) [:142] attendo pazientemente ancora una risposta. Nel frattempo mi arrangio da solo per la gioia dei numerosi uccelli canori che piano piano stanno tornando a popolare i dintorni.

Commenta

• Tex Willer
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2012
          • 1793
          • PROVINCIA DI PAVIA
          • Setter Inglese

ciao io sono abilitato come operatore faunistico (abilitazione rilasciata dalla provincia) per le specie piccione nutria corvo e volpe.
          Ogni Provincia emana dei regolamenti a se stanti,quindi come funziona qui non è uguale a come fanno da te.

Qui rientri in un elenco di operatori VOLONTARI che il più delle volte tramite proprie conoscenze di situazioni di danno (danni alle coltivazioni agricole) fanno le richieste alla provincia che ti autorizza i tal giorni ecc ecc all'intervento.
          La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• fausto976
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2010
            • 1129
            • prov. torino
            • setter

Originariamente inviato da Eraldo
            Questa mi giunge nuova, io ho fatto il corso due anni fa (70€) e mi è stato rilasciato regolare documento. Il corso era organizzato dall'ATC NO1 e NO2, io risiedo nell1 ma caccio nel 2, alla mia richiesta all'ATC NO 2, mi è stato detto di rivolgermi All'1 il quale mi ha risposto di rivolgermi all'ufficio caccia e pasca del quale (dopo più di un anno) [:142] attendo pazientemente ancora una risposta. Nel frattempo mi arrangio da solo per la gioia dei numerosi uccelli canori che piano piano stanno tornando a popolare i dintorni.
            ciao io ho scritto in piemonte, ma molto probabilmente mi sono sbagliato perchè in effetti i corsi e gli elenchi se non ricordo male erano gestiti dalla provincia di Torino e adesso dalla città metropolitana... anche perchè pensandoci bene sono passati almeno 2 anni ... per il prezzo pagato non mi ricordo, ma il corso era aperto a tutti gli ATC della provincia, e poi dipende dall'ATC se ha "voglia" di sbattersi per fare tutte le domande necessarie... il ns. ATC To1 dal quel lato è molto collaborativo

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

noto con gran piacere che in molte altre realtà le cose funzionano meglio di quanto potevo immaginare. ciò che al momento mi frena è che non vorrei spendere i soldi del corso per poi ritrovarmi l'ennesimo "pezzo di carta" che serve a poco o niente.
              da quello che ho capito è l'atc che fornisce un punto di riferimento ad esempio per la riconsegna dei capi abbattuti (stando a quello che mi avete scritto) ma una domanda a tex willer i piccioni poi li mangi o sei cotretto a portarli da qualche parte?
              Vi autorizzano senza problemi oppure fanno storie??

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..