sin da ora chiedo scusa qualora non avessi scelto la stanza più appropiata per la discussione, spero non me ne vogliate.
vado al sodo: il mio atc di residenza (fr1) ha da poco pubblicato un bando per lo svolgimento di corsi di formazione per la gestione dei predatori ed opportunisti.
Dopo corsi dedicati al cinghiale, cervo e capriolo hanno ben pensato di mettere mano ad un tema, quello del contenimento ai nocivi, che a mio parere è di fondamentale importanza.
Sarei orientato a partecipare ma ho seri dubbi in merito alla possibilità concreta che una volta fatto il corso ci autorizzino ad agire concretamente.
Il corso di selecontrollori al cinghiale lo hanno fatto l'anno scorso e sino ad oggi non hanno mai autorizzato la selezione e non vorrei che la stessa fine toccherà ai nocivi.
quindi sono a chiedervi quali determinazioni normative sono necessarie affinché si possa procedere ad esempio all'uso di gabbie per la cattura di cornacchie e quali atti a livello regionale occorronno prima che la macchina si possa mettere in moto. Il tutto anche alla luce dell'abolizione delle province ed il passaggio delle competenze alle regione.
grazie
p.s. : già nel 2006 fecero corsi della stessa indole ma dopo un paio di volte che alcuni tizi autorizzati posizionarono le gabbie per la cattura delle cornacchie, furono bloccati e da allora non gli è stato più permesso fare nulla
Commenta