temperatura cottura carni ugulati

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Diaolo Scopri di più su Diaolo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Diaolo
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 680
    • Toscana

temperatura cottura carni ugulati

Salve a tutti, oggi mi sono preparato un sottofesa di capriolo al forno sigillandola prima in padella e poi in forno a 180 gradi per 10 minuti. La temperatura interna misurata con termometro era di 65 gradi e le carni si presentavano leggermente al sangue nella porzione più spessa con fuoriuscita di liquidi al taglio.

Ora la domanda è questa a che temperatura sarebbe consigliabile portare le carni dia selvaggina per essere sicuri di uccidere tutti i batteri? Dopo varie prove adottò una temperatura di cottura tra i 60 /65 gradi altrimenti al mio palato le carni si induriscono e seccano troppo perdendo tanto di bontà!

L'animale è stato visionato e non presentava nessun parassita interno ed esterno ed è stato congelato per 20 giorni..

Voi come vi regolate?
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5311
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Esattamente come te!
    Analisi attenta, congelamento...e 65 gradi al centro....che delizia!
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Diaolo
      ⭐⭐
      • Dec 2010
      • 680
      • Toscana

Buongustaio!

Commenta

• alberto85
        • Nov 2014
        • 61
        • friuli udine
        • drahthaar setter gordon

La fuoriuscita di liquido è proprio dovuta dalla sigillatura che gli hai dato in padella, questa non permette ai succhi di uscire e non appena tu lo tagli escono!! il procedimento che hai usato è comunque corretto!! L unico accorgimento potrebbe essere quello di far riposare la carne dopo la cottura su una griglia per pochi istanti pressandola in modo da spremerla!! Comunque a 65gradi al centro non si può di certo dire di star proprio tranquilli... ma se si vol mangiar bene non ce altra soluzione!! Usi la sonda del forno o una esterna ?

Commenta

• Diaolo
          ⭐⭐
          • Dec 2010
          • 680
          • Toscana

Lascio riposare la darne anche io per un paio di minuti. Uso una sonda esterna con la quale arrivo a forare al centro del pezzo. Con il capriolo mi sento relativamente tranquillo con il cinghiale mai lo farei..

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5311
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Con il cinghiale...io faccio il trichinoscopico e via.
            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..