Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti, oggi mi sono preparato un sottofesa di capriolo al forno sigillandola prima in padella e poi in forno a 180 gradi per 10 minuti. La temperatura interna misurata con termometro era di 65 gradi e le carni si presentavano leggermente al sangue nella porzione più spessa con fuoriuscita di liquidi al taglio.
Ora la domanda è questa a che temperatura sarebbe consigliabile portare le carni dia selvaggina per essere sicuri di uccidere tutti i batteri? Dopo varie prove adottò una temperatura di cottura tra i 60 /65 gradi altrimenti al mio palato le carni si induriscono e seccano troppo perdendo tanto di bontà!
L'animale è stato visionato e non presentava nessun parassita interno ed esterno ed è stato congelato per 20 giorni..
La fuoriuscita di liquido è proprio dovuta dalla sigillatura che gli hai dato in padella, questa non permette ai succhi di uscire e non appena tu lo tagli escono!! il procedimento che hai usato è comunque corretto!! L unico accorgimento potrebbe essere quello di far riposare la carne dopo la cottura su una griglia per pochi istanti pressandola in modo da spremerla!! Comunque a 65gradi al centro non si può di certo dire di star proprio tranquilli... ma se si vol mangiar bene non ce altra soluzione!! Usi la sonda del forno o una esterna ?
Lascio riposare la darne anche io per un paio di minuti. Uso una sonda esterna con la quale arrivo a forare al centro del pezzo. Con il capriolo mi sento relativamente tranquillo con il cinghiale mai lo farei..
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta