conflitto cervo capriolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alberto85 Scopri di più su alberto85
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alberto85
    • Nov 2014
    • 61
    • friuli udine
    • drahthaar setter gordon

conflitto cervo capriolo

Vorrei chiedere ai piu esperti se tra le due specie indicate cè un conflitto territoriale?
    mi spiego.. nella mia zona i cervi non sono mai esistiti, da una decina d anni cacciamo regolarmente il capriolo d altana in selezione, l anno scorso per diversi mesi avevamo costanti avvistamenti e animali sempre in pastura, poi da quando hanno fatto comparsa le prime impronte di cervo il capriolo è andato sparendo... siamo riusciti solo una sera a vedere un cervo maschio adulto molto lontano e poi nulla! quest anno nei censimenti di marzo i caprioli erano belli costanti e numerosi,dei cervi invece nemmeno l ombra! ora che la caccia ha ripreso abbiamo notato fin da subito numerose impronte di cervo che è dunque ritornato in zona e infatti una sera abbiamo avuto il piacere di osservare una coppia di cervi con un terzo maschio fusone che credo sia il figlio!! Da quando ci sono loro però i caprioli son spariti!!nemmeno con i fari si vedono! Può essere che si diano fastidio? Suggerimenti?
    Grazie a tutti Alberto
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Per quel che ne so io, cervi e caprioli non convivono bene, dove arriva il cervo il capriolo va in sofferenza, sono scarsamente compatibili sullo stesso territorio, diverso è capriolo con il camoscio, convivono bene.

[:-golf]

Commenta

• alberto85
      • Nov 2014
      • 61
      • friuli udine

Originariamente inviato da carpen
      Per quel che ne so io, cervi e caprioli non convivono bene, dove arriva il cervo il capriolo va in sofferenza, sono scarsamente compatibili sullo stesso territorio, diverso è capriolo con il camoscio, convivono bene.

Come sospettavo..[:142][:142]

Commenta

• michele2
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 2986
        • Agrate Conturbia (NO)
        • Kurzhaar

Concordo con Carpen
        Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
        (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Da me, nella bella radura che ho come zona assegnata su in montagna , ad Aviano, vedo caprioli in primavera-estate fino ai primissimi di settembre, poi in zona si spostano i cervi e si vedono solo loro... non che mi lamenti, eh!
          Comunque l'ho sempre letto, nei libri sull'argomento: se vuoi il cervo, metti in conto che calerà il capriolo.

Commenta

• matteo1966
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2076
            • Liguria
            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Il cervo manda in sofferenza tutti gli altri ungulati, è cosa provata e risaputa.
            ciao
            matteo

P.S: da noi in alta montagna (1.800/2.300 mt) il cervo è arrivato da 3/4 anni ed è solo un fastidio per quanto detto sopra. Non chiedo neanche il piano di abbattimento perché sparare lassù una bestia da 100 e più chili sarebbe poi un grosso problema: già portare il camoscio o il capriolo è una bella fatica....
            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5402
              • ai confini dell'Impero
              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
              se vuoi il cervo, metti in conto che calerà il capriolo.

Esattamente così.

Poi tieni presenti che il cervo apre il 15 agosto
              e appena cominciano a girare i cani, sparisce il cervo.

Così non hai più caprioli
              e il cervo hai 15 giorni per farlo.[:-golf]
              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• alberto85
                • Nov 2014
                • 61
                • friuli udine

Originariamente inviato da danguerriero
                Esattamente così.

Poi tieni presenti che il cervo apre il 15 agosto
                e appena cominciano a girare i cani, sparisce il cervo.

Così non hai più caprioli
                e il cervo hai 15 giorni per farlo.[:-golf]
                Proprio questo è il problema, e ad agosto sotto la mia altana ci sarà solo mais di tre metri e il cervo non lo farò di certo!! Ho solo un piccolo prato dietro per poter tirare!
                Sinceramente preferivo un capriolo oggi che un cervo domani[brindisi]
                ho notato comunque che è un animale furbissimo.. e poi esce solo a notte fonda! A sto punto secondo voi mi conviene tenerlo in pastura fino ad agosto nella speranza di farlo in 15 gg disponibili? O cercare di mandarli via per fare i caprioli?

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

Originariamente inviato da matteo1966
                  Il cervo manda in sofferenza tutti gli altri ungulati, è cosa provata e risaputa.
                  ciao
                  matteo

P.S: da noi in alta montagna (1.800/2.300 mt) il cervo è arrivato da 3/4 anni ed è solo un fastidio per quanto detto sopra. Non chiedo neanche il piano di abbattimento perché sparare lassù una bestia da 100 e più chili sarebbe poi un grosso problema: già portare il camoscio o il capriolo è una bella fatica....

Il cervo va bene dove vai con il trattore a tirarlo su, se sei su in montagna, e ti ci vuole più di mezza giornata a scendere con il camoscio, ti si presenta li un cavallo, bello fin che vuoi, ma che fai? [:-clown] Lo guardi bene, ti corre la saliva in bocca, tiri giù 4 sacramenti e lasci stare, da me poi è ancora vietato, ma anche se non lo fosse, come faccio a portarmelo a casa? Faccio già una gran fatica con il camoscio, o hai una squadra di uomini di supporto o l'elicottero, bah... intanto i caprioli non ci sono più, [:142] osti è cosi bello il capriolo.
                  Hai detto giusto in montagna il cervo è un fastidio, bello eh, ma è una rottura del haxxo se non hai una strada vicina.

Commenta

• guli51
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2016
                    • 1674
                    • Trento

La mia scomoda opinione.
                    Ciao,
                    per me l' unico grande problema che creano i cervi sono gli incidenti con le autovetture, la caccia è bellissima, al bramito è da pelle d' oca, se gestiti decentemente convivono con i caprioli e camosci.
                    Per me la gestione degli abbattimenti nella mia valle è eccessiva, e soprattutto si protrae per moltissimo tempo senza la necessità di essere accompagnati dall' " esperto".
                    L' apertura al capriolo coincide spesso con la chiusura della caccia al medesimo, ed a volte si sfora il numero degli abbattimenti, un folle prelievo di femmine già gravide ed un altro prelievo non censito durante le uscite al cervo, fan si che, quì in Trentino ci sognamo la consistenza di caprioli che c' era qualche bel annetto fa.
                    Non nascondiamoci dietro il massiccio aumento dei cervi, in altri mondi convivono decentemente, ma se sommiamo tutto .....
                    Aggiungiamo: inverni con molta neve, un bel branco di lupi, un po' di linci e siamo a cavallo ..... felici e contenti guarderemo le foto dei caprioli.
                    Gli orsi rompono le balle non poco, ma di ungulati ne prendono ben pochi. Un cane inselvatichito in inverno ne fa stragi ... immaginatevi il simpatici lupi e le maledette linci in un branco di caprioli impiantati nella neve...
                    Con tristezza
                    guli51

Commenta

• cheytac
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2009
                      • 4156
                      • Bollate(Mi)
                      • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Il cervo va bene dove vai con il trattore a tirarlo su, se sei su in montagna, e ti ci vuole più di mezza giornata a scendere con il camoscio, ti si presenta li un cavallo, bello fin che vuoi, ma che fai? [:-clown] Lo guardi bene, ti corre la saliva in bocca, tiri giù 4 sacramenti e lasci stare, da me poi è ancora vietato, ma anche se non lo fosse, come faccio a portarmelo a casa? Faccio già una gran fatica con il camoscio, o hai una squadra di uomini di supporto o l'elicottero, bah... intanto i caprioli non ci sono più, [:142] osti è cosi bello il capriolo.
                      Hai detto giusto in montagna il cervo è un fastidio, bello eh, ma è una rottura del haxxo se non hai una strada vicina.

Il cervo lo cacciano su tutto l'arco alpino,e dove non arrivano con la strada,ci sono convenzioni,per il trasporto a valle a mezzo telefericao elicottero....Di necessità virtù!!!Ciao veci
                      File allegati
                      Waidmannsheil!!!

Commenta

• matteo1966
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2076
                        • Liguria
                        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Tre anni fa ero a camoscio, la mattina presto a 2.200 metri, su un crinale che delimita bosco da una bella zona aperta (rocciosa e ripida).
                        Sento un fracasso uscire dal bosco e non so neanche io a cosa pensare: tre cervi maschi, uno più grosso dell'altro, mi han sfilato al trotto lento 70 metri sotto di me. Ci ho messo sopra la croce e niente di più.
                        Noi la macchina l'abbiamo (finchè non nevica) sul colle e quindi il ritorno è in salita...

Sapevo che in certe zone si usa l'elicottero; l'allevatore/cacciatore che mi ha venduto i cuccioli di Bavarese mi ha detto che loro lo tirano senza problema e poi han convenzione per il trasporto.
                        A me pare abbia poco di caccia, ma è mia opinione
                        matteo
                        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da matteo1966

Sapevo che in certe zone si usa l'elicottero;
                          Se il cervo ciondoloni lo vedesse la capa del WWF locale.....[:D]
                          Un missile terra aria e' il minimo!
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

Originariamente inviato da cheytac
                            Il cervo lo cacciano su tutto l'arco alpino,e dove non arrivano con la strada,ci sono convenzioni,per il trasporto a valle a mezzo telefericao elicottero....Di necessità virtù!!!Ciao veci

Si lo so, ho un amico che chiama l'elicottero per portarsi giù il cervo, ovviamente non ha alternative, però non mi attira molto, va bene faccio una gran bella fucilata, poi... incominciano le grane e non sono cose da poco, naturalmente non critico chi lo fa, farei anch'io cosi, ma la cosa mi lascia freddo, non mi entusiasma, invece che un cervo cosi, preferirei un paio di caprioli, ma sono scomparsi, non so se solo colpa del cervo, probabilmente no, ma il fatto è che sono calati moltissimo.
                            Da me il cervo è chiuso, ma se aprissero, lascerei stare, non ho più l'età, sono sicuro che ci sarebbe la fila per sostituirmi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..