Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao,
questo fine settimana ho terminato la pulizia di due MA di Capriolo che avevo iniziato tempo fa... i trofei per le mie parti sono abbastanza ben formati e ci tenevo a fissarli in uno scudetto che gli facesse onore. voi come avete fissato i vostri ? con quali legni ? e soprattutto con quali forme di scudetto ? non vorrei fissarli in uno standard... di legno comprato come se ne vedono molti ma non riesco a trovare l'idea che faccia al caso mio.
Un tassidermista mio conoscente li monta su una semplice "fetta di salame" di acacia (insomma, una sezione, tagliata di sbieco) lasciando su la corteccia , con una passata di impregnante per far risaltare colore e vena e poi verniciandola lucida: l'effetto è rustico, ma niente male.
Si come dice pointer 56, la soluzione è ottima e da un buon risultato spendendo niente, confermo per il legno di robinia, tronco di diametro adeguato, tagliando a fetta di salame con buona angolazione si ottiene una forma ovale, spessore circa 3,5 centimetri, lasciando intatta la corteccia, poi una vernice trasparente impregnate, il legno di robinia ha un'ottima colorazione sul giallastro di varie tonalità, il taglio a fetta di salame riesce anche a nascondere l'aggancio al muro.
E' uno scudetto rustico, di poche pretese ma è naturale e fa la sua figura con spesa quasi nulla.
Un tassidermista mio conoscente li monta su una semplice "fetta di salame" di acacia (insomma, una sezione, tagliata di sbieco) lasciando su la corteccia , con una passata di impregnante per far risaltare colore e vena e poi verniciandola lucida: l'effetto è rustico, ma niente male.
Originariamente inviato da carpen
Si come dice pointer 56, la soluzione è ottima e da un buon risultato spendendo niente, confermo per il legno di robinia, tronco di diametro adeguato, tagliando a fetta di salame con buona angolazione si ottiene una forma ovale, spessore circa 3,5 centimetri, lasciando intatta la corteccia, poi una vernice trasparente impregnate, il legno di robinia ha un'ottima colorazione sul giallastro di varie tonalità, il taglio a fetta di salame riesce anche a nascondere l'aggancio al muro.
E' uno scudetto rustico, di poche pretese ma è naturale e fa la sua figura con spesa quasi nulla.
[:-golf]
Allora...confermo sulla bellezza della venatura e del taglio a fetta di salame della robinia....ma a me la corteccia si è staccata...che accortezze bisogna usare per mantenerla?...
Grazie per eventuali risposte!..
PS: e se si taglia tondo va bene anche per le difese del cinghiale..
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
Allora...confermo sulla bellezza della venatura e del taglio a fetta di salame della robinia....ma a me la corteccia si è staccata...che accortezze bisogna usare per mantenerla?...
Grazie per eventuali risposte!..
PS: e se si taglia tondo va bene anche per le difese del cinghiale..
Colla. Perché si stacca quasi sempre....
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Nel mio gruppo ne hanno uno scatolone pieno che usano per le mostre, quasi tutti hanno la corteccia integra, però si nota che è ben impregnata di non so cosa, probabile che prima della verniciatura abbiano ben bagnanto la corteccia con della colla liquida trasparente poi, l'impregnante, ma non sono affatto sicuro che la lavorazione sia stata fatta cosi.
Ovviamente poi bisogna maneggiare con cura.
Forse conta anche il taglio in luna calante e la stagionatura ante affettatura, pre e post affettamento potrebbe anche essere utile una toccatina propiziatoria degli zebedei, a volte aiuta.
Io non avendo la robinia a disposizione ma un bel tronco di ciliegio, l'ho affettato ben bene, mi pareva d'essere diventato un salumiere, mi sono fatto la scorta di scudetti, dopo un po' si sono fessurati tutti [:-clown] , nel camino però hanno fatto il loro dovere.
salve,ho cercato tra le varie discussioni,e non ho trovato nulla a riguardo;Come gestite la preparazione dei vai trofei? qui in friuli dove vivo e caccio,e'...
Salve a tutti.Volevo chiedere se qualcuno sà quale prodotto alternativo all'acqua ossigenata si potrebbe usare x lo sbiancamento dei trofei in quanto...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta