Nostalgie di Caccia , di Risaie , di Beccaccini , di Bingo !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4244
    • Arzignano, Vicenza

Nostalgie di Caccia , di Risaie , di Beccaccini , di Bingo !

Si era a caccia in quel di Jolanda di Savoia io e Emanuel Festini coi nostri cani . Sconfinate stoppie di riso , brunite dai fuochi di pulizia , si aprivano ai nostri occhi . Solo se di buon passo occorrevano alcune ore per battere tutta la zona , bei tempi , vicini e pur lontani ! Camminavo nella carrareccia che tagliava la campagna , alla mia destra risaie , alla mia sinistra un largo fosso e dell' arato , dove , sgargianti brillavano delle gialle tabelle con scritto Z.R.C. , Emanuel avanzava nella carrareccia aldilà dell' ampio squadro di terreno ed i cani cercavano all' interno . L' Autunno iniziava a cedere il passo all' Inverno , la Brina resisteva con maggior vigore ai raggi del Sole , sempre piu' timidi . Un sottile velo di Nebbia rendeva il paesaggio un meraviglioso quadro ! Presi dalla smania di cacciare in tutta quella immensa campagna si camminava veloci , ma meccanizzati , anche se con la coda dell' occhio scrutavamo ogni mossa dei nostri cani . Ad un tratto una Lepre , non vista dai cani esce dalla risaia , proprio in quei pressi ne presi un' altra , fermata magistralmente da B. Azor qualche tempo prima . E' cosi' preoccupata a non farsi vedere dai suoi nemici , che , perfino nella sua fuga , non velocissima , attenta piu' a nascondersi nei solchi , che ad allontanarsi , che mi viene in contro ! Solo dopo capii che lei cercava il ponte che unisce la zona di Rifugio arata , dalla grande risaia . Mi fu' a tiro nella stradina di terra e sparai ... La presi in pieno , ma , forse per il piombo minuto , avanzo' ancora ... Si sarebbe spenta certamente poco dopo , ma , altre volte perdetti la gustosa preda e sparai ancora ... Rotolò a terra scalciando , il bravo Bingo , con aria contenta , venne incontro ai miei spari , curioso di vedere cosa avevo preso . La malcapitata Lepre , ora , scalciava piano e sempre con minor forza , la Vita gli era oramai fuggita via . Ancora voleva correre ed era morta ! Proprio nei suoi ultimi scalci arrivò Bingo , " Dai Bingo , guarda che bella Lepre " , mi venne da dirgli . E lui , con uno sguardo misto di Rimprovero e di Compassione , prese la stradina e torno' al furgone che era un 400 metri indietro ! Andai da lui , deposi la Lepre , vi confesso che l' entusiasmo iniziale , ora era imbarazzo . " Bingo , perdona questo scriteriato del tuo padrone e vieni con me , non lo faccio piu' ! " Mi guardo' come si guarda quel bambino , preso con le mani nella Nutella , che promette che non si ripeterà e tornò a cercare i Beccaccini , la sua vera ed unica Passione !!! [brindisi]
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese
  • diego av
    • Oct 2015
    • 194
    • solofra
    • setter inglese

Bell racconto

Commenta

• oreip