Preapertura....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Athreius
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 2025
    • Foggia

Originariamente inviato da zaza
    per le cartucce come già detto anche da altri utenti vanno benissimo quelle da piattello. io uso sempre e solo quelle da settembre a febbraio.
    certo sui tiri più sforzati una cartuccia del 6 o del 5 farebbe più comodo però vista la differenza di prezzo mi faccio andar bene il 7 e mezzo da piattello[:D].
    Cmq ieri di nuovo in opera ho provato un altro posto nuovo ma i risultati non sono stati come quelli di giovedi cmq sempre un bel carniere portato a casa
    Provate ieri, io uso il cal 20 per tutto l'inizio stagione fino a inizi di novembre, poi passo al cal.12 perchè mi dedico esclusivamente alla caccia agli acquatici. Ieri ho portato solo cartucce da piattello Fiocchi e Cheddite, le cornacchie sono cadute fulminate, però ho sciupato le due tortore a cui di solito tiro col 9.
    Curiosità, che ne fai poi delle cornacchie abbattute?
    [:-golf]

Commenta

• Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Originariamente inviato da parsifal69
      Finalmente preapertura anche qui da noi e, cosa incredibile, dopo svariati decenni per la prima volta un'intera giornata di caccia a settembre senza nemmeno una zanzara.

Quest'anno l'estate qui da noi è stata fresca e ventilata, zero bombe di calore, ogni quindici giorni una giornata di pioggia, mai avuto scirocco africano e, insomma, si respira un sapore autunnale con netto anticipo.

Ne guadagna anche la passione venatoria, ho sparato più oggi che in tutto il settembre dell'anno scorso, i miei compaesani hanno fatto a gara a chi è andato più lontano (Monte Poro, Filogaso, Francica, Isola Capo Rizzuto, Botricello, Monasterace ecc.ecc..), io invece son rimasto in loco e il mio piccolo carniere l'ho fatto come piace a me, in completa solitudine, senza perdere ore di sonno e a chilometri zero.

Meglio di così la stagione non la potevo cominciare, speriamo ciò sia di buon auspicio per l'imminente futuro.

Bravo Enzo sono contento che ti sia divertito [:-golf]
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

Originariamente inviato da Athreius
        Provate ieri, io uso il cal 20 per tutto l'inizio stagione fino a inizi di novembre, poi passo al cal.12 perchè mi dedico esclusivamente alla caccia agli acquatici. Ieri ho portato solo cartucce da piattello Fiocchi e Cheddite, le cornacchie sono cadute fulminate, però ho sciupato le due tortore a cui di solito tiro col 9.
        olemagni .... oppure è obbligatorio consegnarle al centro igiene e profilassi per la eliminazione ... costo 10 euro a capo ( fanno lo sconto con i nocivi )

:)

Commenta

• Giannirm
          ⭐⭐
          • Nov 2013
          • 680
          • Castelli Romani LAZIO

Originariamente inviato da Athreius
          le lasci in terra a far concime, ma questo non succede mai, se torni la mattina dopo non trovi niente le volpi o i falchi fanno piazza pulita.
          sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• Prince
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 2481
            • Velletri(RM)
            • spinone e breton

Ieri buona mattinata fino alle 11 fatta la quota sia io che mio padre, comunque con mia somma sorpresa avevo nei dintorni molta concorrenza, segno che molti scoprono che questa è una caccia molto bella ed appassionante, per questo però le cornacchie in prima mattina erano molto ma molto diffidenti, poi la costanza, il perfezionamento della stampata e il buon uso del fischio hanno fatto la differenza, infatti io le attiravo sul gioco mentre gli altri rimanevano a bocca asciutta! [:D][:D]
            I due momenti più belli sono stati quando una cornacchie si è posata in mezzo al gioco, e poi un'altra si è posata letteralmente sulla mia testa sull'albero sotto il quale avevo il capanno, sparata a fermo!!

P.s. allego qualke foto, una delle quali dell'ultimo esemplare preso, molto particolare, già il secondo che mi capita nella stessa zona.

Damiano B.

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

cosa faccio dei capi abbatutti?? purtroppo li vedo cadere ma non riesco mai a ritrovarli abituato come sono a portarmi sempre il cane [fiuu][fiuu][fiuu]
              cmq prince ottimo capanno davvero ben mimettizato e poi se non sbaglio avevi stampi impagliati giusto??
              dalle mie zone ancora non ho mai incontrato nessuno che fa qusto tipo di caccia con dedizione....a tutti piacerebbe però poi quando gli fai il conto di almeno 10 stampi, una giostra, un buon richiamo in legno, un capanno allora prendono e mollano tutto
              particolare il capo "brizzolato" a me ne è capitato uno con la seconda penna dell'ala completamente bianca sia sull'ala destra che sinistra

Commenta

• mirko79
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1293
                • FRASCATI

Originariamente inviato da Giannirm
                le lasci in terra a far concime, ma questo non succede mai, se torni la mattina dopo non trovi niente le volpi o i falchi fanno piazza pulita.
                Meglio che si riempiano lo stomaco con questa monnezza che con covate di fagiani , lepri e altre specie cacciabili
                Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....

Commenta

• Gio 83
                  ⭐⭐
                  • Jun 2015
                  • 665
                  • Atc SI 19
                  • Drahthaar

Originariamente inviato da mirko79
                  Meglio che si riempiano lo stomaco con questa monnezza che con covate di fagiani , lepri e altre specie cacciabili

L'idea è che i nocivi non debbano trovare fonte di sostentamento così gratuita...se si lasciano le carcasse in campagna non su fa altro che aiutare i nocivi a proliferare...non pensate di saziarli..

Commenta

• mirko79
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 1293
                    • FRASCATI

Originariamente inviato da Gio 83
                    L'idea è che i nocivi non debbano trovare fonte di sostentamento così gratuita...se si lasciano le carcasse in campagna non su fa altro che aiutare i nocivi a proliferare...non pensate di saziarli..
                    Dici ....[:-bunny] non è che i nocivi quando la caccia è chiusa si muoiono di fame , con tutti i fagiani da giardino che lanciano avoja a magná ...( parlo per le volpi ) per le cornacchie tra carcasse di animali morti sulle strade e secchioni dell'immondizia , pesci morti , rane ....so più grasse de me ...comunque se tu dici così sarà così ...
                    Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....

Commenta

• Prince
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 2481
                      • Velletri(RM)
                      • spinone e breton

cosa faccio dei capi abbatutti?? purtroppo li vedo cadere ma non riesco mai a ritrovarli abituato come sono a portarmi sempre il cane [fiuu][fiuu][fiuu]
                      cmq prince ottimo capanno davvero ben mimettizato e poi se non sbaglio avevi stampi impagliati giusto??
                      dalle mie zone ancora non ho mai incontrato nessuno che fa qusto tipo di caccia con dedizione....a tutti piacerebbe però poi quando gli fai il conto di almeno 10 stampi, una giostra, un buon richiamo in legno, un capanno allora prendono e mollano tutto
                      particolare il capo "brizzolato" a me ne è capitato uno con la seconda penna dell'ala completamente bianca sia sull'ala destra che sinistra
                      Considera che la parte del capanno (posizionato all'ombra, col sole alle spalle) scoperta da vegetazione è così perchè mio padre aveva appena sparato la cornacchia posata a terra e non arrivandoci bene aveva spostato la copertura, cmq considera che una volta un guardacaccia che conoscevamo pure lo scorso anno quando è venuto a controllare ki stesse sparando, camminava in mezzo agli stampi e non riusciva a vederci, io mi stavo ammazzando dalle risate!!
                      Per quanto riguarda le considerazioni su questa caccia ti posso dire che le persone non la praticano perchè non reputano i corvidi degni del loro tempo, però come attrezzatura il bello è che per riuscire ad avere risultati decenti non hai bisogno di spendere molti soldi, bastano un buon capanno, qualche stampo (io ne ho 5, 2 impagliati da me e 3 di plastica) e un buon fischio a bocca, e ritengo proprio quest'ultimo un aiuto fondamentale ad attirare gli animali, per esempio in un paio di capanni che potevo vedere avevano i fischietti ma non li sapevano usare, sembrava chiamassero le anatre!!
                      Ultima modifica Prince; 05-09-16, 20:19.
                      Damiano B.

Commenta

• zaza
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4114
                        • frosinone
                        • SETTER

quello del capanno in ombra è un aspetto molto importante che permette di renderti ancor piu invisibile...per il numero di stampi 5 credo sia il minimo sindacale,,aldi sotto la vedo difficile organizzare una tesa. l'unica cosa che devo sistemare è la canna per la vedetta....mi manca ed ogni volta devo invertarmi qualcosa per sistemare la vedetta bella in alto..tu a cosa ricorri?
                        per il richiamo uso il faulk c-50

Commenta

• Johnx
                          ⭐⭐
                          • Apr 2015
                          • 414
                          • Caserta
                          • bracco

quello del capanno in ombra è un aspetto molto importante che permette di renderti ancor piu invisibile...per il numero di stampi 5 credo sia il minimo sindacale,,aldi sotto la vedo difficile organizzare una tesa. l'unica cosa che devo sistemare è la canna per la vedetta....mi manca ed ogni volta devo invertarmi qualcosa per sistemare la vedetta bella in alto..tu a cosa ricorri?
                          per il richiamo uso il faulk c-50
                          Idem per la vedetta passo sempre i guai per piazzarla....una canna da pesca di 6 metri verde o mimetica è ottima e non costano tanto alla dechatlon (ancora devo trovarla onestamente)...il richiamo io uso l ft3 che a mio avviso è il top costa 40 euro ma li vale tutti quando suoni e c è l eco,sembra una vera cornacchia e se non sapessi che suono io ,farei molta fatica a credere che è un richiamo a bocca [emoji28] [emoji28]
                          Anche il tuo faulk-c50 fa un bel suono non l ho mai sentito dal vivo ma se ne vale la pena alternandolo al ft3 sarebbe ottimo per variare i richiami

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Originariamente inviato da maremmano
                            olemagni .... oppure è obbligatorio consegnarle al centro igiene e profilassi per la eliminazione ... costo 10 euro a capo ( fanno lo sconto con i nocivi )

:)

si hai voja che je le porto pure[fiuu]

---------- Messaggio inserito alle 07:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:44 AM ----------

Originariamente inviato da Gio 83

Puoi portarli al centro di igiene a 10 euro l'una....dovrebbero darli a chi le spara 10 euro a capo come facevano in Sardegna la AAVV U.C.S. qualche anno fa[stop]

---------- Messaggio inserito alle 07:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:48 AM ----------

Originariamente inviato da mirko79
                            Dici ....[:-bunny] non è che i nocivi quando la caccia è chiusa si muoiono di fame , con tutti i fagiani da giardino che lanciano avoja a magná ...( parlo per le volpi ) per le cornacchie tra carcasse di animali morti sulle strade e secchioni dell'immondizia , pesci morti , rane ....so più grasse de me ...comunque se tu dici così sarà così ...

E mettici pure gli agnellini del pastore e i polli del contadino...almeno con una carcassa abbandonata qualcosa gliela salvi di sicuro
                            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Gio 83
                              ⭐⭐
                              • Jun 2015
                              • 665
                              • Atc SI 19
                              • Drahthaar

Sono correnti di pensiero....chiaramente ciascuno se la racconta come meglio crede....io (ed altri ) utilizziamo questa politica con discreto successo... :)

Un esempio per tutti....ZAC...mi è capitato varie volte....appena finisce il turno di allenamento che rimangono alcune quaglie sul campo ( non trovate dai cani)....arrivano subito falchetti, corvi e poiane a ripulire tutto...dopo arrivano le volpi in serata... chiaramente non fanno distinzione se l'animale è vivo oppure trovato per caso....

Commenta

• gianni1
                                ⭐⭐
                                • May 2009
                                • 622
                                • Frosinone

hahhahahahhah grande ZAZA non riesci proprio a raccogliere niente senza il cane hahahahahhahahh
                                animalariiiiiiiiiiiiiii :-pr

---------- Messaggio inserito alle 09:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:13 AM ----------

---------- Messaggio inserito alle 07:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:44 AM ----------

Puoi portarli al centro di igiene a 10 euro l'una....dovrebbero darli a chi le spara 10 euro a capo come facevano in Sardegna la AAVV U.C.S. qualche anno fa[stop]

---------- Messaggio inserito alle 07:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:48 AM ----------

E mettici pure gli agnellini del pastore e i polli del contadino...almeno con una carcassa abbandonata qualcosa gliela salvi di sicuro[/QUOTE]

incredibile ma sono d'accordo con te....!!!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..