Lepre "a singolo" senza cani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da danguerriero
    Cioè dalle morfologia della testa si può capire il sesso della lepre????
    [occhi][occhi]

Marino, mi puoi spiegare meglio?
    Dan te lo spiego io come sono. Sono non tanto grosse rotonde con un tagliettino al centro,forse per dividerle [:D] di colore azzuro.Mi sembra quelle che prendono Alessandro,Pointer e Carpen prima di coricarsi.[:D][:D][:D][brindisi]

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

un tempo dicevano che in base alla orma delle fatte si capiva il sesso, poi studi piu' attenti ghanno smentito che le fatte ritornde fossero del maschio e quelle ovali delle femmine. Qualcuno mi diceva che comprendeva di quale sesso fosse la lepre quando saltava dal covo in base alla posizione delle orecchie, ora leggo che si comprede dalla grossezza della testa, io faccio fatica a capire se sia maschio o femmina anche dopo morta.
      lucio

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Gli studi chi li ha fatti? Da sempre se trovi pasture tonde é femmina se a punta é maschio.

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Originariamente inviato da Generale Lee
          Gli studi chi li ha fatti? Da sempre se trovi pasture tonde é femmina se a punta é maschio.

Anche io ero convinto di quanto dici, poi lessi un articolo su Diana che smentiva questa tesi e non ho piu' approfondito.
          lucio

Commenta

• Generale Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2012
            • 6061
            • Cairo Montenotte
            • Bracco Italiano Argus

Anche io recentemente su Sentieri di Caccia ho letto le fandonie di un biologo operativo nella mia zona, ma credo ai miei occhi e all'esperienza dei vecchi

Commenta

• maspiz
              ⭐⭐
              • May 2013
              • 319
              • Tra Roma e Cosenza
              • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

Originariamente inviato da Generale Lee

Io avevo una lepre femmina e trovavo le feci in tutti e due i modi.
              Ho letto anch'io gli studi a cui faceva riferimento Lucio, la forma delle feci dipende dal rilassamento dell'intestino, non dal sesso.

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Tendenzialmente a me è sempre capitato di trovare pastura da maschio e di fermare poi un maschio e viceversa di trovare pastura da femmina e di fermare poi, quando ci si riesce ben inteso, la femmina. In qualche circostanza mi è capitato il caso opposto, ma specialmente a fine caccia quando inizia la stagione degli amori non è così inusuale trovare la femmina a covo con vicino uno o più maschi. Quest'anno per esempio attacco pastura di femmina a giudicare dalla forma, faccio lungo accostamento, i cani scovano, ero già d'accordo che non avremmo sparato, la seguita scivola via dritto per dritto e presto i cani spariscono. Una seguita lunga pressante ma poco godibile per via del comportamento del selvatico, tipico del maschio che va fuori zona per cercare femmina. Siccome prima dello scovo il mio cane di riferimento per questa fase si era fatto bagnare il naso da una mia femmina, e si era defilato poco prima che la cagna scovasse e visto anche il comportamento tenuto dal selvatico, ritorno sul luogo dello scovo dopo che i cani sono rientrati dalla seguita. In sintesi a non più di cento metri dal primo covo vi era quello di una seconda lepre, che per comportamento, credo sia stata femmina. Se io avessi sparato alla prima lepre avrei preso un maschio al 99%, convinto che le sue pasture fossero da femmina. In cattività mi risulta invece, io non allevo lepri per cui devo affidarmi a quanto leggo e mi si dice, che la difformità nelle fatte è molto meno evidente.
                Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• PATO
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1970
                  • VIGNOLA MO
                  • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da maspiz
                  Io avevo una lepre femmina e trovavo le feci in tutti e due i modi.
                  Ho letto anch'io gli studi a cui faceva riferimento Lucio, la forma delle feci dipende dal rilassamento dell'intestino, non dal sesso.

Cosa vuoi farci,non vedi come cambia velocemente il mondo. Dipendera' molto anche da personaggi che scrivono su certe riviste.Molti teorici, molti praticoni
                  cosa vuoi che sappia un tizio del genere,avra' visto e studiato solo lepri in cattivita,il mangime e'uguale per tutte. Per imparare bisogna ascoltare chi pratica questa caccia,tipo Il Segugista,gli scribacchini lasciamoli alle loro fantasie
                  Ultima modifica Lucio Marzano; 16-12-16, 12:13.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da segugista
                    Tendenzialmente a me è sempre capitato di trovare pastura da maschio e di fermare poi un maschio e viceversa di trovare pastura da femmina e di fermare poi, quando ci si riesce ben inteso, la femmina.
                    E' quello che dicono con convinzione anche i leprai di qui.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• maspiz
                      ⭐⭐
                      • May 2013
                      • 319
                      • Tra Roma e Cosenza
                      • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

Originariamente inviato da PATO
                      Cosa vuoi farci,non vedi come cambia velocemente il mondo. Dipendera' molto anche da personaggi che scrivono su certe riviste.Molti teorici, molti praticoni
                      cosa vuoi che sappia un tizio del genere,avra' visto e studiato solo lepri in cattivita,il mangime e'uguale per tutte. Per imparare bisogna ascoltare chi pratica questa caccia,tipo Il Segugista,gli scribacchini lasciamoli alle loro fantasie
                      Non vi é mai capitato di abbattere un maschio che dopo la morte rilascia l'intestino con qualche pallina tonda?
                      Ho provato a fare delle ricerche su internet in inglese e francese, ma la storia della differenza delle feci esce fuori solo in Italiano... Mi pare strano che siamo stati gli unici a notare una cosa che sarebbe così evidente.

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone
                        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da PATO
                        Dan te lo spiego io come sono. Sono non tanto grosse rotonde con un tagliettino al centro,forse per dividerle [:D] di colore azzuro.Mi sembra quelle che prendono Alessandro,Pointer e Carpen prima di coricarsi.[:D][:D][:D][brindisi]
                        Giovanotto, un po' di rispetto per gli anziani come Alessandro, eh![:D]

Commenta

• segugista
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D

Lors d’une chasse à courre sur la commune de Vasles, dans les Deux-Sèvres, des activistes anti-chasse se sont invités… Le Rallye Pigerat, chassait le renard à courre samedi dernier, sous un soleil radieux. Tout allait pour le mieux quand 25 individus cagoulés sont venus semer la pagaille la plus complète dans la chasse. Violence, insultes, … Continuer la lecture de « 8 jours d’ITT pour un suiveur blessé par des anti-chasses à courre. »

L'ultimo intervento di un collega francese, presente su questo forum francese che si pone la stessa nostra domanda parla della valutazione del sesso in base alle fatte se non ho tradotto male.
                          Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• matteo1966
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 2076
                            • Liguria
                            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Esatto, dice le stesse cose che diciamo noi a riguardo dello sterco rotondo o appuntito(che a me hanno insegnato mio nonno e mio padre e le davo per certezze), dice che quando una lepre scovata dai cani fa un giro corto e ritorna sul luog di origine è quasi sicuramente femmina e dice che ha sentito parlare di distinzione del sesso tramite la posizione delle orecchie quando parte dal cuccio
                            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..