Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
la tanto sperata privatizzazione della caccia , è l'ultima cosa che vorebberro gli animalisti, che perderebbero in quel caso tutte le voci in capitolo, in quanto la fauna non sarebbe più dello stato, ma del proprietario terrriero.
---------- Messaggio inserito alle 12:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:56 AM ----------
Originariamente inviato da selecon
Il problema è:
- toglierci dall'angolo dei paria
- riprendere peso politico.
C'è una categoria di cacciatori, che non ha mai avuto tanto peso come adesso. pensate a cosa accadrebbe se qualcuno si rifiutasse di cacciare i cinghiali. Solo che tra le file amiche c'è sempre quello che pensa " se non ci vanno loro, ci vado io e ho anche più possibilità" Questo è il problema più grosso
C'è una categoria di cacciatori, che non ha mai avuto tanto peso come adesso. pensate a cosa accadrebbe se qualcuno si rifiutasse di cacciare i cinghiali. Solo che tra le file amiche c'è sempre quello che pensa " se non ci vanno loro, ci vado io e ho anche più possibilità" Questo è il problema più grosso
Questo è uno dei due problemi che abbiamo: siamo politicamente impresentabili in quanto rappresentiamo il "politicamente scorretto" e non abbiamo forza "sindacale".
Il secondo problema lo hai ben descritto in uno dei suoi aspetti.
Credimi, chi fa politica ci conosce bene e per questo sta alla larga.
Originariamente inviato da pointer56
@ Selecon. E invece, nel merito bisogna entrarci: sono d'accordo che dobbiamo riprenderci peso politico, e una buona campagna stampa, da professionisti, sarebbe utile, ma non basterebbe se non facessimo, contemporaneamente, delle proposte per cambiare la attuale, insoddisfacente gestione della caccia: se aspetti che altri presentino una proposta già confezionata, è già tardi. Insomma, mettiti nei panni di non cacciatori anche non prevenuti: "Sì, sì, non siete i mostri che molti dipingono: siete buoni e bravi, ma va tutto bene? Che volete fare?"
Sono d'accordo con Alessandro: cosa proponiamo per gestire bene la fauna?
Io mi rifiuto di credere che tu non lo capisca: in questo momento qualunque cambiamento dovesse avvenire sarebbe nella migliore delle ipotesi un ridimensionamento cospicuo.
LE campagne di stampa e cosa dire lo decidono i professionisti, dopo studi che durano settimane e continui sondaggi: non sono le nostre geniali idee quelle che cambiano l'immagine. Di quello vuoi parlare? Fallo pure.
LA verità è però questa:
Fai schifo a tutti, qualunque cosa tu dica diventa cacca, per partito preso viene osteggiata e vuoi metterti a far proposte in queste condizioni? (come cacciatore, beninteso)
Politicamente non siamo più interlocutori, mettiamocelo in testa.
Comunque ragazzi,non serve buttarla in caciara: è già morta prima di iniziare.
Personalmente, leggerò con interesse ogni posizione
[/COLOR]
Fai schifo a tutti, qualunque cosa tu dica diventa cacca, per partito preso viene osteggiata e vuoi metterti a far proposte in queste condizioni? (come cacciatore, beninteso)
Questo è vero solo se i tuoi interlocutori sono " cittadini" , quelli che vorebbero che dal lunedi' al sabato vai a lavorare in bicicletta perchè cosi' non gli occupi i parcheggi, e il sabato e la domenica invece te ne devi restare chiuso in case perchè loro devono andare a passeggio in campagna.
Per me questa gente sono dei poveri falliti, capaci solo di nutrirsi di quello che gli vogliono far trovare sui banchi dei supermarket. E sarebbero quelli dei cibi biologici e nutravceutici. HAHAHA
Selecon, le due cose vanno insieme: un'imbiancata all'immagine senza sostanza non serve a niente. Perciò, come hai detto, serve far conoscere al pubblico la vera faccia dei cacciatori, ma poi la categoria deve essere presente nel dibattito pubblico e propositiva e cosa serve a migliorare la gestione della fauna non me lo faccio dire da un pubblicitario di Milano-centro: dev'essere lui a chiederlo alla ipotetica Associazione che lo vuole ingaggiare. E l'ipotetica Associazione dovrebbe riassumere un dibattito diffuso e raccolto dalla base. Perciò la o le Associazioni devono sentire i cacciatori, filtrare, riassumere e dare forma coerente alle loro richieste e poi dare inizio ad una campagna che abbia dei contenuti: non può limitarsi a "non siamo poi così cattivi...". E' durissima, lo so.
gentilmente,selecon,oppure chi ne è capace,potete in un cinquanta righe riassumere in maniera semplice,e tecnica,e PRECISA,come è oggi la legge sulla caccia,e affini, e sopratutto come è strutturata,l'oligarchia,il pill,e i rapporti "PROPIOCETTIVI STAMPA POPOLAZIONE,"nella vicina francia,chiedo questo perchè,personalmente ma è solo la mia modesta opinione,c'è da imparare,molto,ecco magari una borsa di studio, la finanzierei volentieri, ad un gruppo,dalle qualità morali indiscusse,che magari dedicassero qualche tempo ad analizzare questo "fenomeno " di potenza di coesione assieme e struttura,io purtroppo che viaggio solo verso la "seconda laurea" non ho gli strumenti onestamente,per analizzare,e trovare punti di "similitudine,per la nostra "amata situazione italiana"sarebbe un piacere ,essere ILLUMINATO,e magari aggiornato.grazie.
Signori che ci dobbiamo svegliare da un lungo letargo credo che sia un opinione condivisa da tutti, certo il braccialetto elettronico lo vadano a infilare a chi lo merita , c’è ne sono talmente tanti prima di noi. Domanda buttata lì non a caso: Il club Safari come mai non è stato preso di mira dal fenomeno degli anti caccia, forse xche X essere soci mi risulta devono sborsare in autoambulanze e soprattutto nel volontariato? Basta informarsi, certo non possono mica farlo la assoarmieri. X le persone che non capiscono il politichese, io sono tra quelli, un grande uomo politico spiegava , che il miglior linguaggio è quello che viene capito da tutti, e se lo diceva lui che è stato il numero uno per tutti gli oltre 90 anni di vita ci dobbiamo credere. P.S. Quando esponete le idee fatelo in modo che sì capiscono.
Selecon, secondo me, l'immagine dei cacciatori la fanno i cacciatori... Tu hai milioni di germani? Invece di pagare un giornalista, regala questi germani alle tue amiche cuoche, fai la sagra del germano aggratise, vedrai che quelli a cui hai offerto la cosa, poi se ne ricorderanno. Quello che voglio dire, se non si e' capito, e' che la propaganda ce la dobbiamo fare da soli. Una amica a cui ho regalato i colombacci del Prence e la polpa di daino del Diabolico F. mi ha detto : "ma tu vai a caccia? Non lo avrei mai detto... mi sembravi un cosi' bravo ragazzo!" [vinci]
Johnny, e tu le dovevi rispondere: "Certo che sono un bravo ragazzo, e sono anche buono come il pane..." e poi dovevi, come dire, produrti in una strepitosa performance, per tenere alto l'onore e il prestigio di tutta la categoria: per noi, dovevi farlo. E' (anche) così che conquisteremo i favori di un più vasto pubblico!
Johnny, e tu le dovevi rispondere: "Certo che sono un bravo ragazzo, e sono anche buono come il pane..." e poi dovevi, come dire, produrti in una strepitosa performance, per tenere alto l'onore e il prestigio di tutta la categoria: per noi, dovevi farlo. E' (anche) così che conquisteremo i favori di un più vasto pubblico!
Pointer....per dire che Jonny sembra un bravo ragazzo....son sicuro che....[:D][:D][:D][:D][:D]
Una amica a cui ho regalato i colombacci del Prence e la polpa di daino del Diabolico F. mi ha detto : "ma tu vai a caccia? Non lo avrei mai detto... mi sembravi un cosi' bravo ragazzo!" [vinci]
Senti mi sembra di avere qualche diritto sul cell della beneficata.
---------- Messaggio inserito alle 09:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:57 AM ----------
Sì.....buonanotte....[:-clown][:-clown][:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 10:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 AM ----------
Originariamente inviato da lacopo giuseppe
Signori che ci dobbiamo svegliare da un lungo letargo credo che sia un opinione condivisa da tutti, certo il braccialetto elettronico lo vadano a infilare a chi lo merita , c’è ne sono talmente tanti prima di noi.
Cari saluti.
Guarda che selecon intendeva questi braccialetti....[;)]
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
---------- Messaggio inserito alle 10:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 AM ----------
X me, queste discussioni tendono a portare solo a divisioni ed inasprimenti d'animo inutili e malintesi, con rischi di incomprensioni personali.
Ad ogni modo, x me, gli scenari ipotizzabili x Caccia e Cacciatori sono moltissimi (non la Selezione che NON è come la Caccia x me) ed in ottica di contrazione/riduzione/maggiori costrizioni, alcuni più credibili e probabili, altri meno ....., ma alla fine conterà sempre la valenza politica dei proponenti ed i numeri parlamentari x la approvazione, tenendo conto di ostruzioni corporative lobbystiche e possibili modifiche trasversali. Inoltre qualsiasi scenario dovrà sempre più tener conto delle altre leggi europee sulla Caccia e relative specie-tempi-forme cacciabili.
Il mondo anticaccia ha varie posizioni e se dovessi indicare i maggiori rischi x noi e il ns. mondo variegato nel breve periodo, come mero esercizio ideologico sulla base di quanto ho letto/vissuto in questi decenni ed in modo personale (assolutamente discutibile da parte di chiunque), metterei nell'ordine 3 grandi punti critici:
- abolizione dei richiami;
- art 842 e limitazioni potenziali;
- riduzione di talune specie cacciabili e dei tempi di caccia.
In ogni caso, x me sarebbe opportuno una aggregazione vera delle associazioni venatorie in modo da rispecchiare i 3 macro-blocchi politici e condizionare dall'interno gli stessi in questa fase politica.
Certamente, x quanto mi riguarda, se mi obbligassero a Selezione e carabine varie x tiri a fermo ..... forse salvo x il cinghiale, io smetto di cacciare in Italia e me ne andrei solo all'estero varie volte all'anno.
Cordialità, e sempre W la Caccia e i Cacciatori onesti.
PS: tolleranza ZERO, verso chi sgarrasse pesantemente e scientemente, che x me andrebbe cacciato dal ns. mondo, con confisca delle armi e multe degne di nota e dovremmo essere noi stessi a proporre questi provvedimenti, al fine di ottenere alcuni spazi negoziali in ottica legislativa più europea (es. ora in più serale, oca cacciabile, cogestione bandite/parchi, ecc.).
[MENTION=23438]58beppe[/MENTION]
Molto probabilmente hai ragione: parlare dei problemi porta solo divisioni e liti.
Prendiamo quindi atto che ci è precluso l'uso del ragionamento e del dialogo?
Siamo incapaci di seguire il filo logico di un ragionamento?
Siamo solo persone che puntano ad affermare quel poco che il neurone individualmente elabora?
Siamo quindi una massa ingestibile da chiunque di individui anacronistici?
Speriamo che almeno una minoranza sia diversa da come ci immaginano.
Caro Selecon,
la democrazia è sempre legittima ..... x cui, parlare/scrivere va sempre bene, ma le conseguenze spesso NON fanno il paio coi ragionamenti, i neuroni, le presunte verità, senza sapere e definire con chiarezza e prima le finalità vere dei ragionamenti ..... e braccialetti vari e/o armi con tracer sono la antitesi della democrazia e libertà ..... .
La condivisione preventiva delle finalità autentiche x me est fondamentale, tanto più in un forum ..... dove non ci si conosce, si hanno sensibilità e culture diverse, esperienze diversissime e non si hanno valori condivisi prima. Altrimenti in un forum, tutte idee anche e sempre legittime e rispettabili, rischiano di diventare boutade e dialoghi tra sordi, o apparenti difese di egoismi ed interessi personali in modo mascherato.
Hai invece centrato un punto importante appena dopo, a mio modesto parere:
- Siamo quindi una massa ingestibile da chiunque di individui anacronistici ?
Che siamo un mondo di persone difficilmente gestibili (quasi anarcoidi), che siamo portatori di valori "rurali" (poco in linea col presente) e che siamo connotati da una base di egoismo nei comportamenti e ragionamenti lo dicono la ns. storia delle associazioni venatorie, quella dei CPA locali che si sono succeduti, le note liti nei Comitati di gestione degli ATC tra specializzazioni diverse, i comportamenti di molti a Caccia, ..... cosa che ho vissuto in prima persona in tutte le situazioni (incarico in associazione, copartecipante alla nascita partito Caccia Pesca Ambiente, vice presidente TGSC che fu, a Caccia .....).
Sono certamente disilluso e disincantato, pronto a lottare x idee utili e x la difesa della Caccia, pronto al Volontariato ambientale se servisse x difendere la Caccia, pronto a sacrifici pur di avere altri riequilibri nel mondo venatorio, pronto al dialogo anche con il mondo ambientale più sano, ...... ma il metodo di confronto x il ns. mondo (che necessita di rappresentanza e maggior partecipazione nelle sedi più opportune) x me esula un po' da un semplice forum e singoli membri che non si conoscono, che hanno storie diverse, che hanno obiettivi e valori venatori diversi, ecc. ecc..
Parere personale, senza alcuna verità in tasca, ma i neuroni ..... sono neuroni, dovendosi evitare invece sempre che il testosterone salga e vada troppo alla testa.
Cordialità.
PS: tra poche settimane voteremo noi tutti e noi tutti Cacciatori voteremo più partiti ..... molti di noi anche quelli dichiaratamente anticaccia, o filo verdi o con personaggi fortemente anticaccia o con programmi restrittivi. Siamo gestibili allora come categoria anche nell'unico momento dove avremmo qualche contributo da dare ?? La mia risposta vissuta e convinta (sperando di sbagliarmi x i più giovani): NO.
Rudi uomini che parlano sempre di canne, manici, palle e scappano lontano dalla moglie appena possibile...secondo me sarebbe anche troppo facile... meglio dedicarsi a sfide piu' impegnative!
Per cessata attivita venatoria cedo le seguenti armi: Fucile Beretta calibro 12 a 301 Magnun con canna Magnun da 76 cm forata 18.4 1* stella di strozzatura...
Buonasera. Chiedo ai colleghi quali compagnie assicuratrici private ( slegate dalle ass. venatorie) tutelano l'attività di noi cacciatori e i prezzi...
Buongiorno scusate la mia assenza da un po di tempo su questo bellissimo forum.Volevo chiedere a voi amici cacciatori se vi e capitato di non poter esercitare...
20-06-24, 09:46
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta