...e se ci dicessero: d'ora in avanti la caccia è questo.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

selecon Scopri di più su selecon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • selecon
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2012
    • 1538
    • lombardia

Originariamente inviato da Johnny Padella
    Selecon, secondo me, l'immagine dei cacciatori la fanno i cacciatori... Tu hai milioni di germani? Invece di pagare un giornalista, regala questi germani alle tue amiche cuoche, fai la sagra del germano aggratise, vedrai che quelli a cui hai offerto la cosa, poi se ne ricorderanno. .... [vinci]
    Allora...vado ad ammazzare le papere, le spenno, le pulisco e le porto alle amiche cuoche (?).

Mentro loro cucinano vado a montare un po' di gazebi del Salvini,i tavoli, ecc. ecc.

Nooooo...io mi offro volontario per la propaganda porca a porca.

Fatemi una mailing list che inizio subito.
    A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• Johnny Padella
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2015
      • 1023
      • Finalmente nella capitale del GDT

Originariamente inviato da selecon
      Allora...vado ad ammazzare le papere, le spenno, le pulisco e le porto alle amiche cuoche (?).

Mentro loro cucinano vado a montare un po' di gazebi del Salvini,i tavoli, ecc. ecc.

Nooooo...io mi offro volontario per la propaganda porca a porca.

Fatemi una mailing list che inizio subito.
      Certo! Ma puoi farlo anche alla sagra del Pd... la maialin list invece mi spiace ma devi fartela da te...[;)]
      Bocce&Cartucce

Commenta

• Tex Willer
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2012
        • 1793
        • PROVINCIA DI PAVIA
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da maxpointerx73
        mi sà che saremo in 2 a cercare posti migliori!!!![brindisi]
        3!

è un decennio che vado dicendo che a furia di fare interventi di contenimento, battute di controllo, e servizi vari diventeremo (stiamo diventando) servi del nemico!
        Le amministrazioni non pagano i danni, di un patrimonio INDISPONIBILE dello STATO, e io cacciatore ti chiedo in ginocchio, ovviamente pagando 2/3 corsi prima e un BRACCIALETTO di ammazzarti una bestia che ti crea un danno???a Te???

Scusate ma io sono nato libero, voglio vivere libero e morirò LIBERO!

Libero di andare sui monti con i miei cani nel rispetto delle leggi certamente, e con la mia coscienza in primis. Tutto il resto, secondo me è solo utopia.

Finirà la caccia? Può darsi, egoisticamente dico che spero io di andarci per il più possibile finchè potrò, spero per mio figlio che dimostra tanta passione di poter vivere queste emozioni certo ma per ora barcollo e non mollo e non scendo a viscidi compromessi.

Anche quando eravamo 1.000.000 volevano farci smettere, nonostante fossimo buoni anche per ottenere qlc sedia in Parlameto ....quindi.

quanti siamo 410.000?
        x 173 conteggiando solo la governativa ?

70.930.000,00

Credo che ancora 7/8 rinnovi ce la faccio!
        La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• selecon
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2012
          • 1538
          • lombardia

Originariamente inviato da pointer56
          A parte che non si capisce il contesto nel quale sono state espresse quelle proposte, mi incuriosiscono molto il concetto di "metodologie meno invasive" - buttato là così, incomprensibile - e, soprattutto, quello di "controllo fatto con apparecchiatura elettronica" (cos'è, una telecamera sul fucile?! Ma va là...). Dimmi chi è il genio che ha partorito certe idee e, credimi, bastava mandarlo educatamente a scopare il mare, per tradurre dal lombardo. Di idee del genere non mi preoccuperei proprio. Resto curioso, però, del contesto e di una descrizione del soggetto autore di tali geniali bufale. Dicci qualcosa di più.
          Se si facesse un accordo Pd 5S, saprai molto presto di chi erano queste belle idee.

Commenta

• Gambettone
            ⭐⭐
            • May 2017
            • 254
            • Italia

Originariamente inviato da selecon
            L'altra sera ho avuto una discussione per la quale a momenti arriviamo alle mani.

Non entro ora nel dettaglio ma devo porvi una questione.
            Quale sarebbe il vostro commento se un bel giorno ci fosse detto questo:

"Cari amici cacciatori, la caccia d'ora innanzi sarà informata a tre principi:
            - si caccia solo quello che in un dato territorio in un determinato momento è dannoso, per esubero o altri motivi di principio legati al miglioramento faunistico.
            - la caccia è ammessa solo con le metodologie di prelievo meno invasive per gli animali cacciati
            - il controllo sulla caccia sarà fatto con apparecchiatura elettronica che permette di vedere quello che avete fatto sparando ed i vostri spostamenti da quando il vostro fucile ha abbandonato il luogo di detenzione.

Il cacciatore non pagherà più nulla per andare a caccia, neppure l'assicurazione. Offre un servizio alla società e la sua attività è pertanto gratuita pur dovendo tale attività sottostare a servizi obbligatori biometrici e annessi."
            La cosa non mi piace, visto che la caccia in Italia è regolamentata, comunque provo a risponderti per punti.

1) Caccia alle specie nocive. Viene già fatto dai cacciatori, bisogna fare un corso speciale sull'art37 che abilità il cacciatore alla caccia delle specie nocive anche nei periodi in cui la caccia è chiusa.

2) mi sembra di difficile applicazione, in che senso recare meno disturbo. Bisogna chiedere agli animali se per favore si infilano dentro la catana?

3)Il punto numero tre viola la praivasi delle persone. Io cacciatore devo essere monitorato con gps? ma che siamo criminali.

In fine ci faranno pagare sempre tutto non ci illudiamo.

Sembra come al solito che la persona che ha partorito queste idee non abbia mai fatto una camminata in un bosco.

Noi come cacciatori e mondo venatorio dobbiamo tornare a sensibilizzare le persone e fargli capire che la caccia non è quella che vogliono far vedere le associazioni animaliste, ma è tradizione, cultura e rispetto della natura che si traduce in una gestione delle risorse mantenendole in equilibrio.

Ulteriore considerazione.

Un sistema di gestione del genere viene adottato da anni in Olanda, ad esempio cacciano le oche ed i fischioni per tutto l'anno dichiarando guerra a queste due specie...allora una domanda a queste persone la voglio fare io.
            Ma non sarebbe meglio gestire la fauna seguendo il loro corso biologico e cacciarle solo nei periodi autunnali e invernali in cui non sono in riproduzione e togliere limiti stupidi come ad esempio la caccia in deroga allo storno?

Commenta

• selecon
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2012
              • 1538
              • lombardia

Gambettone, temo tu non abbia capito bene.

Il mio dire, in illo tempore, stava appunto nell'aver cenato con chi aveva certe idee in mente.
              Capirai che non può essere il mio pensiero ma, temo, sarà un pensiero che ha ricche possibilità di essere a breve tirato fuori.

Chi ha queste idee è, peraltro, l'ala moderata di un partito che parte da un presupposto: la caccia è una oscenità e va abolita.
              Considerando che a qualcosa serve, almeno fino a quando i lupi non avranno il reddito di cittadinanza, allora che i cacciatori si sfoghino (contollati) nell'abbattere il dannoso per l'equilibrio faunistico oppure per non fare danni.

Questo è il meglio che ci potremo aspettare in caso di accordo pd/5s.

In caso di 5s/lega la cosa non avrebbe questo corso.

In caso di lega + transfughi PD e transfughi m5s la questione non si porrà.

E' arrivato, però, il momento di attivarsi.
              Ultima modifica selecon; 08-03-18, 15:02.

Commenta

• Gambettone
                ⭐⭐
                • May 2017
                • 254
                • Italia

Selecon, ho scritto immaginando di parlare direttamente con la persona che vorrebbe proporre una cosa del genere.

Non ho mai pensato che potesse essere un tuo pensiero, in quanto cacciatore.

E sono d'accordo con te sul doversi attivare. Ma in che modo? ci affidiamo alle associazioni venatorie? Cerchiamo di instaurare un rapporto di fiducia con gli agricoltori che subiscono danni? Non so..certo qualcosa dobbiamo fare.

Commenta

• 58beppe
                  • Nov 2017
                  • 102
                  • Ravenna
                  • Setter

La tracciabilità con GPS di un Cacciatore (incensurato) ad oggi la vedo COSTITUZIONALMENTE difficile in Italia.
                  Su altre limitazioni venatorie x il futuro invece si rischia, a maggior ragione, con i 5 stelle vittoriosi e parte della SN ambientalista sempre in potenziale azione anti-Caccia.
                  Vedremo, ma almeno Lega e FdI sono dal punto di vista politico dalla ns. parte, ed oggi in Italia abbiamo talmente tanti e tanti problemi che partire dalla Caccia x fare qualcosa a livello di governo lo vedo difficilissimo oltre che stupido in ogni caso. Oblio ..... sperem.

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

Originariamente inviato da 58beppe
                    La tracciabilità con GPS di un Cacciatore (incensurato) ad oggi la vedo COSTITUZIONALMENTE difficile in Italia.
                    Su altre limitazioni venatorie x il futuro invece si rischia, a maggior ragione, con i 5 stelle vittoriosi e parte della SN ambientalista sempre in potenziale azione anti-Caccia.
                    Vedremo, ma almeno Lega e FdI sono dal punto di vista politico dalla ns. parte, ed oggi in Italia abbiamo talmente tanti e tanti problemi che partire dalla Caccia x fare qualcosa a livello di governo lo vedo difficilissimo oltre che stupido in ogni caso. Oblio ..... sperem.
                    [:-bunny]
                    E invece impiegare tempo e risorse per far approvare lo ius soli è perché taleprovvedimento sarebbe utile e cruciale all'attuale situazione economico-occupazionale del Paese....
                    [:142]

Purtroppo il falso problema (qualsiasi esso sia) rischia di essere uno specchietto per le allodole

Commenta

• selecon
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2012
                      • 1538
                      • lombardia

Costituzionalmente un gps sarebbe un problema se lo volessero applicare indiscriminatamente.
                      Avere una arma, andare al tiro a segno o andare a caccia è un atto volontario; basta una modifica alla 157 e la cosa finisce li.

La questione è altra: noi abbiamo ragione, gli animalisti sono idioti ma la percezione tra la gente comune è distorta.
                      Questo ci fa diventare politicamente ingombranti (nella migliore delle ipotesi) e culturalmente (che è una bestemmia) anacronistici e grotteschi.

Io credo che sia colpa nostra, poiché non volendo grane non ci impegniamo: il valore delle nostre associazioni è conseguente.

Gli animalisti, invece, si mobilitano e si impegnano per quello cui credono: ottengono risultati.

Commenta

• 58beppe
                        • Nov 2017
                        • 102
                        • Ravenna
                        • Setter

La colpa est stata ns., ma viene da lontano, x me:
                        - eravamo 1.700.000 Cacciatori e avevamo grande potere di indirizzo politico, ma eravamo divisi tra associazioni e partiti come non mai, e tale commistione dei rappresentanti coi politici ci ha fregati;
                        - negli anni 90 est cresciuto e molto il movimento ambientalista e WWF, con forte presa a SN in politica, che ci ha non solo spaccati, ma fatti retrocedere nelle posizioni;
                        - la consueta divisione tra stanzialisti/cinofili e migratoristi, accresciutasi poi negli ultimi anni con le ulteriori specialzzazioni (cinghialai, selezione, beccacciai, ecc.);
                        - la evoluzione della società da rurale, a cittadini ed il passaggio da economia di prodotti e manifattura a economia di servizi.

X me, la ns. situazione est irreversibile, purtroppo, ed al massimo possiamo difendere quel poco che abbiamo od ottimizzarlo forse con qualche compromesso (es. rinuncia alle morette x le oche, oppure rinunciare a una giornata venatoria o domenica pomeriggio x una ora in più serale da appostamento ..... x avere un calendario più in linea con le legislazioni venatorie europee) e protrarre la ns agonia di qualche lustro, ma (x me) finiremo alla fine nelle riserve e basta, a stanziale e qualche specie in più tra una decade o poco più. Il vegano imperante NON aiuta e la perdita dei valori etici nella società comune che x molti fa eguagliare animali a uomini ..... . Vedremo, sperando di sbagliarmi. bye

Commenta

• NORGE
                          ⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 256
                          • altare (sv)
                          • SPRINGER SPANIEL POINTER EPAGNEUL BRETON

Spero di poter ancora andare a pescare.
                          Riccardo

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

La colpa est stata ns., ma viene da lontano, x me:
                            - eravamo 1.700.000 Cacciatori e avevamo grande potere di indirizzo politico, ma eravamo divisi tra associazioni e partiti come non mai, e tale commistione dei rappresentanti coi politici ci ha fregati;
                            - negli anni 90 est cresciuto e molto il movimento ambientalista e WWF, con forte presa a SN in politica, che ci ha non solo spaccati, ma fatti retrocedere nelle posizioni;
                            - la consueta divisione tra stanzialisti/cinofili e migratoristi, accresciutasi poi negli ultimi anni con le ulteriori specialzzazioni (cinghialai, selezione, beccacciai, ecc.);
                            - la evoluzione della società da rurale, a cittadini ed il passaggio da economia di prodotti e manifattura a economia di servizi.

X me, la ns. situazione est irreversibile, purtroppo, ed al massimo possiamo difendere quel poco che abbiamo od ottimizzarlo forse con qualche compromesso (es. rinuncia alle morette x le oche, oppure rinunciare a una giornata venatoria o domenica pomeriggio x una ora in più serale da appostamento ..... x avere un calendario più in linea con le legislazioni venatorie europee) e protrarre la ns agonia di qualche lustro, ma (x me) finiremo alla fine nelle riserve e basta, a stanziale e qualche specie in più tra una decade o poco più. Il vegano imperante NON aiuta e la perdita dei valori etici nella società comune che x molti fa eguagliare animali a uomini ..... . Vedremo, sperando di sbagliarmi. bye
                            La stanziale l'abbiamo distrutta noi cacciatori quando eravano 1.700.000 assatanati che sparavano a tutto, dapertutto e senza regole, quindi dobbiamo recitare il mea culpa e non abbiamo imparato nulla dato che ancora leggo di cacciatori che rimpiangono quel periodo di totale anarchia. Il cambiamento pero' é in corso con l'aumento degli ungulati , che sono cacciati con criteri conservativi e continuano ad aumentare tanto da diventare un problema
                            Ultima modifica Lucio Marzano; 15-03-18, 10:26.
                            lucio

Commenta

• marco s
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 2839
                              • buttigliera alta (TO)
                              • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Purtroppo trovo che la provocazione contenuta nell'apertura del post sia tutt'altro che scontata. Siamo portati a minimizzare e a scartare tutto ciò che ci sembra impossibile, ma la storia poi ci dimostra che a volte non è così: negli anni 90 se ci parlavano della benzina a 3000 lire al litro ci sembrava una barzelletta... e ora?

la caccia è qualcosa che ogni giorno di più si stacca dal tessuto sociale. E' drammatico ma inevitabile. E' almeno un decennio che lo dico e i segni del cambiamento che ci porta verso l'estinzione già si vedono: in montagna anche ai nobili cacciatori di selezione, corretti, eleganti, tecnicamente preparati e scientificamente giustificati, capita di incontrare gruppi di escursionisti e di essere insultati come i peggiori tra i terroristi. L'uomo moderno di città ha riscoperto la Natura e ci va sempre più spesso. Si è accorto che ci sta bene, che respira meglio, che non costa quasi nulla. Ma ci torna portandosi dietro la mentalità che ha maturato in città: la mentalità urbana della società mercificata, quella del cibo acquistato al supermercato. Non c'è spazio per le vecchie figure tradizionali. Il cacciatore è solo una figura violenta, armata e potenzialmente pericolosa. E mano a mano che si va avanti leggi e regolamenti saranno fatti sempre di più da e per persone di questo tipo.
                              Fino ad oggi i cacciatori si sono salvati grazie alle forti pressioni che hanno tenuto insieme associazioni venatorie, agricoltori e politici e ai movimenti di denaro che accompagnano queste unioni, ma non sarà sempre così. Nel nostro Piemonte è già tutto nero su bianco e le recenti proposte di legge ne sono il segno più chiaro (e non parlo solo di quella del M5S).
                              Entro il prossimo decennio una buona fetta di cacciatori anziani si farà da parte. Se da un lato questi sono i nostalgici di cui parlava Lucio, che a loro tempo hanno contribuito a fare tabula rasa ed ora sognano a occhi aperti e per cui potrei anche gioire, dall'altro c'è la questione statistica che la voce del mondo venatorio ha sempre meno peso. Meno gente che partecipa alla gestione faunistica così come la pensiamo oggi, meno idee, meno entusiasmo, meno voglia di lottare, meno speranze.
                              Nel nostro CA i cacciatori da piuma sono circa 90. Di costoro quest'anno siamo stati soltanto una trentina a partecipare al prelievo della tipica. Già oggi le iniziative a nostro sostegno nel comitato sono pari a zero. Non valiamo più niente. Domani?
                              Non so, non ho la sfera di cristallo, ma il futuro che immagino è molto grigio.
                              L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                                🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • al centro della Toscana
                                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                                Il cambiamento pero' é in corso con l'aumento degli ungulati , che sono cacciati con criteri conservativi e continuano ad aumentare tanto da diventare un problema
                                1) applicare questi sistemi gestionali anche alla piccola selvaggina.
                                2) tener presente comunque che l'habitat e' cambiato in buona parte d'Italia, con aumento del bosco nelle zone svantaggiate e marginali, diminuzione delle colture cerealicole, ammodernamento delle tecniche agricole che non tengono conto delle esigenze della selvaggina. Non tanto per le lepri, ma per la selvaggina da piuma questo cambiamento d'habitat è un handicap notevole da tener presente. Secondo me e' un ostacolo che si puo' risolvere solo con la partecipazione degli agricoltori (per esser chiari: un contadino deve guadagnarci con l'agricoltura, non lascia due ettari di grano a perdere per il bene della comunità, ma se ne riceve un compenso, perche' no? Sarà meglio quello che pagare i danni!).
                                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..