Si era giovani , belli e ricchi di ormoni e di sogni ...
E si cacciava a capanno , quando ancora erano numerosissime le " Seleghe " ( Passeri ) , tanto da essere considerate nocive per l' agricoltura !
Venivano cacciate con mille diavolerie , dalle antiche " Selegare " manuali , a quelle fatte con un bidone e cento e piu' chioccoli azionati da uno spago fatto girare da una cremagliera con dei pedali dal capanno , alla gabbia apposita , da me mai usata , ora certamente da galera , dove tanti passeri erano stati rinchiusi e potevano mangiare da un solo piccolo beverino ed allora , affamati ed arrabbiati , cantavano , attirando i loro simili nelle piante di buttata .
La cosa meravigliosa e mai compresa e' che , quando erano cacciabili , i passeri venivano presi in enorme quantità , anche 100 e 200 in un solo giorno , mentre ora che sono protetti da vari lustri , sono svaniti !!!
Un bel giorno io ed il mio amico Dario si era a siepi , inseguendo qualche Tordo ed i vari Merli , ma che conoscevano da tempo le nostre bellicose intenzioni e , per questo , molto furbi !
Ricordo di un Merlo visto appoggiarsi in un alberello ancora ben fronduto , andiamo subito li' , uno per lato ed inizio a scuoterlo con forza . Nulla !
Riprovo , ma niente vola via ... Ci allontaniamo un po' delusi , pensando che il furbo uccello sia volato via basso senza che lo scorgessimo ...
Ma , fatti neanche 100 metri , una sonora risata ci fa' girare , il Merlo che vola via dall' albero !
Dopo poche centinaia di metri , nei pressi di un capanno fisso , un Tordo , tenta di volar via , ma le ali rovinate dalla gabbia , non permettono i voli che lui vorrebbe e svolazza da cespuglio in cespuglio , ora correndo , ora tentando di nascondersi . Senza alcun cenno io e Dario iniziamo a rincorrere l' ambita preda , sicuramente sfuggita dal capannista e , certamente dal gran valore canoro ! Dopo piu' di un' ora di corse e di agguati , dove quella bestia di Tordo ci aveva sempre fatto fessi per un solo soffio , prendo la doppietta e gli sparo un colpo . Allora muori maledetto se non riesco a prenderti !!!
Il Tordo , sentito il botto e , penso , anche i pallini fischiargli vicino , si ferma . E si fa raccogliere come fosse ammaestrato , " Questo spara ! Mi arrendo . " avrà pensato . Controlliamo sotto le piume , soffiando piano , nulla , manco un goccino di sangue . Illeso . Bene , dico a Dario questo Tordo va messo subito in gabbia assieme agli altri e Sabato si va a capanno e lo si prova !
Cosi' facemmo . A quel tempo , mentre attendavamo l' alba , fumavo con particolare gusto quella prima Marlboro della giornata accesa nel capanno , finito di postare gabbie , stampi e zimbelli . Si attendevano i primi raggi di sole , mentre qualche richiamo iniziava a verseggiare . Ma solo dopo poche boccate il Tordo nuovo inizia a gridare disperato !
" Corri Dario , che qualche rapace , od una Faina , od un Serpente , deve essere sulla sua gabbia !!! "
. Corriamo fuori con i fucili pronti , ma nulla , non c' era nulla ...
E alcuni Tordi volano via dai pressi di quel pazzo di Tordo !
Non subito ancora , ma dopo qualche suo sberciare disperato , capimmo cosa fosse lo Schiamazzo e quanto fosse valido come richiamo !!!
Passarono 20 , o forse 25 anni e , non ricordo piu' come , o dove , incontrai un tizio , che , parlando , era lui quel capannista dove trovammo quel Tordo ...
Gli dissi che lo prendemmo e anche come e che poi quel Tordo gridava disperato , senza motivo , che era matto ...
E lui mi rispose :
"Proprio per questo lo liberai un Sabato a mezzodi' , stanco di andare fuori a vedere , proprio quando c' erano i Tordi messi , che caspita avesse .... "
Bei ricordi che mai torneranno !!!
Commenta