Migliore impermeabile per la caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cassadori Scopri di più su Cassadori
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3033
    • Romagna

Originariamente inviato da Mattone
    ci sarebbe da fare uno studio antropologico sulle risposte nei forum.

In pratica se uno chiede un consiglio su che auto comprare gli viene risposto di comprarsi una bicicletta che fa' bene alla salute.
    [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Commenta

• Cassadori
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 1697
      • SARDEGNA

Originariamente inviato da Yed
      Mio nonno mi ha insegnato che: quando piove si stà a casa ...
      l'80% delle giornate dedicata alla battuta al cinghiale piove...detto questo a te le conclusioniDrool]

Commenta

• guli51
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2016
        • 1676
        • Trento

Ciao,
        uso una mantella senza maniche della Riserva con gobba per lo zaino.
        E' fatta molto bene ma purtroppo è piuttosto pesante e, seppur ripiegata, è abbastanza ingombrante nello zaino.
        Se la pioggia o neve sono solo una probabilità preferisco sempre una vecchia mantella senza maniche, credo sia ancora della Riserva, ma molto più leggera in un bel nylon che fa allo scopo con meno peso ed ingombro.
        Purtroppo Alpenstock e mantella non vanno molto d' accordo, ma bisogna saper mediare, e all' alpenstock non rinuncio MAI, mi bagno il braccio destro[:-cry].
        Ciao
        guli51

Commenta

• cacciatorealpi
          • Sep 2012
          • 65
          • milano
          • setter inglesi

[emoji106]
          ci sarebbe da fare uno studio antropologico sulle risposte nei forum.

In pratica se uno chiede un consiglio su che auto comprare gli viene risposto di comprarsi una bicicletta che fa' bene alla salute.

Commenta

• Donato Scalfari
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 6091
            • Morlupo, Roma, Lazio.
            • epagneul breton, bracco italiano

Per quanto riguarda i giacconi ritengo abbastanza funzionali quelli in uso in Nuova zelanda con il giaccone a metà coscia/quasi al ginocchio.
            Tipo questi. (o altri , ).

Dove si può trovare?
            Donato Scalfari
            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• cacciatorealpi
              • Sep 2012
              • 65
              • milano
              • setter inglesi

Cercherò di rimanere in tema alla richiesta del collega CASSADORI.
              Personalmente, perchè sperimentata, ritengo che l'abbigliamento che meglio si addica sia così composto: Scarponi con rivestimento interno a calzino completo in goretex - ghette in cordura - pantaloni con rivestimento interno idrorepellente in goretex che risvoltano in esterno sulle ghette ( alla zuava ) - mantella in loden che arriva in lunghezza alla cintura dei pantaloni - cappello in goretex a tesa larga.
              Il concetto di fondo è che l'acqua che ti cade sulla testa, per continuità, deve cadere a terra.
              La mantella dà la possibilità che l'aria che passa sotto elimina il sudore del corpo e rimani asciutto, oltre a dare possibilità di protezione al fucile mentre cammini. E' altresì estremamente comoda ad imbracciare il fucile, ribaltando con un colpo di mano, la parte destra e/o sinistra sopra la spalla.
              Spero di esserti stato di aiuto.
              Saluti

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da guli51
                Ciao,
                uso una mantella senza maniche della Riserva con gobba per lo zaino.
                E' fatta molto bene ma purtroppo è piuttosto pesante e, seppur ripiegata, è abbastanza ingombrante nello zaino.
                Se la pioggia o neve sono solo una probabilità preferisco sempre una vecchia mantella senza maniche, credo sia ancora della Riserva, ma molto più leggera in un bel nylon che fa allo scopo con meno peso ed ingombro.
                Purtroppo Alpenstock e mantella non vanno molto d' accordo, ma bisogna saper mediare, e all' alpenstock non rinuncio MAI, mi bagno il braccio destro[:-cry].
                Ciao
                guli51
                E' il guaio del poncho: non ripara gli avambracci e poi, per assorbimento, l'acqua arriva a spalle e torace; negli stessi materiali con cui fanno i poncho (un nylon sottile, più o meno spalmato all'interno, che risulta "gommoso" al tatto), se si ha un po' di pazienza, si trovano però delle mantelle con maniche (e anche con una gobba estensibile per lo zaino); non saprei dire le marche, ce ne sono tante. ricordo una "Rainstop" che aveva pure le cuciture nastrate all'interno. Il vero problema è la condensa interna, per cui alla fine sei bagnato lo stesso, e non venitemi a parlare di Gore-tex... Ma a me piace cacciare con la pioggia, anche se ci sono dei begli inconvenienti (l'ultima lepre della stagione scorsa la racconta ancora agli amici:"Pioveva che dio la mandava, io esco dal boschetto per anticipare il cane e 'sto tizio me lo trovo a 25 metri: ancora non so come ha fatto a sbagliarmi, ma me le ha fatte tutte e due sopra di mezzo metro. Che c..o!").

Commenta

• Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

Originariamente inviato da Bayliss
                  A me hanno insegnato l’esatto opposto [:-golf]
                  Quant al piof la manuvalanza la stà a ca...e i master a fan foo [;)]
                  Tradotto
                  Quando piove e la manovalanza (inteso come cacciatore “scarso”)sta a casa...e quelli più “veri” vanno fuori comunque.
                  Scusate l’O.t.[:-golf]
                  Io invece aspetto che i "master" se ne tornino a casa fradici e a mani vuote per mettere le gambe sotto il tavolo, con i loro cani dal naso inzuppato d'acqua e praticamente inservibili.
                  Se il tempo si rompe e smette di piovere, parto da buon "manovale" in solitaria con la mia Kurzhaar, i giro non trovo un'anima viva se non qualche bel fagiano che e' obbligato ad abbandonare lo sporco per asciugarsi e pasturare...[:D]
                  Altro che ombrello e mantelle varie, se proprio un leggerissimo spolverino in pvc di emergenza che mi permetta raggiungere l'auto il piu' presto possibile, ma dev'essere proprio piccolo e poco ingombrante.La cacciatora mi serve ad altro...

Commenta

• Donato Scalfari
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 6091
                    • Morlupo, Roma, Lazio.
                    • epagneul breton, bracco italiano

Ho usato un completo della Mabrun per anni e non ho mai avuto problemi, fino a quando qualcuno, in casa, non l'ha lavato in lavatrice. [:-cry]
                    Per la caccia d'appostamento si può prendere un completo giacca e pantaloni, per la caccia vagante, giacca e gambali, altrimenti si fa la sauna.
                    Donato Scalfari
                    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• guli51
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2016
                      • 1676
                      • Trento

Originariamente inviato da pointer56
                      E' il guaio del poncho.......
                      Ciao,
                      premetto che in montagna non si va se piove in quanto si mangia nebbia tutto il giorno.
                      Ma con tempo instabile i temporali sono in agguato e il poncho, accucciati sotto un albero pronti a farsi fulminare da un fulmine[occhi] , è molto funzionale.
                      Quello Riseva, che costa un botto [:-bunny], è fatto molto bene, ma come ho scritto è ingombrante, mi perdoni il marchio, che uso in moltissimi capi, ma il materiale è troppo pesante per un utilizzo sporadico.
                      Se si dovesse stare sotto la pioggia per ore, lo consiglio, in altri casi meglio qualcosa di più trasportabile.
                      Allego una foto per far vedere gli ingombri ... a destra c' è un fantastico minizaino Salewa ..... non centra niente , .... ma serve a fare eventualmente posto nello Zainone da caccia a qualche quadrupede[;)]
                      Ciao
                      guli51

Commenta

• Cassadori
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 1697
                        • SARDEGNA

Originariamente inviato da cacciatorealpi
                        Cercherò di rimanere in tema alla richiesta del collega CASSADORI.
                        Personalmente, perchè sperimentata, ritengo che l'abbigliamento che meglio si addica sia così composto: Scarponi con rivestimento interno a calzino completo in goretex - ghette in cordura - pantaloni con rivestimento interno idrorepellente in goretex che risvoltano in esterno sulle ghette ( alla zuava ) - mantella in loden che arriva in lunghezza alla cintura dei pantaloni - cappello in goretex a tesa larga.
                        Il concetto di fondo è che l'acqua che ti cade sulla testa, per continuità, deve cadere a terra.
                        La mantella dà la possibilità che l'aria che passa sotto elimina il sudore del corpo e rimani asciutto, oltre a dare possibilità di protezione al fucile mentre cammini. E' altresì estremamente comoda ad imbracciare il fucile, ribaltando con un colpo di mano, la parte destra e/o sinistra sopra la spalla.
                        Spero di esserti stato di aiuto.
                        Saluti
                        Ottima soluzione e per di più di classe[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 04:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:15 PM ----------

Originariamente inviato da guli51
                        Ciao,
                        premetto che in montagna non si va se piove in quanto si mangia nebbia tutto il giorno.
                        Ma con tempo instabile i temporali sono in agguato e il poncho, accucciati sotto un albero pronti a farsi fulminare da un fulmine[occhi] , è molto funzionale.
                        Quello Riseva, che costa un botto [:-bunny], è fatto molto bene, ma come ho scritto è ingombrante, mi perdoni il marchio, che uso in moltissimi capi, ma il materiale è troppo pesante per un utilizzo sporadico.
                        Se si dovesse stare sotto la pioggia per ore, lo consiglio, in altri casi meglio qualcosa di più trasportabile.
                        Allego una foto per far vedere gli ingombri ... a destra c' è un fantastico minizaino Salewa ..... non centra niente , .... ma serve a fare eventualmente posto nello Zainone da caccia a qualche quadrupede[;)]
                        Ciao
                        guli51

Peccato per l'ingombro...io ho pravoto il completo dell'esercito tesdesco ma nn amo il mimetico (flecktarn)

Commenta

• Mattone
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2014
                          • 1888
                          • Ungheria

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                          Dove si può trovare?
                          bella domanda...io il mio (stesso "stile" ma una versione tipo cerata + leggera e ripiegabile marsupio) l'avevo, per l'appunto, presa in Nuova Zelanda...

In italia non so se importino queste marche.

Comunque ho tentato sull'amazon inglese e poi si riesce pure a "ritrovarlo" tramite quello italiano...

[ame="https://www.amazon.co.uk/Deerhunter-5899-Avanti-Smock-Anorak/dp/B01G4UNY7K/"]Deerhunter Avanti Smock Anorak: Amazon.co.uk: Sports & Outdoors[/VIDEO]

[ame="https://www.amazon.it/Jack-Pyke-Argyll-Grembiule-Marrone/dp/B01N1GVI10/"]Jack Pyke Argyll Grembiule Marrone: Amazon.it: Sport e tempo libero[/VIDEO]
                          Ultima modifica Mattone; 09-05-18, 15:55.
                          Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6408
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Cassadori
                            l'80% delle giornate dedicata alla battuta al cinghiale piove...detto questo a te le conclusioniDrool]
                            Allora, trattandosi di stare fermi alla posta è un'altro discorso: calcolando anche di non tenere a mollo il fucile/carabina per mezza giornata, un ombrellone fissato allo zaino che ripara il tutto, senza rivoli d'acqua che ti entrano ai polsi, metto un impermeabilone (stretto ai polsi con l'elastico o lo scoch) fino a sotto al ginocchio con un buon paio di cosciali (aperti al cavallo) che coprano abbondantemente gli stivali o le ghette . Il grave è se ti devi spostare di posta o rientrare o arrivarci. Il bagno è assicurato ugualmente per il sudore interno poichè puoi metterti tutto il gore che vuoi, ma non evapora.
                            Il sistema di cui sopra, funziona anche se nevica, basta scuotere l'ombrello ogni tanto, anche stando comodamente seduti sullo sgabello a tre piedi. Si può anche sparare tranquillamente da seduti o in piedi. Con la neve poi è uno spasso (forse molto meno per i battitori e canai).
                            Comunque se già piove: tutti a casa !
                            La caccia deve essere un divertimento, non un supplizio.
                            [brindisi]

Commenta

• michele2
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 2986
                              • Agrate Conturbia (NO)
                              • Kurzhaar

Premessa: caccio solo in risaia e quando piove uso l'ombrello.

Cammino bello riparato e quando il cane è in ferma, mi avvicino, butto a terra l'ombrello per pochi istanti e sparo.

Semplice.
                              Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• phalacrocorax
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2009
                                • 5961
                                • Veneto, Verona
                                • Indy, epagneul breton femmina

Quando piove e non c'è vento forte io uso un ombrellino di quelli che si mettono in testa con la fascetta elastica (anche sopra al berretto):non occupa le mani e permette di sparare liberamente; quando smette di piovere lo ripongo comodamente in tasca. Inoltre è comodo perché non mi fa cadere l'acqua giù per il colletto della giacca, dato che alle giacche io tolgo sempre il cappuccio perché non riesco a portarlo.
                                Lo tengo sempre in macchina per ogni evenienza e mi ha salvato più di una volta...i 10 euro meglio spesi in vita mia ;) (lo acquistai tanti anni fa all'exa di Brescia).
                                Poi ho una giacca invernale della Hubertus, presa anni fa in armeria a meno di 200 euro, che si bagna esternamente ma l'acqua non passa all'interno.
                                Se non fa freddo uso una giacca impermeabile che ho preso in fiera, non mi ricordo la marca; oppure se non piove molto un k-way.
                                Per le gambe utilizzo i classici copripantaloni impermeabili e, ai piedi, un paio di stivali della Le Chameau.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..