beccaccini 2018 - 2019
Comprimi
X
-
-
-
-
Fabio scusa ma hanno delle marcite o dei piani di risaia lasciati bagnati?Ragazzi la mia prima uscita a beccaccini non saprei se debba esser ricordata o dimenticata.
Sabato, ne avrò visti... una 30ina. Il cane, prima volta, ne ha segnato... non fermati, ma segnati di naso, 3. Purtroppo sono incappato in 2 risaie lunghe e strette piene di pastura, nelle quali ci saranno stati e di conseguenza partiti, 15 beccaccini. Ne ho preso uno. Il cane è entrato nella risaia, ha alzato la testa si diretto in angolo, partito l ho preso per la gioia di fargliene abboccare uno, sperando che inizi a capire“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Per ora ho visto una sola zona, le.risaie erano buone per 1/3... forse anche meno. Ci sono ancora tanti risi in piedi, e si aspetta la pioggia!!!Commenta
-
Dopo aver letto i vostri post, oggi pomeriggio ho deciso di fare la prima uscita. La prima risaia che sgancio mi sembra buona e in effetti ne trovo due. I cani sembrano non averli più nel naso. Cambio posto e stavolta avvertono ma non fermano. Mi sposto nuovamente e non trovo nulla. Decido di andare a vedere in un posto a me caro che lo scorso anno non ci ha regalato nulla. Dopo due risaie le bracche entrano in una terza e subito mi accorgo che li ci sono stati. In effetti una ferma e l'altra consente. Gnec e una fucilata lo ferma. Faticano un pochino a trovarlo. Di li in poi una ferma dietro l'altra, non sempre a tiro. Riesco a fermarne un secondo e per me va bene. Mi sono goduto le ferme e una ventina di beccaccini. Se piove molto immagino una stagione ottima, altrimenti la vedo grigia perché di risaie buone c'è n'è sempre meno.Commenta
-
ragazzi !!!!!!!!!!! oggi acqua e tanta !!!!!!!!!!!! = beccaccini ..... (forse)
ahahahahh!!!!!!!!!!!!Commenta
-
Commenta
-
Cronaca, semiseria, di una mattinata tra amici.
Amo la caccia al beccaccino, ma dalle mie parti, i posti classici dove insidiarlo sono molto pochi.
Le piane del Tevere, a nord di Roma, a volte ci riservano sorprese, ma, la maggior parte delle volte, per trovarli, bisogna scendere a bagnarsi gli stivali, sulle rive del "biondo".
Si sono decisi a consegnarmi la licenza rinnovata solo sabato, quindi niente assicurazione e niente tesserino venatorio.
Due le soluzioni: dormire o accompagnare un paio di amici, ottimi fucili, nei posti che frequento per il piccolo scolopacide. Vado.
Partiamo con due breton, madre e figlia, ottime cacciatrici e grandi nuotatrici.
C'è solo un problema: i miei amici non sono avvezzi a questo tipo di caccia (beccaccini, rallidi e anatidi) e cacciano, nonostante glielo abbia raccomandato più volte, solo ed esclusivamente con il campano al collo dei cani. [:-cry]
Abbordiamo la prima riva, ricca di falasco e ornata di boschetti ogni anno più rigogliosi e, avvertito dal campano della mamma, parte la prima saetta che uno degli amici ferma di seconda. La breton effettua un riporto perfetto. Uno!
Ci spostiamo a valle e percorriamo, con difficoltà, una riva molto cespugliata, bordeggiamo, inutilmente, una piscina naturale, sapendo che pochi metri dopo, il fiume descrive due anse dove l'acqua è ferma.
Sbuchiamo sulla riva con fare circospetto, ma la giovane breton ha già superato la prima ansa. Il campano fa partire, fuori tiro i beccaccini due [:-cry], tre[:-cry] e quattro[:-cry], seguiti dopo qualche secondo, dai beccaccini cinque[:-cry] e sei[:-cry]. Superiamo le due anse e, ancora fuori tiro, se ne va anche il beccaccino numero sette[:-cry].
Infine, siamo soddisfatti lo stesso. Abbiamo visto un buon impegno dei cani e io, nel mio piccolo, ho potuto sperimentare la reazione allo sparo della mi Antea del Podere rosa, al battesimo della caccia! [:D]Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
No dai....ai beccaccini col campano non di può sentire....
Cartellino Rosso ai tuoi amici!
La prossima volta a letto senza cena!
Comunque sia son sempre belle giornate, vedere alzarsi la Sgnepa è sempre emozionante.Commenta
-
vederli partire lunghi perchè cattivi per me è diventato una normalità.....Cronaca, semiseria, di una mattinata tra amici.
Amo la caccia al beccaccino, ma dalle mie parti, i posti classici dove insidiarlo sono molto pochi.
Le piane del Tevere, a nord di Roma, a volte ci riservano sorprese, ma, la maggior parte delle volte, per trovarli, bisogna scendere a bagnarsi gli stivali, sulle rive del "biondo".
Si sono decisi a consegnarmi la licenza rinnovata solo sabato, quindi niente assicurazione e niente tesserino venatorio.
Due le soluzioni: dormire o accompagnare un paio di amici, ottimi fucili, nei posti che frequento per il piccolo scolopacide. Vado.
Partiamo con due breton, madre e figlia, ottime cacciatrici e grandi nuotatrici.
C'è solo un problema: i miei amici non sono avvezzi a questo tipo di caccia (beccaccini, rallidi e anatidi) e cacciano, nonostante glielo abbia raccomandato più volte, solo ed esclusivamente con il campano al collo dei cani. [:-cry]
Abbordiamo la prima riva, ricca di falasco e ornata di boschetti ogni anno più rigogliosi e, avvertito dal campano della mamma, parte la prima saetta che uno degli amici ferma di seconda. La breton effettua un riporto perfetto. Uno!
Ci spostiamo a valle e percorriamo, con difficoltà, una riva molto cespugliata, bordeggiamo, inutilmente, una piscina naturale, sapendo che pochi metri dopo, il fiume descrive due anse dove l'acqua è ferma.
Sbuchiamo sulla riva con fare circospetto, ma la giovane breton ha già superato la prima ansa. Il campano fa partire, fuori tiro i beccaccini due [:-cry], tre[:-cry] e quattro[:-cry], seguiti dopo qualche secondo, dai beccaccini cinque[:-cry] e sei[:-cry]. Superiamo le due anse e, ancora fuori tiro, se ne va anche il beccaccino numero sette[:-cry].
Infine, siamo soddisfatti lo stesso. Abbiamo visto un buon impegno dei cani e io, nel mio piccolo, ho potuto sperimentare la reazione allo sparo della mi Antea del Podere rosa, al battesimo della caccia! [:D]
trovare animali "docili" che si fanno caricare e che tengono bene la ferma... ormai sono pulci bianche.
negli ultimi anni nelle zone che frequento sono talmente insidiati che il giochetto stà diventando sempre più complicato.
aver a che fare con beccaccini incazzatissimi è all'ordine del giorno!!!!
ma il bello è anche questo.
fosse facile il bello dov'è???????.......Commenta
-
[:D]Donato io non sono mai andato sulle piane del Tevere,non saprei neanche da dove si entra, domanda dove si entra?[:D]veramente mi piacerebbe molto cimentarmi in questo posto,io vado sulle migliore,tra Sabaudia e Terracina ,ma adesso è ancora secco,come vedi nella tua descrizione,c' è quel passaggio dove si comprende perfettamente la differenza tra cacciare sui lungo fiumi e le risaie dove si caccia a vista,cosa che cerco di spiegare da tempo,"sui lungo fiumi ci sono momenti che si avanza facendo agguati,la camminata diventa circospetta,il terreno presenta difficoltà, vere reali che in risaia,non trovi anche in quelle più allagate,si affonda come in risaia,ma si rischia facilmente,la caduta vuoi per i sassi vuoi per le buche,vuoi per gli invasi, e per soprattutto, la scarsa visibilità in molti casi per gli erbai,e le cannucciole,e poi si può cadere nel fiume stesso,come anche il cane,con tutti i rischi, che il fiume ,comporta io ci sono nato sul fiume ho fatto sempre la caccia sul fiume tutte le caccia,il fiume Amaseno è stata la mia prima ,palestra,e beccaccini, e frullini,pivieri,rallidi, e serpi,......erano il mio pane quotidiano.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseSi era a caccia in quel di Jolanda di Savoia io ed Emanuel coi nostri cani.
Sconfinate stoppie di riso, brunite dai bucolici fuochi di...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da GrouseRecentemente, dal 24 al 26 Marzo, si è svolto ) il Campionato d'Europa Setter Irlandesi su Beccaccini 2026 presso Carentan les Marais in Normandia (...
-
-
-
da l'ingleseE' passata anche questa mia trentanovesima Apertura della Caccia!
Averlo fatto e' già un piccolo successo!
Come le altre volte...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da l'ingleseUn mio modesto scritto che narra la mia Settimana Sarda a Beccaccini del Gennaio 2009.
Gentilmente accolto nella Gazzetta della Cinofilia. ...-
-
-
da SepDalle mie parte il beccaccino è una preda occasionale. Non si incontrano molti cacciatori dediti al re dell’acquitrino.
Per quanto mi riguarda...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta