beccaccini 2018 - 2019

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxpointer73 Scopri di più su maxpointer73
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabietto91
    ⭐⭐
    • Jun 2014
    • 741
    • milano
    • bracco italiano di cascina croce

Ieri 15 ottobre, sarà una giornata che ricorderò.
    La mattinata inizia modestamente, il cagnino gira bene a vento, e tiene molto bene la.risaia. Ma zero beccaccini all' orizzonte.
    Mi sposto, e il cane, forse stufo dopo due ore piene, inizia a farsi le coste, considerando la risaia come un di più.
    Iniziano le madonne, ma vado per la pazienza.
    Sul bordo di un riso, il cane alza la testa, prende l emanazione, entra nell' altra risaia e ferma statuario. Provo a raggiungerlo, ma 3 sgneppe partono alla velocità della.luce. imploro pietà al Signore. Il cane dopo averli inseguiti, torna e ferma di nuovo! La calda penso Io? Invece, avanza appena e parte un beccaccino che fermo di stoccata. Gioia e soddisfazione immensa. Ovviamente, per il piccolo paco.
    Mentre torniamo alla macchina, ferma in un riso, bellissimo. Mi avvicino, partono due pispole, il cane è una statua e avanti a noi, molto avanti, la.sgneppa parte.e si copre subito nella riva.
    Sono contentissimo di tutto ciò, quasi piangevo di gioia!!! Vedremo come procederà ora, ma ieri ho visto un gran passo avanti del cane

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4314
      • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da fabietto91
      Ieri 15 ottobre, sarà una giornata che ricorderò.
      La mattinata inizia modestamente, il cagnino gira bene a vento, e tiene molto bene la.risaia. Ma zero beccaccini all' orizzonte.
      Mi sposto, e il cane, forse stufo dopo due ore piene, inizia a farsi le coste, considerando la risaia come un di più.
      Iniziano le madonne, ma vado per la pazienza.
      Sul bordo di un riso, il cane alza la testa, prende l emanazione, entra nell' altra risaia e ferma statuario. Provo a raggiungerlo, ma 3 sgneppe partono alla velocità della.luce. imploro pietà al Signore. Il cane dopo averli inseguiti, torna e ferma di nuovo! La calda penso Io? Invece, avanza appena e parte un beccaccino che fermo di stoccata. Gioia e soddisfazione immensa. Ovviamente, per il piccolo paco.
      Mentre torniamo alla macchina, ferma in un riso, bellissimo. Mi avvicino, partono due pispole, il cane è una statua e avanti a noi, molto avanti, la.sgneppa parte.e si copre subito nella riva.
      Sono contentissimo di tutto ciò, quasi piangevo di gioia!!! Vedremo come procederà ora, ma ieri ho visto un gran passo avanti del cane

Benvenuto nella Caccia dei Re !!! [brindisi][brindisi][brindisi]
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• fabietto91
        ⭐⭐
        • Jun 2014
        • 741
        • milano

Spero davvero non sia un fuoco di paglia, rimango con i piedi 0er terra e di piombo, sia per me che soprattutto per il cane!
        La prossima uscita vi farò sapere come andrà.
        Grazie mille inglese, è un onore per me poter anche solo approcciare a questa caccia

Commenta

• bud
          • Oct 2010
          • 141
          • roma
          • setter irlandese

Dopo un paio di anni in cui, per noi, i beccaccini erano una specie estinta, mio papà, la settimana scorsa, si imbatte in una mattinata di buona presenza.Bud, però, sembra aver dimenticato il suo antagonista! O meglio come comportarsi con lui! Fino a un paio di anni fa si muoveva, in ambienti idonei al beccaccino, con le dovute attenzioni. C’erano gli sfrulli ma c’erano anche le buone azioni. La settimana scorsa, invece, dal primo incontro, due sensazioni diametralmente opposte: da un lato un’ eccitazione incredibile di bud, che però, invece di ricordare come comportarsi correva all’impazzata da una pozza all’altra, da un rigagnolo all’altro, con sfrulli in serie. Come fosse ritornato cucciolo invece che un cane di otto anni suonati! Papà riesce a fare un abbattimento! Bud riporta ma non si segnalano progressi.Nel fine settimana vado anche io! Appena sganciato il cane sembra ricordare le pozze di qualche giorno prima! “Disperato “ lo osservo correre da una parte all’altra e sfrullare… visto che la situazione non migliora. Lo richiamo, lo lego, cammino per un po' tenendolo al guinzaglio! Lo sgancio nuovamente e inizio, cosa mai fatta, a cercare di guidarne l’azione con il fischio e con la voce! Richiamandolo alla calma. Finalmente una mezza ferma a cui segue una padella ( mi ci metto anche io).. poi un paio di ferme troppo ravvicinate che comportano quindi l’involo quasi immediato del selvatico. Arriva un abbattimento su un beccaccino che mi si alza da solo davanti. L’abocco e il riporto sembrano far bene perché l’azione di cerca sembra avere ulteriori miglioramenti: la velocità diminuisce e, (al cospetto delle zone “buone” ) aumenta la circospezione! Speriamo di ritrovare qualche buona giornata di passo e che gli incontri aggiustino quello che, probabilmente, un paio di anni di mancanza unita, magari, a qualche frequentazione di troppo con i fagiani, hanno “rotto”

Commenta

• RINOCACCIATORE
            Ho rotto il silenzio
            • Sep 2018
            • 9
            • Casandrino (NA)
            • SETTER INGLESE

E' vero caro Bud, la frequenza dell'incontro con i beccaccini è di importanza vitale per i nostri ausiliari. La mancanza comporta quello che hai vissuto in questi giorni di caccia. Ma la capacità del cane e l'intelligenza serve a far ritornare, in poco tempo, a tutto quanto si era visto in tempi migliori.
            Speriamo di imbatterci in giornate d'altri tempi.
            In bocca al lupo.

Commenta

• fabietto91
              ⭐⭐
              • Jun 2014
              • 741
              • milano

Allego la foto ricordo:)

---------- Messaggio inserito alle 10:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:12 PM ----------

Mi scuso in anticipo se non è corretto tenere il nobile selvatico per il becco, ma la poca esperienza e l'emozione per sigillare per sempre il momento e condividerlo con vari amici mi hanno portato a questa posa

Commenta

• l'inglese
                Moderatore Setter & Pointer
                • Mar 2008
                • 4314
                • Arzignano, Vicenza

La Caccia ai Beccaccini col Cane da Ferma e' materia a dir poco affascinante ! Vi sono dei soggetti , rari , che lo hanno dentro , nascono con la predisposizione per questo accorto scolopacide , con loro tutto e' semplice , banale , quando poi vi mancheranno , capirete quanto avevate di importante . Altri che , seppur di grande naso e mezzi , non lo avvertiranno mai , o meno volte delle dita di una mano nella loro intera vita . E altri ancora , che , qualcosina anche fanno , se condotti da giovani , ma , se portati su' altri animali , primi di questi i Fagiani , dimenticano quanto hanno fatto di buono . Per questo i Beccaccinisti di una volta , consigliavano di far abboccare e di far frequentare ai propri ausiliari solo terreni da Beccaccini , o , al limite , i Frullini e , quanto si poteva , i Croccoloni e se fermavano altro , assolutamente non sparare e sgridare il cane . Pare che le Quaglie , badate bene , Selvatiche , possano essere una buona scuola , emanazioni difficili e non eccitano i cani , come un fagiano indispettito che vola via come un aereo con lo stereo al massimo . Domani , anzi , oggi , provo ancora a vedere se due miei Setter , snaturati con tanti altri animali non idonei , tra cui quelli di stia , tornano a fermare qualche Beccaccino . Il problema e' che ci sono solo due risaie ancora umide , avare di Beccaccini e ricche di Cacciatori che le frequentano ...
                Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• old hunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 2295
                  • ROMA
                  • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

---------- Messaggio inserito alle 10:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:12 PM ----------

Mi scuso in anticipo se non è corretto tenere il nobile selvatico per il becco, ma la poca esperienza e l'emozione per sigillare per sempre il momento e condividerlo con vari amici mi hanno portato a questa posa
                  Bravo,guarda la espressione del tuo ausiliare,in essa c'è tutta la poesia e la nobiltà di questa caccia.unica.old.

Commenta

• Massimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 2656
                    • Roma, Roma, Lazio.
                    • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                    Cronaca, semiseria, di una mattinata tra amici.

Amo la caccia al beccaccino, ma dalle mie parti, i posti classici dove insidiarlo sono molto pochi.
                    Le piane del Tevere, a nord di Roma, a volte ci riservano sorprese, ma, la maggior parte delle volte, per trovarli, bisogna scendere a bagnarsi gli stivali, sulle rive del "biondo".
                    Si sono decisi a consegnarmi la licenza rinnovata solo sabato, quindi niente assicurazione e niente tesserino venatorio.
                    Due le soluzioni: dormire o accompagnare un paio di amici, ottimi fucili, nei posti che frequento per il piccolo scolopacide. Vado.
                    Partiamo con due breton, madre e figlia, ottime cacciatrici e grandi nuotatrici.
                    C'è solo un problema: i miei amici non sono avvezzi a questo tipo di caccia (beccaccini, rallidi e anatidi) e cacciano, nonostante glielo abbia raccomandato più volte, solo ed esclusivamente con il campano al collo dei cani. [:-cry]
                    Abbordiamo la prima riva, ricca di falasco e ornata di boschetti ogni anno più rigogliosi e, avvertito dal campano della mamma, parte la prima saetta che uno degli amici ferma di seconda. La breton effettua un riporto perfetto. Uno!
                    Ci spostiamo a valle e percorriamo, con difficoltà, una riva molto cespugliata, bordeggiamo, inutilmente, una piscina naturale, sapendo che pochi metri dopo, il fiume descrive due anse dove l'acqua è ferma.
                    Sbuchiamo sulla riva con fare circospetto, ma la giovane breton ha già superato la prima ansa. Il campano fa partire, fuori tiro i beccaccini due [:-cry], tre[:-cry] e quattro[:-cry], seguiti dopo qualche secondo, dai beccaccini cinque[:-cry] e sei[:-cry]. Superiamo le due anse e, ancora fuori tiro, se ne va anche il beccaccino numero sette[:-cry].
                    Infine, siamo soddisfatti lo stesso. Abbiamo visto un buon impegno dei cani e io, nel mio piccolo, ho potuto sperimentare la reazione allo sparo della mi Antea del Podere rosa, al battesimo della caccia! [:D]
                    Donato il beccaccino già difficile su terreni aperti lungo il fiume è anche peggio per i cani che se non sono più che cauti lo sfrullano,le piane le conosco ma personalmente non mi è mai piaciuto andarci per i motivi di cui sopra ed anche perchè il massimo della cacciata è forse un paio d'ore.

---------- Messaggio inserito alle 12:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 PM ----------

Originariamente inviato da bud
                    Dopo un paio di anni in cui, per noi, i beccaccini erano una specie estinta, mio papà, la settimana scorsa, si imbatte in una mattinata di buona presenza.Bud, però, sembra aver dimenticato il suo antagonista! O meglio come comportarsi con lui! Fino a un paio di anni fa si muoveva, in ambienti idonei al beccaccino, con le dovute attenzioni. C’erano gli sfrulli ma c’erano anche le buone azioni. La settimana scorsa, invece, dal primo incontro, due sensazioni diametralmente opposte: da un lato un’ eccitazione incredibile di bud, che però, invece di ricordare come comportarsi correva all’impazzata da una pozza all’altra, da un rigagnolo all’altro, con sfrulli in serie. Come fosse ritornato cucciolo invece che un cane di otto anni suonati! Papà riesce a fare un abbattimento! Bud riporta ma non si segnalano progressi.Nel fine settimana vado anche io! Appena sganciato il cane sembra ricordare le pozze di qualche giorno prima! “Disperato “ lo osservo correre da una parte all’altra e sfrullare… visto che la situazione non migliora. Lo richiamo, lo lego, cammino per un po' tenendolo al guinzaglio! Lo sgancio nuovamente e inizio, cosa mai fatta, a cercare di guidarne l’azione con il fischio e con la voce! Richiamandolo alla calma. Finalmente una mezza ferma a cui segue una padella ( mi ci metto anche io).. poi un paio di ferme troppo ravvicinate che comportano quindi l’involo quasi immediato del selvatico. Arriva un abbattimento su un beccaccino che mi si alza da solo davanti. L’abocco e il riporto sembrano far bene perché l’azione di cerca sembra avere ulteriori miglioramenti: la velocità diminuisce e, (al cospetto delle zone “buone” ) aumenta la circospezione! Speriamo di ritrovare qualche buona giornata di passo e che gli incontri aggiustino quello che, probabilmente, un paio di anni di mancanza unita, magari, a qualche frequentazione di troppo con i fagiani, hanno “rotto”
                    Bud hai descritto esattamente quello che succede dopo lunghi periodi in cui il cane non ha occasione di trovare qualche beccaccino,nella fattispecie a fine agosto ero in Sardegna che mai come quest'anno con tutta la pioggia che ha fatto assomiglia più all'Irlanda che al solito deserto,ebbene c'erano parecchi beccaccini nei posti che frequento da anni la mia mitica Moretta ha fatto dei casini inimmaginabili fermandone qualcuno per sbaglio solo quando si era stancata di fare il motoscafo nella melma.

---------- Messaggio inserito alle 12:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:12 PM ----------

Bravo ma che hai fatto a quel povero beccaccino lo hai distrutto[brindisi][brindisi]
                    Massimo C.

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4589
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Questa mattina sono partito convinto di vivete una giornata da ricordare invece le risaie mi hanno lasciato una profonda delusione. Pochissimi beccaccini, non me lo aspettavo proprio.oltretutto l'acqua Dell scorsa settimana e' già praticamente svanita. Speriamo che il passo riprenda. Per la cronaca i cani hanno lavorato abbastanza bene. Sono riuscito a prendere un lungobbeccuto sotto ferma, un secondo l'ho padellato,e un terzo sempre sotto ferma che mi e' partito bello bellon non mi e' partito il colpo.

Commenta

• Donato Scalfari
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 6091
                        • Morlupo, Roma, Lazio.
                        • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da Cantarini
                        Donato il beccaccino già difficile su terreni aperti lungo il fiume è anche peggio per i cani che se non sono più che cauti lo sfrullano,le piane le conosco ma personalmente non mi è mai piaciuto andarci per i motivi di cui sopra ed anche perchè il massimo della cacciata è forse un paio d'ore.
                        Massimo, si vede che cammini molto in fretta, visto che io, riesco a caccaire anche per 4 o 5 ore! [:D]
                        Donato Scalfari
                        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• magnum 73
                          Ho rotto il silenzio
                          • Aug 2016
                          • 17
                          • vicenza
                          • springer spaniel

noi siamo arrivati a una cinquantina circa ma su marcita privata

Commenta

• michele2
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 2992
                            • Agrate Conturbia (NO)
                            • Kurzhaar

Originariamente inviato da magnum 73
                            noi siamo arrivati a una cinquantina circa ma su marcita privata
                            Ma di quanti ettari? Praticamente una strage.
                            50 beccaccini forse li prendo in 5 anni. Vabbè che caccio 45' ad uscita, anzi se i cani mi fanno emozionare subito anche di meno.
                            Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                            (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• magnum 73
                              Ho rotto il silenzio
                              • Aug 2016
                              • 17
                              • vicenza
                              • springer spaniel

piccolo sguasso ma sto parlando di 6 cacciatori comunque non entriamo mai con i cani,al limite solo per recuperare e vedere se ci sono frullini.

Commenta

• maxpointer73
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2016
                                • 3088
                                • torino
                                • pointer inglese

complimenti !!!!!!!!!! [emoji106].....
                                piccole emozioni che fanno diventare grande una giornata passata nei campi in compagnia del nostro ausiliare
                                non mollare mai anche quando imbatti in giornate NO... o quando è il tuo cane in giornata NO!! "perchè capita, più spesso di quello che uno possa pensare".
                                ancora complimenti!!!......[emoji106][emoji106]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..