beccaccini 2018 - 2019

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxpointer73 Scopri di più su maxpointer73
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

Originariamente inviato da Valerio
    o bravi! Poi cosa ci fate? la marmellata? la scorta di carne per l'inverno? il mangime in polvere?

scene viste e riviste anche in certi paduli toscani, purtroppo, mamma mia che trìstezza.

non certo nel "fu" diaccia -botrona ove il beccaccino era rispettato "anche" nel regolamento : chi voleva insidiarlo entrava un' ora dopo ed esclusivamente in "diaccia" ( nel resto "botrona" e ovviamente nelle botti non si poteva sparare) , doveva avere l' eventuale cane (1 solo) e ben condotto , non poteva accompagnarsi ad un collega per effettuare un minirastrello ... e doveva uscire alle 14 con non più di otto capi .

è vero si poteva stivalare, a queste condizioni, anche senza cane ... ma da dire che il cane da ferma in diaccia era più un peso che un pregio ( ma io lo usavo ovviamente :)) .. i beccaccini raramente si facevano fermare ... era invece utile per il riporto e per frullini e uccelli neri ( tra cui i voltolini che arrivavano da fine gennaio ed erano molto divertenti col cane da ferma )

Commenta

• bud
      • Oct 2010
      • 141
      • roma
      • setter irlandese

Credo, personalmente, che il "problema" non sia con il cane o senza cane. Ora ho, fortunatamente, il cane. Prima non potevo averlo e camminavo tanto sperando in un tiro di levata. In futuro chi sa...! Il problema vero, credo, sia il rispetto del selvatico, delle regole, dei numeri e dell'etica! E anche degli altri cacciatori in quel momento nello stesso appezzamento
      luca

Commenta

• Valerio
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2005
        • 4181
        • Torre del Lago Puccini, Toscana
        • Bracco Italiano

Originariamente inviato da maremmano
        non certo nel "fu" diaccia -botrona ove il beccaccino era rispettato "anche" nel regolamento : chi voleva insidiarlo entrava un' ora dopo ed esclusivamente in "diaccia" ( nel resto "botrona" e ovviamente nelle botti non si poteva sparare) , doveva avere l' eventuale cane (1 solo) e ben condotto , non poteva accompagnarsi ad un collega per effettuare un minirastrello ... e doveva uscire alle 14 con non più di otto capi .

è vero si poteva stivalare, a queste condizioni, anche senza cane ... ma da dire che il cane da ferma in diaccia era più un peso che un pregio ( ma io lo usavo ovviamente :)) .. i beccaccini raramente si facevano fermare ... era invece utile per il riporto e per frullini e uccelli neri ( tra cui i voltolini che arrivavano da fine gennaio ed erano molto divertenti col cane da ferma )
        Non mi riferivo infatti alla Diaccia Botrona che, per mia grande sfortuna, ho conosciuto solo già relegata ad oasi salmastrosa per fenicotteri o poco di meglio. mi riferisco ad altri due paduli toscani pieni zeppi di appostamenti fissi.

magari in tutte le poche zone umide rimaste ci fosse un pò più di gestione sull'esempio quasi unico della Diaccia!

---------- Messaggio inserito alle 01:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:43 PM ----------

Originariamente inviato da bud
        Credo, personalmente, che il "problema" non sia con il cane o senza cane. Ora ho, fortunatamente, il cane. Prima non potevo averlo e camminavo tanto sperando in un tiro di levata. In futuro chi sa...! Il problema vero, credo, sia il rispetto del selvatico, delle regole, dei numeri e dell'etica! E anche degli altri cacciatori in quel momento nello stesso appezzamento
        luca
        vero, dubito tu abbia mai fatto 50 beccaccini alla levata, anche se in sei no?

Sempre che il nostro magnum non sia il solito troll che racconta una storia + o - vera dove davvero non dovrebbe.
        Valerio

Commenta

• bud
          • Oct 2010
          • 141
          • roma
          • setter irlandese

Ciao Valerio, sia col cane che senza cane sono sempre state più che sufficienti le dita di una sola mano per contare le catture! anzi, a dire il vero, non sono mai servite tutte e 5 le dita :O)

Commenta

• magnum 73
            Ho rotto il silenzio
            • Aug 2016
            • 17
            • vicenza
            • springer spaniel

Mai sparato ad un beccacino a fermo, sempre in levata. E' perfettamente in regola con le vigenti norme entrare nel nostro "sguasso" e sparare in levata, mai sparato da appostamento perchè vietato. Per quanto riguarda i numeri non sono interessato a quanto credi. Ciao

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

Originariamente inviato da magnum 73
              Mai sparato ad un beccacino a fermo, sempre in levata. E' perfettamente in regola con le vigenti norme entrare nel nostro "sguasso" e sparare in levata, mai sparato da appostamento perchè vietato. Per quanto riguarda i numeri non sono interessato a quanto credi. Ciao

conosco poco le regole della tua regione ...e direi poco anche della mia :)

una cosa è certa : gli appostamenti fissi x acquatici hanno un' area di rispetto tabellata e molto estesa ... ed inoltre quasi tutte hanno in questa zona il pantano per la tesa ai trampolieri ( quelli permessi ad esclusione del beccaccino ovviamente ! )

ma se tu dici che si può cacciare in questi pantani anche il beccaccino "frullato coi piedi" ( equivalente del nostro vecchio "stivalare" ) allora mi viene una domanda : tu puoi ... io o altri no ma non è che la zona di rispetto in tal modo diventa una piccola riserva privata ?

allora non è più zona di rispetto di un appostamento fisso dove la caccia vagante e di appostamento è preclusa ad altri ... ma non è di rispetto neppure per i titolari che possono praticarci la caccia vagante !!

ma che regola è ?

mi pare tanto il solito raggiramento "italiano" di norme malscritte .

Commenta

• l'inglese
                Moderatore Setter & Pointer
                • Mar 2008
                • 4268
                • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da maremmano
                conosco poco le regole della tua regione ...e direi poco anche della mia :)

una cosa è certa : gli appostamenti fissi x acquatici hanno un' area di rispetto tabellata e molto estesa ... ed inoltre quasi tutte hanno in questa zona il pantano per la tesa ai trampolieri ( quelli permessi ad esclusione del beccaccino ovviamente ! )

ma se tu dici che si può cacciare in questi pantani anche il beccaccino "frullato coi piedi" ( equivalente del nostro vecchio "stivalare" ) allora mi viene una domanda : tu puoi ... io o altri no ma non è che la zona di rispetto in tal modo diventa una piccola riserva privata ?

allora non è più zona di rispetto di un appostamento fisso dove la caccia vagante e di appostamento è preclusa ad altri ... ma non è di rispetto neppure per i titolari che possono praticarci la caccia vagante !!

ma che regola è ?

mi pare tanto il solito raggiramento "italiano" di norme malscritte .
                Inoltre , negli ultimi anni ci sono state delle vere e proprie siccità , che hanno maggiormente spinto i Beccaccini in quelle bagnate ed ospitali oasi , che vedono come dei veri Paradisi . Nei periodi di addestramento cani e , anche prima , questi " Sguassi " vengono sorvegliati a turno per evitare che qualche malintenzionato porti il suo cane dentro e che spaventi cosi' i Beccaccini ... Per evitare problemi , basterebbe mettere uno scalino netto di 30 cm d' acqua nelle tese per le Anatre , in modo che i Beccaccini non si fermino ... Poi , poter cacciare Beccacce e Beccaccini SOLO col cane da Ferma ! Alla Borrita si va alle Allodole ... Il Club del Beccaccino ha un valido Presidente , Braccofilo , che si sta dedicando a questo vecchio problema , avvicinatevi al Club !!!
                Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• maremmano
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2010
                  • 3013
                  • grosseto
                  • setter ombra e otto

ma io dico che la norma è chiara : non si può cacciare da appostamento il beccaccino !

non serve altro ... se quelli dov'è lo sguasso il pantano la sgnepera sono appostamenti fissi allora significa che da questi e nella zona di rispetto non si può sparare al beccaccino chiuso !

le parole sono parole mica devono essere sempre decifrate a "pro" di qualcuno

Commenta

• Johnx
                    ⭐⭐
                    • Apr 2015
                    • 414
                    • Caserta
                    • bracco

Perché cacciare il beccaccino senza cane è vietato? Ovviamente parlo di camminare e levarli con i piedi

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Commenta

• maremmano
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 3013
                      • grosseto
                      • setter ombra e otto

no di certo si può cacciare col cane oppure senza.

non era questo il problema sollevato ... si può rispettare il beccaccino anche cacciandolo alla borrita .

Commenta

• magnum 73
                        Ho rotto il silenzio
                        • Aug 2016
                        • 17
                        • vicenza
                        • springer spaniel

ciao, quando vi sarete comprati terreni e pagate relative concessioni nonchè messi in regola con tutto, compresa concessione acqua lavorando per preparare questa piccola oasi potrete esprimere il vostro pensiero. Oggi fatti 5; 2 mattino e 3 pomeriggio. non commentero' mai piu su questo argomento e su questo post credo ci sia troppa invidia. Buona serata a tutti.

Commenta

• maxpointer73
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2016
                          • 3088
                          • torino
                          • pointer inglese

e io che oggi ho girato per 7 ore nel fango come un pirla e mi sono fatto un culo spaziale!!!!!!!!!!!.....
                          sentire certe cose nel 2018 mi fà venire i brividi.......
                          è vero che non tutti i gusti sono alla menta.... ma un minimo di rispetto per la selvaggina......
                          fortunatamente non tutti ragionano allo stesso modo , e ci sono sicuramente molti cacciatori che rispettano le leggi e il beccaccino , e considerandosi veri cinofili lo cacciano esclusivamente con l'ausilio del cane da ferma.

Commenta

• Maury
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 1453
                            • La Spezia
                            • Griffoni Korthals

ciao, quando vi sarete comprati terreni e pagate relative concessioni nonchè messi in regola con tutto, compresa concessione acqua lavorando per preparare questa piccola oasi potrete esprimere il vostro pensiero. Oggi fatti 5; 2 mattino e 3 pomeriggio. non commentero' mai piu su questo argomento e su questo post credo ci sia troppa invidia. Buona serata a tutti.
                            Con tutto il rispetto, ma non sei davvero tu a dirmi quando posso esprimere il mio pensiero.
                            Maurizio.
                            Not all who wander are lost.

Commenta

• bosco64
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 4555
                              • Langhe
                              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Oggi giornata così così. I beccaccini erano quasi tutti nervosi e partivano lunghi. Pochi si sono fatti lavorare dai cani che ne hanno fermato bene uno solo.

Commenta

• mesodcaburei
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 8874
                                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

A me sembra indignazione...poi ognuno.....Drool]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..