Stragi di quaglie.
Comprimi
X
-
-
Se uniamo le catture eccessive nel nord Africa alla scarsa resa riproduttiva delle nostre zone il disastro è assicurato...
Mi ricordo che 20 anni fa nelle zone di Apricena (Foggia) si potevano alzare 20 quaglie in un ora nei campi di zucchine a fine raccolto... La mattina presto c'era un concerto...
L'ultima volta che ci ho provato, circa 4 anni fa, appena 4-5 trovate. Un calo dell'80%!!!
Sarà che mi ricorda momenti di quando ero bambino, ma la caccia alla quaglia è una delle più belle. Memorabile una ferma di un breton con in bocca un'altra quaglia appena abbattuta e recuperata. -
[emoji106][emoji106][emoji106]Se uniamo le catture eccessive nel nord Africa alla scarsa resa riproduttiva delle nostre zone il disastro è assicurato...
Mi ricordo che 20 anni fa nelle zone di Apricena (Foggia) si potevano alzare 20 quaglie in un ora nei campi di zucchine a fine raccolto... La mattina presto c'era un concerto...
L'ultima volta che ci ho provato, circa 4 anni fa, appena 4-5 trovate. Un calo dell'80%!!!
Sarà che mi ricorda momenti di quando ero bambino, ma la caccia alla quaglia è una delle più belle. Memorabile una ferma di un breton con in bocca un'altra quaglia appena abbattuta e recuperata.Commenta
-
Ah, la caccia alla quaglia, per me la "caccia in maniche di camicia", bellissima. Anch'io ricordo una ferma della mia pointer, mi avvicino per servirla, parte vicina, davanti alla cagna, una fagiana e la cagna resta immobile, ferma sulla quaglia, che è frullata dopo... Bei ricordi.Commenta
-
Quante e quante iatture vivono le nostre prede nelle quali Noi non centriamo per nulla !!! Ma l' occhio del santo protettore amante degli animali anticaccia si concentra solo dove ode il botto di uno sparo ... La cosa grave e che pure noi non urliamo certe silenti stragi ...Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Quando c'erano veramente non c'era bisogno di richiami.
Il primo anno che le ho cacciate i miei cani ovviamente non le conoscevano ....in una stoppia coi piedi ne ho alzate una cinquantina in preapertura.
Se vado oggi e ne trovo 10 coi cani son contento!
Il calo è innegabile
E non riguarda solo le quaglie.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
I cali si possono invertire, e siamo sulla buona strada, ma non per merito di noi cacciatori, purtroppo. Ed è la cosa che mi dispiace di più. Le discussioni sulla gestione faunistica vengono seguite da poche persone...Commenta
-
L'unico aumento nelle mie zone riguarda il cinghiale e, per ironia del caso, è generato dalla NON gestione".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Le quaglie come del resto quasi tutti gli uccelli legati all'agricoltura vittima di sostanze dannose,sono destinate a non fermarsi più da noi,salvo isole felici come ad esempio la mia amata sila,del resto se si richiamano si trovano,ma poi immancabilmente fuggono via da tutta sta robbaccia che viene buttata nei campi[brindisi][brindisi][brindisi]Commenta
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Commenta
-
Non ho detto che le ho alzate con l'uso di un richiamo....parlo di 35 anni fa , non ce ne era bisogno di quaglie se ne trovavano davvero tantissime.
ricordo che allora un tizio esperto mo disse : "....per ognuna che ne alzi coi piedi ce ne sono altre dieci"
Altri tempi, anzi un altro mondo!
a causa della penuria degli ultimi anni saranno7-8 anni che non vado di proposito a quaglie...se incontro stoppie interessanti mi fermo e faccio un giretto, ma visti i risultati...tutto tempo rubato al Signore!".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
35 anni fà da me la quaglia era quasi occasionale.poi con i richiami ogni "angolo"sgombro da macchia divenne buono.Tutte quaglie che non avrebbero voluto fermarsi là.Questa situazione immaginala su grande scala è tira le conclusioni.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da topi lorenoPrima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da Nico93Buona sera, volevo informazioni riguardo al Re di Quaglie... Oggi mentre ero a quaglie ho sentito un verso strano... Cercando su internet ho visto che...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da davide65Buongiorno,
secondo voi, per quaglie all'apertura, bossolo cartone 67 cx2000 mbx32 1.70x32 gr pb.10 couvette+feltro+sugherino chiusa tonda a 62.5...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ronin977Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da aldo1968salve
dove posso acquistare una piccola gabbia possibilmente di legno per trasportare 2 ..3 quaglie??-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta