Divieto giusto (io penso di si) o meno, non è questo l’oggetto della discussione.
Infatti anche quest’anno flotte di bracconieri la insidieranno, facendone spesso veri macelli e distruggendo intere brigate.
Parlando con i cacciatori della mia zona, tutta gente più grande di me e anche gente per bene, finora non mi è mai capitato di incontrare una sola persona che mi dicesse: “si io ci vado col cane, tanto per fargliela conoscere e sentire, ma non la sparo”
Al contrario ammettono tutti molto candidamente che: “se mi capita, la sparo anche perché non è che ormai se ne incontrano tantissime”. E poi vedendo che io non approvo, si trincerano dietro un: “tanto se la sparano tutti e se non la sparo io ci pensa qualcun altro”
Ora a me non interessa qua discutere se il divieto è giusto o meno o se le popolazioni sono in diminuzione o in aumento, io dico solo che se c’è una legge tutti siamo chiamati a rispettarla indipendentemente da quello che fanno gli altri!
E ai bracconieri che, quando io cerco di spiegare che non la si dovrebbe sparare e che io non la sparo, mi guardano con l’aria di chi pensa : “ma questo, poverino, è proprio scemo” io dico: “ se ogni anno la caccia alla coturnice è chiusa è SOLO COLPA VOSTRA”.
Intanto io sono arrivato alla mia quinta stagione e finora non ho avuto il piacere e la soddisfazione di incarnierarne una sola e di certo non per incapacità.
E tuttavia continuo ancora a pensare: meglio scemi che bracconieri!!
Commenta