caccia di selezione a brescia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mario87 Scopri di più su Mario87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mario87
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2019
    • 1
    • cazzago san martino

caccia di selezione a brescia

Buonasera a tutti,
    è un paio di anni che mi informo sulla caccia di selezione agli ungulati ma onestamente prima di fare il "grande passo" vorrei provare qualche uscita con un esperto in modo da provare fattivamente se iniziare il percorso di abilitazione oppure no.

ahimè essendo cacciatore da capanno ho solo ed esclusivamente conoscenze in questo comparto e quindi non so dove sbattere la testa.

qualcuno mi può dare una mano o può indirizzarmi?
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da Mario87
    Buonasera a tutti,
    è un paio di anni che mi informo sulla caccia di selezione agli ungulati ma onestamente prima di fare il "grande passo" vorrei provare qualche uscita con un esperto in modo da provare fattivamente se iniziare il percorso di abilitazione oppure no.

ahimè essendo cacciatore da capanno ho solo ed esclusivamente conoscenze in questo comparto e quindi non so dove sbattere la testa.

qualcuno mi può dare una mano o può indirizzarmi?

L'ideale sarebbe conoscer qualcuno che pratica la selezione nella zona che ti interessa e chiedergli se lo puoi accompagnare qualche volta, quando è disponibile, per vedere come funziona, penso che nessuno ti dirà di no, anzi potrà darti buoni consigli, questa non è una caccia competitiva dove ci sono gelosie particolari, cerca qualcuno della tua età, oppure anche anziano e offriti di portargli un po' di roba, [fiuu] un portatore fa comodo eh.

L'ambiente dei selettori è un po' chiuso, come un circolo o un club, se non hai conoscenza informati presso il comprensorio alpino che ti interessa se possono indicarti qualcuno, magari anche alla FIdC.

Guarda che sono tutte brave persone, dai un po' di faccia di tolla e ottieni qual che vuoi! Auguri.

[:-golf]

Aggiungo un consiglio, provare qualche uscita può essere utile ma per capire se ti può andare bene come tipo di caccia, sarebbe meglio partire già con un corso di selettori, non sempre lo fanno e quando avviene è meglio partecipare, pena a volte aspettare qualche anno, se sai che ci sono corsi iscriviti subito, non perdere la possibilità, lì capisci cosa poi ti troverai ad affrontare, all'inizio può sembrare difficile e complicato ma in realtà non lo è, serve pazienza e un poco di testa.
    Ultima modifica carpen; 14-08-19, 09:26.

Commenta

• costa
      ⭐⭐
      • Feb 2009
      • 883
      • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Mario, io non caccio a Brescia ma sul piacentino. Se vuoi a metà settembre ci saranno i censimenti ai cervi, ti posso accompagnare e spiegare come funziona questa caccia. Scrivimi in privato

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6385
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da costa
        Mario, io non caccio a Brescia ma sul piacentino. Se vuoi a metà settembre ci saranno i censimenti ai cervi, ti posso accompagnare e spiegare come funziona questa caccia. Scrivimi in privato
        Censimenti a settembre ? per poi uscire a caccia (selettiva/tradizionale) quando ?

Commenta

• Bobetto
          • Oct 2018
          • 107
          • Suzzara
          • Breton / Kurzhaar

Originariamente inviato da Yed
          Censimenti a settembre ? per poi uscire a caccia (selettiva/tradizionale) quando ?

Ciao; Vedi allegato.
          File allegati

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6385
            • Pordenone

Originariamente inviato da Bobetto
            Ciao; Vedi allegato.
            Grazie ma
            Mi ci vuole il cannocchiale a 60x... [:D]

Commenta

• Bobetto
              • Oct 2018
              • 107
              • Suzzara
              • Breton / Kurzhaar

Grazie ma
              Mi ci vuole il cannocchiale a 60x... [:D]

non si apre il pdf?

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6385
                • Pordenone

non si apre il pdf?
                Si apre ma è scritto in microscopico, a me bastavano le date...[brindisi]

Commenta

• Bobetto
                  • Oct 2018
                  • 107
                  • Suzzara
                  • Breton / Kurzhaar

Si apre ma è scritto in microscopico, a me bastavano le date...[brindisi]

5/10 - 15/2 Maschio cl. III
                  5/10 - 15/3 Maschio cl. I e II
                  1/1 - 15/3 Femmina cl. I e II / Maschio e femmina cl. 0

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6385
                    • Pordenone

5/10 - 15/2 Maschio cl. III
                    5/10 - 15/3 Maschio cl. I e II
                    1/1 - 15/3 Femmina cl. I e II / Maschio e femmina cl. 0

Quante italie diverse....

Commenta

• costa
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 883

A Piacenza a settembre si fanno solo i censimenti al cervo al bramito. Cervo che attualmente non è prelevabile, nonostante densità fuori dal normale, per scarso coordinamento tra cacciatori. Come al solito.

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6385
                        • Pordenone

Originariamente inviato da costa
                        A Piacenza a settembre si fanno solo i censimenti al cervo al bramito. Cervo che attualmente non è prelevabile, nonostante densità fuori dal normale, per scarso coordinamento tra cacciatori. Come al solito.
                        [:142][:142][:142]

Commenta

• costa
                          ⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 883

Sui periodi di caccia devo invece dire che tecnicamente parlando sarebbero corretti. Ovvero abbattere i maschi dopo il periodo riproduttivo e le femmine dopo che hanno terminato lo svezzamento.

---------- Messaggio inserito alle 12:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:02 AM ----------

[:142][:142][:142]
                          Ti racconto questa: a Pasquetta porto una mia amica Bobbio, paese in cui caccio il capriolo e con altissima presenza di cervo. Dopo una passeggiata per le viuzze e sul ponte romano (è un paese che merita la visita) le dico, con fare un po'' da sborone [;)]: vieni che ti faccio fare il safari. Sono andato nella mia parcella per farle vedere qualche capriolo, abbiamo trovato almeno 30 cervi!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..