Cosa gli risponderesti?
Perché non vietare la caccia?
Comprimi
X
-
Ma se un amico a cena ti dice: "Quel pirla di mio figlio, per i suo 21° compleanno, mi ha chiesto 250 euro per comprarsi un S55 della Beretta perché gli è venuto in mente di andare a caccia con un suo amico che già ci va. Pensa che io sarei per vietarla perché è anacronistica e amo gli animali. E poi i selvatici sono di tutti, non si capisce perché uno debba avere il diritto di ucciderli solo per piacere"
Cosa gli risponderesti? -
Che non sa di cosa sta parlando.Ma se un amico a cena ti dice: "Quel pirla di mio figlio, per i suo 21° compleanno, mi ha chiesto 250 euro per comprarsi un S55 della Beretta perché gli è venuto in mente di andare a caccia con un suo amico che già ci va. Pensa che io sarei per vietarla perché è anacronistica e amo gli animali. E poi i selvatici sono di tutti, non si capisce perché uno debba avere il diritto di ucciderli solo per piacere"
Cosa gli risponderesti?
Ho un amico da 40 anni con il quale evito di parlare di caccia... però quando si mangiano tordi e beccacce è sempre in prima fila...lo faccio ingozzare ben bene e dopo comincio a rompergli le palle...prova a replicare ma dopo aver assaporato i crostini è meno convinto di sapere...
Ripeto, secondo me,la passione per la caccia deriva da esperienze,emozioni,tradizioni familiari,ricordi,istinti,valori...se uno non li ha mai vissuti diventa difficile farglieli solo intravvedere e ti dirà che uccidi gli animali solo per piacere...che gli animali sono anche suoi...che il piombo delle cartucce avvelena le anatre...e tu a cercare di spiegare la teoria della relatività ad un analfabeta...ma se a questo analfabeta gli insegni a leggere e scrivere,le tabelline,l'orgoglio per la promozione magari un giorno arriverà a capirla...a meno che non gli faccia più comodo non capirla.
---------- Messaggio inserito alle 03:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:36 PM ----------
Che non sa di cosa sta parlando.Ma se un amico a cena ti dice: "Quel pirla di mio figlio, per i suo 21° compleanno, mi ha chiesto 250 euro per comprarsi un S55 della Beretta perché gli è venuto in mente di andare a caccia con un suo amico che già ci va. Pensa che io sarei per vietarla perché è anacronistica e amo gli animali. E poi i selvatici sono di tutti, non si capisce perché uno debba avere il diritto di ucciderli solo per piacere"
Cosa gli risponderesti?
Ho un amico da 40 anni con il quale evito di parlare di caccia... però quando si mangiano tordi e beccacce è sempre in prima fila...lo faccio ingozzare ben bene e dopo comincio a rompergli le palle...prova a replicare ma dopo aver assaporato i crostini è meno convinto di sapere...
Ripeto, secondo me,la passione per la caccia deriva da esperienze,emozioni,tradizioni familiari,ricordi,istinti,valori...se uno non li ha mai vissuti diventa difficile farglieli solo intravvedere e ti dirà che uccidi gli animali solo per piacere...che gli animali sono anche suoi...che il piombo delle cartucce avvelena le anatre...e tu a cercare di spiegare la teoria della relatività ad un analfabeta...ma se a questo analfabeta gli insegni a leggere e scrivere,le tabelline,l'orgoglio per la promozione magari un giorno arriverà a capirla...a meno che non gli faccia più comodo non capirla.
---------- Messaggio inserito alle 03:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:47 PM ----------
Cosa gli risponderesti?
Ripeto, secondo me,la passione per la caccia deriva da esperienze,emozioni,tradizioni familiari,ricordi,istinti,valori...se uno non li ha mai vissuti diventa difficile farglieli solo intravvedere e ti dirà che uccidi gli animali solo per piacere...che gli animali sono anche suoi...che il piombo delle cartucce avvelena le anatre...e tu a cercare di spiegare la teoria della relatività ad un analfabeta...ma se a questo analfabeta gli insegni a leggere e scrivere,le tabelline,l'orgoglio per la promozione magari un giorno arriverà a capirla...a meno che non gli faccia più comodo non capirla.Commenta
-
Io gli risponderei: anch'io amo gli animali, tanto che ne vorrei sempre più in natura. Ciò che manca, purtroppo è la natura ben gestita. Hai anche ragione sul fatto che gli animali sono di tutti. Per questo noi cacciatori paghiamo delle concessioni. Come i fungaioli e o pescatori.Ma se un amico a cena ti dice: "Quel pirla di mio figlio, per i suo 21° compleanno, mi ha chiesto 250 euro per comprarsi un S55 della Beretta perché gli è venuto in mente di andare a caccia con un suo amico che già ci va. Pensa che io sarei per vietarla perché è anacronistica e amo gli animali. E poi i selvatici sono di tutti, non si capisce perché uno debba avere il diritto di ucciderli solo per piacere"
Cosa gli risponderesti?
---------- Messaggio inserito alle 06:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:29 PM ----------
Consiglio a tutti di leggere il seguente opuscoletto:
Comunque diverse volte abbiamo affrontato questi argomenti, ma poi le idee non si tramutano in azioni. Io davvero credo che dovremmo uscire dai social e parlare in mezzo alla gente. Anzi dovremmo fare più che parlare. Ho molti progettini nella mente, alcuni a costi infinitesimali. Ma ci vogliono persone volenterose perché nessuno può riuscirci da solo.Commenta
-
Grazie Costa! Non sono riuscito a leggerlo tutto per esteso (oggi sto restaurando il camino in campagna, per alloggiarvi una stufa) ma ho dato un'occhiata all'opuscolo che i sembra fatto veramente molto bene da tutti i punti vista !
Io ho abitualmente poco tempo, ma mi dichiaro volenteroso :-)
Seagate ti capisco, ma se continuiamo a dire che tanto gli altri non ci capiscono e quindi non parliamo ... diventa la profezia che si realizza da sala: la nostra convinzione che la caccia verrà vietata o resa impossibile, genera la nostra rassegnazione e il nostro non parlare che generano una percezione della caccia e dei cacciatori tale per cui ... verrà vietata o resa impossibile.
Mi associo nel raccomandare a tutti la lettura dell'opuscolo linkato da CostaUltima modifica Quiete; 31-08-19, 18:35.Commenta
-
Chi mi conosce sa bene quanto grande sia la mia Passione per la Caccia ! Anche se , qualche volta vedo dei " Colleghi " comportarsi in cosi' malo modo che penso , magari per un solo secondo : La Caccia andrebbe chiusa !!!Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Tutt'altro, secondo me. La mia idea è che la caccia stia diventando un'attività così elitaria (nel senso di numero di praticanti, non di censo) che non darà più fastidio a nessuno e verrà anzi vista con simpatia e considerazione.
Seagate ti capisco, ma se continuiamo a dire che tanto gli altri non ci capiscono e quindi non parliamo ... diventa la profezia che si realizza da sala: la nostra convinzione che la caccia verrà vietata o resa impossibile, genera la nostra rassegnazione e il nostro non parlare che generano una percezione della caccia e dei cacciatori tale per cui ... verrà vietata o resa impossibile.
Tra un po' il numero dei cacciatori sarà paragonabile a quello dei collezionisti di lepidotteri, che nessuno si fila.
La caccia deli anni '70 e '80 non era sostenibile, questa e quella futura invece sì.Ultima modifica frsacchi; 01-09-19, 17:01.FrancescoCommenta
-
[QUOTE=Tex Willer;1349689]argomento interessante. e discorso molto sensato
Io sono da anni che spero e invoco a una legge sulla caccia nuova, moderna, magari più restrittiva di quella attuale ma DEFINITIVA e INATTACCABILE.
Magari più restrittiva non sono d'accordo, non so dove andremo a finire, meno di come andiamo da un po di anni, almeno parlo di Liguria e Piemonte dove io caccio, sarebbe da appenderlo lo stesso, il fucile al chiodo.
X il resto sono d'accordo, cose chiare e intoccabili.
Ad ogni modio ci penserà il governo dell'accaparamento delle poltrone che si sta x insediare, nei punti (pochi) dove sono d'accordo i 2 si parla di ambiente e quando si tocca quel tema non si tratta certo dell'ambiente che interessa anche a noi cacciatori ma soprattutto la parte + facile da combattere, cioè noi.
AntonioCommenta
-
Adesso vi racconto questa. Ieri ed oggi c'era la Coppa Europa Bassotti in provincia di Piacenza e come sempre sono andato a dare una mano. A fine gara era rimasta una traccia di sangue non fatta per mancanza di un cane allora l'ho fatta io; come fine traccia aveva lo zampino di un cinghiale che ho portato a casa. Abito in un piccolo paesino, i bimbi giocano nella piazzetta davanti casa. Hanno visto il mio bassotto con in bocca lo zampino e curiosi mi hanno chiesto cos'era. Alla mia risposta io mi aspettavo un che schifo, un poverino.... Beh, mi hanno risposto: figoooo!!!! Allora gli dico: non so se le vostre mamme sarebbero contenti di sentirvi dire questo, magari sono animaliste. E loro mi hanno chiesto ancora: che significa?
Cosa dimostra questo? Che i bimbi (questi hanno 8-10 anni) si possono coltivare!Commenta
-
"...la caccia stia diventando un'attività così elitaria..."..."La caccia degli anni '70 e '80 non era sostenibile..." Francesco ----- Lo è diventata da tempo, e ancor sempre di più dopo aver vietato e abolite nel 75 le cd riserve private, e nel contempo, negli anni a venire, mentre si riduceva il terreno di caccia e la stagione venatoria, a vista d'occhio lievitavano i costi per i cacciatori e il numero di quelli che non rinnovavano il PdA. E così l'abbandono di tanti meno abbienti ha favorito proprio quella componente "elitaria" (ex frequentatori e/o soci di riserve) che avendo sempre meno concorrenti, numero di praticanti, gode di fatto di un privilegio di "censo" a costo zero. Nondimeno ha contribuito al più che dimezzamento dei cacciatori il ministero di Scaiola con questure e prefetture molto attive nel respingere istanze di rinnovo di pda per cavilli... e veder poi tanti vessati - con molti rinunciatari, però - costretti a ricorrere a Tar e CdS per veder
riconosciuto il diritto...Il declino dei cacciatori, seppur lento, è impressionante...e guarda caso inizia proprio dopo la chiusura delle riserve; nel 75-76 i cacciatori erano 2.200.000, nel 2004 dopo la gestione Scaiola(a seguito di un controllo serrato sulle armi si ottenne il sequestro di soli 1000 fucili) i cacciatori si riducono a 806.305!Commenta
-
costa sei una brava persona ,potente e civile[brindisi]Adesso vi racconto questa. Ieri ed oggi c'era la Coppa Europa Bassotti in provincia di Piacenza e come sempre sono andato a dare una mano. A fine gara era rimasta una traccia di sangue non fatta per mancanza di un cane allora l'ho fatta io; come fine traccia aveva lo zampino di un cinghiale che ho portato a casa. Abito in un piccolo paesino, i bimbi giocano nella piazzetta davanti casa. Hanno visto il mio bassotto con in bocca lo zampino e curiosi mi hanno chiesto cos'era. Alla mia risposta io mi aspettavo un che schifo, un poverino.... Beh, mi hanno risposto: figoooo!!!! Allora gli dico: non so se le vostre mamme sarebbero contenti di sentirvi dire questo, magari sono animaliste. E loro mi hanno chiesto ancora: che significa?
Cosa dimostra questo? Che i bimbi (questi hanno 8-10 anni) si possono coltivare!Commenta
-
le riserve private di fatto non sono mai state abolite. Ricordiamoci che siamo in Italia, fatta la legge....fatto l'inganno...e ovviamente si è peggiorata la situazioni, con ATV rilasciate ai soli scopi personali ma non di caccia (qua da noi molti latifondisti le hanno richieste, e ottenute, per la salvaguardia dei raccolti!!! Ci rendiamo contro? Territorio tolto alla caccia programmata per interessi privati, e non ambientali o se econimici, utili per lo meno ANCHE al sistema caccia"...la caccia stia diventando un'attività così elitaria..."..."La caccia degli anni '70 e '80 non era sostenibile..." Francesco ----- Lo è diventata da tempo, e ancor sempre di più dopo aver vietato e abolite nel 75 le cd riserve private, e nel contempo, negli anni a venire, mentre si riduceva il terreno di caccia e la stagione venatoria, a vista d'occhio lievitavano i costi per i cacciatori e il numero di quelli che non rinnovavano il PdA. E così l'abbandono di tanti meno abbienti ha favorito proprio quella componente "elitaria" (ex frequentatori e/o soci di riserve) che avendo sempre meno concorrenti, numero di praticanti, gode di fatto di un privilegio di "censo" a costo zero. Nondimeno ha contribuito al più che dimezzamento dei cacciatori il ministero di Scaiola con questure e prefetture molto attive nel respingere istanze di rinnovo di pda per cavilli... e veder poi tanti vessati - con molti rinunciatari, però - costretti a ricorrere a Tar e CdS per veder
riconosciuto il diritto...Il declino dei cacciatori, seppur lento, è impressionante...e guarda caso inizia proprio dopo la chiusura delle riserve; nel 75-76 i cacciatori erano 2.200.000, nel 2004 dopo la gestione Scaiola(a seguito di un controllo serrato sulle armi si ottenne il sequestro di soli 1000 fucili) i cacciatori si riducono a 806.305!
Senza pensare di come vengono gestite le AFV, e non voglio parlarne, ci sarebbe di mezzo il penale per qualcuno......
l'involuzione della caccia è stata determinata da una serie di fattori:
1) Modifica dello stile di vita. Prima si stava tutti in campagna, e certe tradizioni e attività si tramandavano. Ora non più.
2) Di conseguenza il progresso, ha dato il colpo decisivo, tramutando le abitudini della gente, anche e soprattutto quelle alimentari, convertendo il pollo da cortile con la vaschetta di polistirolo nel banco frigo, quando va bene, dagli hamburger di fassona e limousine a quelli di tofu, dal latte intero della stalla, al latte senza lattosio, senza proteine del latte,senza grassi, senza.......latte..... e distogliendo dalla gente quello che è il reale ciclo della vita. (e la catena alimentare)
3) Abuso e non auso degli organi di informazione, social inclusi nell'ultimo decennio, dove si prende per oro colato, tutto quello che si legge, si ascolta, tutto per sentito dire, senza realmente porsi nelle varie situazioni (la stragrande maggioranza della gente, ignora la caccia e i cacciatori, e non sanno minimamente come realmente funziona, su che criteri si basa, su che attività gestionali, ecc ..... ma purtroppo recepiscono il messaggio di chi (molto meno) la contrastano, assimilandone tutte le castronerie che millantano nei nostri confronti
4) Infine, e non per ultimo,in molti hanno smesso perchè non hanno accettato il cambiamento della caccia, e hanno fatto una scelta coraggiosa, molto più di chi ha scelto di proseguire non adeguandosi, portandoci a differenti divisioni interne (e si ritorna al discorso che ho accennato prima con quello che pago ..............)Drool]Drool]La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Concordo. Aggiungerei anche che i tempi cambiano ( in bene o in male) e con loro interessi, mode, gusti, possibilità, opportunità.
Tante altre attività e hobbys e sport sono nati negli ultimi decenni a discapito di altri, che sono quasi spariti o si sono fortemente ridimensionati.
Anche la caccia, senza incolpare per forza qualcuno o qualcosa, può non piacere più.Commenta
-
Mi state quasi convincendo che la caccia vada abolita.
Ma non è così.
Intanto è evoluta anche la caccia.
Secondo, non tutto quello che non è di moda può essere abolito per legge
Capisco e condivido il bisogno di sfogarsi buttando fuori tutto quello che non va, ingiustizie, degenerazioni, eccetera.
Ma l'invito di questa discussione era quello di assemblare insieme (usando anche idee già sviluppate laddove opportuno) un'argomentazione ragionevole, seria, efficace, semplice e soprattutto condivisa delle argomentazioni favorevoli alla caccia.
Quando si è in difficoltà, dare la colpa "all'avversario" è straordinariamente umano, spesso anche molto giusto, ma straordinariamente inutile.
CredoCommenta
-
Quiete, devo dire che la maggior parte di quelli che scrivono in questa discussione sono positivi, nel senso che cercano di individuare le criticità e risolvere i problemi. Se guardo al cacciatore medio direi che siamo spacciati, perché l'età anagrafica alta limita la volontà di cambiare e di impegnarsi (classica scusa: con quello che mi rimane da andare a caccia...). Ma ripeto, le guerre le hanno vinte sempre chi ha combattuto con astuzia, nonostante dovesse guidare un popolo di pecore.
Però dobbiamo staccarci da questi social dove parliamo tra noi e mettere in pratica le nostre idee. Mi piacerebbero delle associazioni venatorie più aperte, con cui dialogare, ma credo che la via più veloce sia fondarne una nuova che vada dritta per la sua strada con idee chiare e semplici.Commenta
-
Anche io vorrei associazioni più efficaci.
Se ne nasce una nuova, mi impegno a guardare il programma e penso che potrei aderire. Chi se ne occupa?
Io i 10 euro li metto volentieri, basta ci sia qualcuno che spiega meglio cosa ne fa e si impegna a rendicontare. A chi li mando?
Io confesso che non ho il tempo né la determinazione necessarie per essere forza trainante su queste proposte, però collaboro volentieri.
Resto convinto che se, in parallelo, fossimo tutti più preparati a rispondere agli anti caccia in televisione, in Parlamento, ma anche al bar, al ristorante, in chiesa, al partito, in famiglia ... potrebbe essere molto utile.
Ad esempio consiglierei di non partire mai con qualsiasi affermazione di contrapposizione tipo: "non capisci niente", "hai torto" , "i soliti discorsi" che radicalizzano immediatamente il muro contro muro.
Ma di partire piuttosto con un atteggiamento tipo: "capisco il tuo punto di vista, ma ..."
La comunicazione efficace consiste nel trovarsi in un punto solo, partendo da punti lontani.
Ma se non vai a prendere l'interlocutore dove si trova e aspetti che lui venga da te perché è nel posto sbagliato ... le probabilità di successo sono pochissime, forse non è 'giusto' ma è così.Ultima modifica Quiete; 03-09-19, 14:46.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da QuietePropongo un'alleanza trasversale sul principio che la collettività, intesa sia come governo che come maggioranza dei suoi membri, non possa vietare nulla,...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Davide TipoÈ di ieri la delibera riguardante lo stop al prelievo della specie Tortora selvatica per l'annata venatoria 2025/2026 https://www.regione.fvg.it/rafv...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da GrouseVi condivido un articolo scientifico abbastanza recente che andrebbe indirizzato alle nostre associazioni di categoria ....
Nelle conclusioni...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da sandro71Buongiorno, nei monumenti naturali istituiti dalla Regione Lazio si può praticare l'attività venatoria? Sulla legge regionale non ci ho capito granchè,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Francesco_CBuongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...-
Canale: Legislazione venatoria
22-07-25, 12:21 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta