Non è un post per avere delle condoglianze.....piuttosto è il modo per condividere un ricordo. . E un modo per donare e condividere un momento che a me è servito tanto....
Purtroppo il mio papà ha raggiunto mamma in paradiso.....ho vissuto a fianco a lui una vita piena e intensa....fatta di gioie ,soddisfazioni e sofferenze.....insomma mi sono fatto una scorpacciata di vita insieme a lui.....e in più condividevamo la stessa passione per la caccia......e quindi potete comprendere il cameratismo che ci univa.....
Nei giorni della sofferenza mi chiese se aveva seminato bene nel suo percorso di vita.....ed io di getto gli dissi sì....quale figlio non ammira il papà.....e in più aggiunsi....se avessi seminato male oggi saresti in ospedale solo ......
Abbiamo vissuto un mese in ospedale tra immense sofferenze.....ma con la stessa voglia di condividere il momento assieme di quando tormentavamo beccacce e tordi.. ......
Poi il triste epilogo....
Come un onda vengo travolto dall'affetto di tutti.....ma quello che mi stupisce sono i miei amici compagni di caccia.......
Miei coetanei che dopo la morte di mamma adottarono papà nel gruppo......e invece che scopro?che papà aveva adottato loro.....tutti con un ricordo bello .....di un episodio.....un momento... passato assieme....
E scopro che in tante occasione si frequentavano anche senza di me.....i miei amici erano diventati i suoi.....
Per me è stata una cosa bellissima.....tutti condividevano una gioia e una malinconia che univa tutti.....
Ho capito che in fondo la vita è tutta lì....cosa riusciamo a dare a chi ci circonda e cosa riceviamo ....ma in termine di capitale umano......il resto è fuffa....
Solo questo resta e travalica la morte.....l'unico modo di fregarla sono i ricordi e le azioni che uno fa e che sopravvivono nei ricordi degli altri.....
Mi auguro di spendere bene il tempo come hai fatto tu papà.....
Oggi ho perso una montagna con un
Giglio bianco sopra.....
Ci separa il contatto fisico ...ma resterà sempre vivo in me.....
Alla fine che dire ....siamo stati fortunati....papà è andato via per un'operazione andata male....e siamo rimasti vicini tutto il tempo......ma il mio pensiero va a tutti quei papà e quelle mamme che sono andate via senza il conforto dei loro cari. . ...è un pensiero inaccettabile......se potete pregare per loro......se non credete pregate lo stesso che la vostra preghiera vale di più ......
Un abbraccio a tutti voi.....

Commenta