Beccaccia: dove, come, perchè........

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cuba7179 Scopri di più su cuba7179
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7128
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Beccaccia: dove, come, perchè........

Il passo si avvicina e, condizioni meteo permettendo, tra poco più di un mesetto le prime bekke dovrebbero fare la loro comporsa.
    La caccia allo scolopacide è senza dubbio una sfida entusiasmante data la difficoltà dei terreni in cui trova rifugio e alla sua natura "bizzarra" che ne fa una vera zingara pronta a spostarsi in habitat diversi a seconda delle condizioni climatiche.
    Da buon neofita io ho cercato di documentarmi il più possibile sulle abitudini della regina del bosco per cercare di farmi un idea di quali potrebbero essere i rifugi più adatti a seconda delle temperature, venti, umidità ecc.....è chiaro che dalla teoria alla pratica la distanza è notevole (troppo c'è ancora da imparare), e mi piacerebbe promuovere una specie di "tavola rotonda virtuale" attorno alla quale poter raccogliere dagli appassionati ed esperti di questa caccia (e da quello che ho capito nel nostro forum ce ne sono parecchi) una serie di testimonianze/esperienze su dove iniziare a cercarla ad inizio stagione, come comportarsi sulle probabili rimesse ecc, ecc
    Spero che rispondiate numerosi e anche io nel mio piccolo (piccolissimo) cercherò di integrare il più possibile la discussione con le mie conoscenze (per ora quasi esclusivamente scolastiche)

PS per il Socio Ragno: evita di intervenire per non fare brutte figure!:-pr:-pr:-pr
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#
  • pennino
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2005
    • 2286
    • Rocca Priora, Roma, Lazio.

Ale, se hai voglia di leggere...visiona questo sito WWW:LABECCACCIASCIENTIFICA:IT è un buon lavoro....
    sigpic
    pennino

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4291
      • Arzignano, Vicenza

Sicuramente benvengano le esperienze scolastiche , il leggere dei buoni libri aiuta molto, ma se puoi entra in un bosco con un cacciatore esperto e che abbia un ausiliare valido , vedrai che tante cose che pensavi scontate saranno smentite nella realta' .
      A me almeno e' capitato cosi' quando lo spietato Diego e l' UFO camuffato da setter che e' il suo cane Lyr mi hanno letteralmente stupito e stravolto in cio' che pensavo sulla caccia alla beccaccia , taccio' per vergogna sulla lezione che ha dato Lyr a i miei cani .
      Ti auguro di avere altrettanta fortuna per la qualita' dei tuoi futuri accompagnatori di caccia alla regina del bosco.
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• gyuggy
        ⭐⭐
        • Mar 2006
        • 311
        • Pianoro (BO), Emilia Romagna.
        • Bracco Italiano / Spinone

Per quanti libri io abbia letto e per quante informazioni abbia raccolto, alla fine sono pratica ed esperienza a valere ed insegnare più di ogni altra cosa. Questo è ancora più vero per quanto riguarda i posti dove cercarla: ci sono luoghi che sembrano perfetti per ospitare la regina ma che al contrario non hanno mai visto penna e altri all'apparenza trascurabili, che la accolgono con regolarità.
        La cosa migliore sarebbe avere la fortuna di accompagnarsi con un beccacciaio con molte licenze sulle spalle!

g.
        Agriturismo Lupo Vecchio offers beautiful holiday apartments nestled in the rolling hills of Tuscany. Here, guests can relax in a romantic and tranquil setting, immersed in nature and the authentic charm of rural Italy.
        g.

Commenta

• cuba7179
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 7128
          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da gyuggy
          Per quanti libri io abbia letto e per quante informazioni abbia raccolto, alla fine sono pratica ed esperienza a valere ed insegnare più di ogni altra cosa.

La cosa migliore sarebbe avere la fortuna di accompagnarsi con un beccacciaio con molte licenze sulle spalle!

g.
          www.lupovecchio.it
          Originariamente inviato da l'inglese
          ma se puoi entra in un bosco con un cacciatore esperto e che abbia un ausiliare valido
          infatti io per primo ho sottolineato il fatto che senza esperienza sul campo non si va da nessuna parte e purtroppo, a parte il mio socio Ragno con il quale posso cacciare solo la domenica e che non conosce le mie zone, non conosco beccacciai degni di questo nome qui da me sono presenti in compenso in mamiera massiccia i BASTARDI POSTAROLI!!!!!
          In ogni caso il parlare delle proprie espererieze beccacciare può comunque essere interessante ed utile per i novellini come me.........e non credo di essere il solo[fiuu][fiuu]

Commenta

• l'inglese
            Moderatore Setter & Pointer
            • Mar 2008
            • 4291
            • Arzignano, Vicenza

DIEGOOOOOO.........................

Lo so' che sei molto restio a narrar di te e dei tuoi cani , ma fatti forza . Ahahahahahhahahahhahahaahahahhaaahahahahahahahhaha
            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Amedeo AQ
              ⭐⭐
              • Apr 2005
              • 827
              • Luco dei Marsi AQ, L\'Aquila, Abruzzo.

A Cù
              l'unica cose che ti serve è un collare arancio fluo per Drago e il tempo per andare a zonzo per i boschi.
              Amedeo AQ
              Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse

Commenta

• giannettiluciano
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2008
                • 3103
                • riotorto, Livorno, Toscana.
                • denny-setter inglese

sulla beccaccia negli ultimi anni e' stato scritto di tutto e di piu',libri manuali,reportage,riviste,sono nati allevamenti di cani con genealogie beccacciaie......manca solo che qualcuno dia le coordinate geografiche per rintracciarla....inutile mettersi a parlare delle solite banalita' tipo:ama i terreni ricchi di humus ben esposti con buona presenza di sottobosco,predilige terreni vaccinati con terreni frequentati da bovini,le prime arrivano in quota,boni i versanti esposti a nord nord-est,con il caldo salire con il ghiaccio buoni i fossetti ed gli acquitrini boschivi ecc,molto di vero c'e' anche in tutto questo che ho citato e molto altro che non ho detto,comunque tanto tu puoi cacciarla da una vita c'e' sempre puntualmente una smentita al tuo castello di teorie che ti sei fatto in decenni di scarponi logorati,la miglior cosa secondo me e' andare e riandare,conoscere i tuoi posti di caccia come le tue tasche,e' li' dove cacci che conta la pratica ela teoria acquisita non in crimea o bielorussia come da cartaceo,solo un buon cane e la tua determinazione daranno risultati col tempo,un buon cane,se vermente con il dono,vedrai che ti insegnera' piu' cose lui sulla beccaccia che centomila pagine di carta,se poi ti interessa qualche argomento specifico o esperienze altrui in varie situazioni questo e' un altro discorso,vedrai che ognuno di noi avra' molto da raccontare,mi sei simpatico per la tua continua condanna ai postaioli e per la tua modestia in cui vuoi introdurti in questa grande malattia chiamata beccaccia,ciao luciano.[:D]
                giannetti luciano

Commenta

• gyuggy
                  ⭐⭐
                  • Mar 2006
                  • 311
                  • Pianoro (BO), Emilia Romagna.
                  • Bracco Italiano / Spinone

Solo per chiarire che non mi reputo assolutamente esperto in materia! Al contrario, mi sono avvicinato a questa caccia solo da pochi anni, con tutte le difficoltà e i dubbi dell'autodidatta!

ciao a tutti
                  g.

Commenta

• ragno
                    coniglio blablabla
                    • Jul 2007
                    • 2642
                    • Fornaci, Perugia, Umbria.
                    • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

PS per il Socio Ragno: evita di intervenire per non fare brutte figure!:-pr:-pr:-pr
                    E che so scemo che ti vengo a insegnare i trucchi del mestiere?:-pr:-pr
                    Sudali come li ho sudati io![regol][menaie]
                    Passione Drahthaar
                    Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Diego 68
                      • May 2008
                      • 192
                      • Veneto
                      • setter inglese

La prima volta che sono andato a beccacce ho avuto un insegnamento poco significativo al momento ,però ancor oggi mi fà riflettere.
                      Mi reco in croazia con un mio amico e con i nostri modesti cani, arrivati in un tetro bar troviamo all'interno un vecchio accompagnatore (vecchio avrà avuto 40 anni ma pareva mio nonno)di poche parole.
                      Noi tutti euforici e baldanzosi e per di più presuntuosi continuavamo a fargli mille domande,mi guardò e mi disse avate "cani" non vi dico le risposte (non siamo venuti con i gatti,vedrai,ecc).
                      Il mattino sucessivo partiamo, vestiti di tutto punto tirati a lucido e bramosi ci incamminiamo nel posto prescelto, i nostri cani giravano anche, ma beccacce niente,
                      Lui non parlava e noi giù parole (adesso mi accorgo a vanvera)ci mangia i soldi non sono posti ideali,ecc ecc.
                      A mezzogiorno ci fermiamo a mangiare qualcosa senza aver fatto una fucilata sfiniti e delusi.
                      Il vecchio mi viene vicino e mi dice ti racconto una storia:Un giorno due beccacce (mamma e figlia) si stanno riposando in un roveto, la figlia dice alla madre:madre vedo lontano due cacciatori vestiti di tutto punto con dei bei cani che parlano tra loro e vengono verso di noi!! la madre sposta l'occhio guarda e dice:non ti preoccupare figlia mia.Dopo un pò la figlia dice ancora:mamma vedo un uomo tutto stracciato con un cane spelacchiato che si avvicina, la madre senza guardare:SCAPPA FIGLIA MIA!!!!
                      A questo racconto subito non considerato, ci ripenso ogni volta che vedo qualcuno che come me arrivato alla sera nel ritrovo di caccia,si da arie e poco umile.
                      Questa è stata la prima esperienza a beccacce: una beccaccia presa alla posta dal vecchio accompagnatore,adesso sò che quel giorno le becche c'erano.
                      Diego.

Commenta

• Pasa Gian Michele
                        ⭐⭐
                        • Oct 2005
                        • 538
                        • montebelluna, Treviso, Veneto.
                        • bracco italiano pointer, ,fox terrier ,pincher e bassotto. gli ultimi 3 sono da salotto

non è facile trovar la regina molto dipende dal luogo di caccia. Comunque è importante non demordere, uscire sempre e mai tralasciar la siepe che magari si crede insignificante. Io, grazie anche al lavoro che faccio, ho tutto il tempo possibile durante il periodo di caccia, quindi esco mattino con un cane pomeriggio con l'altro.Parto anche dal presupposto che è piacevole far incontri con beccacce, ma respirar la tranquillità del bosco può esser appagante ugualmente.

Commenta

• cuba7179
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 7128

Originariamente inviato da arnoasia
                          Parto anche dal presupposto che è piacevole far incontri con beccacce, ma respirar la tranquillità del bosco può esser appagante ugualmente.

Sono pienamente d'accordo con te, il bosco è la cosa più bella che ci sia, infatti non amo affatto la caccia in terreni aperti

Commenta

• Alberto
                            Bracco da attacco
                            • Jul 2007
                            • 4908
                            • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                            • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da cuba7179
                            Sono pienamente d'accordo con te, il bosco è la cosa più bella che ci sia, infatti non amo affatto la caccia in terreni aperti

E poi mi vai in Mezzano!!!!:-pr[:D][:-golf]
                            Alberto Merlo

Commenta

• Tommy
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2008
                              • 1248
                              • Taranto, Puglia.
                              • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Cù...tra tutti noi neofiti ne vedremo delle belle...[:D][:D][:D]
                              Tommy

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..