Beccaccia: dove, come, perchè........
Comprimi
X
-
l'importante e crederci e mai mollare, le soddisfazioni arriveranno e l'esperienza insegnerà come trattarle, come servire il cane e come analizzare le rimesse........ le emozioni più belle, è passare dopo che sono apssati gli altri e trovare quello che hanno lasciato indietro, eh eh eh -
Commenta
-
ciao Ale, quattro considerazioni personali....la caccia alla beccaccia per me è il "cane"tutto ruota su questo, schioppo abbigliamento..scarponi cartucce , sono il giusto e comodo corollario delle nostre personali preferenze ma nulla più.L doti che ritengo importanti per il beccacciaio sono: costanza, determinazione un pò d'istinto animalesco e quel solito pizzico di fortuna che nella vita...serve. L'esperienza...trovare un "beccacciaio" vecchio che ti porti...è una utopia, almeno dalle mie parti, io ho fatto così: ogni qualvolta incontro una beccaccia, che vada bene o male poi mi soffermo sul posto una decina di minuti e prendo appunti..se c'è vento da dove spira..se il terreno è umido fradicio paludoso ..secco, lo strato foglie se è presente quanto è alto, che tipo di sottobosco c'è...se è mattina o pomeriggio se il posto è in ombra oppure no...se una tale zona è bruciata...se ha subito il taglio periodico..insomma cerco di avere una diciamo banca dati di tutti i fattori che leggendo e sentento ritengo utili ad accrescere le mie conoscienze...poi ogni tanto cerco di ordinare tutti questi appunti presi nel corso delle stagioni e cerco di utilizzarli nella decisione da battere cercando quante più analogie possibili....poi con l'andar degli anni queste cose le memorizzi, come d'altronde le memorizza e molto meglio di noi il nostro cane...ieri sera riguardavi il mio diario e ho trovato degli appunti sull'incarnieramento di due beccaccie a distanza di tre anni che per 80% semnbravano fotocopiati....quando la beccaccia può scegliere credo che il suo modus operandi comportamentale sia standardizzato...sono poi le variabili che trova che ne fanno un uccello imprevedibile....sigpic
penninoCommenta
-
io è un pò di annetti che mi dedico alle beccacce, ti posso dire intanto comincia con i consigli di Pennino
e tieni in mente la storiella delle beccacce che ha riportato Diego, di mio al momento aggiungo che i posti buoni cambiano nel corso delle settimane all'inizio della stagione può capitare che le povere bestie stanche del viaggio, per riposare, si buttino nel primo boschetto che incontrano ma li oggi ci sono, domani no, magari dopodomani le trovi di nuovo, dipende dalle locali condimeteo.
Ricorda, per grandi linee che qualunque animale ha bisogno di tre cose indispensabili un luogo dove riposare(quindi sicuro secondo il loro punto di vista), un luogo dove cibarsi e un luogo dove bere (per le becche questo ha poca importanza coincidendo con il luogo dove si ciba e a volte dove riposa) ma è importante confrontandolo con la topografia del terreno dove si vuole cacciare.
Comunque oltre ad un buon cane (quelli eccezionali sono rari e spesso unici nella loro genialità) è molto importante la conoscenza del territorio dove si caccia impara a conoscerlo e impara a conoscere il comportamento del tuo cane in questi luoghi.
la cosa più importante .....persevera!!!!!!![;)][;)] più insisti[:142][:142] più possibilità avrai di incontrarle e fare esperienza.
POi se volete di storielle e aneddoti ne ho un bel sacco pieno[vinci].
Apriamo un guinnes dei primati: quante beccacce vi è capitato di veder involarsi da sotto lo stesso cespuglio, personalmente sono fermo a 5 un marzo di 6 anni fa (purtroppo la caccia era già chiusa[:-cry]) comunque è stato uno splendido spettacolo[:D].Commenta
-
Pennino non credo alle standardizzazioni è possibile che due o più animali nello stesso contesto possano avere un comportamento simile ma non parlerei di standard(non mi piace la parola ed è una mania prettamente umana quello di voler appiattire tutto con questa parola) come tutti gli essere viventi ritengo che si debba parlare di individualità ogni becca è una storia sè una emozione ogni volta diversaCommenta
-
Come non quotarti?...molto di vero c'e' anche in tutto questo che ho citato e molto altro che non ho detto,comunque tanto tu puoi cacciarla da una vita c'e' sempre puntualmente una smentita al tuo castello di teorie che ti sei fatto in decenni di scarponi logorati,la miglior cosa secondo me e' andare e riandare,conoscere i tuoi posti di caccia come le tue tasche,e' li' dove cacci che conta la pratica ela teoria acquisita non in crimea o bielorussia .... solo un buon cane e la tua determinazione daranno risultati col tempo...luciano.[:D]
mai niente di più giusto, e comunque, goditi i TUOI posti, quelli dove ti ci senti "nato" senza doverti "intruppare" nella speranza di arrivare prima. C'è senpre, prima o poi, qualcuno che "arriva prima". Ma i TUOI posti, non te li toglierà mai nessuno.
in bocca al luposilvioCommenta
-
ciao Ciccio, credo che la tua definizione di comportamento similare è più corretta, io mi volevo riferire genericamente ai comportamenti...se c'è tramontana e in montagna gela...le trovi magari nell'unico fosso che essendo al riparo dal vento non è gelato...se viceversa c'è scirocco lo stesso fosso è asciutto ed inospitale, è quindi ovviamente il singolo individuo che sceglie dove stare...ma le condizioni meteo ed altri fattori lo "aiutano" in questa decisione..sigpic
penninoCommenta
-
certamente, è anche questo il bello e il fascino, in fondo è vero che frequentano le solite rimesse ma non significa lo stesso arbusto e ammesso che le fermiamo non si involano sempre allo stesso modo .
Mi chiedo è la beccaccia che riescere a mettere il solito fronzuto albero tra noi e lei o è l'albero che si sposta a proteggerla, sai che ogni tanto ho dei dubbi
salutiCommenta
-
FORSE non saro' credibile,ma la gioia che provo d'inverno,rientrando a casa dai poggi,osservare il mio mare...e sapere che lei c'e'.......[:D]Come non quotarti?
mai niente di più giusto, e comunque, goditi i TUOI posti, quelli dove ti ci senti "nato" senza doverti "intruppare" nella speranza di arrivare prima. C'è senpre, prima o poi, qualcuno che "arriva prima". Ma i TUOI posti, non te li toglierà mai nessuno.
in bocca al lupogiannetti lucianoCommenta
-
-
Quella del "diario di bordo" è una cosa che ho iniziato a fare dall'anno scorso (addirittura prima che mi arrivasse al licenza), quest'anno continuerò a redigerlo integrandolo anche con le informazioni raccolte dai soci Ragno e Fabrizio e dai fungaroli, tartufai e taglialegna della zonaciao Ale, quattro considerazioni personali....la caccia alla beccaccia per me è il "cane"tutto ruota su questo, schioppo abbigliamento..scarponi cartucce , sono il giusto e comodo corollario delle nostre personali preferenze ma nulla più.L doti che ritengo importanti per il beccacciaio sono: costanza, determinazione un pò d'istinto animalesco e quel solito pizzico di fortuna che nella vita...serve. L'esperienza...trovare un "beccacciaio" vecchio che ti porti...è una utopia, almeno dalle mie parti, io ho fatto così: ogni qualvolta incontro una beccaccia, che vada bene o male poi mi soffermo sul posto una decina di minuti e prendo appunti..se c'è vento da dove spira..se il terreno è umido fradicio paludoso ..secco, lo strato foglie se è presente quanto è alto, che tipo di sottobosco c'è...se è mattina o pomeriggio se il posto è in ombra oppure no...se una tale zona è bruciata...se ha subito il taglio periodico..insomma cerco di avere una diciamo banca dati di tutti i fattori che leggendo e sentento ritengo utili ad accrescere le mie conoscienze...poi ogni tanto cerco di ordinare tutti questi appunti presi nel corso delle stagioni e cerco di utilizzarli nella decisione da battere cercando quante più analogie possibili....poi con l'andar degli anni queste cose le memorizzi, come d'altronde le memorizza e molto meglio di noi il nostro cane...ieri sera riguardavi il mio diario e ho trovato degli appunti sull'incarnieramento di due beccaccie a distanza di tre anni che per 80% semnbravano fotocopiati....quando la beccaccia può scegliere credo che il suo modus operandi comportamentale sia standardizzato...sono poi le variabili che trova che ne fanno un uccello imprevedibile....sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Prima le dobbiamo trovare, se è come l'anno passato.....compro corda e sapone![:142]Quella del "diario di bordo" è una cosa che ho iniziato a fare dall'anno scorso (addirittura prima che mi arrivasse al licenza), quest'anno continuerò a redigerlo integrandolo anche con le informazioni raccolte dai soci Ragno e Fabrizio e dai fungaroli, tartufai e taglialegna della zonaPassione Drahthaar
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
cerchiamo di entrare nello specifico: le rotte migratorie che interessano il nostro paese.......cosa sapete a riguardo?sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
bello questo sito Penn, ho scaricato l'intero testo e ora me lo divoro tutto,inserisco il link per gli interessati
sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BOROIl bosco del Rosso ha per me un valore speciale è qui che quasi cinquanta licenze fa ho ucciso la mia prima beccaccia e da allora attraversarlo mi da...
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da V3ntolinoCome da titolo, vendo fucile sovrapposto Fausti CLASS SL "Dedicato alla regina" calibro 12 acquistato da mio padre il 3 Novembre 2015 e mai...2 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da l'ingleseAlla fine si torna, magari con un carniere non particolarmente ricco, ma grati per le meravigliose immagini ora impresse nel Cuore.
Tenterò...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 4 feb 2025
Info:
GROSSETO - GRUPPO CINOFILO GROSSETANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 18:41 -