Orso attacca in trentino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

franki Scopri di più su franki
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1672
    • Trento

Orso o alce ... cambia poco.
    Non condivido il comportamento del tipo, probabilmente in altri stati un animale agressivo viene eliminato senza polemiche. In Italia se uno mettesse in rete un filmato del genere avrebbe finito di vivere tranquillamnete. Pur non condividendo uno che spara ad un animale che vuole andarsene, l efficavia mi sembra evidente. Ciao
    Guli51

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4259
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Originariamente inviato da guli51
      https://www.dailymotion.com/video/x3ma0vm

Orso o alce ... cambia poco.
      Non condivido il comportamento del tipo, probabilmente in altri stati un animale agressivo viene eliminato senza polemiche. In Italia se uno mettesse in rete un filmato del genere avrebbe finito di vivere tranquillamnete. Pur non condividendo uno che spara ad un animale che vuole andarsene, l efficavia mi sembra evidente. Ciao
      Guli51
      Filmato veramente incredibile .. Fatto insolito che l'alce esitava a fuggire e si sia avventata sulla motoslitta .... Comunque sono determinanti anche i molti colpi che può sparare una pistola semiautomatica da difesa ............................. Ricordo un fatto simile in cui tempo addietro ne aveva parlato in televisione un programma della RAI .. Un pensionato del Lazio era stato caricato da un daino dopo che si era avvicinato troppo incautamente all'animale entrato casualmente nel proprio orto ... Conseguenze : daino ovviamente fuggito e all'incauta persona spavento e parecchie contusioni .
      Ultima modifica louison; 05-07-20, 16:46.

Commenta

• Mattone
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2014
        • 1885
        • Ungheria

Mi sono letto questo thread sull'alce (in inglese) ed é incredibile come pur in presenza di un filmato si possano avere cosí tante opinioni su come comportarsi con una motoslitta quando si incontra un alce e se il tipo abbia fatto bene o no.
        Rimane ancora il dubbio del calibro della Glock (10mm o qualcuno ha cercato di misurare il bossolo dal fotogramma e propende per un .40).

Ritornando agli orsi, un estratto di quel lungo thread sull'alce dove si parla di orsi:
        traduzione di Google con qualche mia correzione per renderla comprensibile.

"..Ho dovuto uccidere diverse centinaia di orsi nella mia vita. Molti non erano di buon umore e un bel po 'mi avrebbero strappato la pelle maledettamente in fretta se non fossero stati in una tagliola. Il mio lavoro come guida per la caccia agli orsi e come responsabile della fauna selvatica per molti anni mi ha dato un'idea di alcune condizioni che la gente normale potrebbe vedere solo una volta su cento volte!

Innanzitutto il .44 magnum è sufficiente per l'autodifesa dell'orso nero. Non per brownies o grizzly!

Successivamente, dobbiamo considerare la differenza tra la caccia agli orsi e l'arresto o l'immobilizzazione degli orsi all'istante. C'è abbastanza differenza tra i due che molte persone si confondono quando parlano delle munizioni che stanno suggerendo per la pistola di cui stai chiedendo.

Se cercassi gli orsi, un proiettile indurito e pesante sarebbe una buona scelta. Lascia due fori del diametro di .430 e di solito abbastanza sangue da seguire per il trofeo. La parte chiave di quella frase è "segui il trofeo"!

Seguirai l'orso perché i proiettili hardcast pesanti fischieranno in ogni caso a una pistola da caccia a distanza tirando sulla sagoma di lato. Questo impatto è circa uguale a una freccia con punta da bersaglio. L'orso ha pochissime reazioni, tranne che curvarsi per un breve momento e balzare in avanti il ​​più velocemente possibile spesso coprendo 100 yarde e rimanendo in vita per altri 30 secondi a un minuto o più. A volte richiede un follow-up.

Ora considera l'orso che è una minaccia per te. IL tiro alla sagoma laterale non é ovviamente possibile e gli orsi non attaccano mentre sono in piedi.

Quindi hai un animale che arriva ad alta velocità con la testa a pochi centimetri da terra. Se gli sparate alla testa mentre la distanza si sta chiudendo, lo colpirete nelle viscere senza piombo adeguato.

Questa non è una cosa facile da fare senza una significativa pratica e formazione. Se hai la lungimiranza di concentrarti mentre sei nel panico e sparare a terra davanti alla sua testa, potresti fare un colpo al collo o alla testa, ti senti fortunato?

Se stai usando proiettili hardcast e manchi la colonna vertebrale o il cervello, verrai travolto, e sopraffatto di brutto prima ancora di realizzare cosa sta succedendo. Mi è successo, quindi parlo per esperienza di prima mano su questo.

I proiettili pesanti e duri non distruggono abbastanza tessuto per accartocciare o arrestare un orso a meno che non si ottenga un perfetto colpo al SNC. La scelta migliore e lo dico dopo aver provato così tanti carichi e aver ucciso così tanti orsi che ritengo che la ricerca sia quasi indiscutibile, è il comune hollowpoint a 240 grani. Ho usato molti tipi, ma avendo fatto ricerche con Hornady per sviluppare il proiettile XTP negli anni '80, penso che l'XTP sia buono come qualsiasi proiettile o migliore. Ho visto quasi tutti gli orsi colpiti con un proiettile Garrett correre molto lontano a meno che non venissero fatti dei colpi al Sistema Nervoso CENTRALE. Tuttavia, con 240 cavità, gli orsi ruotano come una cima e mordono la ferita nel tentativo di estrarre la "puntura" che brucia. Ciò consente molti più colpi. Li ho anche visti cadere all'impatto e rotolare forte sul terreno mentre grugniscono la testa permettendo più colpi. Questi proiettili raramente escono e strappano così tanto tessuto che gli orsi mostrano davvero un incredibile effetto d'impatto rispetto ai proiettili hardcast da 300 grani che la maggior parte della gente desidera per la caccia. Non userei un proiettile a indurito da 300 grani per gli orsi come prima scelta. Gli orsi sono morbidi e di solito piccoli per un tale proiettile. Questi proiettili dovrebbero essere usati per animali molto grandi con ossa difficili da rompere come l'alce e gli orsi bruni. Nessun animale da 400 libbre ha davvero bisogno di proiettili con quella pesante costruzione "da trapasso" che un proiettile da oltre 300 grani offre, con l'eccezione dei cinghiali che hanno una placca sulla spalla molto spessa che può fermare prematuramente proiettili a punta cava più morbidi.

Le reazioni che ho visto in prima persona a dozzine se non oltre 100 orsi mi hanno dato questi sentimenti, non solo un orso qua e là con un posizionamento casuale dei colpi. Molti degli orsi colpiti durante la caccia sono calmi e rilassati, la reazione quando vengono colpiti è di un margine significativo diverso da quando un orso aggressivo e ti carica.

Quando abbiamo avuto degli orsi intrappolati che venivano colpiti al petto con un proiettile hardcast, continuavano a correre per raggiungerci. Quando gli orsi venivano colpiti con gli hollow point da 220-250 grani, la maggior parte se non tutti indietreggiavano indietro e mordevano la ferita. Smettevano sempre di combattere e si rendevano conto di avere problemi più gravi dell'essere umano che stavano attaccando. La reazione è stata molto diversa e molto coerente. Considera la differenza tra colpire un cervo con un solido 375HH con 4500 più FPE e sparare a quello stesso cervo con un punto debole di 130 grani da 0,270, il proiettile più grande che colpisce il cervo gli permetterà di correre abbastanza lontano. Il proiettile da 130 grani più piccolo ma molto esplosivo con solo circa 2600 FPE probabilmente piegherà il cervo sul posto. Questo è molto simile alla 240HP VS la decisione 300HC. Io per primo porterò sempre 240 grani hollowpoint o nella mia pistola revolver .44 e non mi preoccuperò mai di avere abbastanza shopping power per gli orsi neri."
        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Mattone
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2014
          • 1885
          • Ungheria

Deliri ursisti...

"...Si è chiusa la raccolta firme lanciata in una petizione dal consigliere comunale di Futura Marco Ianes nell'aprile scorso. La petizione chiede di liberare l'orso M49, che secondo Ianes «è trattenuto senza motivo al Casteller, senza mai aver nemmeno aggredito un essere umano». Le firme raccolte con questa prima petizione sono state 4289, provenienti da tutto il mondo. «Questo sta ad evidenziare che la sensibilità sull'orso M49 ha coinvolto moltissime persone che si sentono indignate dall'atteggiamento di una provincia che tratta gli animali in questo modo»...."

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12023
            • Trieste
            • spring spaniel

Non ho letto tutta la discussione, il mio giudizio su Corona è positivo, almeno per quello che riguarda la caccia, non l'ho mai sentito parlare male della caccia e dei cacciatori. Un cane che morde non è più un cane affidabile, se ha morso una volta lo farà ancora. Penso che l'orso sia uguale, va eliminato perché potrebbe farlo ancora. Se non lo si vuole abbattere, va sedato e messo in qualche recinto. La vita delle persone vale molto di più della vita di un orso.

Commenta

• Mattone
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2014
              • 1885
              • Ungheria

In svizzera, documenti brevi, concisi e direttamente al punto senza burocratici giri di parole:

Un estratto:
              "....
              2 Contesto e obiettivi
              Considerato il fatto che:
               la sicurezza dell’uomo ha sempre la priorità rispetto alla protezione dell’orso;
               in Svizzera l’orso è una specie indigena rigorosamente protetta dalla legge federale sulla caccia e
              la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici (legge sulla caccia) e dalla Convenzione per la conservazione della vita selvatica e dei suoi biotopi in Europa (Convenzione di Berna) (vedi allegato 1);
               il margine di manovra per la gestione dell’orso è fissato da questi due testi normativi (vedi allegato 1);
               in Svizzera non esiste alcun progetto di reinsediamento attivo;
              e nella convinzione che:
               la convivenza tra l’uomo e l’orso è possibile anche in Svizzera a determinate condizioni;
               una persona ferita o addirittura uccisa dall’orso rappresenterebbe un grave danno politico per
              quanto riguarda la protezione dell’orso;
               il comportamento e l’utilizzazione del territorio da parte degli orsi possono essere influenzati da
              comportamenti adeguati da parte dell’uomo e da misure di dissuasione;
               occorre tenere conto delle esperienze effettuate nei Paesi limitrofi;
              la presente strategia persegue i seguenti obiettivi:
               creare le premesse necessarie affinché gli orsi arrivati spontaneamente in Svizzera possano vivere
              e riprodursi come parte di una popolazione alpina;
               preparare la popolazione locale e i responsabili del turismo a una convivenza pacifica con l’orso;
               ridurre al minimo i conflitti con l’agricoltura attraverso l’elaborazione di principi per la prevenzione,
              l’accertamento e il risarcimento dei danni;
               definire la gestione e l’abbattimento degli orsi pericolosi per l’uomo.

.....
              Orso pericoloso
              Definizione: un orso è considerato pericoloso se, malgrado ripetute azioni di dissuasione, non si lascia intimorire dall’uomo o ha attaccato una persona in modo aggressivo, ferendola o addirittura uccidendola.

Principio di gestione: non appena un orso è classificato come pericoloso, è eliminato mediante abbattimento. La cattura e il trasferimento in un recinto o altrove non sono opzioni accettabili.
              ...
              Abbattimento di orsi
              Se si verifica uno dei tre casi seguenti, l’orso pericoloso è eliminato mediante abbattimento:
              a. l’orso non ha più paura dell’uomo, si aggira ripetutamente nelle aree d’insediamento chiuse o cerca di penetrare in stalle o edifici chiusi. Malgrado dissuasioni ripetute, la paura dell’uomo non aumenta;
              b. l’orso segue a più riprese le persone a distanza ravvicinata, è aggressivo senza essere provocato,
              ha attaccato e ferito una persona.
              c. l’orso ha ucciso una persona.

Commenta

• fulviogp
                ⭐⭐
                • Dec 2015
                • 604
                • Torino

Originariamente inviato da Mattone
                Le firme raccolte con questa prima petizione sono state 4289, provenienti da tutto il mondo.
                4.289 firme da tutto il mondo, non mi sembra un gran numero.....

Commenta

• darkmax
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1679
                  • Profondo Nord
                  • setter inglese

Originariamente inviato da Mattone
                  Deliri ursisti...

"...Si è chiusa la raccolta firme lanciata in una petizione dal consigliere comunale di Futura Marco Ianes nell'aprile scorso. La petizione chiede di liberare l'orso M49, che secondo Ianes «è trattenuto senza motivo al Casteller, senza mai aver nemmeno aggredito un essere umano». Le firme raccolte con questa prima petizione sono state 4289, provenienti da tutto il mondo. «Questo sta ad evidenziare che la sensibilità sull'orso M49 ha coinvolto moltissime persone che si sentono indignate dall'atteggiamento di una provincia che tratta gli animali in questo modo»...."

4289 ??!! Da tutto il mondo ....
                  Un plebiscito ahahah

Commenta

• guli51
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2016
                    • 1672
                    • Trento

Troppi, [:D][:D]
                    nel mia valle firmeremmo tutti ( tranne chi ci guadagna soldini, una sparutissima minoranza) per rispedire al mittente ( Slovenia e Croazia ) tutti gli orsi reintrodotti incautamente.
                    I nostri scienziati provinciali hanno stabilito l’ obbligo di radunare gli animali di notte in stalla, dimenticando che vacche e animali vari all' alpeggio, mangiano preferibilmente di notte e in presta mattinata, raccogliendo la rugiada al posto dell' acqua, che in alcuni alpeggi è addirittura assente.
                    Bisogna stravolgere il metabolismo degli animali all' alpeggio a mangiare col caldo torrido estivo e ruminare di notte.
                    Dettaglio non da sottovalutare in molti alpeggi c’ è solo la “Casina” per il pastore e non la malga, si caricano da sempre animali asciutti che non si devono mungere.
                    Con la loro presenza mantengono l’ ambiente e il pascolo erboso pulito.
                    Con gli amici orsachiotti è un problema e vengono abbandonati a se stessi, l’ alpeggio millenario verrà invaso dal rododendro e ontano di quota.
                    Complimenti alla lungimiranza, il tutto per quattro soldi mal gestiti della comunità europea.
                    Ciao
                    Guli51
                    Ultima modifica guli51; 06-07-20, 11:09.

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5393
                      • ai confini dell'Impero
                      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

nel mia valle firmeremmo tutti ( tranne chi ci guadagna soldini, una sparutissima minoranza) per rispedire al mittente ( Slovenia e Croazia ) tutti gli orsi reintrodotti incautamente.
                      I nostri scienziati provinciali hanno stabilito l’ obbligo di radunare gli animali di notte in stalla, dimenticando che vacche e animali vari all' alpeggio, mangiano preferibilmente di notte e in presta mattinata, raccogliendo la rugiada al posto dell' acqua, che in alcuni alpeggi è addirittura assente.
                      Bisogna stravolgere il metabolismo degli animali all' alpeggio a mangiare col caldo torrido estivo e ruminare di notte.
                      Dettaglio non da sottovalutare in molti alpeggi c’ è solo la “Casina” per il pastore e non la malga, si caricano da sempre animali asciutti che non si devono mungere.
                      Con gli amici orsachiotti è un problema e vengono abbandonati a se stessi, l’ alpeggio millenario verrà invaso dal rododendro e ontano di quota.
                      Complimenti alla lungimiranza, il tutto per quattro soldi mal gestiti della comunità europea.
                      Ciao
                      Guli51
                      Caro Guli,
                      È sempre così.
                      Parla chi non sa e pretende di dirigere le vite di chi nasce e vive in montagna.

Ricordo alcuni anni fa ad una conferenza al mio paesello una squinternata politicante cittadina che assai convinta asseriva che "la montagna deve vivere con la coltivazione del mirtillo e il miele di castagno" e che le infrastrutture come le strade non servono al territorio.

Io mi alzai e chiesi "signora mia cara, lei è arrivata quassù facendo un'ora di auto superando guadi e attraversando paesini al limite di 50km/h o in 25minuti con la comoda superstrada?
                      Ecco....non si scomodi a rispondere perché non serve.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
                      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• walge
                        ⭐⭐
                        • Dec 2008
                        • 624
                        • roma
                        • setter inglese

Dal Fatto

M49 e JJ4, Papillon e Gaia. Due orsi, due destini incrociati. Il primo, da qualche mese nel rifugio per animali difficili al Casteler, vicino a Trento, dopo una caccia durata quasi un anno, è stato sottoposto a castrazione, come ha confermato l’assessore provinciale Giulia Zanotelli, rispondendo a un’interrogazione. “Sì, è avvenuta l’operazione di castrazione, si …

sono al delirio!!

Walter

Commenta

• guli51
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2016
                          • 1672
                          • Trento

Ciao
                          Guli51
                          Mi quoto[brindisi][brindisi]

Ciao
                          Guli51

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Certo un'amministrazione con le p*lle: oggigiorno è sicuramente più semplice inventarsi qualche intervento inutile, costoso e palliativo che un intervento del genere.

In ogni caso complimenti alla fermezza dimostrata!

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5393
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Woelfe fressen kein Gras

Schuetzen Wir die Almen!!!!

SudTirol muss Wolf Frei bleiben

Wolf ist kein Kuschel Tier.

Solo alcuni dei cartelli che lo scorso anno vidi sopra Sarentino.

Noch frisst Er Schafe und Ziege, morgen DICH!!!!

Isch jo Klor????
                              Ultima modifica danguerriero; 11-08-20, 09:23.
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Livia1968🦉
                                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                                • Apr 2019
                                • 6316
                                • Guidonia Montecelio (Roma)
                                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
                                Woelfe fressen kein Gras

Schuetzen Wir die Almen!!!!

SudTirol muss Wolf Frei bleiben

Wolf ist kein Kuschel Tier.

Solo alcuni dei cartelli che lo scorso anno vidi sopra Sarentino.

Noch frisst Er Schafe und Ziege, morgen DICH!!!!

Isch jo Klor????
                                In italiano sarebbe?
                                Non per fare polemica ma mi sono anche un po' rotta di usare il traduttore per gente italiana che scrive in tedesco

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..