Orso attacca in trentino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

franki Scopri di più su franki
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • darkmax
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1679
    • Profondo Nord
    • setter inglese

In friuli ce ne sono parecchi ....
    Come ho già detto varie volte .... la terra è di tutti, umani e animali.
    Se uno va a fare una passeggiata nella savana è consapevole che può essere mangiato da un leone, se va a fare un bagno nell oceano sa che può essere mangiato da uno squalo.
    Vieni sulle alpi ? Sai che potresti incontrare un orso ....
    Se sono troppi vanno abbattuti quelli in eccesso ma non è che possiamo eradicarli.
    Ultima modifica darkmax; 24-08-20, 11:47.

Commenta

• maxpointer73
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2016
      • 3088
      • torino
      • pointer inglese

[QUOTE=Alessandro il cacciatore;1398655]Io vorrei fare alcune osservazioni. In Italia ci son due aree con orsi: l'Abruzzo e la zona del trentino.

Sei sicuro?
      Forse nelle zone da te indicate c'è ne un numero maggiore......
      Ma ti posso assicurare che anche in provincia di Torino ci sono, ovviamente immessi.... Ma 2 ci sono.
      È ti posso garantire che lo spazio vitale non ce l'hanno e prima o poi.....
      O fanno danno... O li fanno fuori...
      Cosa è servito immettere orsi in un territorio NON COMPATIBILE?
      chi l'ha deciso?
      Perché?
      Con che fine?
      Sono gli stessi che se ne occupano?
      Sono gli stessi che pagano i danni?
      O sono quelli che si MANTENGONO/INVENTANO un posto di lavoro..... Ma alla fine degli orsi non glie ne frega proprio niente!!!!!
      E tanto meno se ammazzano un cristiano o provocano danni a terze persone.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da maxpointerx73
        Sei sicuro?
        .
        C'e' anche la zona di Tarvisio dove ce ne sono in buon numero. Che poi siano qua e là sulle Alpi è probabile.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• maxpointer73
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2016
          • 3088
          • torino
          • pointer inglese

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          C'e' anche la zona di Tarvisio dove ce ne sono in buon numero. Che poi siano qua e là sulle Alpi è probabile.

ciao Ale,
          che ci siano ..... e si siano sparpagliati ..... è quasi scontato, vedi lupo , lince ecc...
          il vero problema è : ma con quale criterio sul nostro territorio nazionale sono stati reintrodotti questi animali ?
          sapendo benissimo che NON abbiamo sufficiente terreno per poterli gestire adeguatamente , e per far vivere anche a loro una vita veramente libera/selvaggia.
          quì da me hanno portato una femmina gravida di orso , ormai 4/5 anni fà ....
          che ha partorito è adesso gira continuamente in quà e in là con il "piccolo" ....
          tutti gli inverni ovviamente ha difficoltà ad andare in letargo, e sono costretti a portarle viveri per non trovarla morta.
          oltre al fatto che ste povere bestie sono "vincolate in un vallone" .... che già lascia tutto da dire.....
          ma chi ha dato l'ok!! al rilascio , ma ha pensato a cosa stava firmando?
          si stà parlando di una montagna a 30 minuti dalla provincia di Torino !!!! non del Nepal !!![:142]
          quanto passerà prima che senza volerlo questi soggetti si caccino nei guai?
          ormai salvo piccolissime zone veramente "BRUTTE" selvagge .... ci sono strade o case al massimo ogni
          2/3 km. .. quindi come si può pretendere che 2 orsi stiano fermi in un vallone? E' DA PAZZI !!!
          idem per le linci o i lupi .... ci sono zone (per chi conosce) il CA dell'alta valle susa (ambito comparto di caccia) fino a pochi anni fà , propio per il gran numero e ottimi esemplari di tutte le tipologie di ungulati , cervi in primis!!!! ...... che ad oggi sono quasi rasati a zero per colpa del non contenimento del lupo.
          e anche tutti i territori limitrofi confinanti direttamente e non con questo comparto alpino o con la Francia ... , sono stati tutti invasi dai lupi.
          in un primo momento la loro presenza è passata in secondo piano per abbondanza ungulati..... ovvio che quando hanno iniziato a calare le bestie , la frittata era già fatta !!!!
          senza calcolare il danno ai privati , fatto a macchia di leopardo sul territorio.
          ma di tutto questo ai non cacciatori sai quanto gliene frega? NIENTE!!!!
          questa è la realtà del Piemonte , ma forse di tutto il territorio nazionale.
          il vero problema e che è stato dato potere decisionale a persone incompetenti : questo tradotto vuol dire che oggi in italia ciunque voglia portare avanti un progetto , giusto o sbagliato che sia ..... lo può fare!!!! perchè tanto chi deve decidere se il progetto è valido , se serve , se sostenibile , se porta problemi , se porta spese , se porta guadagno , ecc...... NON CAPISCE NIENTE !!!!!!!
          e vi posso portare un altro esempio lampante di cazzate che ancora oggi si stanno facendo con la "SCUSA" del biologico.
          cioè : l'introduzione forzata di insetti non autoctoni per "COMBATTERE" altre tipologie di insettiche portano danno alle culture.
          ma qualcuno ci ha pensato che se queste specie si riproducono a dismisura possono causare ulteriori danni alla catena naturale?
          e poi cosa facciamo?
          introduciamo gli uccelli (non nostri) perchè si mangino questi insetti?
          questo è solo un esempio .... ma di stè cavolate il nostro paese è pieno!!!!! e tutti fanno finta di niente.

Commenta

• guli51
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2016
            • 1672
            • Trento

Originariamente inviato da maxpointerx73
            il vero problema è : ma con quale criterio sul nostro territorio nazionale sono stati reintrodotti questi animali ?
            Almeno avessero il pudore e il coraggio di dire che "qualcuno" ha reintrodotto i grandi carnivori sulle Alpi.
            Credo che con i bilanci delle ONG ambientaliste, non manchino 30 lire per spargere quà e là i peggiori nemici dei cacciatori.
            Ma non è così...
            Le fonti ufficiali parlano di risanguamento di razze ESTINTE e hanno l' impudenza di prenderci per i fondelli asserendo che lupi e linci sono apparsi dopo 500 e più anni a causa dei cambiamenti climatici.
            Poveri noi[:-cry].
            Ciao
            Guli51

Commenta

• Andy@88
              Ho rotto il silenzio
              • Aug 2020
              • 12
              • Avellino
              • Kurzhaar Malinois ........e altri

maxpointerx73 sugli ultimi due commenti pienamente d'accordo manca la gestione e le persone che prendano le giuste decisioni sul comportamento da tenersi in queste situazioni di base quello che dicevo io anche se frainteso. Sul caso Abruzzo sollevato da Alessandro come hai detto tu è il fatto che molte aree non sono densamente popolate .

Commenta

• franki
                ⭐⭐
                • Nov 2011
                • 696
                • treviso
                • dd

Questa volta a farne le spese è stato un carabiniere, dalle parti di Andalo, sempre in trentino. Un altro attacco nel giro di pochi giorni...

---------- Messaggio inserito alle 07:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:19 PM ----------

Originariamente inviato da franki
                Questa volta a farne le spese è stato un carabiniere, dalle parti di Andalo, sempre in trentino. Un altro attacco nel giro di pochi giorni...
                Questa volta però, l'orso ha rotto le palle alla persona sbagliata, si è messo infatti contro la legge e nel giro di poche ore è stato catturato ( chissà come mai mi chiedi io, vediamo se ci arrivate anche voi)[:-bunny] e rinchiuso nel famoso castello punitivo dove vengono rinchiusi tutti gli orsi che osano ribellarsi all ordine costituito.

Commenta

• guli51
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2016
                  • 1672
                  • Trento

Si nega l' evidenza.
                  Gli stipendiati d' oro girano le frittate a loro piacimento e interesse.
                  In rete si trovano dettagliatissime dichiarazioni del carabiniere aggredito e del suo comportamento..... ma la colpa è sua che lo ha spaventato dopo che gli ha piantato i denti nelle gambe, probabilmente doveva farsi mangiare restando immobile.

Ma il vergognoso è il titolo sotto.
                  Ciao
                  Guli51

Commenta

• franki
                    ⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 696
                    • treviso
                    • dd

Provate a immaginare se al posto suo ci fosse stato un bambino...

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Quindi ora è ufficiale la reintroduzione dell'orso? Leggo bene?

Commenta

• Livia1968🦉
                        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                        • Apr 2019
                        • 6317
                        • Guidonia Montecelio (Roma)
                        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Originariamente inviato da franki

---------- Messaggio inserito alle 07:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:19 PM ----------

Questa volta però, l'orso ha rotto le palle alla persona sbagliata, si è messo infatti contro la legge e nel giro di poche ore è stato catturato ( chissà come mai mi chiedi io, vediamo se ci arrivate anche voi)[:-bunny] e rinchiuso nel famoso castello punitivo dove vengono rinchiusi tutti gli orsi che osano ribellarsi all ordine costituito.
                          L'unico ordine è quello naturale rispettato e conosciuto da tutto l'universo perfino dagli asini quelli veri intendo....
                          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• guli51
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2016
                            • 1672
                            • Trento

Originariamente inviato da enrico.83
                            Quindi ora è ufficiale la reintroduzione dell'orso? Leggo bene?
                            Leggi male[regol]
                            come ha postato Livia ...
                            Nel 1999, per salvare il piccolo nucleo di orsi sopravvissuti da un’ormai inevitabile estinzione, il Parco Adamello Brenta con la Provincia Autonoma di Trento e l’Istituto Nazionale della Fauna Selvatica, usufruendo di un finanziamento dell’Unione Europea ....
                            Piccolo dettaglio chi ci abita e frequanta la montagna in una ogni sua parte, più di 1000 cacciatori, guide alpine, guardaboschi e chi più ne ha ne metta, per oltre 40 anni non ha visto nessuna presenza e tanto meno nessun orso.
                            Con tali premesse istituzionali , sentendomi preso in giro , non riesco a leggere, anche se abitando e cacciando nel parco, mi trovo gratuitamente a casa le loro bellissime pubblicazioni.
                            Ciao
                            Guli51

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5393
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da guli51
                              Leggi male[regol]
                              come ha postato Livia ...
                              Nel 1999, per salvare il piccolo nucleo di orsi sopravvissuti da un’ormai inevitabile estinzione, il Parco Adamello Brenta con la Provincia Autonoma di Trento e l’Istituto Nazionale della Fauna Selvatica, usufruendo di un finanziamento dell’Unione Europea ....
                              Piccolo dettaglio chi ci abita e frequanta la montagna in una ogni sua parte, più di 1000 cacciatori, guide alpine, guardaboschi e chi più ne ha ne metta, per oltre 40 anni non ha visto nessuna presenza e tanto meno nessun orso.
                              Con tali premesse istituzionali , sentendomi preso in giro , non riesco a leggere, anche se abitando e cacciando nel parco, mi trovo gratuitamente a casa le loro bellissime pubblicazioni.
                              Ciao
                              Guli51

....se lupi e orsi furono ridotti a zero dalla civiltà contadina e montanara, un motivo c'era.
                              poco da dire e poco da fare.

Limitarsi a classificare quelle azioni come "barbare e inutili", significa solamente non avere nessun contatto con la natura, averne una visione distorta e disneyanae e basta.

Riporto qua un mio vecchio post (sul lupo, ma vale anche per l'orso)

n TUTTE le conferenze di cui ho avuto conoscenza, la conclusione è sempre stato "il lupo non è un problema; il lupo non attacca l'uomo"

Allora allora, mi sono domandato come mai in tutta la storia umana (almeno europea) il lupo è sempre stato decimato dalle popolazioni (rurali)?

Ignoranza becera? o c'è dell'altro?

Allora ho cercato qualche fonte storica qua in Friuli dove i toponimi interessanti non mancano (ad es. Lovaria, Lovea, etc)

Beh, quello che si legge nelle cronache storiche a disposizione è un dato trasversale e comune:
                              il lupo attacca e uccide l'uomo.

Testimonianze si trovano nei Diarii udinesi dell' Amaseo dove si racconta di assalti e uccisioni soprattutto ai danni di fanciulli

Adì 15 zigno 1534: li lovi in Friuli, incominciando da poi Pasqua et continuando per fin hora haveano regnato rabiosamente, assaltando, mordendo et hamazando le persone ed maxime de putti et putte, anch’ora d’età de 16 in 20 anni, per modo che tutte le ville, praecipue verso Cividal, Rosazzo et Medea, sonavano le campane quando il lovo s’era visto, et tutti correvano alle arme per liberar le persone assaltate …… Et se diceva che tal lovi erano grandi et multo terribili; et pareva che non stimaseno paura, perché se ne tolevano suso a passo a passo, et poi per zornate se vedeva alcuno lovo mo in quella villa, mo in l’altra, danizando ut sopra, et che se havea trovato in alcune lor tane li ossi di putti morti, tolti anche delle cune, con le loro scarpette et fassette et strassette et calcette, che era una compassion a sentirlo; et mi, Gregorio Amaseo, ritrovandomi a Hyplis cum lo mio Romolo et Pompilio, corsemo al cigar del persone, perché ‘l lovo havea assaltata una bella putta nostra vicina ben d’anni 15, siando lei al pascolo….

Anche in una chiesa della mia zona, si trovano altre testimonianza
                              allì 13 dicembre 1623 doi lupi ammazzarono una donna chiamata Susanna la qual era al pascolo, et non son più di tre anni che li lupi mangiarono cristiani et ne hanno mangiati più di cento e ne ammazzorno doi et ferirono tre."

In alto Friuli, c'era una rogazione la procession dal lôf.

In diversi luoghi, erano state approvate taglie per l'uccisione di lupi.

E qua mi fermo. Ma si potrebbe continuare a lungo.
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Mattone
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2014
                                • 1885
                                • Ungheria

io non capisco questo massimalismo.
                                il punto secondo me é un altro.
                                Il progetto life-ursus aveva calcolato di avere una popolazione adulta i 40-60 esemplari.
                                Oggi questo numero massimo é raggiunto (considerando giovani e cuccioli saremo quest'anno sui 90-100+ esemplari).

Quindi proprio secondo lo stesso piano abbiamo un numero eccessivo di orsi.
                                Ma non sanno cosa fare....

E Andalo sembra popolare per gli orsi, altro esemplare che si aggira in paese...
                                Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..