Aiuto... Non ci prendo.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duccio Scopri di più su duccio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • old hunter
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2013
    • 2295
    • ROMA
    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

mi sento di dire solo una cosa solo una,il "tempo della fucilata a caccia ,non è mai lo stesso,mai!!!!!!,la attitudine a sparare si impara sparando spesso, frequentemente,questo accade,accadeva più spesso nei tempi "andati" a caccia ,dove da ragazzi si imparava ad imbracciare,e sparare ai piccoli uccelli a fermo e a volo,e quando il giovane riusciva nel tempo a colpire a volo era un accadimento,i più anziani possono confermare quello che dico non voglio esprimermi,da istruttore qualificato qual sono in varie tipologie di tiro operativo,arma corta e lunga per operatori internazionali di security,al tiro da campagna,i lunga distanza ect ect..,ci sono vecchi miei interventi e i più vecchi sanno come la penso,a caccia si può colpire bene, anzi si dovrebbe, per la tipologia di involo del selvatico oppure di allontanamento o avvicinamento dell'ungulato,nei tiri statici, molti fattori concorrono nel degradamento di un buon colpo parlo di colpo perchè raramente un "tiro" è uguale ad un altro,cosa che accade anche in poligono,nel tiro di caccia basilare prima ancora del gesto tecnico,non entro volutamente in merito,..visto che è stato già spiegato ed anatomizzato devo dire in maniera eccellente da livia,quindi mi dovrei ripetere,preferisco soffermarmi sull'aspetto mentale ,e suggerire come del resto abbiamo già disquisito coi veterani in altri tred sull'argomento rilassamento ,e focalizzazzione del gesto di caccia da fare in bianco,aggiungo di mio,quello che ripeto spesso negli stage,con una arma in mano fare "POCO è MEGLIO" saluti old americo palma

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6273
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da old hunter
      mi sento di dire solo una cosa solo una,il "tempo della fucilata a caccia ,non è mai lo stesso,mai!!!!!!,la attitudine a sparare si impara sparando spesso, frequentemente,questo accade,accadeva più spesso nei tempi "andati" a caccia ,dove da ragazzi si imparava ad imbracciare,e sparare ai piccoli uccelli a fermo e a volo,e quando il giovane riusciva nel tempo a colpire a volo era un accadimento,i più anziani possono confermare quello che dico non voglio esprimermi,da istruttore qualificato qual sono in varie tipologie di tiro operativo,arma corta e lunga per operatori internazionali di security,al tiro da campagna,i lunga distanza ect ect..,ci sono vecchi miei interventi e i più vecchi sanno come la penso,a caccia si può colpire bene, anzi si dovrebbe, per la tipologia di involo del selvatico oppure di allontanamento o avvicinamento dell'ungulato,nei tiri statici, molti fattori concorrono nel degradamento di un buon colpo parlo di colpo perchè raramente un "tiro" è uguale ad un altro,cosa che accade anche in poligono,nel tiro di caccia basilare prima ancora del gesto tecnico,non entro volutamente in merito,..visto che è stato già spiegato ed anatomizzato devo dire in maniera eccellente da livia,quindi mi dovrei ripetere,preferisco soffermarmi sull'aspetto mentale ,e suggerire come del resto abbiamo già disquisito coi veterani in altri tred sull'argomento rilassamento ,e focalizzazzione del gesto di caccia da fare in bianco,aggiungo di mio,quello che ripeto spesso negli stage,con una arma in mano fare "POCO è MEGLIO" saluti old americo palma
      E' vero,Americo, la testa può rovinare il gesto tecnicamente più perfetto.
      Ho sperimentato, in questi ultimi tempi, che avere la testa non sgombra , non mi permette di aggredire il bersaglio. Sembra banale, potrebbe sembrare filosofia [:D] ma il mio atteggiamento remissivo nei confronti del bersaglio , mi fa perdere l'istinto di intuire il tempo giusto di sparo......
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• old hunter
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2013
        • 2295
        • ROMA

metto un esempio per il nostro amico su come si incanna un selvatico montante,dovrei fare una sequenza su un video di starna abbattuta sotto ferma da onda,in ambiente molto scuro ,in ombra subito fuori una boscaglia montana tiro sui 25 ,30 metri fucile calibro 410 cartuccia 18 grammi fiocchi piombo 8
        la prima avvisto onda in ferma,

spero di aver messo una sequenza giusta,non si cede la guancia al nasello perche purtroppo indossavo occhiali muniti di telecamera in verità molto scomodi per sparare che mi costringono ad una postura della testa un po alta.

---------- Messaggio inserito alle 07:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:16 PM ----------

sono piccole,provo a metterle grandi

---------- Messaggio inserito alle 07:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:26 PM ----------

voglio aggiungere sommessamente che in 50 anni che sparo mi ricordo tutte le padelle che ho fatto.per i più giovani un consiglio quando si caccia con il cane occhi sul muso del cane e sulla direzione dello sguardo quindi abbassare le canne e direzionarle davanti al cane qualche metro a seconda della idea e distanza di dove pensate ci sia in selvatico,tenendo conto delle zone di ombra,di uscita,e della orobica ,disposizione della vegetazione ed altro,anni fa venivo criticato perchè mi veniva detto da qualche "amico" del forum che vedevano solo immagini di abbattimenti fatti senza sfondo sporco,...ripeto io abbatto dappertutto,anche sottaqua come sa l'amico triku,prima di sparare bisohna sapersi piazzare,e anche intuire dove cadrà se abbattuto il selvatico,mi fa specie che ci sono ancora cacciatori che perdono beccaccini in risaia,li sparano e non li trovano,perchè? ..perc he pensano solo a sparare non a cacciare,per il detto di cui sopra studiare in pochi secondi lo sfondo,ectre ctecet ecco perchè si chiama ARTE VENATORIA,giusto livia brava mi e piaciuto il tuo intervento in altro tread sulla caccia con l'arco,...modestamente mi astengo in quel tread perchè ai detto tutto tu,e volevo mettere qualche immagine dei miei abbattimenti col mio horse bow da 60libre in selecontrollo ,ma poi su suggerimento di amici,ho preferito [;)][;)]lasciare al fuoco quello che è del fuoco.[brindisi]

Commenta

• old hunter
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2013
          • 2295
          • ROMA

alla polvere da sparo quello che è suo.

---------- Messaggio inserito alle 09:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:45 PM ----------

[;)]più o meno

Commenta

• PATO
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 1970
            • VIGNOLA MO
            • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

metto un esempio per il nostro amico su come si incanna un selvatico montante,dovrei fare una sequenza su un video di starna abbattuta sotto ferma da onda,in ambiente molto scuro ,in ombra subito fuori una boscaglia montana tiro sui 25 ,30 metri fucile calibro 410 cartuccia 18 grammi fiocchi piombo 8
            la prima avvisto onda in ferma,

spero di aver messo una sequenza giusta,non si cede la guancia al nasello perche purtroppo indossavo occhiali muniti di telecamera in verità molto scomodi per sparare che mi costringono ad una postura della testa un po alta.

---------- Messaggio inserito alle 07:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:16 PM ----------

sono piccole,provo a metterle grandi

---------- Messaggio inserito alle 07:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:26 PM ----------

voglio aggiungere sommessamente che in 50 anni che sparo mi ricordo tutte le padelle che ho fatto.per i più giovani un consiglio quando si caccia con il cane occhi sul muso del cane e sulla direzione dello sguardo quindi abbassare le canne e direzionarle davanti al cane qualche metro a seconda della idea e distanza di dove pensate ci sia in selvatico,tenendo conto delle zone di ombra,di uscita,e della orobica ,disposizione della vegetazione ed altro,anni fa venivo criticato perchè mi veniva detto da qualche "amico" del forum che vedevano solo immagini di abbattimenti fatti senza sfondo sporco,...ripeto io abbatto dappertutto,anche sottaqua come sa l'amico triku,prima di sparare bisohna sapersi piazzare,e anche intuire dove cadrà se abbattuto il selvatico,mi fa specie che ci sono ancora cacciatori che perdono beccaccini in risaia,li sparano e non li trovano,perchè? ..perc he pensano solo a sparare non a cacciare,per il detto di cui sopra studiare in pochi secondi lo sfondo,ectre ctecet ecco perchè si chiama ARTE VENATORIA,giusto livia brava mi e piaciuto il tuo intervento in altro tread sulla caccia con l'arco,...modestamente mi astengo in quel tread perchè ai detto tutto tu,e volevo mettere qualche immagine dei miei abbattimenti col mio horse bow da 60libre in selecontrollo ,ma poi su suggerimento di amici,ho preferito [;)][;)]lasciare al fuoco quello che è del fuoco.[brindisi]
            Sono molto d'accordo con te, la caccia ha una valanga di variabilita, se uno caccia selvaggina nata fuori,puoi diventare in un attimo un pivello alle prime armi,non c'e mai un'azione di caccia uguale,e non tutte le mattine si e' ...uguali.Mi piacerebbe sapere da te cacciando tutta la selvaggina da piuma se preferisci vedere solo il mirino oppure avere un fucile con anticipo

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8020
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Se alzi la testa è perche ti piace vedere il selvatico, se il selvatico in questione ha spesso traiettorie ascendenti (beccaccia, ad esempio), o impari a sparargli sempre senza vederlo, coprendolo, o ti rassegni alle tue miserie, come ho fatto io, e ti procuri tutti calci drittissimi, coi quali vedi più di metà bindella e riesci a vedere il selvatico senza sparargli dietro o sotto.

Resta il fatto che quando il selvatico lo vedi (e lo ricordi) troppo bene nei suoi particolari (occhio, becco, colori)...vuol dire che non lo stavi proprio mirando e di sicuro è ancora vivo e vegeto che svolazza alla faccia tua...[:D]

Ma ti ricorderai sempre e comunque quello e non le decine di altri che hai abbattuto e di cui hai solo un vago ricordo.

opinioni personali, senza nessuna pretesa didattica, ovviamente.
              Ultima modifica fabryboc; 07-09-20, 23:35.
              Mala tempora currunt

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11970
                • Trieste
                • spring spaniel

Pato, forse hai confuso la piega con l'anticipo. Sono dell'opinione che il fucile da caccia a canna liscia, non deve essere né troppo gobbo, né troppo dritto. Io sono destro e ho sparato per un periodo con un fucile che aveva il vantaggio a sinistra. Con il tempo l'essere umano si adatta a tutto.

Commenta

• old hunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 2295
                  • ROMA

[emoji106]
                  Originariamente inviato da sly8489
                  Pato, forse hai confuso la piega con l'anticipo. Sono dell'opinione che il fucile da caccia a canna liscia, non deve essere né troppo gobbo, né troppo dritto. Io sono destro e ho sparato per un periodo con un fucile che aveva il vantaggio a sinistra. Con il tempo l'essere umano si adatta a tutto.
                  [emoji106]

---------- Messaggio inserito alle 03:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:03 AM ----------

Fabry scusami non ho capito l'intervento, ma era rivolto a me,oppure,ad altri,perdonami,ma io mi ricordo delle mie padelle,perche su qualche migliaio di volatili abbattuti,e parlo seriamente,calcola che sono anche migratorista e sparo solo a tiro anche con il calibro 12, ho una media di abbattimenti,che mi vergogno a dirlo ,per le beccaccie il discorso con me devi inquadrarlo cosi,io caccio la beccaccia in pianura,solo nella zona di Roma parlo di 50 km massimo da Roma pochi incontri molto pochi e media del 90 per cento,negli anni 90 /2000/2010 sono stato letteralmente invasato,impazzito,per i beccaccini,ogni uscita mazzetti,col cane avevo Benito spinone raro media di tiro scandalosa ci sono state annate che non ricordo una padella una ,dico una,acquatici,tra gallinelle ,porciglione,alzavole germani,se uscivo tornavo sempre,con un capo 2 / 3/4/5/,in terreno libero cambiando ogni volta posto parlo di Canaletti,fiumetti sperduti,non frequentati,molto scomodi molto,tordi ne vogliamo parlare,pavoncelle,lasciamo perdere guardare il selvatico? ANCORA mi succede,e spero sempre che mi succeda fino alla fine ,sai quello è "SINTOMO,DI AMORE" voglio essere sincero fino in fondo ho abbattuto solo due lepri in vita mia,molte volpi,molte,parlo di caccia alla cerca,e alla cerca qualche cinghiale,e qualche capretto,...qui mi fermo perche senno divento se già non lo sono saccente,.

---------- Messaggio inserito alle 03:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:31 AM ----------

Voglio aggiungere sempre con rispetto parlando,che una buona condizione fisica è necessaria per colpire bene,paradossalmente,mi capita spesso di vedere al poligono in cava persone molto prese,ad affinare la tecnica, sia in pedana,che dietro un bancone[;)]e notare pancie ,pappagorgie,a Roma si dice sotto mento,ma sopratutto, atteggiamenti,che rivelano,scarsa attitudine,ad un minimo,di educazione,fisica,questo lo noto tra i frequentatori diciamo,non professionali,ma purtroppo è un dato di fatto,"spero non sia una cosa,da prendere come esempio,per sparare bene bisogna dormire bene,non bere,stare leggeri,e fare tanto,,amore,lo dico sempre ai corsisti allievi,e mi prendono sempre per il culo,ma i fatti mi danno ragione di solito i padellari,..[brindisi[;)]

Commenta

• fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8020
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Fabry scusami non ho capito l'intervento, ma era rivolto a me,oppure,ad altri
                    L’intervento era rivolto a chi ha aperto la discussione dicendo che il suo problema era quello di sparare alzando la testa...come potrei mai dare consigli ad un celeste nembrotte come te ???? [:D][:D][:D]
                    Mala tempora currunt

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Ho lo stesso problema con le 10 cartucce a canna liscia che sparo mediamente all'anno (contro le migliaia che, da sempre, tiro con la rigata), a volte anche meno.

Da tutta una vita abituato a sparare guardando un'ottica nel 95% dei casi (e comunque avendo una tacca e mirino decenti anche nel restante 5%) tengo la testa troppo alta, non mi schiaccio contro il calcio.

Me lo ha fatto notare un amico, garista che rappresenta spesso l'Italia nel tiro a volo che, una volta, ha trovato la pazienza di guardarmi sparare e correggermi. Io sbagliavo i piattelli random senza neppure capire il motivo. Da quando me lo ha detto, mi costringo in quel modo, per me, così innaturale e, improvvisamente, sono diventati molti di più i piattelli che si sono rotti di quelli che sono andati via interi.

Immediatamente ho pensato a quei maxi bindelloni altissimi che ho visto usare in televisione. Se sparassi con una certa continuità, credo proprio che sarebbe la mia prima modifica ad un'arma (dal basso della mia totale inesperienza di canna liscia, poi magari ne parli con l'armaiolo e ti manda a quel paese[:D]).

Commenta

• Livia1968🦉
                        • Apr 2019
                        • 6273
                        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
                        Ho lo stesso problema con le 10 cartucce a canna liscia che sparo mediamente all'anno (contro le migliaia che, da sempre, tiro con la rigata), a volte anche meno.

Da tutta una vita abituato a sparare guardando un'ottica nel 95% dei casi (e comunque avendo una tacca e mirino decenti anche nel restante 5%) tengo la testa troppo alta, non mi schiaccio contro il calcio.

Me lo ha fatto notare un amico, garista che rappresenta spesso l'Italia nel tiro a volo che, una volta, ha trovato la pazienza di guardarmi sparare e correggermi. Io sbagliavo i piattelli random senza neppure capire il motivo. Da quando me lo ha detto, mi costringo in quel modo, per me, così innaturale e, improvvisamente, sono diventati molti di più i piattelli che si sono rotti di quelli che sono andati via interi.

Immediatamente ho pensato a quei maxi bindelloni altissimi che ho visto usare in televisione. Se sparassi con una certa continuità, credo proprio che sarebbe la mia prima modifica ad un'arma (dal basso della mia totale inesperienza di canna liscia, poi magari ne parli con l'armaiolo e ti manda a quel paese[:D]).
                        I bindelloni,meravigliosa invenzione. Si monta sui fucili da sporting e serve a vedere la bindella specie per i tiri montanti lunghi a uscire.
                        Ed è anche un ottimo rimedio per chi non riesce proprio a tenere la guancia attaccata al calcio

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                        Ultima modifica Livia1968🦉; 08-09-20, 10:42.
                        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6386
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Livia1968
                          I bindelloni,meravigliosa invenzione. Si monta sui fucili da sporting e serve a vedere la bindella specie per i tiri montanti lunghi a uscire.
                          Ed è anche un ottimo rimedio per chi non riesce proprio a tenere la guancia attaccata al calcio

Potrebbe essere una valida alternativa a chi si sfascia lo zigomo dopo 10 colpi ???

Commenta

• Massimiliano
                            Amministratore - Fondatore
                            • Mar 2005
                            • 13366
                            • Lugano
                            • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

[/IMG]
                            ...piu' che da sporting direi da trap..

ma e' anche vero che puo' portare a posizione scorrette poi difficilmente correggibili.

Qua un bell articolo :

Alte o basse? Annoso dilemma e un particolare che su un campo di tiro può essere persino importante: le bindelle dei fucili da tiro!
                            Massimiliano

Commenta

• Livia1968🦉
                              • Apr 2019
                              • 6273

Originariamente inviato da Yed
                              Potrebbe essere una valida alternativa a chi si sfascia lo zigomo dopo 10 colpi ???
                              No. Lo zigomo lo salvi solo se imbracci bene o almeno decentemente. Il bindellone rialzato di solito si usa per avere una più ampia visuale e tenere gli occhi più alti. L uso della bindella alta perciò necessita anche un calcio col nasello regolabile.
                              È molto utilizzata nei campi da shooting inglese dove i tiri sono molto lontani e partono da dietro alberi per cui necessitano di avere un campo di visuale maggiore

---------- Messaggio inserito alle 12:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:02 PM ----------

Originariamente inviato da Massimiliano
                              ...piu' che da sporting direi da trap..

ma e' anche vero che puo' portare a posizione scorrette poi difficilmente correggibili.

Qua un bell articolo :

https://www.armimagazine.it/le-binde...i-fucili-tiro/
                              Si l ho letto anche io. Avevo considerato l acquisto di un fucile con bindellone l A400 multitarget. Però è commercializzato in Italia solo con canna 76 e per me è veramente troppo lungo

Commenta

• Massimiliano
                                Amministratore - Fondatore
                                • Mar 2005
                                • 13366
                                • Lugano
                                • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

No. Lo zigomo lo salvi solo se imbracci bene o almeno decentemente. Il bindellone rialzato di solito si usa per avere una più ampia visuale e tenere gli occhi più alti. L uso della bindella alta perciò necessita anche un calcio col nasello regolabile.
                                È molto utilizzata nei campi da shooting inglese dove i tiri sono molto lontani e partono da dietro alberi per cui necessitano di avere un campo di visuale maggiore

---------- Messaggio inserito alle 12:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:02 PM ----------

Si l ho letto anche io. Avevo considerato l acquisto di un fucile con bindellone l A400 multitarget. Però è commercializzato in Italia solo con canna 76 e per me è veramente troppo lungo

io sparo al tiro con un 692 sporting canne 76.. una volta regolato nasello mi trovo benissimo..
                                Massimiliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..