Passo delle quaglie in Puglia...
Comprimi
X
-
Mattinata uggiosa per le quaglie, intorno alle 8.30 è venuta giù in maniera abbastanza copiosa. Fino a questo momento un paio di ferme e qualche frullo a causa dell'erba bagnata che ha penalizzato l'olfatto dei cani.TommyCommenta
-
Commenta
-
originariamente inviato da davide:
Non c'è bisogno che tu vada in Albania per fare 20 quaglie in un giorno basta che scenda in Puglia.Anche a me piacerebbe , per un paio di giorni, fare una ventina di quaglie al dì.
Ma poi rischiare di brutto per riportarle o lasciarle via, propio no !!Commenta
-
Dopo molte giornate di tramontana che facilitano le migrazioni da nord a sud al primo vento di scirocco abbiamo avuto da noi la presenza massiccia delle quaglie (metà settimana mercoledì) l'andamento del passo è condizionato necessariamente dalle condizioni climaticheCommenta
-
Ciao Davide,senza vergogna ti dirò che onestamente credevo il contrario e ne ho avuto la dimostrazione questa mattina con cani che di solito nn sbagliano una ferma e che oggi avvertivano tardi la presenza del selvatico, caricandolo.
Potrebbe essere stata una coincidenza ma tutte le persone con cui son andato a caccia sino ad ora aspettavano che la rugiada si asciugasse.TommyCommenta
-
Ciao Davide,senza vergogna ti dirò che onestamente credevo il contrario e ne ho avuto la dimostrazione questa mattina con cani che di solito nn sbagliano una ferma e che oggi avvertivano tardi la presenza del selvatico, caricandolo.
Potrebbe essere stata una coincidenza ma tutte le persone con cui son andato a caccia sino ad ora aspettavano che la rugiada si asciugasse.
dipende dalla quantità di rugiada.....
se c'è una vera e propria guazza i cani sentono meno perchè l'emanazione non riesce ad essere trasportata nell'aria, al contrario un minimo di umidità favorisce la captazione da parte del cane.
Almeno questo è quello che ho capito dalle spegazioni degli "esperti"....correggetemi se sbagliosigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
E' chi è quell'anima pia che ti porta a caccia, nei suoi territori, facendoti abbattere 20 quaglie al giorno ?
Facile a dirsi, difficile a farsi !!!
Li capisco, non troverai mai nessuno così BRAVO !!!!
CiaoCommenta
-
Quoto...L'altra mattina c'era molta rugiada e i cani ne hanno risentito...dipende dalla quantità di rugiada.....
se c'è una vera e propria guazza i cani sentono meno perchè l'emanazione non riesce ad essere trasportata nell'aria, al contrario un minimo di umidità favorisce la captazione da parte del cane.
Almeno questo è quello che ho capito dalle spegazioni degli "esperti"....correggetemi se sbaglioTommyCommenta
-
Ragazzi ma perchè nonnostante i Km macinati di quaglie io proprio non ne trovo??
Mi sto convincendo che da me non ne arrivano!
In che luoghi le cacciate voi?
Descrivete altitudine e tipo di terreno.Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.Commenta
-
Altitudine 250-400 mt s.l.m.
1) Terreno con ristoppia alta circa 15-20 cm.
2) Terreno semi-boschivo ma abbastanza aperto con erba alta 15-20 cm.
Acqua nelle immediate vicinanze.
Tuttavia non è un passo molto abbondante, le quaglie ci sono, si riescono a fare una decina di incontri, giusto per allenare i cuccioloni.TommyCommenta
-
Dieci incontri per me sarebbero una favola veramente!
In questi ultimi 2 giorni ho fatto una ventina di chilometri, ma niente di niente.
Oggi sono andato in armeria e parlando l'armiere mi dice che loro ne incontrano parecchie ma sono difficili per i cani. Però ne hanno trovate addirittura una cinquantina negli ultimi giorni. Non so se crederci.
A questo punto le cose sono 2:
1. Mi hanno detto balle
2. Sono io che non conosco i posti buoni (il che è possibilissimo perchè è una caccia che non ho mai praticato)
Domani se riesco esco ancora. mi hanno indicato un posto... vediamo
Altrimenti devo cercare di aggregarmi a qualcuno che conosco... ma non saprei chi!Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.Commenta
-
Mercoledì 01 Ottobre c'é stato il passo al culmine,c'é chi ha fatto numeri esageratamente alti da non poter dichiarare ed ovviamente con l'ausilio del "musicante".
Sabato e Domenica scorsa ci siamo divertiti con i cani,non tante ma i cani le hanno lavorate egregiamente,e quello é l'importante,domani proveremo nuovamente un'uscita e Sabato e Domenica ancora,si avvistano già i primi passaggi di tordi e tra un pò non si potrà camminare più da nessuna parte ed allora cominceremo con i boschi....
Tommy ti aspetto al Dolce Morso....
P.S.: Generale avvicinati alle stoppie nei pressi della costa sono le zone più ambite per ora prima di attraversare il Mediterraneo.Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpicCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da topi lorenoPrima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da Nico93Buona sera, volevo informazioni riguardo al Re di Quaglie... Oggi mentre ero a quaglie ho sentito un verso strano... Cercando su internet ho visto che...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da davide65Buongiorno,
secondo voi, per quaglie all'apertura, bossolo cartone 67 cx2000 mbx32 1.70x32 gr pb.10 couvette+feltro+sugherino chiusa tonda a 62.5...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da SepL'apertura mi ha portato a finalizzare (finalmente) il lavoro della cucciolona che tante volte durante la primavera ho portato a farsi le ossa sulle quaglie....
-
Canale: Buona forchetta
29-09-20, 18:16 -
-
da aldo1968salve
dove posso acquistare una piccola gabbia possibilmente di legno per trasportare 2 ..3 quaglie??-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta