Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
L'etica è un insieme di regole non scritte che ci si dà avendo in mente un obiettivo. Obiettivo che dovrebbe essere sempre quello di cacciare il massimo possibile selvaggina naturale rispettando tutti i cacciatori, la selvaggina, l'ambiente, i cani e tutti gli altri fruitori dell'ambiente (agricoltori, pescatori, fungaioli, ciclisti, ambientalisti osservatori....). Bene. Se io caccio in drive e ammazzo 50 fagiani in un giorno ma lascio sul terreno una coppia riproduttrice ogni 4 ettari sono decisamente più etico di chi fa 5 uscite in una zona sudandosi l'unico fagiano presente e costringendo tutti a fare un lancio.
Poi, nemmeno io la farei. Ma non perché non è etico. Perché non mi emoziona. Come non mi emoziona la caccia ai tordi. Ed essendo originario del Gargano capite che sono una mosca bianca :-)
Tornando al post, se hai un bel po'di palanche, fatti invitare in qualche riserva come spettatore. Poi decidi cosa ti piace come ambiente e caccia.
L'etica è un insieme di regole non scritte che ci si dà avendo in mente un obiettivo. Obiettivo che dovrebbe essere sempre quello di cacciare il massimo possibile selvaggina naturale rispettando tutti i cacciatori, la selvaggina, l'ambiente, i cani e tutti gli altri fruitori dell'ambiente (agricoltori, pescatori, fungaioli, ciclisti, ambientalisti osservatori....). Bene. Se io caccio in drive e ammazzo 50 fagiani in un giorno ma lascio sul terreno una coppia riproduttrice ogni 4 ettari sono decisamente più etico di chi fa 5 uscite in una zona sudandosi l'unico fagiano presente e costringendo tutti a fare un lancio.
Poi, nemmeno io la farei. Ma non perché non è etico. Perché non mi emoziona. Come non mi emoziona la caccia ai tordi. Ed essendo originario del Gargano capite che sono una mosca bianca :-)
Tornando al post, se hai un bel po'di palanche, fatti invitare in qualche riserva come spettatore. Poi decidi cosa ti piace come ambiente e caccia.
Il suggerimento è quello di sperimentare tu stesso, oppure, se hai le idee ben chiare, di richiedere alle numerose agenzie venatorie, un pacchetto a misura per te
Esempio: voglio poter cacciare le starne selvatiche, non mi interessa il carniere ma voglio un bel territorio variegato e tanti incontri.
Oppure, voglio cacciare il fagiano, almeno 20 capi al giorno.
O ancora, voglio scoprire le tradizioni mitteleuropee (coi cani da ferma siamo più bravi noi, credimi).
Io comunque andrei in Austria o paesi dell'Est.
X Maurizio maggiorotti,ciao sono Americo ,penso che tu non abbia veramente bisogno di consigli,per trovare un posto decente,io posso solo dirti di andare se puoi,quando vorrai,di andare nel posto più unico che esiste,al mondo,puoi cacciare tutto quello che vuoi,nei territori più vasti e variegati esistenti in natura,nel più totale ambiente selvaggio esistente,in totale armonia con la natura il silenzio e la vastità,. ARGENTINA.
X Maurizio maggiorotti,ciao sono Americo ,penso che tu non abbia veramente bisogno di consigli,per trovare un posto decente,io posso solo dirti di andare se puoi,quando vorrai,di andare nel posto più unico che esiste,al mondo,puoi cacciare tutto quello che vuoi,nei territori più vasti e variegati esistenti in natura,nel più totale ambiente selvaggio esistente,in totale armonia con la natura il silenzio e la vastità,. ARGENTINA.
Mi piacerebbe ma privilegio la Caccia con i miei cani e l’Argentina è improponibile.
All’estero ho cacciato in Ungheria, Bosnia, Jugoslavia e Croazia ma quando ho cercato la migratoria mi sono trovato male e non ho mai trovato quella Tradizione e Ritualità che cerco (mi riferisco al video). Per questo pensavo all’Austria o alla Germania che sono paesi che non conosco. In alternativa la Francia.
Certamente quaglie e beccacce le lascio perdere... troppe docce fredde.
---------- Messaggio inserito alle 06:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:35 AM ----------
Originariamente inviato da costa
Il suggerimento è quello di sperimentare tu stesso, oppure, se hai le idee ben chiare, di richiedere alle numerose agenzie venatorie, un pacchetto a misura per te
Esempio: voglio poter cacciare le starne selvatiche, non mi interessa il carniere ma voglio un bel territorio variegato e tanti incontri.
Oppure, voglio cacciare il fagiano, almeno 20 capi al giorno.
O ancora, voglio scoprire le tradizioni mitteleuropee (coi cani da ferma siamo più bravi noi, credimi).
Chiaramente il carniere eccezionale non mi interessa. Mi interessa invece il lavoro dei cani in un ambiente con ottima presenza di selvaggina, il tutto contestualizzato in un luogo in cui la Caccia non ha perso la ritualità più bella.
Ciao Maurizio, io caccio da 40 anni solo sulle Alpi francesi col cane da ferma: "tradizione e ritualità" che cerchi non esistono in quanto non hanno la tradizione (riservata per lo più agli ungulati) che trovi in Austria, Slovenia, Ungheria, ecc.
In centro Francia nelle grandi pianure puoi rtovare qualcosa, ma anche lì spesso riservata agli ungulati (fanno ancora il cervo a cavallo).
A caccia nelle Alpi col cane da ferma i migliori siamo noi Italiani, anche in Francia. Ma tradizione e ritualità sono quel che sono.
Selvaggina vera ce ne è abbastanza (gallo forcello, cotornice, lepre bianca; pernice bianca resta aperta, ma da anni non l'attribuiscono), ma bisogna sudarsela.
Mio padre 20 anni fa andò diverse volte in Polonia coi suoi setter a starne: un paradiso, ma anche lì rispetto della preda si, ma zero tradizione.
Meglio in Scozia dove andò due volte a grouse col cane da ferma (setter/pointer) e da riporto (labrador/golden retriver/springer).
Aborro la caccia alle grouse mostrata nel video anche se, sono sicuro, che facciano molta attenzione coi numeri per non sterminare la specie
matteo
Chi ha un cane di origini tedesche, e va a vedere una prova VGP, o va a caccia là, magari invitato da qualche amico -con le agenzie credo che sia un problema grosso trovare riserve disponibili una tantum- poi vedrà un altro modo di interpretare la caccia e capirà le potenzialità della razza del suo cane.
Di certo arricchisce la propria cultura personale, se poi si pensa di andar a fare gare per vedere chi ce l'ha più....ha proprio sbagliato l'impostazione, inutile andare a giro.
Il cane da caccia in ogni paese non "è" così per un caso, ma è il frutto generato da una molteplicità di situazioni oggettive. Il Kurzhaar in Germania è diverso dal Kurzhaar italiano perchè diverso è l' utilizzo.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Chi ha un cane di origini tedesche, e va a vedere una prova VGP, o va a caccia là, magari invitato da qualche amico -con le agenzie credo che sia un problema grosso trovare riserve disponibili una tantum- poi vedrà un altro modo di interpretare la caccia e capirà le potenzialità della razza del suo cane.
Di certo arricchisce la propria cultura personale, se poi si pensa di andar a fare gare per vedere chi ce l'ha più....ha proprio sbagliato l'impostazione, inutile andare a giro.
Il cane da caccia in ogni paese non "è" così per un caso, ma è il frutto generato da una molteplicità di situazioni oggettive. Il Kurzhaar in Germania è diverso dal Kurzhaar italiano perchè diverso è l' utilizzo.
Allora vai in Germania, se posso darti un consiglio. Comincia a documentarti sulla loro notevole cultura venatoria se già non lo hai fatto. A me si è aperto un mondo.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Alessandro, ok, concordo. Dipende sempre quello che ci si aspetta.
Io ho bassotti più che polivalenti ma certo non mi sognerei di indicarli a chi caccia forcelli. A meno di avere un forcelli ogni due ettari.
Altro esempio, morfologicamente mi piacciono i Vizla a pelo duro. Ma per girare boschi a beccacce o a quaglie sugli altipiani senza aiuti elettronici, lo sconsiglio.
Detto questo, se uno cerca quel tipo di cerimonia e rituale credo faccia un po' di fatica.
Per i drive a ungulati è decisamente più facile.
Alessandro, ok, concordo. Dipende sempre quello che ci si aspetta.
Io ho bassotti più che polivalenti ma certo non mi sognerei di indicarli a chi caccia forcelli. A meno di avere un forcelli ogni due ettari.
Altro esempio, morfologicamente mi piacciono i Vizla a pelo duro. Ma per girare boschi a beccacce o a quaglie sugli altipiani senza aiuti elettronici, lo sconsiglio.
Detto questo, se uno cerca quel tipo di cerimonia e rituale credo faccia un po' di fatica.
Per i drive a ungulati è decisamente più facile.
Il discorso sarebbe molto ampio e probabilmente mi ripeterei se parlassi di razze di cani. Per cui lo accantono al momento.
Veniamo al resto: io non faccio classifiche, io mi diverto anche alla caccia al chioccolo.
Il rituale fa parte della tradizione ma non è assolutamente fine a se stesso, che poi alla fine non è altro che un modo per farsi perdonare agli animali di averli uccisi, rendendo loro onore. E' il problema di noi cacciatori: noi amiamo gli animali selvatici, davvero, ma li uccidiamo e di fronte a questo contrasto si ricorre a rituali diversi in ogni parte del mondo ma che hanno lo stesso fine.
Ho visto cacciatori col setter blasonato sparare ai fagiani in terra o sugli alberi.....ed alle beccacce all'aspetto mattutino col setter al guinzaglio....
Ho visto (spesso) cacciatori col supermagnum 90 sparare ai colombi a 60 metri, pochi raccolti e molti mandati a morire lontano, ed altri ancora abbattuti ma non cercati e non raccolti per "non perdere altri tiri".....
Ho visto le "tele" ai tordi appena entrati dai Balcani dove l'importante è buttarli giù poi si vede quelli che si trovano......
Ho visto cacciatori con le gabbie da richiamo fare il prato grigio di allodole....alla faccia dei 20 capi che si potevano incarnierare......
Ho visto cacciatori di selezione abbattere il cinghiale più grosso per poi staccare solo i 2 prosciutti e lascare il resto a marcire......[menaie]
Quindi non me la sento di riprendere chi pratica la battuta al drive....un tempo riservata alla ricca nobiltà....ed oggi semplicemente alla ricca....gente.
D'accordissimo con Alessandro.....si parla di "etica" ma alla fine il selvatico muore.....ma come i brutti esempi che ho postato in cima....c'è modo e modo per rispettarlo. [:-golf]
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
Ho visto cacciatori col setter blasonato sparare ai fagiani in terra o sugli alberi.....ed alle beccacce all'aspetto mattutino col setter al guinzaglio....
Ho visto (spesso) cacciatori col supermagnum 90 sparare ai colombi a 60 metri, pochi raccolti e molti mandati a morire lontano, ed altri ancora abbattuti ma non cercati e non raccolti per "non perdere altri tiri".....
Ho visto le "tele" ai tordi appena entrati dai Balcani dove l'importante è buttarli giù poi si vede quelli che si trovano......
Ho visto cacciatori con le gabbie da richiamo fare il prato grigio di allodole....alla faccia dei 20 capi che si potevano incarnierare......
Ho visto cacciatori di selezione abbattere il cinghiale più grosso per poi staccare solo i 2 prosciutti e lascare il resto a marcire......[menaie]
Quindi non me la sento di riprendere chi pratica la battuta al drive....un tempo riservata alla ricca nobiltà....ed oggi semplicemente alla ricca....gente.
D'accordissimo con Alessandro.....si parla di "etica" ma alla fine il selvatico muore.....ma come i brutti esempi che ho postato in cima....c'è modo e modo per rispettarlo. [:-golf]
Ci sono anche chi mette i bocconi x avvelenare i cani , in tutti i settori ci sono gli ignobili. Basta leggere i giornali.
Sono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
Salve, chiedo agli utenti stranieri e italiani che risiedono all'estero se possono scrivere le differenze tra la licenza di caccia italiana e quelle di...
Ecco i risultati della 26 Coppa Europa per segugi su lepre svolta il 18.01.2019. in Francia (Auribail vicino a Tolosa-Toulouse). Erano presenti 13 paesi...
25-01-19, 08:17
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta